Cosa fare se le patate hanno i germogli lunghi?
Indipendentemente dalle condizioni in cui vengono conservate le patate, i tuberi iniziano a germogliare alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. I giardinieri alle prime armi non sempre sanno cosa fare in questo caso.
Motivi per germogliare i tuberi
Per prima cosa devi capire perché le patate da seme germogliano così presto. Le ragioni possono variare.
-
Condizioni di conservazione errate. Per evitare che le patate si rovinino e germoglino, devono essere conservate in un seminterrato o in una cantina fresca. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra 3-4 gradi Celsius. È anche importante che qui ci sia un'ottima ventilazione. In tali condizioni, i tuberi saranno perfettamente conservati e si sveglieranno solo al momento della semina.
-
Inverno caldo. Se il clima è caldo in inverno, la temperatura interna aumenta rapidamente. Per questo motivo, i germogli iniziano a schiudersi sulla superficie della patata, che si allungano molto rapidamente. Rimangono sottili e bianchi per mancanza di luce.
-
Conservare le patate in una stanza luminosa. In tali condizioni i germogli, anche a temperature normali, iniziano ad allungarsi e diradarsi. Se non è possibile posizionare i tuberi in una stanza senza finestre, devono essere conservati in sacchetti o sacchi.
-
Quartiere sbagliato. Dopo la raccolta, molti giardinieri non pensano a dove verranno conservati i tuberi. Ciò potrebbe causare problemi ad alcuni in primavera. Per evitare che ciò accada, le patate devono essere conservate separatamente dall'aglio e dalle cipolle. Dopotutto, il vicinato con loro contribuisce alla crescita accelerata dei giovani germogli.
Per rallentare la crescita dei germogli sulle patate in primavera, una o due settimane prima della semina dovrebbe essere portata alla luce. Si consiglia inoltre di spruzzare quotidianamente i tuberi con acqua calda da un normale flacone spray.
Se la semina viene posticipata di diverse settimane per qualche motivo, ci sono diversi modi per rallentare il risveglio dei germogli.
-
Lavorazione del seme. Un farmaco chiamato Sprout-Stop è più adatto per questo. Il trattamento delle patate con tale preparazione rallenta l'accumulo di zuccheri nei tuberi. Per questo motivo, i tuberi non germinano troppo presto.
-
Utilizzo di erbe o oli essenziali. Puoi usare mazzi di menta, rosmarino o lavanda in sacchi o sacchetti di patate. Al posto delle erbe, puoi anche usare pezzi di stoffa imbevuti degli oli essenziali di queste piante. Aiutano anche a rallentare il processo di germinazione delle patate.
-
Spruzzare i tuberi con una soluzione di solfato di rame. Per la sua preparazione si diluiscono 2 grammi di prodotto in 10 litri di acqua. Devi maneggiare con cura i tuberi. L'umidità non deve accumularsi sulla loro superficie.
Se fatto correttamente, il processo di "risveglio" degli occhi può essere posticipato per un po'.
Devo togliere i germogli dalle patate molto germogliate?
Per piantare nel terreno, si consiglia di utilizzare patate ben germogliate. I germogli dovrebbero essere lunghi pochi centimetri.
In questo caso, i germogli non dovrebbero essere troppo lunghi. Pertanto, è necessario ispezionare di tanto in tanto i tuberi. Se i germogli compaiono su di loro prima di febbraio, devono essere accuratamente interrotti.
Nella seconda metà di marzo e in aprile questo non è più possibile. Tale procedura può danneggiare la patata e rallentarne la crescita. L'esaurimento e lo stress rallenteranno la formazione dei giovani tuberi. Quest'anno il raccolto sarà scarso.
Pertanto, le patate dovrebbero essere piantate nel terreno senza rompere i giovani germogli prima. Questo metodo di semina ha i suoi vantaggi.
-
I giovani tuberi si formano più velocemente nella pianta. Le patate piantate correttamente cresceranno anche prima che arrivi il caldo.
-
La resa delle patate è in aumento. Ciò è dovuto al fatto che il primo germoglio di ciascun occhio è il più produttivo.
-
I cespugli crescono più vigorosi. Ciò significa che le patate hanno meno probabilità di ammalarsi e soffrono meno il caldo.
Ha un inconveniente, ma piuttosto significativo. Le patate con i germogli lunghi non dovrebbero essere piantate con un piantapatate.
Tecnologia di atterraggio
Le patate con lunghi germogli bianchi devono essere piantate correttamente. Il processo per piantare i tuberi è il seguente.
-
Prima di piantare, le patate devono essere rimosse dalla cantina ed esaminate. La lunghezza ottimale dei germogli germogliati è di 10 centimetri. Se sono cresciuti fino a 15-20 cm, i loro bordi devono essere accuratamente accorciati con le forbici o un coltello affilato. Questo dovrebbe essere fatto direttamente il giorno in cui le patate vengono piantate. Dopo questa procedura, il materiale di piantagione deve essere disinfettato. Di norma, viene cosparso di cenere di legno secca o posto in un contenitore con una soluzione di Fitosporina. Anche la cenere pulita viene versata nei fori di atterraggio. Se il terreno sul sito è povero, quando si piantano patate in trincea, puoi anche mettere Azophoska.
-
Le file di patate dovrebbero essere abbastanza distanti.... La distanza ottimale tra le file è di 60 centimetri. Molti giardinieri preferiscono fare i solchi in anticipo. In questo caso, la terra avrà il tempo di riscaldarsi meglio.
-
Le patate preparate sono disposte in scanalature a una distanza di 10-15 centimetri. Allo stesso tempo, cercano di non rompere i germogli. In modo che non si impiglino, si consiglia di stenderli con cura lungo la trincea. Tuttavia, alcuni giardinieri fanno il contrario. Avvolgono con cura il tubero con i germogli. In questa forma, è molto più facile piantarlo. Vale la pena ricordare che non è consigliabile posizionare tuberi con germogli molto lunghi e patate non germogliate in una scanalatura. Si sviluppano in modi diversi. Ciò significa che a causa di tale impianto, i cespugli che crescono per primi interferiranno con il normale sviluppo dei loro vicini.
-
Dopo la semina, i solchi vengono accuratamente ricoperti di terra. Non è necessario tamponarlo. Può anche danneggiare i germogli fragili.
Piantare patate con germogli grandi dipende dal clima locale. I giardinieri esperti raccomandano di piantare tuberi germogliati dopo che le gelate primaverili sono finalmente scomparse e il terreno si riscalda bene. Le patate con i germogli spessi e lunghi germogliano molto rapidamente.
Riassumendo, possiamo dire che l'aspetto di lunghi germogli bianchi sui tuberi è normale. Se possibile, è meglio non toccare questi germogli. Ma se c'è troppo seme, i germogli dovrebbero essere accorciati per non perdere tempo a deporre i tuberi nelle trincee.
Il commento è stato inviato con successo.