Tutto sulla coltivazione del cavolo rapa

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Come coltivare le piantine?
  3. Come piantare all'aperto?
  4. Cura di follow-up
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio

Dolce e succoso, uno dei più senza pretese tra tutti i cavoli, usato non solo come ortaggio a radice, ma anche con foglie giovani - tutto questo si riferisce al cavolo rapa. Non è ancora chiamato frequentatore degli orti russi, ma sembra che la popolarità del prodotto stia crescendo. E dopotutto, il cavolo rapa ha qualcosa per cui amare: un cavolo molto utile e capriccioso sembrerà una buona scoperta per un orto che aspetta un "riavvio".

Selezione di varietà

Coloro che hanno visto in precedenza il cavolo rapa sanno che i suoi steli possono essere viola o verdastri. Hanno carne bianca all'interno. Le varietà di cavolo si distinguono anche in base al periodo di maturazione - ad esempio, quelle a maturazione precoce piaceranno rapidamente con un raccolto, ma non sono adatte per una lunga maturazione e le varietà successive non matureranno presto, ma poi dureranno completamente fino alla primavera .

Quali varietà di cavolo rapa si possono trovare più spesso di altre nelle raccomandazioni:

  • "Atena" - dà una resa stabile, ha un gambo verde con polpa bianca succosa;
  • "Gigante" - varietà tardiva resistente alla siccità con gambo verde chiaro, che può pesare fino a 6 kg, si distingue per la sommità concava e la polpa succosa;
  • "Moravia" - una varietà a maturazione precoce con gambo tondeggiante, del peso di 2 kg con all'interno una piccola polpa molto saporita;
  • "Gusto" - anche una varietà precoce matura di colore viola scuro, di media grandezza, con polpa densa e succosa, molto saporita, ma non adatta a lunghe stagionature;
  • "Picante" - vale anche per le varietà a maturazione precoce, che non si spezzano quasi mai (e questo accade con il cavolo rapa);
  • "Pianeta blu" - una varietà ibrida con ottima conservabilità, pianta a fusto verde-blu fino a 250 g di peso, polpa molto delicata all'interno.

E questa è una piccola parte delle varietà che meritano attenzione, perché sono richieste anche “Caratago”, “Dvorona”, e “Violetta”. E poi devi coltivare piantine.

Come coltivare le piantine?

Il metodo della piantina ti consente di ottenere un raccolto precoce, e non uno, ma anche 2 o 3. Ecco perché il metodo è così popolare e non presenta grandi difficoltà. È quasi impossibile acquistare piantine di cavolo rapa sul mercato, il che significa che dovrai esercitarti a coltivare le piantine da solo.

Preparazione

Questa è, prima di tutto, la calibrazione: devi sistemare i semi, lasciando solo il più grande. Quindi il seme deve essere disinfettato: inviare i semi selezionati in acqua a una temperatura di 50 gradi per 15 minuti. Quindi i semi cotti a vapore vengono inviati all'acqua fredda. Successivamente, vengono immersi in una soluzione di oligoelementi. Dopo la procedura, i semi devono essere lavati e asciugati.

E la preparazione non farà a meno dell'indurimento: per un giorno, i semi vengono inviati al frigorifero, al ripiano inferiore. Questa è una pratica normale, non dovresti aver paura del congelamento. A proposito, se i semi vengono acquistati in un negozio e ognuno di essi è coperto da un guscio colorato, questo materiale può essere piantato immediatamente, non ha più bisogno di preparazione.

Semina

La prima semina è considerata abbastanza precoce: cade a metà marzo. Per questo vengono utilizzate varietà precoci e di media stagione. Devi coltivare piantine esclusivamente in tutta comodità, nella stanza solo sul davanzale della finestra, oppure puoi anche nella serra, ma solo riscaldata. E se la semina è stata così precoce, allora è possibile ottenere il raccolto a giugno.

La seconda volta per piantare semi di varietà di maturazione media e tardiva può essere nei primi giorni di maggio. A luglio, gli steli possono già essere raccolti. La terza ondata di semina è il 20 giugno. La vendemmia sarà tardiva, solo in ottobre-novembre.Le varietà tardive non vengono coltivate nelle regioni settentrionali, la formazione di un portamento sarà discutibile. Ma nelle regioni meridionali la semina potrebbe essere febbraio.

Algoritmo di semina.

  • I contenitori preparati devono essere riempiti con una miscela di terreno già decontaminata. Per questo, puoi usare il permanganato di potassio.
  • Nel terreno inumidito, le scanalature sono larghe 1 cm, per maggiore comodità prendono anche un righello.
  • I semi sono disposti ogni 1,5 cm, l'intervallo tra le scanalature è di 3 cm I semi piccoli possono essere facilmente distribuiti con una pinzetta nel terreno.
  • Dall'alto, devi cospargere un po 'le scanalature con la terra, compattare un po'.
  • Il contenitore con i semi deve essere coperto con polietilene o vetro, posto in un luogo con una buona illuminazione, il livello di temperatura è di 18-20 gradi.

Questo è tutto, la semina stessa non è difficile. E poi devi prenderti cura delle future piantine.

Cura

Non c'è niente di complicato in questo. I semi adeguatamente trattati germoglieranno il 4° o 5° giorno, questo è veloce. Per non ottenere piantine troppo allungate, i contenitori con loro vengono trasferiti in una stanza dove la temperatura sarà di 9-10 gradi. Cioè, a casa, può essere un balcone, una veranda, una dispensa. Ma dopo una settimana e mezza, le piante devono essere riportate alle loro solite condizioni confortevoli. Il luogo in cui crescono le piantine dovrebbe essere ben illuminato, così le piante diventeranno più forti. È adatto un davanzale in direzione sud o sud-ovest.

In quale altro modo prendersi cura delle piantine.

  • Il cavolo rapa in questa fase ha bisogno di tre volte di alimentazione. La prima volta è dopo che 3-4 foglie vere appaiono lì. Quindi il programma viene redatto in modo che l'ultima alimentazione cada nel momento prima di piantare il giovane cavolo in un luogo permanente. Le miscele universali come fertilizzanti sono ciò di cui hai bisogno. La cosa principale è che contengono potassio, fosforo, azoto.
  • È anche possibile la medicazione fogliare. La prima volta viene eseguita quando compaiono 2-3 foglie vere sul cavolo rapa - questo verrà spruzzato con 1 litro d'acqua e 0,5 cucchiaini. preparazione complessa. La seconda spruzzatura è appropriata nella fase di indurimento e per questo è adatto il solfato di potassio miscelato con l'urea (1 cucchiaio da tavola di ciascun prodotto per 10 litri di acqua).
  • L'irrigazione delle piantine dovrebbe essere moderata, in caso di terreno impregnato d'acqua, aspettarsi malattie. Ma il terreno secco sembra anche pericoloso per la crescita del cavolo rapa.
  • La cultura percepisce male una raccolta, perché è estremamente traumatica per le radici. Ma se viene eseguito, al momento la prima vera foglia appare sulla piantina.
  • Per non esporre la pianta a forti stress, i giardinieri esperti preferiscono fare questo: per la semina vengono utilizzati contenitori con celle, in alternativa - compresse di torba. Puoi anche coltivarlo in bicchieri usa e getta. 2-3 semi vengono inviati a ciascun contenitore, vengono curati allo stesso modo delle normali piantine. Dopo l'emergere di tre foglie, viene selezionata solo la piantina più potente, il resto viene rimosso.

Dopo che le piantine sono pronte per andare in piena terra, è necessario prepararle.

Come piantare all'aperto?

Prima di piantare, le piantine sono sicuramente indurite: anche 2 settimane prima di piantare nella stanza in cui crescono le piantine, è necessario aprire più spesso la finestra (escluso il tiraggio). Nelle giornate limpide il contenitore con il cavolo cappuccio va spedito all'esterno, con un graduale aumento nel tempo. L'eventuale irrigazione si interrompe una settimana prima del trapianto. La pianta avrà bisogno di abbondante umidità solo 2 ore prima di piantare.

La prontezza di una piantina da trapiantare in piena terra è determinata dallo sviluppo di 5-6 foglie vere. Di solito compaiono quando le piantine hanno 30-40 giorni.

Semi

E puoi anche andare a un tale esperimento, ma solo se il luogo di residenza è la regione meridionale. È troppo rischioso altrove. È meglio seminare i semi in piena terra a metà giugno, se lo fai a maggio, l'intera zona di germinazione dovrà essere coperta con agrofibra.

La cosa principale della semina con i semi:

  • il cavolo rapa attecchirà bene nelle zone soleggiate;
  • il terreno ottimale per una pianta è il terriccio;
  • il terreno acido deve essere alcalinizzato, altrimenti la polpa della pianta sarà ruvida (ma questo dovrebbe essere fatto alla fine dell'autunno, preparando il terreno per la stagione);
  • al momento della piantumazione il terreno deve essere livellato, i filari devono essere segnati con una corda, e con uno spillo devono essere scavati solchi non molto profondi;
  • versare solchi con un po' d'acqua da un annaffiatoio;
  • semi di piante a 20 cm di distanza, se semini più spessi, dovrai diradare;
  • distanza tra le file - 60 cm;
  • Non è necessario piantare i semi più profondi di 2 cm, devono essere cosparsi di terra sopra.

Indipendentemente dal metodo di semina, la pianta deve essere ben curata. Lo aiuterà anche ad adattarsi in campo aperto.

piantine

È possibile trapiantare il cavolo rapa in campagna solo quando il rischio di gelate non c'è più e durante il giorno la temperatura si mantiene intorno ai +14 gradi. Ma un tale schema è possibile solo nel sud. In Siberia, negli Urali, dopo la semina, le piantine sono sicuramente ricoperte da un film o tessuto non tessuto. Piantare il cavolo rapa in modo produttivo è simile a questo.

  • Viene scavato un buco nel letto del giardino, in cui si adatterà bene la zolla della piantina.
  • Lì vengono versati un bicchiere di cenere, 2 cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaino di urea. Tutti i preparati sono accuratamente miscelati con il terreno.
  • È necessario versare abbastanza acqua in modo che la massa inizi ad assomigliare alla panna acida.
  • Il giovane ortaggio viene inviato lì. Viene utilizzato un metodo di manipolazione sicuro che protegge il più possibile le radici.
  • Un po' di terra secca viene versata dall'alto.
  • La distanza tra le piantine per le varietà a maturazione precoce è di 20-30 cm e di 60 cm tra le file. Le varietà tardive vanno piantate correttamente ad intervalli di 35-45 cm, mantenendo una distanza tra le file di 70 cm. Ciò contribuirà a rendere confortevole il vicinato tra i cespugli.

È meglio pianificare un atterraggio in una giornata nuvolosa o in un momento in cui il sole sta tramontando chiaramente. Se il giorno successivo c'è un sole attivo, le piantine dovrebbero essere sicuramente ombreggiate per due giorni, al momento dell'adattamento. Buoni predecessori per questo cavolo sono patate, zucchine, cereali, ma anche cetrioli, carote, cipolle e sovescio. Non è desiderabile coltivare il cavolo rapa nel luogo in cui cavoli, pomodori, ravanelli, rape e ravanelli sono cresciuti la scorsa stagione.

Cura di follow-up

Tutte le azioni che sono davvero importanti se si decide di coltivare cavoli rari in giardino possono essere ridotte a 8 semplici regole. Regole agricole, e non solo per il cavolo rapa.

  • Il diserbo regolare è un must, perché questo cavolo cresce bene solo in un terreno pulito.
  • L'allentamento favorisce l'aerazione delle radici, importante anche per l'appetibilità della polpa della testa.
  • Prima che il coltivatore di stelo inizi a formarsi, la pianta ha bisogno di essere coltivata. Hilling è importante per ottenere teste di cavolo belle e corrette. E devi anche assicurarti che nel momento in cui le teste di cavolo sono legate, non siano coperte di terra.
  • Una corretta irrigazione significa inumidire il terreno ogni 3 giorni. Ma quando il cavolo mette radici, e di solito succede dopo 2 settimane, devi innaffiare il cavolo rapa una volta alla settimana.
  • Il regime di irrigazione è normale e l'eccessiva umidità e l'essiccazione del terreno non dovrebbero essere consentite.
  • La cenere di legno è buona come condimento superiore, protegge anche una giovane pianta dalle correnti d'aria: è facile nutrire la cenere, è cosparsa di fogliame di cavolo rapa.
  • Anche i fertilizzanti al potassio e fosforo sono necessari per il cavolo rapa, la loro carenza influenzerà la qualità delle teste di cavolo (con una mancanza di fosforo, le foglie saranno piccole, con una carenza di potassio, sul fogliame appariranno macchie clorotiche).
  • Se tutti i fertilizzanti importanti sono stati applicati in autunno, durante la preparazione del terreno, non devi preoccuparti. Quindi il cavolo rapa avrà bisogno di una medicazione superiore solo al momento della formazione del gambo.

Non ci sono sfumature speciali nella coltivazione di questo cavolo. Ma devi prenderti cura non solo della terra e della pianta stessa, ma anche del territorio in cui crescono. E dove i parassiti sono così ansiosi di arrivare.

Malattie e parassiti

Il cavolo rapa è un membro della famiglia delle crocifere, il che spiega la natura delle malattie e dei parassiti che possono rovinare i raccolti.

Ecco cosa temere.

  • Chiglia di cavolo. Una malattia fungina che può infettare anche le piantine di cavolo rapa. Le crescite grumose si formano sulle radici della pianta colpita. La pianta resterà indietro nella crescita, le sue foglie inizieranno a sbiadire. È impossibile curare, basta rimuovere le piante malate e bruciarle. Solo la prevenzione può salvare il cavolo dalla chiglia, e questo è il trattamento delle piantine con "Tiovit", zolfo colloidale. Il terreno è necessariamente spaccato: se è acido, la malattia si deposita lì molto più spesso.
  • Batteriosi mucosa. Una minaccia per il cavolo rapa in qualsiasi fase della crescita. Molto spesso, il problema si manifesta durante la conservazione del vegetale. La malattia è trasmessa da insetti nocivi. Le piantine vengono spruzzate con "Planriz" o "Binoram" - il primo è profilattico, il secondo è terapeutico (ma solo nelle prime fasi).
  • Peronosporosi (peronospora). Alla fine della stagione di crescita, possono comparire i sintomi di questa malattia: macchie gialle sul fogliame, sul retro la foglia è ricoperta da una fioritura bianca. Con un'umidità significativa e un ispessimento delle piantagioni, la malattia progredisce più velocemente. La pianta infetta viene rimossa urgentemente dal giardino, distrutta. Altri hanno bisogno di spruzzare con "Ridomil-Gold" o "Topaz", "Skor", "Vectra".

Dei parassiti per questa cultura, la mosca del cavolo è il più pericoloso, e anche l'afide del cavolo, la zanzara picciolata, la pulce ondulata e anche il cavolo e la rapa.

In modo che né i bruchi né altri insetti portino il raccolto allo stato di "appena tenuto e screpolato", è imperativo rimuovere le erbacce in modo tempestivo, osservare la rotazione delle colture, piante repellenti per i parassiti nei letti - lo stesso aglio, coriandolo , cipolle ordinarie.

Raccolta e stoccaggio

La raccolta è uno dei momenti più piacevoli dell'intero processo. Quando il frutto cresce fino a 10 cm di volume, puoi capire che il cavolo è maturo ed è ora di raccoglierlo. La sovraesposizione influisce sulle proprietà gustative del cavolo rapa: la sua carne si ingrossa, diventa fibrosa e ci sono molte meno sostanze nutritive nella pianta.

Le date di maturazione sono generalmente note in anticipo, sono diverse per ogni varietà e non dovrebbero esserci grandi progressi. Devi raccogliere il cavolo rapa in una giornata asciutta. La pianta a stelo viene sempre dissotterrata dalla radice, messa ad asciugare all'ombra. La terra viene pulita dalla pianta, le foglie e le radici vengono tagliate. E se questa testa di cavolo viene messa in un sacchetto forato, può essere conservata per un mese con calma, ma in frigorifero. In una cantina con una ventilazione consolidata, la vendemmia si conserva bene fino a sei mesi, anche con le sole foglie recise. Di solito il cavolo viene posto in scatole e cosparso di sabbia, la temperatura dovrebbe essere intorno allo zero, l'umidità - fino al 95%.

E se non vuoi affatto preoccuparti del tempo di conservazione, per sapere in anticipo che il cavolo durerà tutto l'inverno, allora è meglio tagliare il cavolo rapa su una grattugia grossa, metterlo in sacchetti, inviarlo a il congelatore. Sia in inverno che in primavera, tali scorte possono essere sicuramente utilizzate. Questa è una tale cultura - un po 'insolita nella forma, ma con criteri e caratteristiche di crescita abbastanza standard. È impollinato in modo incrociato, è caratterizzato da piantagioni più sicure di piantine, presenza di varietà di diversi periodi di maturazione, cure tradizionali e malattie prevedibili: non c'è più paura per il successo di un tale raccolto che per piante da giardino più familiari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento