Tutto sulla coltivazione dei cavoletti di Bruxelles
Coltivare cavoletti di Bruxelles non è facile e richiede tempo. Questo ortaggio è molto impegnativo da curare, non resiste alle alte temperature, viene spesso attaccato da parassiti e matura a lungo. Nonostante il fatto che questa pianta sia tipica della nostra zona naturale e climatica, tuttavia, non tutti i residenti estivi possono ottenere un buon raccolto.
Selezione di varietà
I cavoletti di Bruxelles sono una delle varietà di cavolo più diffuse nel 17° secolo in Belgio, i loro antenati provengono dal clima subtropicale del Mediterraneo.... Fu da loro che la pianta ricevette la sua termofilia. Tuttavia, la stessa qualità limita notevolmente la diffusione dei cavoletti di Bruxelles nell'Europa orientale.
Questa cultura sembra piuttosto insolita: gli steli ispessiti alti 80-100 cm sono letteralmente ricoperti da minuscole teste di cavolo di 3-4 cm, la loro dimensione è paragonabile a una noce. Ogni stelo cresce da 30 a 100 pezzi. Molto spesso, il cavolo è verde con una sfumatura lilla. A seconda delle caratteristiche varietali., I frutti possono essere sciolti o densi.
In totale, sono note più di una dozzina di varietà di cavoletti di Bruxelles, differiscono per origine e tempo di maturazione. Quando si scelgono le varietà di cavoletti di Bruxelles, è necessario tenere conto dei loro parametri principali.
- Il periodo di maturazione della cultura - anche le varietà più precoci danno un raccolto non prima di 130 giorni dalla semina. Inoltre, più a est è la zona di impianto, più motivi per piantare varietà a maturazione precoce sul sito.
- Prodotto - la varietà più popolare Hercules dà fino a 40 teste di cavolo. Tuttavia, negli ultimi anni sono stati allevati molti ibridi, che si distinguono per una grande dimensione del frutto e un aumento della resa fino al 50%.
- Beneficio - tutte le varietà domestiche per molti anni sono andate senza cambiare la composizione della qualità. Tuttavia, gli ibridi allevati da allevatori stranieri contengono un ordine di grandezza in più di minerali, carotene e proteine.
Secondo il metodo per ottenere il seme, tutti i tipi di cavolo sono divisi in tali.
- varietà - Le piante ereditano bene tutte le caratteristiche di base. Si distinguono per il gusto elevato, le teste di cavolo crescono forti, ma il periodo di raccolta dura anche più a lungo.
- ibridi - conservano le caratteristiche varietali principalmente nella prima generazione, pertanto sono contrassegnati con il marchio F1. I gambi di tale cavolo sono più bassi e ci sono più frutti. Tutte le teste di cavolo raggiungono la prontezza allo stesso tempo.
Inoltre, il cavolo può essere bianco e rosso. Queste ultime varietà sono caratterizzate da un alto contenuto di antociani. Nella regione di Mosca e nella parte centrale del nostro paese vengono coltivate principalmente varietà precoci e di media stagione. Quelli tardivi hanno un lungo periodo di crescita, le loro teste di cavolo sono legate nella seconda metà di settembre. Ecco perché tali varietà sono ottimali solo per le regioni meridionali, nel nord e nel nord-ovest non hanno nemmeno il tempo di formare una rosetta, figuriamoci di maturare.
Nella parte centrale del nostro paese e in Estremo Oriente, le varietà precoci con un periodo di maturazione da 130 a 14 giorni sono le più diffuse:
- Franklin;
- Isola Lunga.
Un po' meno spesso vengono utilizzate varietà con un periodo di maturazione medio da 140 a 160 giorni:
- Braccialetto di granato;
- Costellazione;
- Rosella.
- Casio;
- Compagnia divertente;
- Comandante.
Tieni presente che in presenza di fattori esterni sfavorevoli, le varietà a maturazione precoce produrranno un raccolto un po' più tardi. Di solito, quando il tempo è troppo caldo o, al contrario, troppo freddo, questo periodo aumenta di 10-14 giorni.
Nel Kuban e in altre regioni meridionali, i residenti estivi preferiscono queste varietà:
- Pugile;
- Diamante;
- Sandalo invernale.
Le seguenti varietà maturano da ottobre a febbraio:
- Falstaff - questa è una varietà rara con una sfumatura lilla, per la piena maturazione necessita di leggere gelate di -2-5 gradi.
- Colline ideali - tale cavolo inizia a cantare a novembre e la formazione dei frutti dura fino a febbraio.
Preparazione del materiale di piantagione
La preparazione dei semi prima della semina svolge un ruolo speciale nella tecnologia agricola. Per prima cosa devi abbattere piantine non vitali. Per fare questo, vengono posti in una soluzione salata per 10-15 minuti. Tutti i semi che sono emersi sono vuoti, possono essere tranquillamente buttati via, non germoglieranno. Con tutto il resto, viene eseguita l'elaborazione, che include diverse attività.
- indurimento - i semi preparati vengono posti in un thermos con acqua riscaldata a 40-50 grammi, quindi in acqua fredda per 2-3 minuti. Le manipolazioni vengono ripetute tre volte. Ciò migliorerà la germinazione e aumenterà la resistenza della pianta alle fluttuazioni di temperatura.
- Attivazione - per accelerare la germinazione, i semi vengono posti in una soluzione di uno stimolatore della crescita. I più efficaci sono Zircon ed Epin, l'umato di potassio dà un buon risultato. Dai rimedi popolari, i giardinieri esperti usano soluzioni di miele e acido succinico. Dopo la lavorazione, i semi vengono lavati con acqua corrente e conservati in frigorifero per circa un giorno.
- Disinfezione - nella fase finale, i semi devono essere incisi in una soluzione di permanganato di potassio o in qualsiasi composizione biofungicida per circa 10-15 minuti. Questo è importante per prevenire le malattie fungine a cui è soggetta qualsiasi coltura di cavoli.
Dopo questo trattamento, i semi vengono essiccati a uno stato di fluidità e piantati nel terreno. Se lo si desidera, è possibile immergere il seme, in questo modo si può accelerare la comparsa dei germogli per un paio di giorni. Per fare questo, adagiare le piantine su una garza, coprire sopra, cospargere con acqua da un flacone spray e lasciare in un luogo caldo per 4-6 giorni.
Durante questo periodo, è importante assicurarsi che la garza rimanga umida. Non appena i semi si schiudono, puoi spostarli nel terreno.
Come coltivare le piantine?
Molto spesso, i cavoletti di Bruxelles vengono coltivati nelle piantine.... Nella Russia centrale, la semina viene effettuata a metà marzo, nel sud, può essere seminata in due fasi: a marzo e poi a metà maggio. In questo caso, puoi raccogliere il frutto due volte.
Importante: è molto difficile coltivare piantine di cavolini di Bruxelles a casa. Le giovani piante hanno bisogno di freschezza, quando di giorno la temperatura non supera i +15 gradi e di notte scende a + 5-6 gradi. Ecco perché farà caldo a casa e la cultura avrà bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Allo stesso tempo, il seminterrato è inutilizzabile, poiché il cavolo ha bisogno di una luce intensa. Un balcone o una loggia non riscaldata può essere ottimale.
È molto più facile coltivare piantine in una serra. In condizioni favorevoli, risulta essere forte e ben sviluppato.
Preparazione del terreno e semina
Per ottenere una pianta forte, è importante scegliere il substrato giusto. La cosa migliore è che la coltura cresce e si sviluppa in una miscela di terreno composta da torba, torba e sabbia, presa in proporzioni uguali. Per prevenire le infezioni fungine, aggiungere 10 cucchiai di cenere di legno tritata per ogni 10 kg di terreno. Importante: non è desiderabile utilizzare il terreno per piantare cavoli, in cui in precedenza venivano coltivati tutti i rappresentanti della famiglia delle Crocifere. Ciò aumenta notevolmente il rischio di contrarre infezioni tipiche di queste piante.
Per piantare semi, puoi usare tazze o contenitori di torba.Il primo metodo è preferibile, poiché quando trapianti in piena terra, non dovrai rilasciare le radici con una zolla terrosa: puoi piantare piantine insieme a un contenitore, la torba macinerà rapidamente nel terreno e creerà un'alimentazione aggiuntiva. Quando si pianta in scatole, è necessario mantenere una distanza di 3-5 cm tra i semi.Le piantine vengono sepolte di 1,5 cm, completamente inumidite, coperte con spunbon e spostate in un luogo fresco con elevata umidità.
Cura
Le prime due settimane dopo aver piantato i semi, l'irrigazione è limitata. È importante mantenere il terreno umido in modo che la zolla terrosa non si secchi, ma si dovrebbe anche evitare il trabocco. L'acqua viene utilizzata in piedi, sempre a temperatura ambiente. Se irrighi con acqua fredda, l'attività di formazione delle radici sarà drasticamente ridotta e le foglie riceveranno meno umidità. L'irrigazione viene interrotta una settimana prima del trapianto nel terreno. La medicazione superiore delle piantine viene eseguita due volte. La prima volta è allo stadio di due foglie vere. A questo punto, il farmaco Kemira-lux dà un buon risultato alla velocità di 1-2 g / l. Un bicchiere della soluzione preparata è sufficiente per fertilizzare 5 piante.
La seconda volta il fertilizzante viene applicato 10-14 giorni prima di trasferirsi in piena terra. In questa fase, le piante hanno bisogno di potassio, azoto e fosforo, quindi la miscela di nutrienti viene lasciata sulla base di urea, solfato di potassio e perfosfato, presa in un rapporto 1: 1: 1. Allo stesso tempo, puoi spruzzare con una soluzione di solfato di rame per prevenire malattie fungine.
Due settimane prima di piantare in piena terra, devi iniziare a indurire. Per fare ciò, la pianta viene portata sul balcone o sulla veranda a partire da 1 ora e aumentando gradualmente il tempo trascorso in strada a 18-20 ore.
raccolta
Le piantine di cavoletti di Bruxelles coltivate in contenitori dovrebbero essere immerse in tazze separate allo stadio di una foglia. Prima del trapianto, il terreno viene annaffiato con una soluzione debole di permanganato di potassio. È meglio piantare un germoglio con un grumo di terra e assicurarsi che le fragili radici non si pieghino. La radice centrale può essere leggermente accorciata - questo stimola l'accumulo attivo delle radici laterali. Innaffiare le piantine tagliate è necessario dopo che la terra si è asciugata.
Scegliere un sito di atterraggio
La cosa migliore è che i cavoletti di Bruxelles crescono e si sviluppano su terreni leggermente acidi con un pH di 5-5,1. Questo tipo di cavolo è molto esigente riguardo alla fertilità del suolo. Naturalmente, il raccolto può anche dare frutti su terreni impoveriti, ma la resa in questo caso sarà molto piccola. Il cavolo è fotofilo, è meglio scegliere un sito ben illuminato per tutto il giorno. Anche l'ombreggiatura a breve termine non è adatta per questa cultura. I cavoletti di Bruxelles amano i terricci con un'alta concentrazione di humus. Non le piace l'umidità stagnante, quindi le acque sotterranee non dovrebbero superare i 50 cm dal livello del suolo. Se è impossibile trovare un posto del genere, è meglio organizzare un letto alto per la pianta.
La preparazione del terreno per la semina inizia in autunno. In questo momento viene eseguito uno scavo profondo e vengono applicati fertilizzanti: letame o compost al ritmo di 3-5 secchi per metro quadrato di piantagioni. In alternativa si possono aggiungere residui vegetali e alimentari, ad eccezione degli scarti di cavolo. Inoltre, non è raccomandata l'introduzione simultanea di materia organica e calce (con forte acidificazione del suolo). I migliori precursori dei cavoletti di Bruxelles sono aneto, prezzemolo e lattuga. Il raccolto può essere coltivato dopo piselli, patate, cetrioli, cipolle e aglio.
Qualsiasi crocifere - cavoli, rape, ravanelli, così come fagioli, pomodori e fragole non sono desiderabili per lei.
Come piantare in piena terra?
In piena terra, i cavoletti di Bruxelles vengono spostati per 45-55 giorni; in condizioni meteorologiche favorevoli, puoi trapiantare per 30-35 giorni. La crescita eccessiva non dovrebbe essere consentita: le piantine dovrebbero avere 4-6 foglie vere, deve sembrare sana e forte. Le piantine malate vengono conservate fino a 55 giorni in modo che possano guadagnare massa.A seconda delle condizioni meteorologiche, questo periodo cade nel periodo da metà maggio a metà giugno. Un'ora prima del trapianto, il terreno nel contenitore deve essere inumidito. I lavori di semina vengono eseguiti necessariamente con tempo nuvoloso o la sera, dopo il tramonto. Un gradino di 50-60 cm è protetto tra le piante, lo stesso schema è mantenuto nei corridoi.
Sul fondo della buca di impianto si versa argilla espansa o pietrisco per il drenaggio, si introduce un po' di letame e si aggiungono un paio di cucchiai di cenere di legno. Giardinieri esperti mettono bucce di cipolla o aglio per respingere i parassiti, quindi irrigano abbondantemente per ottenere "liquame". È in esso che vengono piantate le piantine, approfondendo le foglie inferiori. Quindi la terra viene compattata e annaffiata di nuovo, spendendo circa 1 litro per ogni cespuglio. Per mantenere l'umidità nel terreno, i letti sono coperti con pacciame. La prima settimana di semina viene stretta con qualsiasi materiale di copertura di colore chiaro. Ciò consente di proteggere la pianta dai raggi ultravioletti fino a quando non si adatta a un nuovo luogo.
Cura di follow-up
Prendersi cura dei cavoletti di Bruxelles è facile. Ha bisogno di procedure standard: irrigazione, allentamento, diserbo e concimazione. In caso di tempo nuvoloso, il cavolo viene annaffiato due volte a settimana, in caso di pioggia non viene affatto annaffiato. Nelle giornate calde, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata fino a 3-4 volte a settimana. Allo stesso tempo, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, poiché le radici di questa cultura vanno in profondità nel substrato. I cavoletti di Bruxelles richiedono la fertilizzazione. Durante tutta la stagione di crescita, ha bisogno di azoto, potassio e fosforo. Sebbene allo stadio di formazione fetale, l'applicazione di medicazioni contenenti azoto viene sospesa per prevenire l'accumulo di nitrati nei frutti.
La fecondazione viene effettuata una volta alla settimana. Nelle prime fasi si alternano composizioni organiche e minerali. Un buon effetto è dato dall'irrorazione fogliare con Aminazin È un preparato a base di aminoacidi che stimolano la crescita attiva della coltura. Da sostanze organiche, viene utilizzata un'infusione di escrementi di uccelli o verbasco. Nel primo caso, 500 g del componente vengono presi in un secchio d'acqua, nel secondo - 1 kg. Puoi anche usare gli humate in (10 ml / secchio d'acqua) o l'infuso di erbe (2 kg per 10 l). Come medicazioni minerali, prendono complessi già pronti, ad esempio Agricola. La miscela di nutrienti può essere preparata con le proprie mani a base di urea, infuso di cenere e solfato di ammonio.
Più vicino all'autunno, la struttura delle medicazioni è cambiata. In questo momento, dovrebbero esserci tre minerali per uno organico. Inoltre, nei fertilizzanti, la dose di potassio aumenta notevolmente - per questo viene aggiunta cenere o solfato di potassio. Per accelerare la formazione di teste di cavolo, il molibdato di ammonio viene aggiunto a ciascuna medicazione superiore sulla punta di un coltello. Nella fase di formazione del frutto, i prodotti organici sono completamente esclusi, lasciando solo minerali. Il terreno deve essere costantemente allentato, poiché il cavolo richiede un terreno ben drenato e aerato. In questo caso, non si dovrebbe fare l'hilling, questo può portare alla decomposizione della parte inferiore dello stelo. Nella prima decade di agosto le cime vanno accorciate di 3-4 cm. Ciò limiterà la crescita della pianta e ti consentirà di incanalare energia nella formazione di teste di cavolo.
Malattie e parassiti
A differenza di tutti gli altri tipi di cavolo, i cavoletti di Bruxelles raramente soffrono di chiglia. Tuttavia, altre infezioni spesso la colpiscono.
- Marcire - colpisce la parte inferiore del fusto, si verifica quando la pianta è in fase di raddrizzamento. È trattato con agenti contenenti rame.
- Fomoz - si manifesta nella comparsa di macchie marroni con punti neri sulle foglie. Nelle prime fasi della lesione, il trattamento con Trichodermin dà un buon risultato.
I parassiti possono anche causare gravi danni. Pulce crocifere - coprire i letti con un telo non tessuto aiuta a proteggersi. La pulce non può attraversarlo e non danneggia le foglie inferiori.
Cavolo bianco - durante l'estate di questo parassita, la trama è ricoperta di lutrasil per un giorno. L'insetto non vola di notte, quindi il rifugio viene rimosso.
Raccolta e stoccaggio
I cavoletti di Bruxelles vengono raccolti man mano che si formano i frutti. In Siberia, questo lavoro inizia a metà settembre e continua fino all'inizio del freddo stabile. Nel sud, i frutti si raccolgono a metà agosto. La particolarità di questa cultura è che la maturazione dei frutti è irregolare. Pertanto, la raccolta viene effettuata man mano che le teste del cavolo maturano. Prima di tutto, vengono raccolti quelli inferiori, poi quelli centrali e gli ultimissimi - quelli apicali. In questo caso, i frutti devono essere tagliati vicino al gambo, altrimenti il cavolo si sbriciolerà in foglie.
Puoi rimuovere l'intero cavolo tagliando il gambo vicino al terreno. Quindi le teste di cavolo vengono rimosse durante la conservazione, se necessario.
Il cavolo cappuccio viene conservato in cantine in cassette di legno o appeso. Quando pendono dalla pianta, tutte le foglie vengono tagliate, tranne quelle più alte. Se l'umidità nella stanza è inferiore all'85%, il cavolo deve essere avvolto liberamente con un involucro di plastica, poiché appare la condensa, il rifugio viene cambiato. Quando vengono posti in scatole, i cavoli devono essere rimossi dal gambo e posti l'uno vicino all'altro in file fitte. Si consiglia di spostare i filari con sabbia o segatura. La parte superiore dei contenitori è coperta di cartone in modo lasco. Non vale la pena coprirli con un film, poiché in questo caso il raccolto sarà affetto da marciume. In questa forma, il cavolo mantiene le sue caratteristiche gustative fino a 3-4 mesi.
A casa, il cavolo viene spesso congelato per l'inverno: questo conserverà i frutti fino al prossimo raccolto. Un piccolo trucco di vita: prima di congelare, si consiglia di contrassegnare il cavolo in una soluzione salata per un quarto d'ora. Se gli insetti si sono sistemati all'interno, galleggeranno sicuramente. I cavoletti di Bruxelles sono un tesoro di vitamine, proteine e minerali. Si distingue per un gusto delicato, quindi è richiesto come parte delle diete dietetiche. In questo caso, la pianta può essere utilizzata per preparare primi, secondi piatti, nonché snack.
Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, puoi coltivare questo utile raccolto nel tuo giardino.
Il commento è stato inviato con successo.