Tipi di cavolo

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Cavolo
  3. Che aspetto ha il colore e come coltivarlo?
  4. Cavoletti di Bruxelles e le loro caratteristiche
  5. cavolo rapa
  6. Altri tipi

Il cavolo cappuccio è un ortaggio comune che si trova in molte zone. Quasi tutti i tipi di questa pianta sono popolari tra giardinieri e chef.

descrizione generale

Il cavolo cappuccio appartiene alla famiglia delle crocifere comuni. La patria di questa pianta è il Mediterraneo. Il cavolo è apparso in Russia abbastanza presto. Si ritiene che ciò sia accaduto nell'XI secolo. Hanno iniziato a coltivare attivamente cavoli circa 200 anni fa. Da allora viene messo in salamoia, fermentato e utilizzato per preparare piatti freschi e in umido.

La maggior parte delle varietà di cavolo ha steli corti. Le foglie delle piante possono essere verdi, bianche o viola. I fogli inferiori sono generalmente più grandi. Le foglie superiori formano una testa di cavolo. Può essere rotondo, piatto o allungato. Il gusto della testa di cavolo varia a seconda delle caratteristiche varietali della pianta. Molto spesso, il fogliame della cultura è molto tenero, gustoso e fresco.

L'apparato radicale del cavolo è forte. La radice è ben ramificata. Il cavolo da giardino viene coltivato nella maggior parte delle regioni con il metodo della piantina. Ciò consente di ottenere un buon raccolto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Il cavolo si propaga per seme. Puoi acquistare materiale di piantagione o raccoglierlo da solo.

Cavolo

Ci sono molti diversi tipi di cavolo. Il più popolare è quello del cavolo.

dai capelli bianchi

Tali piante sono felicemente coltivate dai giardinieri di tutto il mondo. Le teste di cavolo contengono una grande quantità di vitamine e oligoelementi utili per la salute umana. Le dimensioni e il peso di questi frutti sono diversi. Tutto dipende dalle caratteristiche varietali della pianta.

Per ottenere un buon raccolto, il cavolo viene piantato in aree illuminate e annaffiato regolarmente. Le piante vengono accalcate più volte durante la stagione. Se crescono su un terreno povero, vengono nutriti. Fatelo 2-3 volte a stagione. Sia i fertilizzanti organici che quelli minerali possono essere incorporati nel terreno.

Le varietà precoci vengono immediatamente utilizzate per cucinare. Le verdure a maturazione tardiva vengono inviate allo stoccaggio.

Possono stare in frigorifero, sul balcone o in cantina per diversi mesi.

Testa Rossa

Anche questo tipo di cavolo è abbastanza comune. Si differenzia dalla precedente varietà vegetale solo per il colore. Il fogliame e gli steli del cavolo rosso hanno un gradevole colore rosso-violaceo. Solo le vene e i tronchi della pianta sono bianchi.

È molto importante coltivare Krasnogolovka in zone soleggiate. All'ombra, il colore del fogliame diventa pallido. Inoltre, le teste di cavolo in aree scarsamente illuminate si formano molto peggio.

Il cavolo rosso coltivato correttamente può essere conservato a lungo sia in frigorifero che in cantina o nel seminterrato. I piatti da esso sono molto gustosi.

Allo stesso tempo, questa varietà ha i suoi svantaggi. Quindi, il cavolo rosso ha un fogliame più grossolano rispetto al cavolo bianco. Inoltre, non è molto adatto per cucinare piatti caldi, sottaceti e lievito madre. È meglio usare altre varietà vegetali per questo scopo.

Savoia

Questo cavolo ha molto in comune con il cavolo bianco. La sua principale differenza è il fogliame ondulato ondulato. La sua struttura è molto delicata. Pertanto, questa pianta è perfetta per preparare insalate fresche. Il fogliame ha un sapore leggermente dolce. Pertanto, a molte persone piace.

La pianta ha una buona resistenza al gelo e non teme il caldo. Ai parassiti non piace il fogliame delicato del cavolo verza. Pertanto, è abbastanza facile prendersi cura di lei. Anche i giardinieri alle prime armi possono piantarlo sul loro sito.

Lo svantaggio di tale cavolo è che non viene conservato per molto tempo. Pertanto, viene utilizzato immediatamente dopo il raccolto.

Non congelare o conservare: per questo è meglio usare altri tipi di cavolo.

Che aspetto ha il colore e come coltivarlo?

Anche il cavolfiore è abbastanza comune. Il colore di tali piante può variare dal bianco al viola.

Questa pianta ha uno stelo spesso, attorno al quale si formano grandi infiorescenze dense. Affinché possano maturare correttamente, devono essere ombreggiati. In caso contrario, potrebbero bruciarsi. In generale, il cavolfiore non tollera molto bene la siccità. Ciò significa che nella stagione calda, è necessario prestare particolare attenzione alla cura di tali piante.

Le teste di cavolo sono ricche di sostanze nutritive. Pertanto, il cavolo può anche essere incluso nella dieta dei bambini. Il prodotto viene utilizzato per la cottura di pietanze sia fresche che da forno o in salamoia.

