Tutto sulla temperatura di conservazione delle patate

Contenuto
  1. Influenza della temperatura
  2. Condizioni di temperatura ottimali
  3. Tariffe minime e massime
  4. A che temperatura devono essere conservate le diverse varietà?
  5. Metodi di controllo

Molti sono interessati alla temperatura alla quale le patate dovrebbero essere conservate in modo che non si deteriorino e non germoglino. Questa domanda è particolarmente interessante per coloro che hanno la propria cantina o cantina. Le condizioni ottimali per la conservazione delle patate sono intorno ai 2-3°C e l'umidità intorno all'80%.

Se fa troppo caldo in cantina in inverno, alle patate sembrerà che la primavera sia già arrivata, di conseguenza germoglierà. Se la temperatura viene abbassata troppo, l'amido delle patate inizierà a trasformarsi in zucchero. A temperature sotto lo zero, le patate iniziano a congelarsi e a deteriorarsi. L'articolo parlerà di come creare le migliori condizioni per la conservazione delle patate.

Influenza della temperatura

Conservare le patate in cantina è difficile a causa delle grandi quantità di amido e acqua negli ortaggi a radice. È a causa di queste caratteristiche delle patate che la sua conservazione in inverno diventa molto più difficile, è necessario mantenere meglio le condizioni, la temperatura e l'umidità nella stanza.

La cantina non deve gelare o surriscaldarsi. Affinché ciò non accada, è necessario proteggerlo bene dall'ambiente esterno e dagli indicatori di temperatura esterna. Devi prenderti cura di questo anche prima di raccogliere un raccolto fresco. Se la cantina si trova separatamente, molto probabilmente non si surriscalda in inverno, ma può congelarsi. Se la cantina è coperta di neve, farà molto freddo.

Se l'ubicazione della cantina lo consente, è possibile costruire una piccola stanza sopra la cantina, grazie alla quale non entrerà in contatto con l'ambiente e la temperatura, il coperchio della cantina non sarà coperto di neve. Ciò garantisce che la temperatura non vari troppo.

Puoi isolare l'ingresso della cantina usando schiuma o qualsiasi altro materiale adatto per l'isolamento termico. Il coperchio deve essere chiuso il più saldamente possibile.

Se hai una cantina profonda, puoi creare due portelli, tra questi portelli si formerà un cuscino d'aria, che aiuterà a mantenere la temperatura.

È bene isolare non solo l'ingresso della cantina, ma anche i suoi pavimenti, per questo viene utilizzata schiuma o altro materiale.

Se si desidera riscaldare ulteriormente la cantina, è possibile posizionare diverse lampade. Quando la temperatura scende, puoi accendere queste lampade, anche un sensore di temperatura può aiutarti. Se la lampada è destinata solo al riscaldamento, dovrebbe essere verniciata con una vernice scura.

Inoltre, puoi salvare le patate per ventilazione... L'aria fredda arriverà dalla strada, non permetterà alle patate di germogliare prima del necessario.

Non dovrebbe esserci umidità in eccesso in cantina, per questo è necessario eseguire l'impermeabilizzazione. Posizionare un contenitore in ogni angolo della cantina dove verrà versata la calce viva o una sostanza che possa assorbire acqua.

Prima di mettere le verdure in cantina, ne hai bisogno aerare bene e asciugare, e anche eseguire il trattamento dell'intera stanza dagli insetti. La disinfezione dei locali sarà particolarmente utile.

Per una corretta conservazione delle patate, puoi creare scatole speciali per esso, che le manterranno per tutto l'inverno.

Condizioni di temperatura ottimali

La temperatura in cantina dovrebbe essere ottimale. Se abbassi troppo la temperatura, le patate si congeleranno o germoglieranno. Vale la pena ricordare che la conservazione delle patate dipenderà non solo dalla varietà e dalle condizioni di conservazione scelte, ma anche da come verrà raccolto il raccolto. In termini di condizioni, la migliore temperatura di conservazione per le patate è di 2-3 ° C, che dovrebbe essere mantenuta. La temperatura di conservazione ideale può variare a seconda della varietà, come verrà discusso di seguito.

Ci sono situazioni in cui si verificano forti gelate e la temperatura in cantina scende sotto lo zero. In questo caso la soluzione migliore sarebbe quella di coprire le patate con paglia o trucioli, si possono usare anche altri materiali. Solo in questo modo le patate non si congeleranno e ti delizieranno per tutto l'inverno.

Esistono anche speciali indicatori di umidità in cui devono essere conservate le patate. L'umidità non dovrebbe essere al cento per cento, l'80 o il 95% è sufficiente. Se l'umidità è più alta, alcune patate saranno semplicemente coperte di umidità, per questo motivo inizieranno a marcire.

Per evitare un'elevata umidità in cantina, è necessario ventilarlo regolarmente. Se la situazione non lo consente, puoi eliminare l'umidità usando mezzi speciali. Ci sono molti riempitivi che sono eccellenti per assorbire l'umidità in eccesso. C'è un modo interessante per proteggere le patate dall'umidità: devi solo versare le barbabietole al piano di sopra, tutta l'umidità si depositerà sulle barbabietole, mentre le patate saranno al sicuro. In questo caso, le barbabietole non si deterioreranno nemmeno, poiché l'umidità non la intacca.

Tariffe minime e massime

Se parliamo della temperatura minima consentita per la conservazione delle patate, allora è molto semplice, è 0 ° C, è a questa temperatura che l'amido inizia a trasformarsi in zucchero, che rovina le patate, a temperature inferiori si verifica il congelamento.

Con la temperatura massima, tutto è molto più complicato, è semplicemente impossibile determinarlo esattamente. Tutto dipenderà da alcuni fattori a cui vale sicuramente la pena prestare attenzione.

Le patate possono essere facilmente conservate per una o due settimane a temperature che saranno anche superiori alla temperatura ambiente, mentre la stanza potrebbe essere ad alta umidità, questo non interferirà con la normale conservazione delle patate. I rischi in questa situazione sono la perdita di umidità e la germinazione dei tuberi. Per evitare che le patate germoglino prematuramente, devono essere conservate in un luogo molto buio.

A volte ci sono situazioni che non dipendono in alcun modo dalla persona, ad esempio può sfondare un tubo con acqua calda. Se tale acqua entra o si avvicina alla patata, la verdura può resistere a un breve impatto. Le patate non temono le alte temperature, in genere possono resistere fino a 80°C. Queste patate non saranno più in grado di germogliare, ma allo stesso tempo i tuberi possono essere mangiati, il gusto non si deteriorerà.

Se parliamo della durata della conservazione delle patate, fino al nuovo anno le patate non germogliano e sono in uno stato calmo, e la loro conservazione è molto più facile che in primavera nelle stesse condizioni.

A che temperatura devono essere conservate le diverse varietà?

Esistono molte varietà diverse di patate e tutte hanno condizioni di conservazione diverse, tassi di germinazione diversi. Ci sono varietà che sono più adatte per la conservazione a lungo termine in inverno. Maturano da tardi a medio e hanno polpa gialla. Ci sono situazioni in cui le persone piantano diverse varietà di radici. Se hai una varietà di patate nella tua cantina, allora dovresti dividerle in diversi contenitori. Le patate a maturazione precoce vengono conservate il più male possibile, anche quando vengono create le condizioni ideali per loro. Tali patate germinano molto rapidamente in cantina, di conseguenza è impossibile mangiarle.

Se la patata è appena stata dissotterrata, ha una pelle delicata, quindi una tale patata non durerà a lungo, si deteriorerà molto rapidamente. Dopo che le patate sono mature, le loro bucce diventano dense e sode, tali varietà possono giacere con te per circa sei mesi. Le ultime varietà di patate possono mentire anche fino a giugno, questa è l'opzione migliore se hai intenzione di conservare le patate per tutto l'inverno.

Metodi di controllo

I metodi di controllo dipenderanno da dove conservi le patate. Di seguito verranno discussi diversi modi di conservare le patate.

In cantina e seminterrato

L'opzione più popolare e più semplice è conservare le patate sfuse sul fondo del barile. In questo caso, non devi nemmeno inventare nulla, le patate vengono semplicemente versate sul fondo. Tuttavia, questo metodo di archiviazione presenta alcune sfumature.

Non puoi mettere le patate nel foro inferiore inferiore - ci devono essere fessure sulle assi attraverso le quali l'aria si muoverà.

Le patate devono essere versate nelle boccole il più accuratamente possibile, in nessun caso la buccia deve essere danneggiata, lo strato di patate non deve essere grande, non più di 2 m.

Tra i vantaggi di questo metodo di archiviazione, possiamo evidenziare il fatto che questo metodo non richiede sforzi e investimenti. Tra gli svantaggi del metodo, si può individuare il fatto che le patate possono andare a male troppo presto. Se almeno un tubero inizia a marcire all'interno del mucchio, anche un'altra patata inizierà a marcire. Se non lo guardi regolarmente, potresti rimanere completamente senza patate.

Puoi anche conservare le patate in scatole. Questo metodo prevede di cospargere le patate nelle scatole, possono essere di legno o polietilene e l'aria deve passare tra le scatole.

Tra i vantaggi di questo metodo, si può individuare il fatto che un'enorme quantità di patate si adatterà alla cantina, poiché le scatole possono essere impilate l'una sull'altra. Tenere d'occhio le scatole è molto facile: se le patate iniziano a marcire lì, lo noterai immediatamente. Se non noti patate marce, non rimarrai senza tuberi, se le patate iniziano a marcire nella scatola, non si diffonderà ulteriormente.

Tra gli svantaggi, si può individuare il fatto che devi pagare per le scatole. Inoltre, ci vuole molto tempo per ordinare le patate in scatole, ma questo metodo di conservazione si giustifica pienamente.

Su un balcone chiuso

Naturalmente, il modo migliore per conservare le patate in un appartamento è un frigorifero. Tuttavia, molte patate non entreranno sicuramente nel frigorifero, quindi devi inventare qualcos'altro.

Ecco perché le persone iniziano a conservare le patate direttamente sul balcone; puoi persino mettere le patate nei sacchetti. Lo stoccaggio in sacchetti è adatto solo a settembre e ottobre. Le patate saranno abbastanza calde da poter essere conservate comodamente. In caso di gelo, è possibile gettare sopra le borse oggetti vecchi e caldi, coperte e giacche, qualsiasi altro prodotto in tessuto può essere utilizzato per questo. Inoltre, puoi utilizzare materiali di rivestimento speciali che possono essere facilmente acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Due o tre strati di materiale di copertura saranno sufficienti per conservare le patate.

Se il balcone è smaltato, le patate insaccate possono giacere sul balcone a novembre.

Se il balcone non è vetrato, non appena arriva il freddo, le patate devono essere spostate nell'appartamento, può rimanere lì per circa un mese, forse di più. Tuttavia, le patate devono essere poste in un luogo buio e abbastanza freddo, un posto vicino alle porte è adatto e le patate vengono spesso poste sotto il lavandino o nell'armadio.

Se hai patate a casa e sta già iniziando a germogliare, allora devi solo mettere la menta secca nella borsa, è questa pianta che può rallentare la germinazione. Puoi anche conservare le patate in garage

In un ortofrutta specializzato

Naturalmente, questo metodo non è adatto a coloro che coltivano patate solo per uso personale, la gente comune non ha un negozio di verdure personale. Tuttavia, se sei un coltivatore di patate, allora è meglio raccogliere fondi e costruire una volta uno speciale negozio di verdure in cui le patate verranno conservate in condizioni ideali. Dispone di tutti i dispositivi per il controllo della temperatura e dell'umidità, dispone di impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione. Il controllo della temperatura nello stoccaggio consente alle patate di giacere lì tutto l'inverno, lì viene mantenuta la temperatura migliore per la conservazione delle patate.

Se parliamo di negozi di ortaggi specializzati, la ventilazione dipenderà dalla temperatura esterna. Se la temperatura dietro il negozio di verdure è superiore a 0 ° C, l'aria esterna viene aspirata nella stanza. Se la temperatura esterna è inferiore a 0 °, viene utilizzata solo l'aria che si trova all'interno del negozio di verdure.

È ancora meglio conservare le patate in un negozio di verdure piuttosto che a casa. Solo lì sarà conservato in condizioni ideali. Se preferisci conservare le patate in cantina o sul balcone, cerca di creare le condizioni ideali per le patate in cui rimarranno per tutto l'inverno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento