Piantare patate con gli occhi
Prima o poi, qualsiasi giardiniere che pianta patate ha il desiderio di provare un nuovo metodo per far crescere un raccolto ricco o aumentare il fondo di semi. Una delle opzioni alternative per piantare patate è usare i suoi occhi.
Caratteristiche del metodo
Gli occhi sono due o tre gemme ascellari affiancate che, se poste in condizioni confortevoli, dopo un certo tempo, possono germogliare... In alcune varietà di patate, i boccioli si trovano in piccole depressioni, il cui aspetto ricorda gli occhi. Ma la presenza di queste depressioni non è affatto necessaria.
Per migliorare l'aspetto dei tuberi, per renderli più lisci, per semplificare il processo di pulizia, sono state allevate varietà in cui le gemme ascellari sono in superficie. Ci sono anche varietà con protuberanze. Gli occhi possono anche risaltare nel colore, oppure possono fondersi con la superficie.
Un'altra caratteristica distintiva è la presenza di un bordo ad arco. Questo bordo è una foglia sottosviluppata, è anche chiamata cicatrice fogliare.
Gli occhi sono distribuiti in modo non uniforme sulla superficie del tubero. Il più piccolo è nel punto di attacco allo stolone. E molti contemporaneamente si trovano in alto: i più vitali si trovano qui, in grado di dare tiri forti. Inoltre, dalla posizione degli occhi, si può giudicare come si trovavano le patate nel terreno: ce ne saranno più sul lato rivolto verso la superficie della terra che sul retro.
Come risultato della semina con gli occhi, il cespuglio di patate riceve più nutrienti e minerali, si sviluppa meglio e dà un buon raccolto in un tempo più breve. Per fare un confronto, nel caso di piantare tuberi interi, i primi germogli ricevono la maggior parte dei nutrienti. E il tubero stesso non influisce molto sulla resa e in alcuni casi diventa persino una fonte di marciume e altre malattie.
Pertanto, si possono notare contemporaneamente diversi aspetti positivi di questo metodo.
-
Consumo economico di patate da semina.
-
Raccolto più precoce e abbondante.
-
L'opportunità di migliorare il fondo di sementi e persino sviluppare una nuova varietà.
Se non si tiene conto dello sforzo speso per separare e piantare gli occhi, questo metodo si giustifica da solo. Quando si usano gli occhi, un cespuglio di patate varietali è in grado di produrre in media 4-5 kg di resa.
Preparazione
Per ottenere un ricco raccolto di patate, è necessario prendersi cura del seme in anticipo. Se stiamo parlando di tuberi del tuo sito, devono essere preparati in autunno - selezionare, asciugare, rifiutare nuovamente quelli dubbi e inviare per la conservazione.
In primavera, anche i tuberi necessitano di preparazione. Questa fase non solo innesca processi interni naturali nei tuberi, ma consente anche di ispezionare nuovamente il fondo del seme, identificare le patate non adatte. Se compaiono macchie sulle patate, tracce di marciume o tracce di roditori, deve essere rimosso. E anche questo non darà assoluta fiducia che tutte le piantagioni germoglieranno. Per fare ciò, i tuberi-seme devono essere trasferiti in una stanza con una temperatura più alta e una luce diffusa. I tuberi devono essere collocati in scatole poco profonde e ventilate e sostituiti periodicamente. Se diventano verdi, non aver paura: questo consentirà loro di resistere ai roditori e ad alcune malattie.
In teoria, tutti gli occhi possono essere usati, ma è meglio prendere con gemme germogliate. Questo processo può essere accelerato.
-
Una settimana dopo il trasferimento dalla cantina, cospargere di segatura bagnata e bagnare periodicamente le cassette con acqua... Ciò accelererà l'emergere di radici attorno alle piantine.
-
Metti le patate da semina per due giorni in una stanza con una temperatura fino a +14 gradie poi aumentalo a +20.
Oltre a queste azioni, i preparati biochimici non dovrebbero essere trascurati. Dopo la selezione, i tuberi possono essere trattati con "Fitosporin" o "Zircon" - contro le malattie batteriche e fungine delle cime. In loro assenza, puoi sostituirli con permanganato di potassio e solfato di rame.
E per proteggere le piantagioni dallo scarabeo della patata del Colorado e dal wireworm, sono adatti gli insetticidi Tabu, Prestige e Aktara.
Come piantare correttamente?
Gli occhi di patata possono essere utilizzati in due modi:
-
piantare in terra o qualsiasi altro substrato per analogia con tuberi interi;
-
utilizzare per la coltivazione di piantine.
