Come conservare le patate in cantina?
Molte persone scelgono una cantina per conservare le patate, poiché questo luogo fresco e buio è l'ideale. In questo articolo esamineremo più da vicino come conservare le patate in cantina, come preparare tuberi e locali, quali metodi di conservazione esistono e possibili errori.
Regime di temperatura
Per conservare correttamente le patate nel seminterrato, dovresti inizialmente aderire a un certo regime di temperatura. Per le radici, è possibile una conservazione ottimale a una temperatura di + 2-4 gradi. Se la temperatura aumenta, le patate germoglieranno piuttosto rapidamente.
E se in inverno il regime di temperatura scende sotto 0 gradi, le radici saranno ricoperte di muco e avranno un sapore dolce.
Preparazione del tubero
I tuberi dovrebbero essere preparati immediatamente dopo il raccolto. Prima di conservare le patate in cantina, dovresti passare attraverso diverse fasi principali.
- È necessario rimuovere immediatamente i resti di terreno dalle radici. È severamente vietato lavare le patate, perché questa azione porterà a un decadimento piuttosto rapido. Puoi pulire il terreno solo manualmente.
- Le colture di radici devono essere essiccate. È meglio asciugare il raccolto scavato all'aperto, ma allo stesso tempo i raggi del sole e la pioggia non dovrebbero cadere sulle patate. Metti i tuberi in uno strato sottile su una superficie asciutta.
- Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di ordinare sempre il raccolto. Di solito, la divisione viene effettuata in base alle dimensioni, inoltre, i frutti avariati dovrebbero essere conservati separatamente: se sono rovinati meccanicamente - in un mucchio, danneggiati dai parassiti - in un altro. Inoltre, non dimenticare di separare le patate da semina, che verranno utilizzate per la semina futura.
Preparazione della cantina
Il posto migliore per conservare le patate in inverno è una stanza sotterranea, ad esempio un seminterrato o una cantina. Ma, sfortunatamente, non è sempre possibile mantenere il raccolto di radici fino alla primavera. Le patate contengono molto amido e liquido, quindi iniziano a rovinarsi abbastanza rapidamente. Esperti esperti raccomandano di aderire a determinate condizioni, quindi le patate rimarranno fino alla primavera.
Prima di tutto, dovresti pensare al possibile calo di temperatura. Se si realizza un isolamento di alta qualità, verrà eliminato il rischio di congelamento della patata e del suo surriscaldamento. Si consiglia di preparare i locali anche prima della stagione della raccolta.
Non ci sono praticamente rischi di congelamento o surriscaldamento per una cantina indipendente, poiché sotto la cupola di neve avrà all'incirca la stessa temperatura dell'aria.
La preparazione della cantina dovrebbe includere diverse attività importanti.
- Si consiglia di organizzare una cantina sopra il seminterrato, che è una struttura speciale che consente di proteggere la stanza da vari fattori esterni. Di conseguenza, la temperatura in cantina sarà stabile anche in condizioni di gelo.
- È indispensabile isolare le porte, poiché devono essere ermetiche. Per l'isolamento, è possibile utilizzare vari materiali, ad esempio la schiuma.
- Vale la pena attenersi a un certo regime di temperatura, quindi le patate verranno conservate fino alla primavera. La temperatura ottimale è di + 2-3 gradi.
- Se la cantina è abbastanza profonda, è consigliabile fare un altro portello. La presenza di due portelli creerà uno spazio vuoto che proteggerà il raccolto dal congelamento.
- Se necessario, è possibile effettuare un riscaldamento aggiuntivo utilizzando lampade speciali.Devono essere posizionati negli angoli della cantina. Quando la temperatura scende, dovranno essere accesi. Va notato che le lampade dovrebbero essere dipinte di scuro. Ci sono persino lampade in vendita con sensori che si accendono automaticamente quando la temperatura scende.
- È possibile utilizzare speciali sistemi split per raffreddare la stanza. Ma sono piuttosto costosi, quindi non tutti possono effettuare un acquisto del genere. Se hai bisogno di un analogo più economico, dovresti prestare attenzione al compressore della vecchia camera di refrigerazione.
- Se la stanza è piuttosto fredda, si consiglia di conservare le patate in scatole o scatole. Dovrebbero essere isolati senza fallo. Puoi usare cose vecchie in più strati o coperte: in questo modo le patate saranno protette dal congelamento.
- Garantire una buona ventilazione per prevenire la possibilità di marciume delle colture.
- Il livello di umidità deve essere mantenuto entro il 60-70%. Per questo vengono utilizzate speciali sostanze che assorbono l'umidità. Ad esempio, i contenitori pieni di polvere di calce possono essere posizionati attorno al perimetro.
- È molto importante asciugare la cantina, buttare via tutta la spazzatura e trattare la stanza con disinfettanti, fornendo protezione contro funghi, muffe e parassiti vari. Entro 7 giorni, dovrai elaborare la stanza due volte. La cantina dovrebbe essere imbiancata dall'interno. Per fare ciò, dovrai preparare la seguente miscela: per 10 litri di acqua avrai bisogno di 1 kg di solfato di rame, 2 kg di calce spenta e 150 grammi di cloruro di sodio.
- Tutti i pallet e le scatole di legno devono essere accuratamente asciugati, ma prima è necessario lavorare con una soluzione di permanganato di potassio.
Metodi di stoccaggio
Le patate possono essere conservate in vari modi. Si consiglia di familiarizzare con tutte le possibili soluzioni per scegliere l'opzione più conveniente per se stessi. Inizialmente, le patate vengono raccolte in sacchi, che devono essere abbassati in cantina con molta attenzione, quindi il raccolto non verrà danneggiato e non si verificherà una decomposizione prematura. Diamo un'occhiata più da vicino a molti dei principali metodi di archiviazione.
In sacchetti
Un metodo molto conveniente e popolare è la conservazione dei tuberi nei sacchetti. Poiché la tela è caratterizzata dalla naturalezza, consente il passaggio dell'aria, il che significa che è in grado di proteggere il raccolto dal congelamento.
Se viene presa la decisione di conservare le radici in sacchetti, queste devono essere posizionate su pallet speciali, quindi gli strati inferiori non marciranno e si congeleranno. Le assi, la segatura o la paglia possono essere utilizzate come pallet. È meglio mettere i sacchetti con il raccolto in piedi in cerchio o sdraiati, quindi vengono utilizzati il più possibile 5 sacchetti, ma la loro altezza non deve superare i tre metri. Per ulteriore isolamento, vengono utilizzate segatura, paglia o solo vecchie coperte.
Importante! Per conservare a lungo le patate, non è necessario posizionare i sacchetti uno contro l'altro, l'aria deve essere spostata.
È conveniente conservare le patate in sacchetti se è previsto un trasporto frequente del raccolto. È vietato utilizzare sacchetti di plastica per la conservazione, poiché praticamente non consentono il passaggio dell'aria. Le patate al loro interno iniziano a marcire.
Nelle griglie
Molte persone usano le reti per conservare le patate. Inizialmente, le radici vengono pulite dal terreno, quindi vengono deposte in reti e poste su pallet. La rete fornisce un'eccellente ventilazione, il raccolto viene conservato per un tempo relativamente lungo. La durata media va da 1 a 1,5 mesi. Questa opzione è ottimale per conservare i prodotti per l'uso quotidiano.
All'ingrosso
L'archiviazione di massa è generalmente considerata il metodo più semplice. Per conservare le patate alla rinfusa, non è necessario utilizzare un contenitore. Ma è necessario rispettare le seguenti regole e suggerimenti:
- questa è un'opzione semplice, ma poco pratica: le patate possono essere riempite solo fino a un'altezza di 1 metro;
- i frutti vengono ricoperti e non più toccati fino alla semina o al consumo;
- questo metodo non consente il controllo della temperatura nel mezzo del mucchio ed è anche abbastanza difficile ottenere colture di radici;
- inoltre, viene occupata un'area piuttosto ampia, di conseguenza compaiono funghi, marciume e deterioramento.
In scatole
Molti giardinieri preferiscono conservare le patate in scatole. In questo caso, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- è necessario utilizzare scatole speciali, la distanza tra le lamelle dovrebbe essere compresa tra 2 e 4 cm per effettuare una ventilazione più intensa;
- la distanza dal pavimento al fondo della scatola dovrebbe essere di 20 cm;
- tra le scatole è necessario mantenere una distanza di 10 cm;
- dalla scatola al muro dovrebbero rimanere 30 cm;
- dal soffitto al bauletto con patate è consentita una distanza di 60 cm.
La particolarità di questa opzione per conservare le patate è che le scatole possono essere realizzate indipendentemente utilizzando dimensioni individuali. Se lo si desidera, possono anche essere divisi in sezioni per memorizzare ciascuna varietà separatamente, se ce ne sono diverse.
Possibili errori
I giardinieri inesperti possono fare parecchi errori. I più comuni sono i seguenti:
- alta umidità nella stanza;
- non viene rispettato il regime di temperatura richiesto;
- non c'è cernita delle radici durante l'inverno;
- nessuna ventilazione;
- non c'è ventilazione regolare.
Tutte le azioni dovrebbero essere finalizzate ad aumentare la qualità di conservazione del raccolto, vale a dire:
- si consiglia di posizionare scatole con patate non sul pavimento, ma su scaffali situati ad un'altezza di 20 cm dal livello del pavimento;
- in cima, i frutti sono ricoperti da uno strato di barbabietole o sacchi di segatura, che proteggeranno il raccolto dall'umidità in eccesso;
- è auspicabile che ciascuna varietà sia tenuta separata dalle altre;
- per prevenire la formazione di condensa, è possibile installare un cosiddetto controsoffitto in film di polietilene;
- è imperativo selezionare tutte le patate alla fine di gennaio, nel qual caso resisterà sicuramente fino alla primavera;
- per proteggere le radici dai topi, è necessario mettere le foglie di sambuco sopra il raccolto;
- le foglie di felce e assenzio proteggono il frutto dal marciume.
Se aderisci a tutti i consigli di cui sopra, puoi mantenere le patate di alta qualità e gustose fino alla primavera.
È necessario osservare il livello di umidità, le condizioni di temperatura e creare una ventilazione ottimale. Tutte queste condizioni portano al fatto che il raccolto non si congela, marcisce e non germina durante l'inverno.
Il commento è stato inviato con successo.