Panoramica degli accessori per piantare patate

Contenuto
  1. Descrizione e produzione dei marcatori
  2. Marcatore a mitlider
  3. Modello a tre fori
  4. Scribblers
  5. Aratro a mano
  6. Panoramica delle piantatrici di patate

Nel campo dell'orticoltura, sono state a lungo utilizzate attrezzature speciali per aiutarti a svolgere il lavoro più velocemente, soprattutto quando si coltivano ortaggi e radici in vaste aree. Vengono utilizzati vari dispositivi, macchine e meccanismi. Puoi acquistarli in un negozio o realizzarli da te, viste le dimensioni. Ad oggi, è stato sviluppato un gran numero di aiuti che diventeranno utili assistenti nel processo di piantagione di tuberi.

Descrizione e produzione dei marcatori

I pennarelli sono speciali ausili per la semina delle patate che sono stati utilizzati dai giardinieri per molti anni. Ti aiuteranno a sistemare correttamente il letto del giardino, mantenendo la distanza richiesta tra i cespugli e durante il lavoro non dovrai chinarti costantemente a terra. Sono usati per piantare piantine in trincea. Grazie a questi dispositivi, puoi atterrare senza pala.

Fare un normale pennarello è molto semplice. In anticipo, è necessario preparare un paletto (è adatto anche un bastone spesso) di legno e una tavola. Il diametro del paletto è di circa 6,5 ​​centimetri, l'altezza è di almeno 90 centimetri. Una barra trasversale è installata a un segno di 15 centimetri dalla punta appuntita. Questa è una sosta che limiterà la profondità della fossa di semina.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario contrassegnare i fori, farlo con una corda. È teso tra file larghe da 40 a 80 centimetri l'una dall'altra. I parametri vengono regolati in base alle caratteristiche della varietà. Arbusti alti e larghi richiederanno più spazio sul sito. Se viene utilizzata una tecnica per prendersi cura delle piante, è necessario lasciare uno spazio libero per il suo passaggio.

Nota: la distanza ottimale tra le piantine è di circa 25 centimetri. Questo valore può cambiare anche tenendo conto delle caratteristiche della varietà.

Marcatore a mitlider

Questo dispositivo è stato inventato da un agronomo degli Stati Uniti appositamente per facilitare il processo di piantagione di piantine di patate. Il metodo consiste nel dividere il terreno in letti. La loro lunghezza massima dovrebbe essere di 9 centimetri e una larghezza di 45 centimetri. Il divario tra loro è di circa un metro. La creazione di buchi stretti, la concimazione e l'irrigazione vengono effettuati direttamente sotto i cespugli.

Per utilizzare il marker Mittlider è necessario realizzare uno strumento più complesso. Il principio di funzionamento di questo dispositivo diventerà chiaro quando si familiarizzerà con lo schema seguente.

Per assemblare il pennarello, è necessario preparare un tubo metallico (diametro - 2,1 centimetri). Questo elemento è necessario per contrassegnare i fori. Le fosse di impianto saranno decorate con uno spazio di 29 centimetri. Il diametro del secondo tubo è di 5,5 o 6,5 centimetri. È fissato saldamente al telaio per formare un cono. Faranno un foro della profondità richiesta.

Prima di iniziare il lavoro, le corde strette vengono tirate lungo i letti. La cornice del marker viene impostata parallelamente alle linee risultanti. La preparazione del terreno inizia dalla prima fila, premendo il dispositivo nel terreno. Il perno lascerà un segno sul terreno dove devi attaccare il cono. Tali azioni vengono eseguite fino alla fine della riga e, al secondo livello, i fori sono contrassegnati utilizzando uno schema a scacchiera.

Modello a tre fori

Con questo strumento, sarà possibile organizzare più fori di impianto contemporaneamente, il che è molto conveniente per piantare patate in vaste aree. Per assemblare lo strumento, è necessario preparare un tubo in acciaio o duralluminio con un diametro di 3,2 centimetri.Questi materiali sono facilmente saldabili, quindi vale la pena fare una scelta a favore di queste particolari opzioni.

Per la produzione di coni, scelgono un legno durevole, resistente alla decomposizione e all'umidità. L'acacia o la quercia è ottima. Se non hai il legno giusto a portata di mano, puoi scegliere l'alluminio.

I coni sono imbullonati alla barra inferiore. La profondità del pozzo dipende dalla lunghezza dei fermi. Più sono lunghi, più profondi saranno i buchi. I coni sono fissati a 45 centimetri l'uno dall'altro. Di seguito è riportato uno schema di questo dispositivo.

Durante il montaggio, la scheda inferiore deve essere selezionata con un margine. Per rendere comodo prendere appunti, usa una striscia stretta. Segnerà l'inizio del foro di atterraggio.

Per utilizzare il pennarello, posizionalo a terra, tenendo le maniglie (dovrebbero essere davanti, dirette verso il giardiniere). Dopo aver premuto sullo strumento, apparirà un buco nel terreno. Le prime due fosse saranno pronte per il trapianto e la terza sarà il segno. Da esso si spostano gradualmente di lato e così via fino alla fine della riga.

Scribblers

Piantare piantine di patate usando un raschietto ridurrà il tempo dedicato a questo processo di diverse volte. Piantare un raccolto di radici usando questo meccanismo è molto facile e semplice, il che sarà un vantaggio speciale per i residenti estivi alle prime armi. Ci vorranno circa due ore per realizzare il dispositivo.

In anticipo, è necessario preparare due picchetti di legno con un diametro di 10 centimetri. Avrai anche bisogno di due tavole lunghe 1,5 metri. Per la produzione di barre, è consigliabile utilizzare barre di abete rosso o essiccate. Durante la lavorazione del materiale, uno dei bordi viene affilato e vengono realizzate anche le maniglie. Una traversa di legno è inchiodata a due picchetti.

I pali sono fissati a una certa distanza tra loro. Quando si utilizza un mini-trattore per la cura delle patate, la distanza consigliata dovrebbe essere di circa 70 centimetri. Per un coltivatore saranno sufficienti 60 centimetri. Se si prevede di coltivare la piantagione a mano, il divario può essere ridotto a 0,5 metri.

Come nel caso precedente, il pannello inferiore dovrebbe essere di spessore sufficiente, con un margine. È necessario fissare il binario, che servirà come nota. Il binario segnerà l'inizio della fossa di semina. Deve essere fissato alla stessa distanza con i picchetti. Le maniglie devono essere robuste e comode in modo che non causino disagio durante il lavoro.

Il pannello inferiore è posizionato in modo tale che quando si utilizza il pennarello, il foro di semina abbia la profondità desiderata (circa 10-15 centimetri).

Il processo di lavoro è il seguente: lo scriba è installato sul bordo del sito, lo strumento è tenuto di fronte a te, quindi viene premuto sul pannello inferiore, i pali penetrano nel terreno e il segno lascia una linea. Per espandere il foro, eseguire movimenti avanti e indietro. Il risultato sono due box e punti per il terzo. Da esso, dovresti dirigere ulteriormente il dispositivo nella giusta direzione.

Dietro quello che fa i segni, la seconda persona va e pianta i tuberi uno per uno. Con un raschietto, puoi piantare patate in modo uniforme e veloce. Di seguito una fotografia dell'impianto finito.

Il modello è simile a questo.

Aratro a mano

Tale dispositivo è considerato multifunzionale. È utile non solo per la semina, ma anche per allentare gli strati superiori del terreno e radunare il sito. Sono necessarie due persone per azionare l'aratro. Per realizzare un aratro a mano con le tue mani, dovrai fare uno sforzo molto maggiore rispetto ai processi di assemblaggio dei dispositivi di cui sopra.

Per il montaggio, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  1. saldatrice;
  2. Bulgaro;
  3. bruciatore;
  4. un tubo con un diametro di 2,5 centimetri, cavo all'interno;
  5. un altro tubo, ma con un diametro di ¾ ";
  6. piastra metallica con fori;
  7. cordino;
  8. plastica metallica (spessore - 2 millimetri).
  • La produzione inizia con il fatto che il tubo più grande deve essere piegato, essendosi precedentemente ritirato dal bordo di 30 centimetri.Se possibile, puoi utilizzare una speciale piegatubi che faciliterà il compito. Altrimenti, usa una fiamma ossidrica.
  • Anche il secondo tubo è piegato. Per contrassegnare l'altezza desiderata, viene praticato un foro sul bordo superiore e un supporto verticale (ognuno imposta la sua altezza per se stesso, tenendo conto della sua altezza, in modo che sia conveniente lavorare con l'aratro). È possibile modificare la posizione adatta utilizzando i bulloni.
  • I bordi degli elementi verticali dell'aratro sono appiattiti. L'altezza della parte verticale è di circa 0,6 metri. Il cordino è posizionato tra la cremagliera e l'asta per regolare il raggio di lavoro.
  • L'immagine mostra le diverse versioni degli aratri.
  • Ecco come appare un aratro standard (hiller).
  • Disegno dello strumento.

Panoramica delle piantatrici di patate

Un modo per piantare i tuberi è usare una piantatrice di patate. Questo è un tipo di tecnica, grazie alla quale è possibile meccanizzare il lavoro e semplificarlo notevolmente.

La fioriera da giardino è utile quando si piantano tuberi usando il metodo Mittlider. Questo metodo consiste nella formazione di buchi in letti stretti e compatti. Dopo aver elaborato il sito, il terreno viene livellato con un rastrello.

Di seguito viene descritto come piantare l'ortaggio in questione utilizzando una piantapatate.

  • Per prima cosa devi fare solchi ordinati. Durante l'intero processo, gli strati superiori della terra vengono allentati. La distanza ottimale tra i solchi è di circa 0,5 metri. Questo spazio è consigliato per un comodo diserbo.
  • I tuberi pronti per la semina vengono gettati nei solchi. Quando si piantano patate germogliate, vengono poste a testa in giù. Tra le piante viene mantenuta una distanza di circa 40 centimetri. Questo divario può essere ridotto quando si utilizza materiale di piantagione piccolo o quando si coltiva una varietà a crescita bassa.
  • Alla fine del solco lo ricoprono di terra manualmente o con motocoltivatore.

Questa opzione ha guadagnato popolarità tra molti giardinieri aumentando i raccolti. Ciò è facilitato dall'allentamento del terreno e questa procedura ha anche un effetto positivo sullo sviluppo delle piante e sulla loro fruttificazione.

Quando si sceglie uno dei metodi di semina, è indispensabile tenere conto del tipo di terreno. Il secondo fattore è l'uso di attrezzature specializzate.

Le piantatrici di patate esistenti sono classificate in base a una serie di caratteristiche. Si suddividono principalmente in manuali e meccanici. Il primo tipo, a sua volta, è conico, a forma di T, triplo. Le piantatrici di patate meccaniche sono accessori con diversi parametri tecnici. Possono essere azionati in combinazione con dispositivi di trazione o spostati mediante l'applicazione della forza umana.

I dispositivi fatti in casa facilitano il lavoro durante la semina, ma hanno un'efficienza inferiore alle attrezzature professionali.

  • Apparecchio SA 2-087 / 2-084 di Agrozet. Attrezzatura ceca che funziona anche su terreni pesanti. Velocità di lavoro - da 4 a 7 km/h. L'atterraggio è automatico. Il set include un grande bunker. Il peso della struttura è di 322 chilogrammi.
  • "Neva" KSB 005.05.0500. Il modello successivo è progettato per l'installazione su un trattore con guida da terra Neva. I tuberi sono piantati meccanicamente. Tipo: fila singola, incernierata.
  • Esploratore S239. In un'ora, l'unità elabora 4 chilometri del sito. Il modello è a doppia fila. Non è prevista una tramoggia del fertilizzante. Le patate vengono piantate utilizzando un meccanismo a catena. Il gradino di atterraggio può essere modificato.
  • Antoshka. Un'opzione economica per la semina manuale. Lo strumento è realizzato in materiale resistente all'usura e durevole, ed è molto semplice e facile da usare.
  • "Bogatyr"... Un'altra versione manuale della produzione russa a un prezzo accessibile. Il modello è conico.
  • Bomet. Il dispositivo è dotato di tre Hiller "Strela". Modello oversize per due file. La velocità massima è di 6 chilometri orari. Se necessario, puoi cambiare le alette sulle ruote.
  • Modello L-207 per trattori MTZ... L'unità elabora 4 righe contemporaneamente.Il peso del dispositivo è di 1900 chilogrammi. La distanza tra le file è regolabile. Capacità della tramoggia - 1200 litri. La velocità di lavoro raggiunge i 20 chilometri orari.

Per una panoramica della piantatrice di patate, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento