A che temperatura si congelano le patate?
Le patate sono uno dei prodotti più popolari che i nostri compatrioti coltivano nei loro appezzamenti privati. Per mangiare le radici del tuo giardino per tutto l'inverno, è importante creare le giuste condizioni per la sua conservazione. Per fare questo, devi sapere come reagisce la patata alla temperatura.
Reazione della patata alla temperatura
Per la conservazione a lungo termine, si consiglia una temperatura compresa tra + 2 ° C e + 4 ° C. Con esso, tutti i processi fisiologici e biochimici si fermano nei tuberi, la patata sembra andare in letargo, grazie alla quale mantiene tutte le sue proprietà, compreso il gusto, senza modifiche. È consentita una variazione di temperatura a breve termine di 1-2 ° C. Ma se la temperatura è molto inferiore o superiore a quella ottimale, nei tuberi iniziano i processi di decomposizione, che portano al deterioramento.
Le patate reagiscono alla temperatura nel modo seguente.
- Quando la temperatura sale da +4°C a +8°C i processi metabolici nei tuberi riprendono, si svegliano e iniziano a germogliare. Per un paio di giorni, ovviamente, non accadrà nulla di terribile, ma inoltre, mentre i germogli germinano, la sostanza nociva solanina si accumulerà nel vegetale.
Pertanto, se le patate hanno iniziato a germogliare, devono essere immediatamente rimosse e la temperatura di conservazione deve essere ridotta al massimo.
- Per un breve periodo (da più giorni a una settimana) le porzioni di patate da utilizzare per la cottura possono essere conservate a 7-10°C. Ma l'intero raccolto, ovviamente, non dovrebbe essere conservato a questa temperatura: inizierà a germogliare e poi a marcire
- Se conservate a lungo a temperatura ambiente, le patate iniziano a decomporsi. Innanzitutto, l'amido in esso contenuto si scompone per formare zuccheri. Inoltre, nel prodotto vengono attivati processi di ossidazione che portano alla formazione di anidride carbonica e acqua. In una stanza asciutta, i gas evaporano rapidamente e la parte solida rimanente della patata si asciuga e "mummifica", diventando come una grande uva passa. Se l'umidità è alta, le patate diventano scivolose, ammuffite e marciscono.
- Il punto di congelamento standard per le patate è -1,7 ° C (le varietà resistenti al gelo non gelano e resistono anche a temperature fino a -3 ° C), ma alcuni processi iniziano già a 0 °. A questa temperatura, il liquido nel tubero inizia a trasformarsi in cristalli di ghiaccio e le cellule e i tessuti muoiono, causando la decomposizione del vegetale. Il corso dei processi dipende da quanto è stato forte e a lungo termine l'effetto del freddo. L'esposizione a breve termine a temperature sotto lo zero relativamente basse congela semplicemente le patate. Acquisterà uno specifico sapore dolciastro, ma rimarrà comunque commestibile. A volte conserva persino la capacità di riprodursi e crescere e può essere piantato nel terreno in primavera. Se l'effetto del freddo è stato forte o prolungato, i processi di decomposizione diventano irreversibili, i tessuti viventi muoiono completamente. Un tale prodotto diventa inadatto a qualsiasi uso e dopo lo scongelamento marcirà.
Puoi capire se le patate sono state gravemente danneggiate dal congelamento dal cambiamento di colore.
-
Se, dopo lo scongelamento (entro 1-2 ore in una stanza calda), il tubero nella sezione mantiene il suo solito colore bianco, tutto è in ordine, il raccolto può essere salvato.
-
Con un forte congelamento, le aree interessate diventano scure, marroni o nere. Devono essere tagliati.
-
Se le patate si sono completamente scurite, rimane, purtroppo, solo da buttare via.
È importante ricordare che la temperatura ottimale è solo uno dei fattori per la conservazione a lungo termine delle patate. Ed inoltre è necessario fornire:
-
umidità dell'aria - dall'80 al 95% in modo che la verdura non inizi ad asciugarsi o marcire;
-
buona ventilazione;
-
protezione dalla luce in modo che i tuberi non diventino verdi.
Quando possono congelare i tuberi?
Nel nostro clima, le patate durante la conservazione soffrono molto più spesso il freddo che il surriscaldamento. È a causa dell'impatto delle temperature negative che molto spesso non è possibile preservare il raccolto. Ci sono diversi scenari in cui questo accade:
-
le patate vengono congelate mentre sono ancora nell'orto;
-
il raccolto si congela se viene dissotterrato, ma non immagazzinato in tempo;
-
in caso di stoccaggio improprio e non protetto - su una loggia aperta, balcone, terrazza;
-
in una fossa o in un magazzino se la temperatura scende drasticamente.
Analizziamo ciascuna opzione in modo più dettagliato. Le patate possono congelare su un'aiuola solo se lo strato di terreno circostante si congela a -1,7 ...- 3 gradi. Questo accade solo con l'instaurazione prolungata di temperature diurne e notturne sotto lo zero, per la fascia media - a novembre-dicembre.
Con piccole gelate autunnali o estive inaspettate, il terreno non ha il tempo di raffreddarsi a una tale temperatura - si raffredda molto più lentamente dell'aria, e trattiene il calore a lungo, proteggendo le radici come una coperta. Con il primo gelo, la temperatura degli strati superiori del terreno può essere di 5-10 ° C superiore a quella dell'aria. Inoltre, il terreno soffice e sciolto trattiene il calore meglio e più a lungo e la pacciamatura crea un'ulteriore protezione dal freddo.
Pertanto, le prime gelate non rovineranno il raccolto di radici.
Tuttavia, la temperatura ottimale per lo scavo e l'essiccazione delle patate è compresa tra 12 e 18 ° C. Quindi per preparare le patate per lo svernamento, è meglio abbassare gradualmente la temperatura (in modo ottimale - di 0,5 ° C al giorno), in modo che la verdura si "addormenti" gradualmente. In caso di cambiamenti improvvisi, nonché se, quando si scava all'esterno, a meno di + 5 ° C, le patate sono esposte a forti stress, che possono influire negativamente sulla sua qualità di conservazione.
Molto più spesso che nel terreno, i tuberi si congelano se conservati in modo improprio. Qui è necessario sapere quanto segue.
-
Su un balcone aperto non vetrato, nella parte a terra di un garage o capannone non riscaldato, le patate che vengono conservate sfuse o in sacchi di tela possono congelare anche quando la temperatura dell'aria è inferiore a 0 ° C. Pertanto, tali strutture di stoccaggio sono adatte solo come strutture di stoccaggio temporaneo in autunno caldo.
- In un appartamento di città, il miglior luogo di stoccaggio sarà una loggia vetrata con isolamento aggiuntivo. È meglio posizionare le verdure su di esso non in sacchetti, ma in scatole per garantire una buona ventilazione e ridurre il rischio di muffe e marciume. Le scatole dovrebbero anche essere isolate con schiuma o cartone, inoltre coperte con giacche trapuntate. Ciò proteggerà la verdura dal congelamento anche se la temperatura esterna scende a -7°C. Con un'ulteriore diminuzione della temperatura, c'è il rischio che le patate sulla loggia si congelino.
Pertanto, per le regioni con inverni freddi, è meglio acquistare o realizzare una speciale mini-cantina da balcone o box con uno speciale sistema di riscaldamento.
- Un altro modo economico per conservare le patate è in una buca di terra in giardino. Le patate sepolte in un tale buco per l'inverno possono sopravvivere fino alla primavera, ma a condizione che le verdure siano al di sotto del livello di congelamento del terreno. Pertanto, la fossa dovrebbe essere abbastanza profonda, circa 1,5-2 m, e adeguatamente isolata dal basso e dai lati, e sopra dovrebbe esserci uno strato di paglia e foglie di 35-40 cm di spessore. Ma ci sono ancora rischi che il le patate soffriranno di gelo, dopotutto, la profondità del congelamento del suolo può variare notevolmente nei diversi anni e quando la neve si scioglie, c'è il pericolo di inondazioni da parte delle acque sotterranee.
- Il modo ottimale per svernare le patate è in una cantina appositamente attrezzata o nel seminterrato di una casa o di un garage. Tale stanza dovrebbe avere uno strato di isolamento termico corrispondente alle condizioni climatiche, una buona ventilazione, ma allo stesso tempo l'aria fredda dalla strada non dovrebbe entrare nel compartimento con le verdure. Pertanto, una cantina viene eretta sopra la cantina, nel garage o nella casa, le stanze superiori svolgono una funzione di barriera. In un seminterrato adeguatamente isolato, la temperatura, anche negli inverni freddi, raramente scende al di sotto di + 1 ° C, quindi il raccolto sarà protetto in modo affidabile. Tuttavia, c'è qualche rischio di congelamento anche qui. Pertanto, è consigliabile posizionare un termometro nel negozio per controllare le condizioni: è appeso a una distanza di 50 cm dall'ingresso. Se la temperatura scende al di sotto di 1-2 ° C, in modo che le patate non si congelino, devono essere coperte con vecchie coperte, giacche trapuntate e le scatole devono essere coperte con strati di schiuma. Nelle regioni dove la temperatura scende regolarmente sotto i -30°C in inverno, anche in una cantina protetta, è meglio utilizzare appositi box termici o box riscaldati che proteggano il raccolto da eventuali gelate.
Cosa fare se si congela?
Se le patate sono congelate in giardino, dovrebbero essere dissotterrate e ordinate per cercare di salvare almeno una parte del raccolto e in primavera le radici in decomposizione non hanno attirato i parassiti. Anche le verdure congelate in magazzino devono essere selezionate per determinare l'entità del danno.
Le patate leggermente congelate, che rimangono bianche al taglio, sono adatte per un'ulteriore conservazione (devono essere trasferite in condizioni ottimali), per il consumo. Il problema principale qui è il sapore dolciastro, che non piace a tutti. Ci sono diversi modi per sbarazzarsi di questo retrogusto:
-
tieni le patate al caldo per 7-14 giorni;
-
scongelare i tuberi il più rapidamente possibile in acqua tiepida (40-60 ° C), sbucciare, tagliare lo strato superiore, asciugare, quindi cuocere come al solito;
-
pulire, immergere per 30-60 minuti in acqua fredda, quindi cambiare l'acqua, aggiungere 1 cucchiaio. l. aceto e sale, far bollire;
-
utilizzare per cucinare piatti in cui il sapore dolciastro è livellato - frittelle di patate, gnocchi, cotolette di patate, sformati, ripieno per gnocchi, creazione di primi piatti o piatti con spezie, spezie, salse, sottaceti.
E anche le patate leggermente danneggiate, in grado di germogliare, possono essere utilizzate per la semina in primavera.
Ma devi capire che anche le patate leggermente congelate vengono conservate peggio. Se le patate sono molto fredde, ghiacciate, quindi dopo lo scongelamento, molto probabilmente inizieranno a marcire rapidamente. In questi casi, per salvare in qualche modo il raccolto, è meglio elaborarlo rapidamente. Questo può essere fatto nei seguenti modi:
-
fare l'amido fatto in casa;
-
usare per fare il chiaro di luna (c'è molto zucchero nelle patate congelate);
-
dare per l'alimentazione degli animali.
Pertanto, possono essere utilizzate anche patate congelate. Tuttavia, è meglio non consentire un tale sviluppo di eventi, ma occuparsi in anticipo di una protezione di alta qualità del raccolto dal freddo.
Il commento è stato inviato con successo.