Separatamente, vale la pena evidenziare una varietà vegetale come il Romanesco. Ha una forma insolita e una consistenza morbida. I suoi boccioli assomigliano a fiori chiari nel loro aspetto. Sembra molto bello. Il gusto di tali piante è delicato e leggermente nocciolato. La frutta fresca viene spesso utilizzata per decorare vari piatti.

Cavoletti di Bruxelles e le loro caratteristiche

L'origine di questa varietà di cavolo è significativamente diversa dalle altre. L'impianto è stato sviluppato in Belgio. Non si verifica in natura. I frutti arrivarono in Russia nel XIX secolo. Allo stesso tempo, non hanno messo radici nella Federazione Russa. Su scala industriale, i cavoletti di Bruxelles vengono coltivati ​​attivamente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Questo tipo di cavolo è significativamente diverso dagli altri nella sua struttura. Piccole teste di cavolo si trovano su uno stelo spesso. Una pianta può facilmente raccogliere 30-50 di queste teste di cavolo.

Un'altra caratteristica distintiva dei cavoletti di Bruxelles è il suo basso fabbisogno di umidità. Pertanto, è abbastanza facile prendersi cura di lei. Le piante necessitano di annaffiature regolari solo nella stagione calda.

Le teste di cavolo mature vengono solitamente raccolte alla fine dell'estate. Conservali insieme alle radici, riponendoli in scatole o sacchetti. Lì sono perfettamente conservati per diversi mesi. Le teste di cavolo vengono solitamente utilizzate per preparare contorni leggeri e insalate insolite.

cavolo rapa

Questa pianta ordinata è costituita da una radice densa e uno stelo ispessito. Il suo fogliame è allungato. La polpa del frutto è dolciastra, con un raro retrogusto.

Si consiglia di coltivare la coltura in terreno leggero e sciolto. Solo in questo caso il raccolto sarà tenero e succoso. Per piantare il cavolo rapa, è meglio scegliere aree ben illuminate con terreno leggermente acido. I fabbisogni nutritivi di queste piante non sono molto elevati. Pertanto, di solito vengono nutriti solo quando trapiantati in un luogo di crescita permanente.

Tale cavolo può essere incluso nella dieta per i diabetici. Il versatile frutto può essere utilizzato in zuppe leggere o aggiunto a fresche insalate. Il raccolto raccolto in autunno è perfettamente conservato sia in un appartamento o in una casa, sia in cantina.

Altri tipi

Oltre alle varietà di cavolo più popolari, esistono anche tipi leggermente meno conosciuti di questa pianta.

  • Broccoli. È il parente più prossimo del cavolfiore. La pianta ha una ricca tinta verde. È completamente senza pretese e non differisce nell'esigere la fertilità del suolo. Se tagli correttamente la testa, dopo un po' si formeranno nuove infiorescenze nel sito di taglio. I broccoli sono spesso usati per pasti leggeri e freschi. Non necessita di trattamento termico a lungo termine.
  • Cinese. Questo tipo di pianta non forma né un raccolto di radici né una testa stretta di cavolo. Con il suo aspetto, sembra più un'insalata di giardino. La cultura è costituita da foglie verdi allungate in lunghezza. Tale cavolo matura molto rapidamente.Pertanto, entro poche settimane dalla semina, i suoi piccioli e il fogliame possono essere già consumati crudi o aggiunti a vari piatti.
  • Frondoso. Anche questo cavolo non forma teste di cavolo. Le sue lenzuola sono allungate in lunghezza e ricci. Possono essere verde scuro o viola brillante. L'altezza della pianta dipende dalle sue caratteristiche varietali. Questo cavolo viene utilizzato per preparare insalate leggere e contorni sfiziosi. Inoltre, è spesso piantato in aiuole. La pianta funge da vera decorazione del sito.
  • Calais. Questo è un altro tipo di cavolo ornamentale. Può essere utilizzato per decorare aiuole o giardini domestici. Non è molto popolare tra i giardinieri russi. Il prodotto è comunque molto utile. Pertanto, si consiglia di introdurlo nella dieta delle persone che monitorano la loro salute. Il cavolo nero viene solitamente consumato fresco. Allo stesso tempo, puoi anche preparare deliziose patatine, tortillas o contorni di verdure. Kale si sposa bene con una varietà di erbe e spezie.
  • Giapponese. Questo tipo di cavolo è abbastanza comune in Giappone. Non forma infiorescenze. Il fogliame di un tale cavolo può essere sia liscio che ondulato. I suoi bordi sono pesantemente sezionati. Chiunque può coltivare questo rappresentante del genere Cruciferous, perché è completamente senza pretese. Puoi raccogliere un succoso cavolo giapponese un paio di volte durante l'estate.
  • Pechino. Questa è un'altra varietà di cavolo che assomiglia molto a una normale insalata. Ha fogliame lussureggiante con bordi frastagliati. Le teste di cavolo nelle piante non sono troppo strette. Molto spesso sono di colore verde chiaro. Ma ci sono anche varietà con fogliame viola. L'aromatica Pechino ha guadagnato la sua popolarità grazie al suo gusto gradevole e al breve periodo di maturazione. Le sue foglie succose e croccanti possono essere utilizzate per preparare sia primi che secondi piatti.

In generale, sul tuo sito possono essere coltivate diverse varietà di cavolo contemporaneamente.

La cosa principale è fornire a ogni pianta la cura adeguata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento