Come conservare le patate in un appartamento?
Le patate, forse, sono un prodotto indispensabile sia per i menu di tutti i giorni che per quelli delle feste. Il raccolto di patate di solito cade all'inizio dell'autunno, motivo per cui i residenti estivi affrontano una domanda importante: come conservare le patate in inverno. Per questo, è necessario selezionare un luogo in cui il raccolto non si congeli, marcisca, non germogli e allo stesso tempo mantenga il suo valore nutritivo.
Condizioni ottimali
Le verdure nei negozi sono disponibili tutto l'anno, quindi molte persone acquistano semplicemente le patate secondo necessità e le conservano nella dispensa, nell'armadio della cucina o nel frigorifero. Ma se coltivi verdure sulla tua trama personale, per preservare il raccolto, devi creare condizioni adeguate in cui l'approvvigionamento alimentare non si deteriori e non perda il suo valore nutrizionale.
Un luogo di conservazione ben scelto aumenta significativamente il periodo di conservazione dei tuberi.
Soffermiamoci più in dettaglio sulle condizioni per preservare il giovane raccolto di patate.
Umidità
Il livello di umidità consentito dovrebbe essere dell'80-90%. Se l'umidità aumenta, specialmente al caldo, i tuberi inizieranno a dare giovani germogli. Questo secca gli ortaggi a radice e ne altera il gusto.
Per ottenere un'idratazione ottimale, è necessario:
-
ventilare regolarmente il blocco dove sono immagazzinate le scorte di cibo;
-
mantenere la piena circolazione dell'aria;
-
non posizionare scatole vicino a pareti e altre superfici dove si accumula condensa;
-
tenere le patate lontane dai luoghi in cui l'umidità evapora;
-
spostare le verdure con segatura per assorbire l'acqua in eccesso;
-
tieni gli ortaggi a radice separati da qualsiasi altro frutto, l'unico vicino accettabile sono le barbabietole.
Temperatura
Le patate reagiscono male al calore, hanno bisogno di freschezza. È meglio mantenere i tuberi a una temperatura di + 2 ... 7 gradi, tuttavia è abbastanza difficile garantire questo livello in un appartamento. Per ottenere la qualità di conservazione desiderata, ricorrere alle seguenti misure:
-
durante settembre-ottobre le patate vengono poste sul balcone in modo da escludere la luce solare diretta;
-
non appena la temperatura dell'aria scende a 2 gradi, le verdure vengono trasferite nell'appartamento;
-
le aree più fredde sono selezionate per il rimessaggio invernale, le patate non devono essere posizionate vicino a radiatori di riscaldamento e altre fonti di riscaldamento.
Se mantieni un regime ottimale di umidità e temperatura, il raccolto di patate verrà conservato per un massimo di sei mesi, altrimenti i tuberi non rimarranno più a lungo di tre o quattro settimane.
Va tenuto presente che l'esposizione al freddo porta a un deterioramento del gusto del frutto. Con uno sfondo di temperatura inferiore a +2 gradi, i tuberi si congelano e diventano completamente inadatti alla cottura.
Illuminazione
Conserva le verdure solo in un luogo buio. Se sono tenuti su una loggia o un balcone, le scatole dovrebbero essere chiuse con una tela o un pezzo di compensato.
La solanina si accumula nelle patate sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. È una sostanza velenosa che spesso causa il cancro. Puoi distinguere una tale patata per la sua tinta verde, non è adatta al consumo.
Accesso aereo
Le aree con piena circolazione delle masse d'aria sono adatte per la conservazione delle patate. Pertanto, di tanto in tanto è necessario organizzare la ventilazione nella dispensa: ciò ridurrà significativamente la quantità di condensa, la neutralizzerà e abbasserà la temperatura.
Tipi di contenitori
La scelta dei contenitori è uno dei punti cardine per la corretta conservazione dei brodi vegetali durante i mesi invernali.
Ecco cosa puoi usare per questo.
-
Borsa in lino - questo materiale consente il libero passaggio dell'aria e quindi consente alle verdure di "respirare".
- Rete di nylon - un buon contenitore per conservare le radici. Inoltre, è conveniente e poco costoso.
- Scatole - eventuali casse di legno costituite da travi, assi o scudi.
- Contenitore di plastica - un contenitore che, a seconda del volume, può ospitare un diverso numero di tuberi. Deve fornire fori.
- Cestini di vimini - una delle soluzioni di maggior successo. Il contenitore è ben ventilato, prevenendo così la formazione di marciume.
I più diffusi sono i sacchetti e le scatole: soddisfano pienamente tutti i requisiti per la conservazione dei tuberi di patata.
Allo stesso tempo, sono durevoli e, se adeguatamente lavorati, possono servire per più di una stagione. Ma il contenitore di plastica è controindicato, poiché non fornisce una ventilazione completa. Di conseguenza, il cibo inizia a marcire e ammuffisce; queste verdure non possono essere mangiate.
Preparazione del tubero
Prima di essere collocati per la conservazione a lungo termine, i giovani tuberi devono essere adeguatamente preparati. Ciò richiede l'essiccazione: viene eseguita immediatamente dopo la raccolta. I tuberi vengono tenuti al sole per due o tre ore. Questa volta è abbastanza per far asciugare completamente le patate e tutta l'umidità in eccesso è evaporata da loro. Tali misure prevengono il decadimento.
Quindi, per circa un mese, il raccolto raccolto viene conservato in un luogo buio, asciutto e ben ventilato. Durante questo periodo, le radici si adattano completamente alle condizioni di stoccaggio invernale. In questo momento, il regime di temperatura deve essere mantenuto a + 12 ... 20 gradi e l'umidità non deve superare il 90%. Se le patate iniziano a germogliare, devono essere rimosse immediatamente.
Successivamente, le patate vengono spostate in un luogo di conservazione permanente e la temperatura viene mantenuta a + 2 ... 7 gradi. Gli scienziati hanno scoperto che i tuberi hanno la capacità di "respirare", cioè emettono calore, anidride carbonica e persino umidità. Se la stanza è troppo calda, le verdure perderanno rapidamente la loro umidità, inizieranno ad asciugarsi e a raggrinzirsi. Per prevenire la comparsa di batteri putrefattivi e altra microflora patogena, i tuberi di patata sono ricoperti da foglie fresche di sorbo e assenzio. Di tanto in tanto, dovresti sistemare tutte le patate danneggiate.
Il clima durante la stagione di crescita, la composizione del terreno e i fertilizzanti utilizzati giocano un ruolo importante. Quindi, se l'estate è stata piovosa, i tuberi si deteriorano molto più velocemente.
L'uso di un grande volume di fertilizzanti azotati compromette significativamente la qualità di conservazione delle verdure: in questo caso, le patate praticamente non resistono alle malattie.
Ordina i tuberi prima di conservare il raccolto. I piccoli sono separati da quelli grandi e scelgono anche verdure che hanno segni di attrezzature per la raccolta o pale. Il cibo con la pelle danneggiata dovrebbe essere usato per cucinare immediatamente.
Per lo stoccaggio invernale, assicurati di prestare attenzione alle caratteristiche varietali. Le varietà medio-precoci e di media stagione ("Rocco", "Aurora" o "Hostess") vengono solitamente conservate per non più di 2 mesi. Per una conservazione più lunga, utilizzare varietà a maturazione tardiva ("Gatchinsky", "Atlant" e "Slavyanka").
Metodi di archiviazione
Gli appartamenti della maggior parte dei russi non possono vantare un ampio filmato, quindi qui il posto per lo stoccaggio a lungo termine delle scorte vegetali è limitato. Inoltre, è improbabile che tu possa trovare alloggi in cui la temperatura non superi i +7 gradi e l'umidità sia mantenuta entro l'80-90%. Di norma, gli ortaggi a radice vengono conservati nella dispensa o, se non ce n'è, in cucina. In alternativa, puoi mettere la verdura sul balcone e sulla loggia, usare il frigorifero, o anche metterla in ingresso. Ogni metodo ha sia vantaggi che svantaggi.
Sul balcone
Una delle opzioni di conservazione più convenienti per le patate è un balcone vetrato. È meglio usare una scatola di legno o un contenitore isolato con plastica espansa per conservare i tuberi. Inoltre, il contenitore deve essere avvolto in vestiti caldi.
Se la loggia è aperta, dovrai monitorare costantemente il tempo e la temperatura ambiente in modo che i tuberi non si congelino. In questo caso, è meglio dare la preferenza a una tecnica di preparazione del contenitore a due strati. Per fare questo, devi prendere un paio di scatole di legno di diverse dimensioni. Uno strato di paglia viene versato sul fondo di un contenitore più grande e all'interno viene posta una scatola più piccola piena di tuberi. Anche i vuoti tra i contenitori sono cosparsi di segatura e la struttura è inoltre coperta con una coperta calda. È ottimale che i contenitori differiscano per dimensioni di 10-20 cm in altezza, nonché in lunghezza e larghezza. In tali condizioni, il raccolto può essere mantenuto fino a -15 gradi.
In cucina
Nei giorni gelidi, le patate vengono solitamente poste in cucina, soprattutto nelle case dove non ci sono garage, cantina e balcone. Questo è conveniente, perché in questo caso i prodotti necessari per cucinare sono sempre a portata di mano. Tuttavia, allo stesso tempo, il regime di temperatura in cucina non deve superare i +19 gradi. Pertanto, la soluzione ottimale sarebbe l'area sotto il lavandino, si consiglia di posizionare le patate in un cesto di vimini o in un contenitore di legno in modo da fornire una ventilazione completa.
Per eliminare l'eccesso di umidità e condensa dallo spazio di lavaggio e prevenire la comparsa di marciume, i tuberi devono essere spostati con rami di sorbo, assenzio o menta secca.
Come opzione, puoi posizionare le patate nel blocco inferiore del tavolo o nell'astuccio. Alcuni negozi offrono persino armadietti speciali con scomparti per conservare le verdure. Sono dotati di fori di ventilazione per la libera circolazione delle masse d'aria. Tali mobili funzionali aiutano a preservare il raccolto di patate, inoltre, sarà sempre nella zona di accesso. Un armadio può contenere fino a 20 kg di patate.
In frigo
Mettere le patate in frigorifero è una delle soluzioni più efficaci per la conservazione a breve termine di una piccola scorta di verdure. I moderni modelli di tecnologia ti consentono di regolare la temperatura a tua discrezione. Di solito le patate vengono conservate in un sacchetto: questo consente di proteggerle da eventuali odori estranei.
Lo svantaggio di questa soluzione è la conservazione delle patate senza accesso all'aria. Di conseguenza, l'amido di patate inizia a scomporre in zuccheri e le verdure diventano dolciastre. Inoltre, va tenuto presente che è improbabile che sia possibile posizionare più di 5-7 kg di patate sugli scaffali del frigorifero. Pertanto, questa opzione può essere definita accettabile, ma non è affatto la più pratica. D'accordo, difficilmente vorrai riempire l'intero frigorifero di soli tuberi di patata.
In molte case di costruzione sovietica, sotto la finestra della cucina viene fornita una "scatola di Krusciov". Mantiene uno sfondo di temperatura ottimale, adatto alla conservazione delle verdure. Tuttavia, è impossibile conservare il raccolto qui quando il gelo è troppo forte, quindi, quando il freddo esterno è inferiore a -20 ° C, è meglio rimuovere le patate in un altro luogo.
All'entrata
Se non c'è spazio nell'appartamento, puoi tenere il raccolto di verdure nell'ingresso o nel corridoio. La soluzione ottimale sarebbe un vestibolo per due o tre appartamenti con una porta a chiusura ermetica.
E in modo che i vicini non invadano le tue scorte di cibo, appendono un lucchetto alla scatola e la scatola stessa è attaccata al pavimento con viti o chiodi autofilettanti.
Nel seminterrato
La soluzione migliore per conservare le radici saranno gli scantinati. Alcuni residenti di condomini hanno le proprie cantine, il più delle volte si trovano all'esterno della casa. Le uniche eccezioni sono i residenti dei primi piani, che possono accedere al sottopavimento direttamente dalla loggia.
Tali luoghi hanno parametri ottimali di umidità e livello di temperatura, non hanno accesso alla luce solare diretta. Pertanto, qui è possibile conservare una grande quantità di verdure.Posizionare le patate in un sottocampo consente di preservare il massimo valore nutritivo delle radici per almeno 5-6 mesi. Alcuni tengono le patate non solo fino alla primavera, ma anche fino al prossimo raccolto.
Tuttavia, la cantina deve essere preparata. Per fare questo, viene accuratamente asciugato, ventilato e disinfettato. Ricopri in modo ottimale mensole, pareti, pavimenti e soffitti con la calce. Assicurati di pulire gli scaffali, le scale e le prese d'aria da ragnatele e polvere. È importante che la cantina sia sufficientemente coibentata e allo stesso tempo dotata di fori per lo scarico della condensa.
Come aumentare la durata di conservazione?
Un appartamento non può essere definito la soluzione più pratica per la conservazione a lungo termine delle patate. Ma se lo desideri, puoi trovare un posto ottimale in ogni casa che ti consentirà di conservare le scorte di cibo per diversi mesi. Per conservare le patate il più a lungo possibile, è necessario maneggiare correttamente i contenitori in cui si prevede di posizionare le verdure. È meglio disinfettarli con candeggina o soluzione di solfato di rame, quindi asciugare accuratamente.
La posa di file di patate con paglia o segatura aumenta significativamente la qualità di conservazione dei prodotti. La parte superiore del contenitore è coperta con rami di abete. Un buon risultato è fornito da una fila di barbabietole disposte sopra: questo ortaggio a radice assorbe tutta l'umidità in eccesso. Si consiglia ai residenti estivi esperti di mettere rami secchi di melissa in un contenitore con patate. Si nota che in questo caso i tuberi non germoglieranno per molto tempo.
Radici di zenzero, bucce di cipolla e felci aiutano a conservare le verdure il più a lungo possibile.
In conclusione, notiamo che non ci sono difficoltà a conservare i tuberi di patata a casa in inverno. Ma a volte capita che il raccolto sia ancora deformato, inizi a marcire o si secchi. Le ragioni di ciò possono essere molto diverse.
-
Smistamento insufficientemente accurato, a seguito del quale i tuberi danneggiati sono finiti nella massa totale delle scorte.
-
Le varietà a maturazione precoce sono state selezionate per lo stoccaggio, che non erano destinate a questo scopo.
-
Altre verdure erano conservate vicino alle patate.
-
I parametri di umidità non sono stati osservati e il regime di temperatura è stato violato.
-
L'area di conservazione degli alimenti non era sufficientemente preparata.
Il commento è stato inviato con successo.