Perché le patate marciscono?
La putrefazione delle patate dopo il raccolto è una situazione abbastanza comune e spiacevole, soprattutto perché il giardiniere non la rileva immediatamente. Ci sono diverse ragioni per questo fenomeno, ed è meglio prevederle in anticipo, in modo da non perdere in seguito il raccolto ottenuto con il duro lavoro.
Varietà di patate e loro qualità di conservazione
Non tutte le varietà di patate possono sopravvivere all'inverno con dignità. E questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una varietà per la coltivazione. Quindi, le varietà precoci non sono assolutamente adatte per la conservazione a lungo termine. Non saranno in grado di sdraiarsi per molto tempo, inizieranno a deteriorarsi e marcire. Un altro fattore che influisce direttamente sul mantenimento della qualità è la quantità di amido nei tuberi. Più è, meglio saranno conservate le patate.
Si consiglia di scegliere varietà di maturazione tardiva o medio-tardiva per la conservazione. Queste patate dureranno fino alla primavera, ovviamente, nelle giuste condizioni.
Quindi, i giardinieri possono raccomandare le seguenti varietà.
- Scarlatto. Una delle varietà più mature, si conserva fino a metà estate. La peronospora dei tuberi praticamente non la prende, così come una serie di malattie virali.
- "Nevsky". La varietà più popolare con un'eccellente qualità di conservazione, coltivata in tutte le parti della Federazione Russa. È capricciosa nelle sue cure, ma il risultato supera tutte le aspettative. Praticamente non soffre di malattie fungine.
- "Lasunok". Sottotipo bielorusso, molto popolare in Russia. Incredibilmente delizioso, si trova perfettamente nelle celle frigorifere, quasi nessuna malattia.
- "Gatchinsky"... Un'ottima varietà di patate, giace a lungo, ma qui il sapore è medio. Può crescere su quasi tutti i terreni tranne quelli troppo salati o pesanti.
- "Ritmo"... Questa varietà appartiene anche alla selezione bielorussa. È delizioso e si conserva a lungo. Tuttavia, quando lo si coltiva, è necessario tenere conto di due punti: la coltura non ama l'eccesso di azoto e può essere influenzata dai virus. Se non segui le regole di cura, mantenere la qualità sarà bassa.
La conservazione della qualità delle patate di qualsiasi varietà è influenzata negativamente dai seguenti fattori:
- pioggia costante e freddo durante la crescita;
- coltivazione su terreno pesante con abbondanza di argilla nella composizione;
- eccesso o mancanza di fertilizzazione;
- peronospora;
- momento sbagliato della raccolta (questo può includere anche la raccolta in caso di pioggia);
- scottature solari (chiaramente visibili sulla buccia verde dei singoli tuberi).
Malattie che colpiscono il deterioramento
Oltre alla varietà scelta in modo errato, al problema dei giardinieri si aggiungono anche tutti i tipi di disturbi che causano danni ai tuberi. Vale la pena familiarizzare con la descrizione delle malattie a causa delle quali le patate possono iniziare a marcire in inverno.
- Marciume dell'anello. Un disturbo pericoloso e insidioso, perché fino a quando le patate non saranno tagliate, non sarà possibile vederlo. Si manifesta sotto forma di un anello marcio attorno al perimetro della patata, inizia a svilupparsi anche durante il periodo di crescita. Le patate colpite marciscono rapidamente, diffondendo intorno a loro un odore soffocante.
- fitoftora... Una malattia molto comune, che attacca spesso le varietà di patate tardive e medio-tardive. È facile trovarlo semplicemente esaminando il tubero. Se questa è davvero peronospora, allora brunastra, come se fossero visibili macchie depresse sulle patate.
- Fusarium... Il secondo nome del flagello è marciume secco. L'infezione si verifica durante la stagione di crescita e un giardiniere attento sarà in grado di riconoscerla per la sua crescita lenta, avvizzimento e colore marrone della parte inferiore dello stelo. Dopo aver scavato, i tuberi saranno avvizziti e morbidi e, se li tagli, apparirà il micelio.
- Gamba nera. Una malattia molto pericolosa che attacca spesso le patate nelle estati piovose. È caratterizzato dall'annerimento del gambo, anche le patate nel terreno marciscono attivamente. Al suo interno si formano interi vuoti, pieni di marciume nero.
- marciume bruno... Il pericolo di questa malattia è che si sviluppa molto rapidamente. Puoi notarlo dalle foglie cadenti e contorte, così come dai tronchi morbidi del cespuglio. Quando il tubero viene tagliato, sarà visibile il marciume bruno che lo circonda.
Purtroppo non è più possibile sconfiggere la malattia scoperta subito dopo la raccolta delle patate. Dovremo limitarci a creare le giuste condizioni di conservazione e sistemare completamente il raccolto. Tutti i campioni malati vengono rimossi. Anche le patate che si trovavano a una distanza di 0,3 metri dal paziente dovranno essere estratte.
È necessario combattere i disturbi che causano la decomposizione dei tuberi anche nella fase di semina. Quindi, prima di piantare patate nel terreno, i tuberi vengono trattati con preparazioni speciali. Ad esempio, potrebbe essere "Fitosporina" o "Baktofit". Tali mezzi proteggeranno le piante da funghi e batteri e aumenteranno la loro resistenza.
Se ci sono già stati dei precedenti, è meglio adottare misure preventive durante la stagione di crescita. Per prevenire la peronospora e altri tipi di marciume, ad esempio, sarà consentito spruzzare con liquido bordolese. È anche usata per trattare i cespugli. Oltre a lei, ci sono molti fungicidi forti. Uno di loro - Planriz.
Inoltre, i tuberi di patata devono essere lavorati prima di essere inviati allo stoccaggio. Puoi prendere fondi come "Fitosporin-M", "Fitodoctor", "Antignil"... Vengono allevati secondo le istruzioni, quindi le radici vengono spruzzate con un flacone spray. Dopo la lavorazione, le patate devono essere lasciate asciugare completamente.
Violazione delle regole di conservazione
Le patate marce dall'interno sono sempre una spiacevole sorpresa per un residente estivo. E sarà ancora più spiacevole se si scopre che lui stesso è stato la causa di una tale sconfitta. Dopotutto, le patate possono facilmente marcire se fornite loro le condizioni di conservazione sbagliate.
Puoi conservare le patate in diversi posti. Ecco le soluzioni più popolari.
- Cantina... Prima di portare i tuberi in cantina, è necessario preparare lo spazio. Assicurati di prendere sale (150 grammi), lime (2 kg), solfato di rame (1 kg). Gli ingredienti vengono mescolati e poi sciolti in un secchio d'acqua da 10 litri. Il prodotto risultante viene utilizzato per imbiancare le pareti e il soffitto e due volte. E devi anche assicurarti che la ventilazione funzioni correttamente.
- Balcone... Le patate possono essere conservate anche sul balcone, ma deve essere coibentato. I tuberi vengono messi in un sacchetto di stoffa, posti in una piccola scatola di legno o di plastica. Successivamente, la scatola con le patate viene posizionata in un'altra più grande. Lo spazio che rimane tra le pareti è coperto da un panno caldo.
- Fossa... Questa tecnica è disponibile per i proprietari della propria area suburbana. Viene scavata una buca nel terreno, il cui fondo è ricoperto di paglia. Il buco è profondo circa 150 centimetri. Le patate vengono piegate ordinatamente sulla paglia, ricoperte con lo stesso materiale sopra, quindi interrate.
Affinché le patate possano essere conservate e deliziate con un gusto eccellente, devono anche essere preparate per la conservazione. Per fare questo, deve passare attraverso due fasi di preparazione.
- Asciugatura... In nessun caso dovresti mettere i tuberi bagnati in deposito, perché questa è una garanzia al 100% di deterioramento. Dopo aver dissotterrato le patate, vengono lasciate in giardino per un paio d'ore, se necessario, vengono trattate con farmaci. Quindi vengono portati in una stanza dove l'umidità sarà di circa il 96% e la temperatura non supera i 15 gradi Celsius. Lì le radici devono giacere per 14 giorni, quindi devono essere esaminate e selezionate, rimuovendo i malati.
- Raffreddamento... Non una singola varietà di patate sarà tenuta al caldo e quindi la temperatura dovrebbe essere bassa. Ma deve essere ridotto gradualmente, di circa un grado in due giorni. È necessario ottenere che la temperatura sia di 1 grado Celsius. In questo caso, l'umidità dovrebbe essere pari al 90%.
Riassumendo, si possono distinguere le seguenti violazioni dello stoccaggio delle patate:
- ignorando la preparazione della stanza;
- conservazione in luoghi caldi o troppo freddi;
- diminuzione o aumento dei livelli di umidità;
- mancanza di cernita, essiccazione, raffreddamento;
- trovare tuberi malati accanto a quelli sani.
Inoltre, è necessario conservare le patate in scatole, possono essere di plastica o di legno. Se metti i tuberi in sacchetti, marciranno sicuramente.
Misure di prevenzione
Non è affatto difficile prevenire la decomposizione delle patate dall'interno, per questo è sufficiente ricordare alcune misure preventive:
- scegli le varietà con le date di maturazione corrette, così come quelle che sono suddivise in zone per la tua regione;
- non piantare tuberi con segni di malattia, effettuare un trattamento pre-semina;
- coltivare patate in terreno leggero, senza dimenticare le regole della rotazione delle colture;
- scavare tempestivamente i cespugli con segni di danni visibili;
- non essere zelante con l'azoto;
- tagliare le cime 14 giorni prima di scavare;
- raccogliere con cura, con strumenti lavorati e solo con tempo asciutto;
- non mescolare varietà diverse dopo aver scavato;
- rispettare il corretto regime di temperatura e umidità durante lo stoccaggio;
- Per assorbire l'umidità in eccesso, metti una piccola quantità di barbabietole, felci o foglie di sorbo nelle scatole di patate.
Importante: le patate colpite da marciume non vanno assolutamente mangiate, anche se il danno è parziale. Lo stesso vale per i tuberi verdi.
Il commento è stato inviato con successo.