Tutto su come piantare patate prima dell'inverno
Gli articoli compaiono periodicamente nelle pubblicazioni pertinenti in cui le persone condividono la loro esperienza nella coltivazione delle patate piantate in autunno. Inoltre, quasi tutti i giardinieri hanno familiarità con la situazione in cui le patate dimenticate durante lo scavo germogliano la prossima primavera, ma gli indicatori di resa in questo caso non sono sempre buoni. Affinché le aspettative siano giustificate, è importante osservare la tecnologia di atterraggio e conoscere alcuni dei segreti di questo metodo.
varietà
Anche nella fase di pianificazione di un orto e di piantare su di esso, è necessario pensare al fondo di semi. Per piantare per l'inverno, hai bisogno di una varietà di patate con caratteristiche speciali.
-
In termini di maturazione, le varietà medio-precoci e medio-tardive sono le più adatte. I primi germogli corrono il rischio di essere catturati dalle gelate e quelli successivi produrranno un raccolto non molto prima di quelli piantati in primavera.
-
Le varietà zonate non solo si adattano al clima e alla composizione del suolo, ma sono anche resistenti a determinati parassiti, poiché gli inverni sono piuttosto rigidi e la primavera può essere fredda. Oppure, al contrario, è meglio dare la preferenza a patate senza pretese che tollerano bene la siccità e il gelo.
-
Poiché le colture appena raccolte possono essere utilizzate per la semina, la stabilità allo stoccaggio non è particolarmente importante.... Ma è necessaria la resistenza ai danni di funghi, batteri e virus.
-
Tra le altre cose, è necessario prestare attenzione alla resa, alla forma, all'aspetto, al gusto.
Pertanto, in una normale dacia dopo una semina autunnale, possono essere coltivate le seguenti varietà:
-
per la regione Nord Ovest - Aurora, Tuleyevsky, Nevsky, Fritella, Lugovskoy;
-
per la Terra Nera centrale e centrale - "Sorpresa", "Skarb", "Barin", "Gala", "Pennant", "Speranza";
-
per gli Urali e il Siberiano - "Nikulinsky", "Ryabinushka", "Fiordaliso", "Jelly".
Naturalmente, l'elenco delle varietà di cui sopra può essere integrato con altri.
È meglio acquistare patate da semina da un vivaio o in negozi specializzati, poiché gli intermediari possono raccomandare patate di bassa qualità con caratteristiche inadeguate.
tempi
In qualsiasi momento dell'anno - anche in primavera, anche in autunno - quando si piantano patate, è necessario essere guidati dal tempo. Inoltre, vale la pena prendere in considerazione le caratteristiche climatiche di una particolare area. Ci sono diversi fattori da considerare in autunno.
-
Temperatura del suolo. Durante la semina, non dovrebbe essere inferiore a 5-7 gradi, poiché le proprietà del tubero possono cambiare e in primavera le piantine saranno troppo deboli o non lo saranno affatto.
-
Caratteristiche del sito... L'eccessiva umidità può far marcire i tuberi. La posizione selezionata non dovrebbe essere sott'acqua durante le piogge autunnali e anche dopo lo scioglimento della neve.
-
Le previsioni del tempo cambiano. Il periodo migliore per piantare patate nel terreno in autunno è l'intervallo tra la fine delle piogge e l'inizio di forti gelate. Ma allo stesso tempo, durante il giorno, il terreno dovrebbe scongelarsi e rimanere sciolto. Per una pianificazione più accurata delle operazioni di impianto, è meglio ricorrere alle previsioni meteorologiche a lungo termine.
A titolo provvisorio per la regione di Mosca, così come per la Russia centrale, le patate per l'inverno possono essere piantate nella seconda metà di ottobre o all'inizio di novembre. Nelle calde regioni meridionali, novembre è adatto.
Per le aree situate a nord, negli Urali e in Siberia, queste date sono spostate all'inizio e alla metà di ottobre.
Ma allo stesso tempo, dovresti ricordare il rischio di congelamento dei tuberi e lasciare parte delle patate da semina per la semina in primavera.
Preparazione del tubero
Per aumentare le possibilità di ottenere un buon raccolto, le patate da semina dovrebbero essere preparate per la semina. Ci sono regole per questo.
-
Non è necessario ottenere l'aspetto dei germogli sulle patate, poiché possono essere danneggiati dal gelo. Poiché nessuno darà una garanzia assoluta del risveglio di tutti gli occhi, è meglio selezionare i semi dalle migliori radici. Per questo, i cespugli con buone cime sono contrassegnati con pioli e, durante lo scavo, osservano il numero di tuberi, le loro dimensioni e condizioni.
-
Il requisito principale per le patate da semina - l'assenza di ogni tipo di danno, macchie, marciume e altri segni negativi. Per fare ciò, è imperativo resistere all'intervallo dopo la raccolta e ancora una volta esaminare attentamente tutto.
-
La solanina presente nelle patate da seme agisce come fungicida e insetticida. Pertanto, l'inverdimento alla luce lo rende poco attraente per i parassiti e più sano.
-
Il trattamento biochimico non deve essere trascurato.... Nonostante il fatto che in autunno e in primavera la probabilità di danni sia inferiore, è meglio trattare i tuberi con una soluzione speciale e asciugarli. Per questo, "Aktara", "Prestige", "Tabu" sono adatti.
È meglio usare patate di medie dimensioni o leggermente più grandi. E in nessun caso dovresti dividere i tuberi o usare quelli danneggiati durante lo scavo: è più probabile che si congelino o semplicemente marciscano.
Tecnologia
Per cominciare, devi scegliere un sito adatto per la semina, senza acque sotterranee vicino alla superficie, con terreno leggero e protezione dai forti venti. Di norma, le patate vengono piantate per l'inverno per ottenere un raccolto anticipato, quindi non sarà difficile isolare una piccola parte del giardino. I tuberi vengono immersi in buchi o solchi abbastanza spesso - a una distanza di circa 30 cm tra i cespugli (nel caso in cui alcuni muoiano a causa di forti gelate). La distanza tra le file è lasciata di più - fino a 70 cm Se l'area di impianto è piccola, le file possono essere disposte in coppia, a una distanza più breve, e coprire le piantine dalle gelate di ritorno a fine aprile o inizio maggio.
Gli agronomi esperti consigliano di non approfondire i tuberi più di 15 cm, poiché questo è ciò che influisce sul fatto che tutti gli sforzi saranno spesi sulle cime e il raccolto non sarà buono. Tuttavia, nelle aree con un clima più rigido, il livello di congelamento del suolo gioca un ruolo decisivo. Avendo scoperto questo indicatore, sarà possibile fornire un'adeguata protezione dei tuberi, non solo con l'aiuto del suolo, ma anche con uno strato di terreno aggiuntivo.
Non è necessario annaffiare i pozzi prima di piantare, poiché l'umidità in eccesso danneggerà solo i tuberi e non è necessaria la stimolazione della crescita durante questo periodo. Ma vale la pena prendersi cura della prevenzione in anticipo e aggiungere un po' di cenere o buccia di cipolla a ogni depressione. È meglio astenersi dal letame: può attirare insetti e roditori che non sono ancora andati in letargo.
Oltre al solito metodo di semina, le patate invernali possono essere piantate sotto la paglia. Quindi, un albero alto fino a 20 cm viene posato sul terreno dall'alto: fino alla primavera, la paglia si depositerà e si trasformerà in uno strato di pacciamatura. Inoltre, la segatura o il fogliame secco possono essere usati come pacciame. La pacciamatura non solo nutre il terreno e lo protegge dall'essiccamento, ma previene anche la crescita eccessiva delle erbacce. Infatti, sotto la paglia, le patate non hanno bisogno di essere annaffiate, allentate e diserbate: basta monitorare lo stato dello strato, cambiare o aggiungere se necessario.
Il commento è stato inviato con successo.