Usare la cenere quando si piantano le patate
La cenere è un prezioso integratore naturale per le colture da giardino, ma deve essere usata con saggezza. Compreso per le patate. Puoi anche abusare di fertilizzanti naturali, tanto che la resa nella stagione diminuirà drasticamente.
Perché hai bisogno di cenere?
Va detto subito che la sua composizione è instabile, dipende da cosa ha bruciato esattamente. Ad esempio, se un albero a foglie decidue sta bruciando, la composizione minerale della cenere risultante sarà più ricca rispetto, ad esempio, alla composizione delle ceneri di una conifera. Le resine nelle conifere influenzano questo indicatore. E non tutte le ceneri, in linea di principio, possono essere prese per l'alimentazione. Woody è utile, ma quello che rimane dalla combustione di compensato, truciolato e anche riviste patinate sarà chiaramente superfluo per la semina.
La cenere contiene molto calcio, potassio, fosforo e magnesio. Riduce l'acidità del terreno e in alcune aree è un problema numero 1. Nello specifico, per le patate, la cenere sarà una fonte di potassio nella forma più accettabile per la coltura. È perfettamente assorbito dall'alimentazione cinerea. Anche il fosforo e il calcio vengono assorbiti in modo ottimale dal terreno dove crescono le patate. Non ci sono formazioni di cloruro nella cenere e a questa pianta non piacciono.
La cosa principale è che il condimento è naturale, ben digeribile, e dopo di esso le patate diventano più amidacee, produttive, più espressive nel gusto. Se decidi di aggiungere cenere al buco durante la semina, questo è un eccellente contributo al raccolto futuro.
Come usarlo correttamente?
Non c'è una grande differenza quando aggiungere esattamente la cenere al terreno. Con terreno molto acido in giardino, fallo in autunno o in primavera. La moderazione è molto più importante. Sì, ci sono "esperti" che assicureranno che è meglio andare sul sicuro e mettere la cenere nel terreno in primavera e in autunno. Ma questa raccomandazione è stata a lungo negata da veri esperti, tecnici agricoli esperti e coltivatori di piante. Il fertilizzante di cenere agirà nel terreno per almeno 2 anni e si accumula, quindi spesso non ha senso nutrirsi. La cenere è spesso usata in combinazione con l'urea.
Vediamo come concimare correttamente:
- prima si versa un cucchiaino di urea nel foro;
- sopra viene versata la cenere di legno - circa un terzo di un bicchiere di plastica di dimensioni standard;
- quindi puoi mettere una manciata di bucce di cipolla;
- e solo allora tutti i componenti vengono miscelati proprio nel foro;
- la miscela formata viene cosparsa di terra, ma non in uno strato particolarmente spesso (qui è importante che il seme non venga a contatto con il fertilizzante);
- solo allora viene messo il tubero, che viene versato sopra con un litro d'acqua;
- dopo che l'acqua è entrata nel terreno, il buco è coperto di terra.
Ha senso piantare il coriandolo dentro o vicino al buco. Sì, questo è un problema non necessario, ma sarà ancora più costoso combattere lo scarabeo della patata del Colorado (il coriandolo respinge il parassita).
Vale la pena notare che non tutti sono impegnati nell'applicare la cenere direttamente a ciascun foro. Alcuni giardinieri preferiscono semplicemente cospargere la cenere di legno sul seme da piantare. Anche questo può essere fatto, ma il metodo è controverso, perché la sua efficacia è difficile da prevedere. È ancora meglio applicare direttamente sul terreno. A proposito, se gli orsi stanno parassitando in giardino, invece delle bucce di cipolla, i gusci d'uovo schiacciati possono diventare un partner per la cenere. È una fonte di calcio e respinge bene il parassita.
Il fertilizzante, mantenendo la tariffa, può essere applicato durante la stagione. E qui la spruzzatura è appropriata. Ad esempio, una tale misura è buona prima dell'hilling. Avrai bisogno di pochissima cenere.Può essere usato ancora una volta prima che la patata fiorisca. Questa volta vale la pena aggiungerne di più, e poi ancora una volta spud le patate.
Avvertenze
La cenere di legno è rigorosamente non utilizzata insieme al solfato di ammonio e al nitrato di ammonio. C'è polemica sul fatto che possa essere usato con l'urea. Il metodo di cui sopra presuppone tale uso, ma c'è chi non ritiene necessaria tale alleanza. Se si decide di utilizzare compost o letame, la cenere può essere combinata con essi, ma in modo che costituisca un massimo del 3% della massa. Il compost contiene molti componenti acidi a lenta decomposizione. La cenere li neutralizza e i componenti utili vengono trattenuti nel terreno.
L'avvertenza principale riguarda il tipo di cenere. Non tutta la cenere è benefica: il legno naturale e non verniciato che viene bruciato è utile, ma riviste, sacchetti di carta, scatole di cartone: questo è il rischio che il boro rilasciato durante la combustione passi attraverso il terreno nelle patate. Ed è tossico per questa pianta. Bruciare fogli di riviste patinate è un rischio ancora maggiore, poiché il processo comporta il rilascio di sostanze tossiche.
Per il resto, l'uso della cenere ha solo bisogno di una misura. Questo non è l'unico fertilizzante naturale che ha un effetto positivo sul raccolto di patate. Ma è uno strumento economico e conveniente che può migliorare il gusto e mantenere la qualità delle patate, ed è sciocco rinunciare all'opportunità economica per garantire un buon raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.