Prima di tutto, gli occhi tagliati possono essere usati per piantare nel terreno. Di solito vengono tagliati insieme a una parte del tubero: praticano tagli dalla superficie, si dividono a fette o ritagliano a forma di cono. È sufficiente che pesino 5-10 grammi. La cosa principale è che ci sono i reni nella parte separata. Quindi, per prevenire le malattie delle patate, tutte le fette possono essere leggermente polverose con cenere e asciugate, ma puoi usarlo così.
Proprio come per affettare, puoi usare le bucce di patate. Questa opzione è considerata la più economica; si è diffusa nei tempi della guerra e del dopoguerra. Tuttavia, anche ora è del tutto possibile utilizzarlo. È meglio iniziare a raccogliere le pulizie due o tre mesi prima dell'inizio della stagione estiva. Scegliamo le pelli con gli occhi e le disponiamo su qualsiasi superficie nel seminterrato o in cantina, cospargiamo periodicamente di acqua e copriamo con un panno in modo che non si asciughino completamente. Se la stanza è fredda, due settimane prima dello sbarco, possono essere trasferiti in un luogo più caldo per svegliarsi... Se le bucce delle patate non sono state ordinate, gli occhi germinati possono essere raccolti appena prima di piantare.
I lavori di impianto possono essere avviati dopo la fine del gelo, essendo guidati dalle previsioni del Centro Idrometeorologico. Per le regioni meridionali, è adatta metà aprile, per le regioni settentrionali - inizio maggio. Il materiale preparato può essere piantato nei fori a una distanza di almeno 30 cm e tra le file - 60-70 cm I fertilizzanti sono posizionati sul fondo del foro: cenere, humus o azophoska, quindi di nuovo uno strato di terra e occhi.
Nel dubbio, puoi mettere due pezzi in un buco a poca distanza l'uno dall'altro. La profondità di impianto non deve superare i 10 cm.
Di norma, le piantine non vengono coltivate per il cibo, ma per la riproduzione del fondo di sementi entro l'anno successivo. Per la sua coltivazione, puoi usare sia occhi non germinati che germogli.
-
Occhi non germinati. Vengono posti in cassette a terra a 5-7 cm di distanza l'uno dall'altro, poi ricoperti con 2 cm dall'alto. Man mano che cresce, la terra deve essere aggiunta.
-
Germogli... I piccoli germogli (fino a 5 cm) devono essere accuratamente separati dal tubero con un piccolo pizzico, lunghi (più di 12 cm) possono essere suddivisi in 2-3 parti e le sezioni possono essere lubrificate con qualsiasi agente stimolante delle radici. Durante la semina, approfondisci di un terzo nel terreno preparato
Cura di follow-up
Una volta piantate, le patate richiedono uno sforzo relativamente piccolo.
-
Per facilitare la crescita dei germogli, nonché per garantire la circolazione dell'acqua e dell'aria, il terreno deve essere allentato. Per la prima volta, questo deve essere fatto entro e non oltre due settimane dallo sbarco. Per evitare che le erbacce crescano troppo nei corridoi, questa procedura dovrebbe essere ripetuta ogni settimana, proprio come il diserbo.
-
Quando le cime crescono a circa 15 cm, puoi iniziare a rannicchiarti... La terra viene spalata ai cespugli in modo tale da ottenere una piccola protuberanza: è necessaria per formare e proteggere i tuberi. È meglio rannicchiarsi dopo la pioggia per trattenere meglio l'umidità e facilitare la coltivazione della terra.
-
La regola principale si applica all'irrigazione: dovrebbe essere moderata, ma regolare.... È necessario per evitare la deformazione dei tuberi, poiché l'umidità ricevuta dopo una lunga siccità può influenzare l'aspetto delle crescite. È meglio annaffiare la sera, due volte a settimana.
-
Non dimenticare di nutrire. Sono particolarmente necessari dopo la semina, durante il periodo di fioritura, in caso di malattie o parassiti. Tra i rimedi popolari, la cenere, il letame e gli escrementi di pollo sono i più popolari. I fertilizzanti di potassio e il perfosfato sono necessari per stimolare la formazione dei tuberi. È meglio farli in forma liquida, combinando con l'irrigazione. Per lo stesso scopo viene utilizzata una soluzione di nitrato di ammonio, ma è già alimentata attraverso le cime.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni delle cime, poiché alcune malattie possono ridurre significativamente la resa prevista.... In particolare, al fine di prevenire la peronospora, le piantagioni dovrebbero essere lavorate almeno 3 volte a stagione.
Vedi sotto per piantare patate con gli occhi.
Il commento è stato inviato con successo.