La verza e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Le migliori varietà
  4. Approdo
  5. Cura crescente
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Il cavolo verza non è molto comune tra i giardinieri domestici a causa dell'idea sbagliata che la cultura richieda condizioni di crescita speciali ed è difficile prendersene cura. Tuttavia, l'interesse per i nuovi prodotti e la moda per un'alimentazione sana stanno contribuendo alla crescente popolarità di questo ortaggio.

Storia delle origini

In natura, il cavolo verza cresce principalmente in Nord Africa, ma la varietà domestica familiare è stata allevata nel Mediterraneo. La cultura prese il nome in onore del principato italiano di Savoia, dove iniziò ad essere coltivata nel XVII secolo. All'inizio, l'ortaggio era destinato solo ai poveri, ma nel tempo anche i rappresentanti del top ne hanno assaporato il gusto gradevole. La verza era conosciuta con altri nomi nel XVIII secolo. Così, lo chiamarono "lombardo", "milanese" e semplicemente "italiano". Gli abitanti della Polonia e della Repubblica Ceca ancora oggi lo chiamano "francese", perché la Savoia fu conquistata da Napoleone nel XIX secolo e grazie a questo entrò a far parte della Francia.

Infine, puoi trovare una cultura sotto il nome di "merletto" o "merlettaio" - questo è tipico degli abitanti dell'Europa orientale.

Descrizione

Il cavolo verza è un membro biennale della famiglia delle crocifere o dei cavoli. La verdura sembra simile al cavolo bianco, ma con alcune differenze significative. Si coltivano varietà a foglia, ma si possono coltivare anche teste di cavolo coniche, tondeggianti o leggermente appiattite su steli robusti. A proposito, nel primo anno di crescita, nel vegetale si forma un moncone corto, sul quale si forma una testa di cavolo sciolta l'anno successivo. Il cavolo verza ha piastre ondulate sottili senza venature dure, il cui colore varia dal verde pallido allo smeraldo intenso. È anche possibile la presenza di un rivestimento biancastro.

All'interno, sul taglio, le foglie sono dipinte in una tonalità giallo chiaro o bianco. La massa delle teste di cavolo sciolte varia da 500 grammi a 3 chilogrammi, e più tardi vengono rimosse le forchette, più sono grandi e pesanti. L'apparato radicale ben ramificato del cavolo verza è poco profondo. Le infiorescenze carpali sono formate da fiori gialli, piuttosto grandi. Il frutto di un cavolo è un piccolo baccello pieno di piccoli semi di palline di colore giallo o marrone.

La verza cresce con successo anche a basse temperature. Le piantine sono in grado di sopravvivere a scatti freddi fino a -4 gradi e le piantine coltivate possono resistere a gelate fino a -7 gradi. Gli adulti sopravvivono anche sotto la neve. La cultura è piuttosto senza pretese e quindi è in grado di svilupparsi su terreno argilloso, torba e salino. Una buona immunità fornisce protezione contro le malattie più comuni e gli attacchi di parassiti.

Va detto che la varietà savoiarda differisce dalla varietà dalla testa bianca nell'aspetto delle lamine fogliari: nella prima sono lisce e bianche, e nella seconda sono verde scuro e ricci. Le forchette più dense e più grandi del cavolo bianco sono molto più difficili da smontare, ma vengono conservate molto più a lungo. Le differenze tra le varietà includono la stabilità generale della cultura: Il savoiardo ha la migliore immunità e la capacità di adattarsi alle condizioni di un ambiente sfavorevole.

Le migliori varietà

Ci sono un gran numero di varietà adatte alla coltivazione in Russia.

Maturazione precoce

Le varietà precoci maturano in 105-120 giorni. Ad esempio, questi includono "Vienna presto" con foglie fortemente ondulate ricoperte da una fioritura bluastra. Le teste arrotondate di cavolo di colore verde scuro raggiungono una massa di 1 kg. popolare e "Presto d'oro", la cui stagione di crescita è di poco più di 3 mesi. I vantaggi di questa varietà sono la possibilità di conservazione a lungo termine e l'assenza di crepe con precipitazioni costanti.

Teste di varietà di cavoli "Petrovna" all'esterno hanno un colore verde scuro e all'interno sono di colore giallo chiaro. Questa varietà ad alto rendimento produce teste di cavolo del peso di circa 1 chilogrammo. La prima varietà è considerata "Merlettaia di Mosca ", il cui raccolto viene raccolto già 3 mesi dopo la semina. La massa di teste di cavolo leggermente appiattite raggiunge 1,5 kg e le foglie delicate gorgogliano fortemente.

Mezza stagione

Le varietà di mezza stagione hanno bisogno di 120-135 giorni per raggiungere la maturità. Quindi, questo è tipico per una varietà ibrida Melissa F1... Il peso delle teste di cavolo è di circa 3 e talvolta di circa 4 chilogrammi. Le foglie verde scuro sono ricoperte da un rivestimento ceroso, che le fa apparire opache. Si raggrinziscono molto e contengono molte bolle d'aria. Da menzionare anche grado "Sfera", le cui teste raggiungono i 2,5 kg. Sono ricoperti da lame di foglie verde scuro e all'interno sono dipinti in una tinta gialla.

Tardi

Le varietà tardive sono caratterizzate da una maturazione che dura più di 140 giorni.... Ad esempio, includono la varietà "Uralochka" una testa di cavolo tonda pesa circa 2 chilogrammi. È caratterizzato da polpa giallastra e lamine fogliari di colore verde chiaro con forte corrugazione e assenza di nervature. Caratteristiche simili si osservano nella varietà "Alaska", ma le lastre ondulate di questa varietà sono ricoperte da un rivestimento ceroso. Le varietà tardive includono "Nadia" con teste di cavolo del peso di circa 3 chilogrammi e foglie tenere.

Approdo

È consuetudine coltivare il cavolo verza attraverso le piantine, sebbene le varietà precoci non siano vietate e vengano immediatamente seminate in piena terra. È meglio coltivare le piantine in una serra non riscaldata. La semina su di esso è consentita già a marzo. Il primo passo è la calibrazione: immergendo in una soluzione salina, i campioni difettosi vengono eliminati. Il materiale deve essere disinfettato per circa 15-20 minuti in acqua riscaldata a +50 gradi e anche immerso in una soluzione di biofungicidi o permanganato di potassio.

Si consiglia inoltre di indurire i chicchi per circa un giorno in frigorifero. I semi da conservare non richiedono alcuna preparazione.

Sia le scatole comuni che le tazze individuali o anche i vasi di torba sono adatti come contenitori per la semina. Dovrebbero essere riempiti con una miscela di nutrienti, la cui acidità non andrà oltre 6-7 pH. In alternativa, può essere humus, zolla e torba di pianura in un rapporto di 2: 2: 6, o una miscela di zolle, humus e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1. 2-3 semi vengono posti in ogni vaso, che si approfondiscono di 1-1,5 centimetri. In un contenitore comune, i semi possono essere seminati fitti. La semina termina con una buona irrigazione.

Prima di germogliare, la verza rimane a +20 gradi. Quindi per una settimana la temperatura scende a + 8 ... 10 gradi, e l'illuminazione è mantenuta il più alta possibile. Inoltre, la temperatura sale a + 15 ... 18 gradi durante il giorno e +10 gradi di notte. Al mattino, le piantine vengono irrigate moderatamente. Dovrà essere nutrito 2 volte per tutto il tempo. Una raccolta viene effettuata 2 settimane dopo l'emergere delle piantine, quando ogni piantina avrà solo 1 foglia vera e diversi cotiledoni.

La semina in piena terra è organizzata quando il cavolo verza ha 5-6 foglie vere, un apparato radicale ben sviluppato e l'altezza del cespuglio raggiunge i 15 centimetri.

Il miglior terreno per la cultura è il terriccio con acidità neutra. L'acidità forte deve prima essere neutralizzata aggiungendo farina di lime o dolomite.I migliori precursori delle verdure sono patate, cetrioli e legumi. Non piantare la verza dove vivevano altre varietà di cavoli, ravanelli, barbabietole e pomodori. La preparazione dei letti inizia l'autunno precedente con l'applicazione di fertilizzanti: 2 secchi di letame o compost, 2 litri di cenere di legno e 40-50 grammi di perfosfato per metro quadrato. Allo stesso tempo, tutti i residui vegetali vengono rimossi dal sito e vengono scavati su una baionetta della pala.

Le varietà a maturazione precoce sono posizionate secondo lo schema 35x40 centimetri e viene mantenuto uno spazio di 60 centimetri tra il resto delle varietà. In ogni pozzetto vengono aggiunti altri 2 cucchiai di perfosfato, 1 cucchiaino di urea e un paio di bicchieri di cenere di legno. Le piantine vengono interrate nel terreno fino alle foglie cotiledoni, ricoperte di terra, compattate, pacciamate e protette dal sole per i primi giorni.

Cura crescente

Coltivare la verza all'aperto è abbastanza semplice. L'irrigazione dovrebbe essere regolare ma moderata. È importante che il terreno sia sempre umido, senza ristagni. È meglio concentrarsi sulle condizioni del terreno e irrigarlo mentre si asciuga. Di norma, nelle prime due settimane, l'irrigazione viene organizzata a giorni alterni e quindi una volta alla settimana. Anche le verdure richiedono il diserbo, allentando 8 centimetri di profondità dopo ogni inumidimento, rincalzatura e pacciamatura.

La prima medicazione superiore viene applicata nella fase di formazione attiva del sistema radicale. A tale scopo vengono utilizzati 30-40 grammi di perfosfato, 20 grammi di fertilizzanti di potassio e la stessa quantità di urea, diluiti in un secchio d'acqua. Un paio di settimane dopo, l'alimentazione viene effettuata con la stessa composizione, ma tenendo conto di un aumento della concentrazione del 50%.

È anche possibile aggiungere l'infuso di verbasco dopo la prima cottura.

Malattie e parassiti

La buona immunità del cavolo verza gli fornisce protezione contro la maggior parte dei parassiti, ma come profilassi contro gli scarabei delle pulci crocifere, puoi spolverare le teste di cavolo con cenere di legno, farina di gesso o zolfo colloidale. Puoi anche spruzzare i letti con una soluzione di cenere e infuso di tabacco con l'aggiunta di trucioli di sapone. La prevenzione dello sviluppo di malattie è l'osservanza delle regole di rotazione delle colture, irrigazione adeguata, diserbo e allentamento del terreno.

Nelle prime fasi, le malattie fungine vengono curate rimuovendo le parti danneggiate e trattando la coltura con poltiglia bordolese o Fundazol.

Raccolta e stoccaggio

La prima porzione di verza matura precoce matura a metà estate, ma non è adatta per la conservazione a lungo termine... Solo le varietà a maturazione tardiva possono essere salvate per l'inverno. A tale scopo vengono utilizzate teste di cavolo di peso superiore a 500 grammi, che vengono tagliate insieme a diverse foglie di copertura. La raccolta è organizzata in una giornata secca e fredda, un paio di giorni prima della quale l'irrigazione deve cessare. Per la conservazione, le teste di cavolo vengono impilate cosparse di gesso tritato e con un moncone accorciato. Dovrebbero essere posizionati su scaffali asciutti con il taglio rivolto verso l'alto.

La stanza dovrebbe mantenere una temperatura compresa tra -3 e +3 gradi, nonché un'umidità dell'aria del 90-95%.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento