Come piantare le patate?

Contenuto
  1. tempi
  2. I migliori predecessori
  3. Preparazione
  4. Metodi e tecnologie di atterraggio

Le patate sono parte integrante della maggior parte dei piatti gastronomici, quindi è molto difficile immaginare che non fosse una volta nel menu dei nostri antenati. Peter Ho cercato di introdurre gustosi tuberi nella dieta, ma le signorine hanno indossato a lungo i fiori di patate tra i capelli, non sapendo cosa fare con le radici.

Oggi questa coltura è seconda solo al frumento per importanza. Le patate vengono coltivate da agricoltori e proprietari di aree suburbane, credendo che il loro prodotto abbia un sapore migliore di quello acquistato. Per coloro che hanno deciso di iniziare a coltivare patate, ti diremo come farlo correttamente.

tempi

Prima di piantare patate in piena terra, dovresti familiarizzare con le previsioni dei meteorologi. Se le gelate sul terreno sono in passato e la terra si è riscaldata a + 6-10 gradi, è ora di iniziare a piantare. Non c'è fretta in questa materia: le gelate tardive possono congelare i tuberi e privare il giardiniere di metà del raccolto.

Ma non vale la pena tirare con la semina, perché dopo che la neve si scioglie, il terreno è umido, favorevole all'emergere di materiale vegetale.

Nel tempo, il sole asciugherà la terra e sarà difficile far germogliare le radici. Per piantare patate, devi trovare quel momento "d'oro" tra "presto" e "tardi". Ogni regione ha il suo:

  • nella parte centrale del paese la piantumazione è ultimata verso il 15 maggio;
  • nella regione del Volga, regione centrale della Terra Nera - una settimana prima;
  • nelle regioni nord-occidentali, negli Urali e in Estremo Oriente, le patate possono essere piantate per tutta la seconda metà di maggio, fino all'inizio di giugno;
  • in Carelia e nelle regioni settentrionali del paese, la semina viene effettuata a luglio;
  • nell'estremo sud della Russia, i tuberi delle piante vengono piantati per tutto aprile.

Nel territorio di Krasnodar e nel Caucaso settentrionale, se lo desideri, puoi raccogliere due raccolti a stagione. Il primo viene coltivato sotto pellicola e le patate novelle precoci si ottengono in tarda primavera. Quindi le varietà successive vengono piantate in un'altra area.

Ma alcuni residenti estivi usano parte delle patate della prima semina come materiale di semina per la seconda.

Il tempo di raccolta è influenzato non solo dal tempo di impianto dei tuberi, ma anche dalla varietà vegetale:

  • per il primo consumo si pianta la varietà più precoce, i cui frutti si raccolgono dopo 30-50 giorni;
  • la raccolta delle colture medie è pronta per la raccolta in 2-2,5 mesi;
  • le verdure successive dovranno attendere fino a 4 mesi, ma sono adatte alla conservazione invernale e ci permettono di avere le patate in tavola fino al prossimo raccolto.

I migliori predecessori

Per una corretta rotazione delle colture, è necessario cambiare di anno in anno i letti di ortaggi sul tuo sito. Ciò è dovuto al fatto che ogni famiglia trae nutrienti dal suolo, guidata dalle proprie preferenze. Durante lo sviluppo e la crescita, il raccolto può essere accompagnato da alcune malattie e parassiti. Quando parlano di predecessori buoni e cattivi, intendono in quali condizioni dovrà crescere l'ortaggio piantato.

Le patate vengono solitamente piantate dopo quelle colture con le quali preferenze nutrizionali e malattie non coincidono.

Per le patate, le seguenti piante sono i migliori predecessori:

  • crocifere: tutti i tipi di cavoli, ravanelli, ravanelli, rape, nonché barbabietole, crescione, senape;
  • zucca: cetrioli, cocomeri, meloni, zucchine, zucca, zucche;
  • amaryllidaceae: cipolle, aglio;
  • legumi: fagioli, fagioli, piselli, arachidi;
  • cereali: mais, frumento, segale.

I poveri predecessori includono le patate stesse e altri tipi di belladonna: pomodori, peperoni, melanzane, physalis.Assorbono gli stessi nutrienti dal suolo e soffrono di malattie e parassiti comuni.

Preparazione

Sia il terreno che i tuberi sono preparati per piantare patate. Grande importanza è attribuita alla scelta del sito. Affinché le colture di radici abbiano successo, i giardinieri aderiscono a determinate regole nel processo di coltivazione delle patate.

  • Per l'atterraggio, scegli un luogo soleggiato e aperto.
  • È meglio che il sito sia piatto. La pianura non dovrebbe essere piantata. Le precipitazioni dreneranno lì e l'eccesso di umidità stagnante danneggerà le radici.
  • Le acque sotterranee dovrebbero essere a circa 60 cm dalla superficie del suolo, la loro vicinanza può portare alla decomposizione dei tuberi.
  • Le patate amano crescere in terreni leggeri, sabbiosi o argillosi, sciolti e fertili. Il terreno argilloso pesante non consente lo sviluppo delle radici.

Se il terreno non soddisfa i requisiti di impianto, deve essere modificato:

  • il contenuto di umidità del terreno sabbioso troppo secco può essere aumentato introducendovi torba e mescolandolo con terra di zolle;
  • per terreni argillosi pesanti, saranno necessari composti allentanti: sabbia, cenere, scorie, humus.

È difficile piantare patate su terreno vergine.

Alcuni giardinieri consigliano di non scavare il terreno, ma semplicemente rimuovere le erbacce quando il terreno è bagnato e fare buchi per piantare.

Altri raccomandano ancora di ricorrere a un trattore o un coltivatore con guida a piedi, adducendo il fatto che è più facile rimuovere le erbacce subito dopo l'aratura.

Il suolo

È stato selezionato il luogo per la semina, le acque sotterranee e la composizione del terreno sono state risolte. Ora devi preparare il sito per piantare patate. Puoi iniziare a lavorare con il terreno in autunno o un mese prima di piantare i tuberi. Coloro che preferiscono i metodi tradizionali scaveranno e scioglieranno la terra. 5-7 giorni prima della semina, scavano buche o creano solchi, le cosiddette creste.

È meglio nutrire il terreno in autunno o un mese prima di piantare patate per ripristinarne la fertilità, ridotta dal precedente raccolto di verdure.

Le sostanze organiche avranno abbastanza tempo per surriscaldarsi e i componenti minerali avranno il tempo di decomporsi. I fertilizzanti vengono applicati durante lo scavo.

Quando si sceglie un condimento superiore, è necessario ricordare che le patate preferiscono le composizioni combinate: minerale e organica. Durante questo periodo vengono applicati fertilizzanti azotati e potassici, necessari per la formazione dei tuberi, nonché fertilizzanti al fosforo per aumentarne il numero. In caso contrario, le patate risulteranno piccole e in numero esiguo. Letame, compost, cenere o humus vengono aggiunti come materia organica.

Alcuni giardinieri applicano la medicazione superiore durante la preparazione dei fori o anche appena prima della semina. In questo caso, dopo aver messo il fertilizzante nella buca, cospargerlo leggermente di terra per non bruciare i tuberi. Nitroammofoska e Azofoska sono usati come esca.

Dai prodotti organici, gli escrementi di pollame diluiti in acqua in proporzioni di 1:10 o addirittura 1:15 si sono dimostrati efficaci.

Una composizione troppo concentrata può danneggiare le piante. Puoi anche usare la cenere o l'humus prima di piantare. A volte vengono aggiunte bucce di cipolla: si ritiene che in essa sia concentrata una grande quantità di minerali.

Nei punti vendita al dettaglio per giardinieri, è possibile acquistare miscele già pronte di esche per patate ("Fasco", "Fertika").

Materiale di piantagione

La preparazione del materiale di piantagione è un prerequisito per un buon raccolto. Parleremo della preparazione dei tuberi, poiché nella maggior parte dei casi vengono utilizzati quando si pianta una piantagione. Ma c'è anche una piantagione di semi con l'aiuto di materiale ottenuto da frutti verdi formati al posto di un fiore.

Cominciano a lavorare con i tuberi molto prima della semina, e questo accade come segue.

  • Innanzitutto, viene selezionato materiale di semina di alta qualità. Le patate congelate vengono scartate, non sono vitali. Uno pigro può essere piantato, ma è improbabile che sia possibile ottenere grandi risultati da esso. Le patate verdi non sono adatte al cibo e molto buone per la semina.Il materiale danneggiato con tracce di decomposizione e altre lesioni non dovrebbe essere considerato, altrimenti gli agenti patogeni passeranno nel terreno.
  • Il tubero ideale ha le dimensioni di un uovo di gallina. Gli esemplari grandi possono essere tagliati e le patate troppo piccole non hanno abbastanza forza e sostanze nutritive per sviluppare un cespuglio potente.
  • Proteggendo il futuro raccolto dall'orso, dalla scarabeo della patata del Colorado, dal wireworm e da altri parassiti, i tuberi vengono trattati con preparazioni speciali: "Prestige", "Tabu".
  • Immediatamente prima della semina, le patate vengono disinfettate con una soluzione speciale. Per 8 litri di acqua aggiungere 1 cucchiaio. l. solfato di rame e cucchiaino. Permanganato di Potassio. Le patate vengono lasciate in soluzione per mezz'ora, quindi essiccate e piantate in solchi preparati.

Cercano di piantare patate già germinate in piena terra, quindi il processo di sviluppo delle piante va più veloce. Germinalo in diversi modi.

  • A causa dell'abbondanza di luce. I tuberi sono disposti in una scatola in uno strato in una stanza ben illuminata e ventilata con una temperatura dell'aria di + 16-20 gradi. Ci vogliono 3 settimane prima che appaiano i germogli.
  • Il materiale di piantagione viene lasciato in un capannone o in una cantina senza accesso alla luce e ad una temperatura di +16 gradi. La germinazione è prevista entro un mese.
  • Preparazione dei tuberi in ambiente umido. Disporre le patate a strati in una cassetta, coprirle con segatura, humus e torba. Inumidisci bene con un flacone spray. Sopra viene posto un secondo strato di tuberi, ancora una volta ricoperto di ripieno organico e inumidito. Lo stesso viene fatto con il terzo strato. La scatola viene posizionata in un luogo buio e fresco (fino a +15 gradi) e lasciata finché non compaiono i germogli. Controllare quotidianamente che l'ambiente sia sempre umido. Le patate germinate si fanno sentire già da 10-15 giorni.

Metodi e tecnologie di atterraggio

Il modo più popolare per piantare patate nei cottage estivi è sotto una pala. Hai solo bisogno di fare dei buchi e immergere i tuberi in essi. La trama è piantata in file o con il metodo di nidificazione quadrata. Funziona bene sotto una pala su terreni leggeri, soffici e sabbiosi. Per terreni argillosi e torbosi più pesanti, vengono realizzati solchi (creste).

La profondità alla quale vengono piantati i tuberi dipende anche dalla composizione del terreno. Nel terreno argilloso è difficile che i germogli si sfondano, i fori sono profondi non più di 8 cm, mentre su terreni leggeri i tuberi vengono approfonditi a 12 cm.

Una piantagione troppo alta può esporre i tuberi, quindi diventeranno verdi dalla luce, diventeranno inadatti al cibo. I pozzi dipendono anche dalle dimensioni del materiale di piantagione: i grandi esemplari approfondiscono più di quelli piccoli.

Qualunque sia il metodo di semina scelto, è importante utilizzare la stessa varietà di patate. Il materiale misto germina in tempi diversi e anche l'altezza del fogliame varia. In tali condizioni, le piante alte o precoci interferiscono con lo sviluppo di varietà sottodimensionate o tardive.

Sembrerebbe che cosa potrebbe essere più facile che piantare una patata: seppellirla nel terreno e attendere il risultato. Ma ci sono molti modi per posizionare un tubero nel terreno e ne parleremo.

Tradizionale

Pala e solco sono entrambe opzioni tradizionali. Nel primo caso, l'atterraggio avviene secondo il seguente schema.

  1. Con l'aiuto di una pala, vengono praticati dei buchi. La distanza tra i piccoli tuberi viene mantenuta fino a 20 cm, tra quelli medi - fino a 25 cm, tra quelli grandi - 30-32 cm.
  2. Se i fertilizzanti non sono stati applicati in anticipo, dovrebbero essere applicati ai fori durante la semina.
  3. Tradizionalmente, i tuberi vengono posti nelle scanalature con i germogli rivolti verso il basso, ma esistono anche metodi non convenzionali. Ognuno sceglie il proprio tipo di atterraggio.
  4. Quindi i fori vengono ricoperti di terra e il terreno viene livellato.

Per piantare patate nei solchi, non vengono abbassate in buche, ma in trincee (sotto la cresta), quindi cosparse di terra. In un piccolo cottage, i solchi possono essere fatti manualmente, ma se l'area è grande, è meglio usare un trattore con guida a terra.

Affinché i futuri cespugli ricevano abbastanza luce, la direzione delle trincee dovrebbe essere da nord a sud.

La distanza tra i tuberi all'interno di un solco è la stessa di quando si pianta sotto una pala, ma tra le creste dovrebbero essere lasciati 70-80 cm, questo dovrebbe essere sufficiente per spostarsi facilmente tra le creste alte mentre si prende cura del raccolto. Molte piantagioni sono piantate in doppie file con ampi corridoi che separano creste accoppiate. La doppia fila è larga solo 30 cm, cioè 15 cm per ogni striscia, ma le patate non sono strette, poiché sono piantate a scacchiera.

Nuovi metodi

Le persone continuano a migliorare i metodi per piantare patate nella speranza di raccogliere grandi raccolti in una piccola area. Ecco alcune opzioni aggiornate.

  • Metodo secondo Meatlider. Un agronomo americano ha scoperto come risparmiare spazio e ottenere un raccolto ricco. Ha realizzato solchi accoppiati con una larghezza di soli 45 cm, sono stati assegnati 22-23 cm per ogni striscia Allo stesso tempo, la pianta non ha avvertito la mancanza di spazio, poiché le patate sono state piantate a scacchiera. Ampi interfilari occupavano circa 90 cm di superficie su tutta la lunghezza dei filari, il che permetteva ai giardinieri anziani di prendersi cura delle piante, seduti su uno sgabello. Questo metodo ha permesso di raccogliere 500-700 kg di patate da cento metri quadrati.
  • Piantare tuberi secondo Gulikh. Questa tecnica, al contrario, non fa risparmiare spazio sul sito: un cespuglio occupa un metro quadrato di superficie, ma risulta essere potente e capace di produrre dai 5 ai 15 kg di patate. L'essenza della tecnica risiede nella semina superficiale (il tubero non è sepolto nel terreno) e nella formazione di un cespuglio a più stadi. Al centro del quadrato di 1x1 m viene creato uno scivolo di humus. Dopo aver fatto una piccola depressione, metti la patata all'interno e cospargila solo leggermente di terra. L'arbusto inizia effettivamente a crescere in superficie, ricevendo una grande quantità di aria e luce. Non appena compaiono nuovi germogli, vengono leggermente cosparsi di terra. Quindi i germogli appaiono di nuovo e vengono nuovamente spruzzati. Questo viene fatto durante l'intero sviluppo della pianta. Il risultato è un enorme cespuglio a più livelli con numerosi e grandi tuberi.

Originale

Per semplificare il duro lavoro durante la semina delle patate, le persone hanno escogitato molti modi diversi per renderlo più facile per se stessi, o almeno rendere il processo di semina interessante e divertente. Ad esempio, il metodo di collasso non include l'hilling. Eliminate le erbacce solo una volta e poi spargete rami, fieno o segatura nel corridoio.

Un altro metodo originale si chiama "agricoltura naturale". La superficie del suolo è una specie di organismo con un proprio ecosistema.

Gli aderenti a questo metodo credono che non valga la pena distruggerlo scavando, quindi piantano i tuberi sotto un bastone, il che accelera notevolmente il processo e riduce i tempi di semina.

Affinché lo stick possa svolgere le sue funzioni, deve essere modificato. Per fare questo, devi prendere un manico di pala o un ramo in base al diametro del materiale di piantagione (5-7 cm). Affila un'estremità e, sopra il bordo, posiziona un supporto per la gamba, come su una pala.

Con un tale bastone, il processo di semina avverrà senza difficoltà, non è nemmeno necessario chinarsi. L'estremità affilata dello strumento viene spinta ad angolo nel terreno a una profondità di 10-12 cm, il terreno viene leggermente sollevato e un tubero viene gettato nel foro. Quindi estrarre il bastone e calpestare leggermente il terreno. La cura è normale: spud, pacciamatura, combattono contro malattie e insetti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento