A che distanza piantare le patate?
Esistono diversi modelli comuni di piantagione di patate. Naturalmente, ciascuna di queste opzioni ha determinate caratteristiche, oltre a vantaggi e svantaggi. Tuttavia, in ogni caso, dovresti sapere a quale distanza ottimale piantare patate, quale distanza mantenere tra i tuberi e qual è la larghezza della distanza tra le file. Ciò è dovuto alla necessità della corretta formazione della piantagione, compresa la semina del raccolto in modo che i cespugli non si oscurino a vicenda.
Come dimostra la pratica, per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, è necessario osservare rigorosamente gli schemi di impianto.
Distanza tra le file
Inizialmente, è importante notare che il lavoro agrotecnico descritto inizia dopo che il terreno si è riscaldato di 10 cm di profondità ad una temperatura di almeno +8 gradi. Tali condizioni con tempo asciutto e abbastanza caldo si sviluppano più spesso a maggio, ma qui tutto dipende dal clima. E anche gli esperti coltivatori di ortaggi credono che i tuberi ben germogliati vengano trasferiti sui letti un po' prima.
Se possibile, prova a piantare patate nelle aree più pianeggianti dopo aver arato o scavato. Tuttavia, potrebbero esserci delle eccezioni date le condizioni del terreno. Quindi, se stiamo parlando di terreno impregnato d'acqua o pesante, l'atterraggio sulle creste potrebbe essere la soluzione migliore. Questo approccio, pur osservando alcuni spazi tra le piante, consente alla terra di riscaldarsi più velocemente e, allo stesso tempo, migliora l'aerazione.
La fase iniziale di piantare patate nel giardino o nel cottage estivo sarà determinare i parametri della distanza tra le file. Questo deve essere fatto correttamente quando si sceglie qualsiasi schema, incluso il metodo della presa quadrata. L'algoritmo include i seguenti passaggi chiave.
-
Segna l'intera area prevista per le patate usando un pennarello, che viene usato come una pala o un normale bastoncino. Con il loro aiuto, vengono delineati i solchi per la successiva semina.
-
Tirare la corda tra i due pioli sulla prima scanalatura. A proposito, i tuberi possono anche essere piantati sotto questo cavo, ma in pratica questo spesso rallenta in modo significativo il processo.
Le distanze tra le file dipendono direttamente dalle caratteristiche dello schema applicato. Quindi, se si sceglie il metodo di piantare sulle creste, quando si formano i letti, si dovrebbe tenere conto del fatto che su ciascuna di esse sono posizionate 2 file. In tali situazioni, l'intervallo tra loro sarà compreso tra 10 e 26 cm.
È importante tenere conto del fatto che la coppia successiva di file è separata da un fossato della larghezza di una pala, con pareti inclinate.
Vale la pena ricordare che il parametro descritto dipende anche dalle proprietà varietali della patata. Questo approccio è dovuto al fatto che, ad esempio, le piante precoci si distinguono per la formazione di cime di piccola densità e quindi possono essere posizionate nel terreno con una frequenza maggiore. Quindi, gli intervalli ideali tra file adiacenti di patate a maturazione precoce vanno da 60 a 75 cm.Se stiamo parlando di varietà successive, vengono piantate con un intervallo da 70 a 90 cm.A proposito, alcuni agricoltori esperti sostengono che l'impianto simultaneo di due varietà nel rispetto delle norme relative alla taglia, ha un effetto positivo sulla resa.
La semina "di fila" viene spesso eseguita secondo lo schema 30x80, nuovamente regolato per un tipo specifico di pianta. Le file stesse dovrebbero, se possibile, essere orientate da nord a sud. Ma in pratica, la maggior parte dei parametri dei letti di patate, tra le altre cose, sono determinati dalle caratteristiche del sito.
Quanti centimetri dovrebbero esserci tra i cespugli?
Molte fonti ora indicano che dovrebbero essere piantati in media 6 cespugli di patate per metro quadrato di terreno. Se prendiamo questo approccio come base, quindi con una distanza tra le file di 70 cm, l'intervallo tra i tuberi dovrebbe essere di circa 26 cm In pratica, ovviamente, nessuno corre intorno ai letti con un righello, segnando i punti per i fori. La distanza indicata è circa 1,5 volte la larghezza di una pala a baionetta convenzionale. Tuttavia, vale la pena considerare che quando si utilizza un tale schema di impianto, i cespugli saranno posizionati abbastanza strettamente.
Molto più spesso, i giardinieri preferiscono utilizzare sistemi di piantagione di patate, che prevedono quasi il doppio dello spazio tra i tuberi. Spesso questo parametro è determinato dividendo il peso totale del materiale di piantagione per l'area assegnata alla coltura. A proposito, in questo modo puoi ottenere dati sulla resa potenziale. Spesso, la distanza tra i fori, tenendo conto di una serie di condizioni, è fino a un metro.
Uno dei fattori determinanti, come nel caso della distanza tra le file, saranno le caratteristiche varietali delle patate, ovvero:
-
per le specie precoci - da 25 a 30 cm;
-
per medio e tardivo - da 30 a 35 cm.
Ma è importante ricordare che queste distanze sono rilevanti solo per tuberi di dimensioni standard (uovo di gallina). Se il materiale di piantagione è piccolo, gli intervalli vengono ridotti a 18-20 cm.Per gli esemplari più grandi, vengono aumentati a 40-45 cm.
Modelli di atterraggio in modi diversi
Quando si sceglie l'uno o l'altro metodo per piantare patate, è importante ricordare che le dimensioni proposte e il posizionamento dei letti non sono un dogma. Di norma, ogni giardiniere determina indipendentemente quale distanza tra file e nidi è la migliore, tenendo conto:
-
caratteristiche climatiche della regione;
-
tipo di terreno;
-
varietà piantata;
-
facilità di lavoro;
-
configurazione e dimensioni del sito.
Indipendentemente dallo schema utilizzato, il primo passaggio è il markup. Fallo con pioli e corde. A proposito, è conveniente quando l'altezza di quest'ultimo è uguale alla larghezza delle distanze tra le file. Ciò semplificherà notevolmente l'intera procedura e accelererà la marcatura dei letti futuri.
Manualmente sotto una pala
In questo caso, stiamo parlando del metodo più semplice e collaudato da decenni. L'algoritmo delle azioni qui è ben noto a quasi tutti i giardinieri e include i seguenti punti.
-
Immediatamente prima di piantare i tuberi nel terreno viene dissotterrato e fertilizzato.
-
Con l'aiuto di pioli, segnano i confini del futuro giardino... Questi parametri sono determinati direttamente dalle dimensioni del sito stesso, nonché dal volume del materiale di piantagione.
-
Scavare buche con una pala a intervalli di circa 30 cm. L'uso di un pennarello appropriato semplificherà notevolmente il tuo lavoro. Ogni buco precedente durante la semina delle patate è coperto di terra dal successivo.
-
E' previsto un secondo letto ad una distanza di 70 cm dal primo. Se le varietà di patate precoci vengono piantate in aree relativamente piccole, questo intervallo può essere ridotto a 60 cm È importante ricordare qui che una delle misure agrotecniche obbligatorie è l'arbusti di collina, per i quali viene utilizzato il terreno dalle distanze tra le file. Se non sono abbastanza larghi, aumenta il rischio di danni ai rizomi.
È importante ricordare che gli spazi tra i tuberi e, quindi, gli arbusti dipendono direttamente dalle caratteristiche varietali della patata. Quindi, se stiamo parlando di piantare varietà precoci, che sono caratterizzate da cime non troppo spesse, allora 25 cm saranno abbastanza.In situazioni con tipi tardivi di coltura, questo parametro aumenta a 30-35 cm Per i giardinieri principianti che lo fanno non si conoscono le caratteristiche della varietà, la densità delle cime aiuterà a determinare il numero di germogli sui tuberi. E più ce ne sono, più distanti è necessario organizzare i cespugli futuri.
Quando si parla della distanza tra file e tuberi, è importante ricordare la necessità di un'illuminazione completa delle piante. La chiave per un raccolto abbondante e di alta qualità è la fotosintesi intensiva. E quindi, un cespuglio non dovrebbe ombreggiare un altro. Un'eccezione sarebbe piantare patate non con tuberi, ma con occhi singoli (germogli). In tali casi, i fori sono realizzati con una rientranza di 20-25 cm e la loro profondità dipende dalla densità del terreno.
Nonostante la semplicità, questo metodo per piantare i tuberi di patata presenta un importante inconveniente. Con questo schema, in caso di forti piogge, la pianta in via di sviluppo può semplicemente soffocare.
Nelle creste
Questo metodo si è affermato come il più adatto per le regioni con precipitazioni abbondanti. Lo schema prevede la posizione dei tuberi sopra la superficie del sito. A causa di ciò, l'umidità dopo le precipitazioni è nel corridoio, il che significa che non può danneggiare le piante. Come hanno dimostrato molti anni di pratica, questo metodo consente di proteggere completamente il futuro raccolto di patate, anche su terreni argillosi.
Algoritmo delle azioni.
-
Si formano le creste stesse (letteralmente tagliate con un aratro). Gli spazi sono definiti qui come quando si piantano patate nel modo classico. Queste formazioni raggiungono un'altezza di circa 15 cm.
-
Sulla superficie si formano buchi profondi fino a 6 cm, che dovrebbero essere distanziati di 30 cm l'uno dall'altro.
-
Il materiale di piantagione viene posizionato nei fori e sepolto.
Il principale svantaggio di questo metodo è dovuto al tipo di terreno. Se intendiamo arenarie o terreni argillosi sabbiosi, i letti (creste) si asciugheranno abbastanza rapidamente. Per evitare problemi, dovrai annaffiare le piantine più spesso. E anche qui i parametri considerati dovrebbero essere regolati.
Nelle trincee
Di norma, nelle regioni aride, la chiave per un buon raccolto di patate sarà l'uso di questo particolare metodo per piantare i tuberi in piena terra. Prevede lo scavo in autunno di solchi profondi fino a 30 cm, nei quali si inserisce la materia organica. Gli intervalli in questo caso sono di 0,7 metri. Già prima della semina, questi solchi saranno profondi circa 6 cm a causa del fatto che i fertilizzanti affonderanno in essi.
Quando si pianta nel terreno, i tuberi vengono disposti con incrementi di 0,3 metri. Resta solo da coprirli di terra. Un importante vantaggio del metodo è l'assenza della necessità di concimazione, poiché tutto il necessario è già completamente presente nel terreno. Si consiglia vivamente di creare uno strato di pacciame in un'area fino a 7 cm di spessore per mantenere l'efficienza dell'umidità.
Va ricordato che le forti piogge aumentano il rischio di marcire i raccolti futuri nelle trincee. La creazione di scanalature di 10-15 cm lungo i bordi aiuterà a neutralizzare la minaccia.
Dallo stesso punto di vista, dovrebbero essere mantenuti gli spazi indicati tra le piante, il che aiuterà a prevenire un'eccessiva densità di impianto.
Letti matrimoniali
Un altro metodo popolare per piantare patate che si è dimostrato efficace. In questo caso, la procedura è il più semplice possibile. Con l'aiuto di tutti gli stessi pioli, è necessario contrassegnare il sito, tenendo conto di due punti chiave, vale a dire:
-
il passo tra i filari adiacenti all'interno dell'aiuola è di 0,4 m;
-
l'intervallo tra tali letti è di 1,1 m.
Un altro punto importante è che le patate vengono poste in fori orientati l'uno rispetto all'altro come una scacchiera. In questo caso, da un buco all'altro all'interno della fila dovrebbe essere di circa 0,3 M. Non appena tutti i tuberi piantati germogliano, vengono cosparsi per formare la cosiddetta cresta. La larghezza di quest'ultimo alla base dovrebbe essere di circa 1,1 M. Di conseguenza, l'apparato radicale di ciascuna pianta riceverà il massimo spazio per la formazione attiva della coltura.
Uno dei chiari vantaggi della piantagione a due letti è che i rizomi di tutti i cespugli sono dotati di un massimo di spazio libero e il verde - la luce del sole. Con questa disposizione dei cespugli è garantito un raccolto ricco e di alta qualità.
E allo stesso tempo, due letti matrimoniali occuperanno la stessa area sul sito di quattro letti singoli.
Secondo il metodo Mittlider
Questo famoso sistema si è dimostrato da tempo efficace e competitivo. Allo stesso tempo, alcuni giardinieri esperti ritengono che quando lo si utilizza, un'area piuttosto ampia sia inattiva. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che le patate piantate secondo il principio Mittlider crescono in condizioni ideali.
Secondo questo sistema di piantumazione, il sito deve essere suddiviso in aiuole di 45 cm. I tuberi sono piantati su di essi in due file e in uno schema a scacchiera con una distanza tra gli adiacenti 0,3 M. Un altro punto importante è la formazione obbligatoria dei lati lungo i confini delle sezioni. Inoltre, al centro del letto viene realizzata una scanalatura del fertilizzante. I letti stessi si trovano a 0,75-1,1 m l'uno dall'altro.
Il commento è stato inviato con successo.