Piantapatate fai da te
La piantatrice di patate è facile da realizzare in un garage, che non richiede materiali rari, strumenti speciali. Le opzioni di disegno sono presentate in dozzine di modifiche: possono essere ripetute da qualsiasi principiante che abbia una comprensione di come lavorare con gli utensili elettrici.
Strumenti e materiali
Oltre a una smerigliatrice, una saldatrice, un trapano a percussione e un cacciavite, potresti aver bisogno anche di un righello quadrato, un "nastro adesivo", un pennarello da costruzione e, eventualmente, dei morsetti. Come materiali: lamiera e acciaio profilato (tubi quadrati), tubi ordinari, angolari e raccordi (è possibile prendere quelli non nervati), nonché hardware (bulloni con dadi e / o viti autofilettanti). Come motore elettrico: un motore di una lavatrice, che ha esaurito la sua vita, e parti per un riduttore.
Assemblea
Una piantapatate fai da te può essere utilizzata, ad esempio, in tandem con un trattore convenzionale o un mini-trattore. L'utente stesso può assemblare una semplice copia a riga singola basata su un passo: tali dispositivi non possono fare a meno delle ruote.
I componenti del dispositivo sono:
-
telaio - realizzato con tubi in acciaio e angoli per il fissaggio di altri componenti su di esso;
-
un bunker che funge da vano temporaneo per le patate;
-
cambio - un meccanismo di trasmissione in cui si trovano gli ingranaggi, l'intera unità lavora su di essi;
-
componenti in acciaio che creano fori per il passaggio delle patate;
-
interrando i componenti, grazie ai quali i tuberi di patata vengono ricoperti di terra;
-
un interasse su cui si muove l'intera struttura.
Alcune di queste parti provengono da vecchie attrezzature agricole che hanno assolto al loro scopo e non sopportano più il carico nominale indicato nella sua descrizione.
Un componente altrettanto importante è l'alimentatore per l'introduzione di fertilizzanti sotto forma di polvere a flusso libero. Ciò renderà possibile ottenere un raccolto aggiuntivo da un terreno vergine o da un'aiuola. Come rimedi popolari, cenere e escrementi di uccelli, letame di mucca o cavallo vengono utilizzati con l'aggiunta di una piccola quantità di composti contenenti fosforo, che stimolano la crescita delle colture orticole e orticole.
Di seguito sono descritte istruzioni dettagliate per realizzare un dispositivo per la semina "in linea" di patate.
-
Crea una struttura a telaio. Richiederà canali di dimensioni "8" - lati longitudinali, su cui sono saldate le travi trasversali. Anteriormente è saldato un arco con forcelle di fissaggio comunicante con la maglia principale. Il telaio è rinforzato con travi in acciaio inclinate fissate con l'altro lato al centro della struttura ad arco.
-
Dopo aver realizzato il componente del telaio, fissare il supporto dell'elemento sedile saldato da un angolo di 50 * 50 * 5 mm. È fissato alla base.
-
Un componente della staffa è saldato alle travi inclinate. Con il suo aiuto, il bunker è collegato alle travi. Per realizzare il serbatoio, l'artigiano utilizza il normale compensato da 12 mm. È inoltre possibile utilizzare l'alloggiamento della lavatrice. Realizzare uno scomparto "da zero" consiste nel fissare le pareti con l'aiuto degli angoli, ma la custodia finita della lavatrice non richiede più queste azioni. La tramoggia è trattata con un primer e vernici impermeabili, quindi sarà protetta dall'umidità. Il lato interno delle pareti del compartimento è rivestito di gomma: le patate riempite non verranno danneggiate, il che altrimenti influenzerebbe la sua germinazione.Anche i tuberi rimarranno intatti quando si sposta l'unità su un terreno irregolare. Il vano è fissato alla staffa con attacchi bullonati. Un asse della ruota e un escavatore meccanico sono fissati al fondo della base.
-
Interasse - componente in tubo d'acciaio, alle cui estremità sono installati adattatori meccanici. Le dimensioni di quest'ultimo dipendono dal diametro e dallo spessore della parete del tubo: questi componenti vengono tagliati ai valori delle sue caratteristiche utilizzando un tornio. Il tubo d'acciaio è tagliato con fori per i perni borchiati. Sono saldati e il mozzo della ruota è fissato utilizzando parti in acciaio di bloccaggio, utilizzando bulloni "16" (saranno necessari 4 di questi bulloni).
-
Le ruote sono principalmente utilizzate da vecchie macchine agricole o da una motocicletta. Tuttavia, le ruote della bicicletta non resisteranno a un tale carico: avranno un peso di cento o più chilogrammi, oltre a tremare durante lo spostamento, anche se a bassa velocità, ma su terreno accidentato. I mozzi sono saldati sul passo. Su quelli, a loro volta, vengono montati i kit di cuscinetti a sfera. I cuscinetti sono montati su punte e dotati di parapolvere in feltro per evitare la polvere.
-
Il componente che sostiene l'escavatore è una struttura quadrata costituita da travi di acciaio, unite mediante saldatura. Alle sommità del quadrato sono saldati supporti in lamiera d'acciaio, il cui spessore è di almeno 6 mm. La base del coltivatore si trova in loro.
-
"Fioriera" è realizzata in tubo a parete spessa - come quello utilizzato per la canna fumaria, ad esempio, con un diametro di 13 cm, sufficiente per il passaggio anche di tuberi di patata di grosse dimensioni. Spessore della parete del tubo - almeno 3 mm. Nella parte inferiore della sezione del tubo è saldata una saracinesca di scavo in lamiera d'acciaio da 6 mm.
-
I riduttori sono prevalentemente a catena. Per cambiare la catena in modo tempestivo - e senza troppi problemi, installare un tendicatena. Si consiglia di utilizzare una catena con una maglia di tipo lucchetto, che consente di non rivettarla ogni volta in un nuovo posto. Un dispositivo a due file richiederà due trasmissioni a catena, una con un tenditore per ciascuna.
-
Il sedile dell'operatore e il poggiapiedi sono saldati al telaio. Il rivestimento della seduta è costituito da una tavola con uno spessore di circa 3 cm, dopodiché viene rivestita con il tessuto desiderato.
Questo dispositivo può essere testato su un trattore con guida da terra o sotto il controllo di un mini-trattore.
Test del modello autocostruito
Se stai lavorando su un trattore, assicurati che sia in buone condizioni. Lo stesso vale per il trattore con guida da terra. L'attrezzatura deve essere piena di carburante, lubrificata e pronta per funzionare.
Guida l'attrezzatura nell'area di semina, versa le patate nel bunker. Il sito deve essere preparato in anticipo: tutte le erbacce vengono falciate in anticipo (se ci fossero). Quando l'area seminata con patate è abbastanza grande, sopra il bunker vengono impilati fino a diversi sacchi di patate: questo eviterà la perdita di tempo di lavoro. Per un funzionamento regolare, saranno necessarie due persone: una guida il trattore, l'altra si assicura che il bunker funzioni senza fermarsi, se necessario, versa le patate nel bunker man mano che vengono consumate.
La profondità di semina delle patate viene regolata mediante componenti a staffa che premono il supporto contro le rastrelliere. Sono indeboliti e viene impostato anche l'angolo di pressione dei dischi, con il quale vengono seppelliti i fori dopo aver deposto i tuberi. Questi dischi girano nella direzione desiderata.
Avendo piantato patate, è necessario eliminare le tracce del lavoro svolto. Le aree di coltivazione, situate sui graticci, sono regolate dalla profondità di immersione nel terreno - questo è necessario affinché i tuberi appena piantati non vengano tagliati.
Il punto di creare un'unità fatta in casa è risparmiare decine di migliaia di rubli: di norma, i negozi specializzati vendono a un prezzo più elevato e l'affidabilità e la durata della struttura non sono importanti per loro, vogliono solo guadagnare di più, risparmiando su qualità e materiali.È possibile evitare spese in conto capitale utilizzando parti e componenti provenienti da dispositivi dismessi.
Consigli utili
Non far funzionare la macchina assemblata a secco, utilizzandola solo come scavatrice. Per questo, ci sono coltivatori e trattori con guida a terra, il cui compito è allentare l'area e non seminare nulla.
Non tentare di utilizzare il dispositivo senza un trattore con guida da terra. Richiede la trazione che una persona potrebbe fornire 10 o più cavalli - non abbandonare i veicoli a motore, altrimenti i costi per piantare patate saranno sproporzionati rispetto alle entrate (e ai profitti) previste.
Non utilizzare una piantapatate, ad esempio, per seminare grano e altri cereali: il consumo di cereali sarà troppo elevato e, a causa del sovraffollamento, il raccolto non crescerà più del 10%.
Utilizzare solo componenti in acciaio. La base in alluminio, grazie alla quale il telaio e altri componenti di supporto sarebbero alleggeriti, si romperà rapidamente a causa di scosse e urti: solo l'acciaio smorza le vibrazioni in eccesso. Le leghe di alluminio scoppiano semplicemente a causa di forti scosse, il loro scopo sono aerei e biciclette, e non macchinari agricoli pesanti. Inoltre il profilo in alluminio è facilmente piegabile: sotto il peso di tanti secchi di patate, che sommano più di un centesimo di massa, le travi e le traverse si piegano dopo la prima ora di lavoro, cosa che non si può dire acciaio molto più elastico.
È utile per attutire la struttura: utilizzare molle potenti, ad esempio, da vecchie motociclette che hanno servito la loro vita.
Non lavorare su terreni sassosi come le zone montuose. Per la coltivazione di eventuali colture, i pendii delle montagne vengono preventivamente terrazzati, fissando i fili a piombo. Senza queste misure, non solo disattiverai le attrezzature agricole, ma potrai anche rotolare giù per il pendio quando improvvisamente il carburante si esaurirà.
Non lavorare quando piove. Gli acquazzoni prolungati faranno sì che il terreno si trasformi in fango, che sarà molto più difficile da scavare. Aspetta che il terreno del sito si asciughi e diventi più sciolto.
Per informazioni su come realizzare una piantatrice di patate con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.