Fasi di preparazione delle patate per la semina

Contenuto
  1. Il bisogno di preparazione
  2. Selezione di tuberi
  3. Paesaggistica e calibrazione
  4. Metodi di germinazione
  5. Come e cosa si può elaborare?
  6. Come tagliare?
  7. Possibili problemi

Ad alcuni può sembrare che per piantare patate sia sufficiente seppellire il tubero nel terreno, tuttavia questo è considerato il metodo più inefficace. Per ottenere un raccolto abbondante in futuro, il materiale di piantagione dovrà essere adeguatamente preparato, dopo aver subito una serie di procedure.

Il bisogno di preparazione

La preparazione dei tuberi prima della semina, nota anche come vernalizzazione, viene eseguita principalmente per ottenere un buon raccolto. Una serie di misure, compresi i processi dalla germinazione alla disinfezione, consente di stimolare i processi biologici che si verificano nelle patate e, quindi, di promuovere la germinazione precoce delle radici e la comparsa dei germogli. Quindi, i campioni vernalizzato emergono circa 2 settimane più velocemente di quelli normali. Le piantine di questo seme crescono forti e sane.

Inoltre, il trattamento dei tuberi consente di proteggerli da malattie e insetti, il che significa che porta ad un aumento della resa. Un grande vantaggio è la capacità in fase di preparazione di rifiutare materiale con germogli deboli o sintomi di marciume, che non sarà in grado di dare un buon raccolto.

Il tasso di germinazione del materiale preparato è quasi del 100%, quindi, dopo aver assistito alla preparazione, non puoi preoccuparti della comparsa di punti calvi nei letti.

Selezione di tuberi

È consuetudine selezionare il materiale di semina in autunno, quando la raccolta è completamente completata. Innanzitutto, tutti i tuberi estratti dal terreno vengono adagiati su un piano orizzontale illuminato dal sole ed essiccati. Inoltre, sono esclusi quelli che hanno danni meccanici o sintomi di malattie.

Infine, vengono lasciati per l'inoculazione solo campioni di peso compreso tra 40 e 80 grammi. Ottimali, tra l'altro, sono i tuberi delle dimensioni di un uovo di gallina e del peso di 60 grammi... Tuttavia, una leggera deviazione in una direzione o nell'altra non è considerata critica. In primavera, si consiglia di rivedere il materiale selezionato per eventuali deviazioni dalla norma.

Paesaggistica e calibrazione

È consuetudine iniziare la preparazione diretta delle patate per il trasferimento in piena terra con l'abbellimento. L'essenza della procedura è nel mantenere i tuberi alla luce, a seguito della quale si formerà in essi la clorofilla e si accumulerà la solanina. Quest'ultimo, sebbene sia un componente velenoso che può danneggiare una persona, è ancora più pericoloso per funghi e batteri e quindi svolge la prevenzione delle malattie comuni.

Inoltre, il materiale verde migliora la sua qualità di conservazione e, grazie alla sua durezza, guadagna protezione contro i roditori. È consuetudine eseguire la procedura in autunno, ma non è spaventoso farlo in primavera prima della germinazione.

I tuberi interi sono disposti in un unico strato in uno spazio in cui vengono mantenute la temperatura ambiente e l'illuminazione indiretta. In linea di principio, può anche sorgere una terrazza, un posto sotto una tettoia del portico o rami lussureggianti di un albero. Una volta ogni 3-4 giorni, vengono girati per l'abbellimento uniforme.

Dopo un paio di settimane, quando le patate acquisiscono una tonalità verde brillante, puoi procedere alla fase successiva della preparazione.

La calibrazione, cioè la cernita dei tuberi, viene eseguita in modo che sui letti coesistano esemplari di dimensioni simili. Poiché il periodo di germinazione dipende dalle dimensioni delle patate, tale procedura renderà il processo di crescita molto più efficiente: le piante più alte e troppo cresciute non opprimeranno solo i germogli che stanno germogliando.

Durante la calibrazione, che viene spesso eseguita a occhio, tutto il materiale è diviso in tre gruppi. Il primo include tuberi piccoli del peso di 40-55 grammi, il secondo - quelli medi di 55-70 grammi e, infine, il terzo va ai campioni più grandi di peso superiore a 70 grammi. Ancora una volta, questa procedura viene eseguita più comodamente in autunno.

Metodi di germinazione

Esistono diversi modi per far germogliare le patate.

Bagnato

Per creare le condizioni per la germinazione umida, sarà necessario preparare contenitori: cestini o scatole riempiti con un substrato inumidito. Come quest'ultimo, sono adatte opzioni come torba, segatura, humus o muschio di sfagno. I contenitori pieni di tuberi in 1-2 strati, cosparsi di un substrato umido, dovranno essere collocati in uno spazio oscurato in cui la temperatura viene mantenuta da +12 a +15 gradi.

Per un paio di settimane, la segatura o la torba dovranno essere regolarmente inumidite senza seccarsi. Dopo la procedura, che dura fino a 20 giorni, il tubero avrà non solo germogli a tutti gli effetti, ma anche radici forti.

Inoltre, le patate perderanno meno umidità e quindi meno nutrienti.

Asciutto

La germinazione a secco è possibile nei casi in cui il seme riceve un'illuminazione diffusa e la temperatura richiesta: nelle prime due settimane - da +18 a +20 gradi, e successivamente - da circa +10 a +14 gradi. La luce consentirà ai tuberi di formare germogli robusti e di immagazzinare solanina.

Il metodo a secco richiede la diffusione dei semi in uno o due strati su una superficie orizzontale diritta: un tavolo, un davanzale o persino il pavimento. In linea di principio, non è vietato distribuire patate in cassette con grate in legno o plastica, ma in questo caso i contenitori dovranno essere riorganizzati regolarmente per un'illuminazione uniforme.

Anche appendere i semi in reti o sacchetti trasparenti con buchi è una buona opzione. La procedura stessa dura circa un mese: durante questo periodo, sulla patata dovrebbero apparire germogli di dimensioni fino a 2 centimetri. A proposito, è lei a cui dovrebbe essere data la preferenza se la preparazione fosse iniziata in primavera e il giardinaggio non fosse stato possibile nell'autunno precedente.

Combinato

La germinazione combinata mescola metodi umidi e secchi. Per le prime tre settimane, i tuberi vengono illuminati e quindi vengono raccolti in un contenitore con torba o segatura bagnata.

Al buio le patate vanno conservate fino a quando le radici non si schiudono vicino ai germogli.

Riscaldamento

È consuetudine riscaldare le patate nei casi in cui non c'è un tempo speciale per gli eventi preliminari. In questo caso i tuberi dovranno essere tenuti in uno spazio dove sia possibile aumentare la temperatura. Per le prime 4-6 ore, il materiale di piantagione dovrebbe rimanere in condizioni di +12 - +15 gradi e per le successive 2 ore - a +14 - +17 gradi.

Poi, una volta ogni due ore, la temperatura sale di 2 gradi fino a raggiungere i +22 gradi. Va detto che se i tuberi sono stati recentemente rimossi dalla cantina o dalla buca di terra, i primi 1-2 giorni dovrebbero rimanere in condizioni di +10 - +15 gradi. Per tutto il riscaldamento, di solito vengono assegnati 3-4 giorni.

Avvizzimento

L'appassimento viene scelto quando i tuberi non sono stati rimossi dal sottofondo in modo tempestivo. Questa procedura dura circa 1-2 settimane. I tuberi vengono trasferiti in un luogo in cui vengono mantenuti a +18 - +20 gradi e quindi disposti in un unico strato. La presenza della luce non è un prerequisito, ma non sarà superfluo.

In uno spazio riscaldato, le patate inizieranno a perdere umidità e allo stesso tempo formeranno enzimi che attivano il risveglio degli occhi e la germinazione dei germogli.

Come e cosa si può elaborare?

Se i tuberi vengono adeguatamente spruzzati o impregnati, si possono prevenire molti problemi.

Disinfezione

La disinfezione delle patate previene lo sviluppo di malattie fungine e batteriche. La procedura viene solitamente eseguita immediatamente prima della germinazione o pochi giorni prima della semina nel terreno. Di norma, a questo scopo vengono utilizzati farmaci acquistati, allevati secondo le istruzioni: Fitosporina-M, Pentsicuron, Fludioxonil e altri. Strumenti così versatili come "Prestigio", "Comandante" e "Massimo", aiuterà anche a proteggere le patate dai parassiti. farmacia, è anche una soluzione acquosa al dieci percento di iodio, è anche usato per disinfettare i tuberi.

Spruzzare il materiale di piantagione con una soluzione all'1% è abbastanza popolare. liquido bordolese. Sarebbe ancora meglio diluire 20 grammi di solfato di rame e 1 grammo di permanganato di potassio in un secchio d'acqua non metallico, quindi utilizzare la miscela risultante per bagnare tutti i tuberi. Nel processo, va tenuto presente che prima i farmaci vengono sciolti in un litro di acqua riscaldata, quindi la quantità viene aumentata a 10 litri.

È considerato molto efficace immergere il materiale per mezz'ora in acido borico, permanganato di potassio o solfato di zinco.... Un secchio d'acqua richiede 50 grammi del primo componente, o 1 grammo del secondo o 10 grammi del terzo. Se viene selezionata la formalina per l'elaborazione, 30 grammi del farmaco vengono diluiti con un secchio d'acqua, quindi le patate vengono immerse nella miscela risultante per 15 minuti.

Alcuni rimedi popolari sono adatti anche per la disinfezione.... Ad esempio, si propone di combinare un chilogrammo di cenere di legno con 10 litri di acqua. Per comodità, i tuberi vengono disposti in una rete e quindi immersi nella soluzione risultante. Queste patate dovranno essere essiccate prima di piantare.

Per migliorare l'effetto, ogni buca scavata dovrà anche essere spolverata con 2 cucchiai di polvere.

Da parassiti e malattie

Molto spesso, le patate diventano un bersaglio per lo scarabeo della patata del Colorado e il wireworm, quindi il trattamento pre-semina dovrebbe includere la protezione da loro. Gli insetticidi acquistati sono i più efficaci, ad esempio Tabù e prestigio... Il lavoro con il veleno dovrebbe essere eseguito dopo aver protetto le mani con i guanti e l'apparato respiratorio con un respiratore. Naturalmente, devi agire esclusivamente secondo le istruzioni. Tale trattamento salva dal wireworm durante l'intera stagione di crescita, ma nel caso dello scarabeo della patata del Colorado, ci vorrà un mese per mettere sott'aceto l'insetto.

Per migliorare la protezione contro i parassiti, vengono utilizzate anche la cenere, il cui uso è descritto sopra e il catrame di betulla. Quest'ultimo, nella quantità di un cucchiaio, viene diluito in un secchio d'acqua, quindi i tuberi vengono immersi nella miscela risultante. Sarà possibile resistere a ticchiolatura, marciume, oidio e peronospora con l'aiuto di Fitosporina. Il trattamento con il farmaco viene effettuato immediatamente dopo la selezione o la calibrazione o un paio d'ore prima della semina.

stimolanti della crescita

Una delle fasi finali nella preparazione dei tuberi è il trattamento con farmaci che accelerano lo sviluppo. Sebbene il loro uso non sia obbligatorio, la maggior parte dei giardinieri non salta questa fase, poiché non solo consente di accelerare l'emergere di germogli e radici, ma rafforza anche il sistema immunitario e aumenta la capacità di tollerare le basse temperature e la mancanza di irrigazione.

Gli stimolanti vengono applicati 1-2 giorni prima del trasferimento in piena terra o appena prima.

Si ottengono ottimi risultati "Epin", di cui 1 millilitro diluito in 250 millilitri di acqua. I tuberi vengono lavorati con la miscela finita, che, dopo l'essiccazione, viene immediatamente distribuita sui fori. Si propone di utilizzare e "Zircone", per la cui preparazione si mescolano 20 gocce con 1 litro di base.

Come tagliare?

Si rivolgono al taglio dei tuberi nei casi in cui non c'è abbastanza materiale di piantagione o si deve coltivare una varietà rara.In linea di massima, il taglio di una patata è consentito anche nei casi in cui l'esemplare utilizzato sia eccessivamente grande. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di evitare se possibile questa fase di preparazione, poiché quando fa freddo o in un periodo piovoso, i frammenti di patate spesso marciscono. I tuberi di medie dimensioni sono divisi longitudinalmente in due parti. Quelli dimensionali possono essere tagliati in 3-4 parti, ma tenendo conto della conservazione obbligatoria di almeno un paio di occhi su ogni pezzo.

Per prevenire processi putrefattivi, il taglio viene effettuato il giorno in cui viene piantata la coltura. Se ciò non è possibile, la procedura può essere eseguita con 3 settimane di anticipo.

I pezzi dovranno essere stoccati a fette verso l'alto in un locale con temperatura ambiente, bassa umidità e possibilità di ventilazione. Alcuni giardinieri insistono per spargere polvere di cenere sul taglio.

Va detto che questa fase consente anche l'uso di quelle patate che hanno avuto pochi danni. Per fare ciò, l'area danneggiata viene tagliata e la polpa esposta viene immediatamente immersa nella cenere o in una soluzione all'1% di solfato di rame.

All'aria aperta, tali pezzi dovranno rimanere fino a quando non apparirà una crosta.

Possibili problemi

Secondo la tecnologia agricola, la lunghezza dei germogli di patate non deve superare i 5 centimetri. Tuttavia, se la patata è stata dissotterrata troppo presto o se è stata piantata in ritardo, questi germogli si allungheranno e diventeranno più sottili. Sarà impossibile piantare tale materiale di piantagione: molto probabilmente, i processi bianchi si intrecceranno e non sarà possibile separarli senza lesioni.

Se è impossibile districare i germogli, allora è meglio rompere il più sottile e il più debole e lasciare che quelli forti si sviluppino ulteriormente... Se i processi hanno raggiunto una lunghezza eccessiva, ma non si sono intrecciati tra loro, puoi lasciarli intatti. In questo caso, però, dovrai scavare una buca più grande e cospargerla di cenere, e dovrai posizionare il materiale all'interno con maggiore precisione.

Infine, se la lunghezza dei germogli supera i 20 centimetri, quindi un giorno o due prima della semina, la parte superiore può essere accorciata a 10-15 centimetri, quindi cosparsa di polvere di cenere o trattata con permanganato di potassio.

Se è successo che le patate non sono germogliate, è ancora consentito usarle. Tuttavia, la semina dovrebbe essere effettuata solo in terreno caldo e, in caso di terreno asciutto, anche inumidito. È probabile che le piantine si schiudano poche settimane dopo, il raccolto non sarà altrettanto redditizio e il controllo delle infestanti sarà più intenso.

In una situazione in cui le patate, al contrario, germinano in anticipo, la temperatura nel luogo di conservazione scende a +1 - +2 gradi. Puoi anche interrompere completamente i germogli bianchi esistenti e aspettare che appaiano di nuovi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento