Per quali motivi le patate sono piccole e cosa farne?
Spesso i frutti di patate crescono piccoli e non ottengono il volume desiderato. Perché questo può accadere e cosa fare con le patate piccole, lo diremo in questo articolo.
Perché i tuberi sono piccoli?
Le patate possono essere piccole per una serie di motivi diversi. Il più comune di questi sono varie malattie che colpiscono la pianta. Molto spesso, le patate crescono piccole a causa della crosta, che causa anche macchie sui tuberi. Al fine di prevenire l'insorgenza di questa malattia, la pianta viene trattata con agenti speciali che contengono rame. Il più popolare tra questi è il farmaco "Ridomil".
La peronospora, che si manifesta attivamente da maggio a fine estate, rallenta anche la crescita dei tuberi di patata. Per prevenire la comparsa di un fungo, è necessario osservare le date di semina consigliate, utilizzare varietà di patate altamente resistenti a questa malattia per la semina e anche elaborare il materiale di semina senza fallo.
Le patate possono anche ridursi a causa di radici ispide - un fenomeno simile si verifica spesso a causa di virus, nonché a temperature elevate durante il periodo di formazione dei tuberi, a causa di malattie fungine e pratiche agricole improprie.
Un altro motivo è ingrasso... Con questo fenomeno, la parte verde del cespuglio sarà rigogliosa, il che è spesso dovuto a un eccesso di fertilizzanti azotati e alla mancanza di altri. Di conseguenza, la pianta dedica molti sforzi al mantenimento della massa verde, motivo per cui i suoi frutti saranno piccoli. Puoi combattere questo problema applicando fertilizzanti al terreno, che contengono potassio e fosforo.
A causa della mancanza di umidità, la pianta può anche produrre piccoli frutti, perché l'acqua aiuta i tuberi di patata a crescere e svilupparsi completamente. Pertanto, se vuoi goderti un buon raccolto, devi stabilire un regime di irrigazione.... E nei periodi particolarmente secchi, si consiglia la pacciamatura per trattenere l'umidità.
Anche la profondità del materiale di piantagione ha una grande influenza sulla dimensione dei tuberi di patata.
Se il buco in profondità supera i 15 centimetri, molto probabilmente non ci saranno così tanti frutti e non otterranno la massa desiderata.
Inoltre, la qualità del materiale di piantagione gioca un ruolo enorme. Se è di scarsa qualità o presenta danni meccanici, in seguito ciò può causare la deformazione e la piccolezza dei frutti della patata.
Come usare come fertilizzante?
Le patate piccole, o meglio, sbucciandole, possono essere utilizzate come fertilizzante per altre piante coltivate che vengono coltivate nel paese. Tale fertilizzante è preparato facilmente.
Per iniziare la pulizia, sciacquare abbondantemente con acqua fredda in modo che non rimangano tracce di sporco su di essi. Quindi dovrebbero essere asciugati e stesi sul giornale. Gli scrub dovrebbero asciugarsi completamente, di solito circa una settimana se vengono asciugati all'aria e circa 3 settimane se vengono asciugati in casa. Se lo si desidera, è possibile asciugarli in forno, ci vorranno diverse ore a una temperatura di 100 gradi.
Quindi la materia prima deve essere frantumata, versata in un contenitore e versata con acqua bollente. Il contenitore deve essere ben chiuso e lasciato per diversi giorni, dopo di che un litro di questa infusione viene mescolato con 10 litri di acqua pulita.La soluzione risultante può essere utilizzata per fertilizzare piante come cetrioli, cipolle, aglio, lamponi, ribes, fragole, ravanelli e altro.
Anche le patate piccole possono essere aggiunte al compost. Tali fertilizzanti saranno un eccellente sostituto della materia organica. Tuttavia, quando si prepara il compost, vale la pena considerare la necessità di rispettare obbligatoriamente il rapporto nella composizione di azoto e carbonio. Altrimenti, la miscela inizierà a marcire e non sarai in grado di usarla come fertilizzante. Per evitare che ciò accada, la composizione dovrebbe contenere ¼ sostanze azotate e ¾ carbonio.
Allo stesso tempo, utilizzando bucce di patate o patate intere nella preparazione di fertilizzanti, è necessario assicurarsi che non vi siano tracce di malattie fungine sul prodotto utilizzato.
Se lo sono, in questo caso, le bucce e le patate dovranno essere bollite. In caso contrario, il fungo può infettare altre colture appartenenti alla famiglia delle Solanacee.
Cos'altro puoi fare con il tuo raccolto?
Le patate piccole possono essere utilizzate non solo come fertilizzante. È spesso usato come cibo per animali - per esempio per polli o maiali. Molto spesso, questo viene fatto con quelle piccole patate che sono stantie, hanno perso umidità e diventano inadatte al consumo umano.
Se stiamo parlando di un raccolto fresco, si possono usare patate piccole. per cucinare. Di solito, tali frutti non vengono sbucciati, ma cotti in una buccia. Cucinare patate piccole è abbastanza facile. Innanzitutto, deve essere accuratamente lavato, quindi salato, aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere e lasciare per un'ora in modo che le patate siano ben sature.
A questo punto, la padella viene completamente riscaldata e versata con olio di semi di girasole. Dopo un'ora, le patate vengono stufate in una padella, dopodiché vengono servite in tavola. Mangiano un piatto del genere direttamente con la buccia - non è dannoso, al contrario, la buccia della patata ha un effetto benefico sul corpo umano.
Le patate piccole possono essere bollite anche con la buccia, dopo averle accuratamente lavate. Si consiglia di servire il piatto con panna acida, spezie ed erbe aromatiche.
Inoltre, se lo si desidera, tali patate possono essere inviate e per magazzino... Tuttavia, questo deve essere fatto in un modo speciale, perché tali patate assorbono rapidamente l'umidità. Prima della conservazione, i frutti devono essere accuratamente lavati, asciugati e adagiati in sacchi porzionati di polietilene forato. I sacchetti di patate dovranno essere conservati in un luogo fresco, come ad esempio in frigorifero o in cantina.
Il commento è stato inviato con successo.