Cosa puoi piantare accanto alle patate?

Contenuto
  1. Perché considerare la compatibilità?
  2. Cosa puoi piantare?
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?

Quando pianifichi di piantare patate nei letti, dovrai tenere conto di una serie di sfumature. Di solito questo raccolto non viene coltivato da solo, il che significa che ci saranno sicuramente altre piante nelle vicinanze. Ed è molto importante che siano buoni vicini per le patate.

Perché considerare la compatibilità?

La corretta disposizione delle piante sul sito è la chiave per un raccolto ricco e di alta qualità. Se trascuri questo aspetto e pianti la prima pianta accanto alla patata, questo non può che essere dannoso. Tutte le colture sono diverse e ognuna ha bisogno del proprio tipo di terreno, illuminazione e concimazione. Ciò che funziona per un impianto non funzionerà per un altro.

Le colture che non si adattano sono abbastanza in grado di competere per i nutrienti nel terreno. Ciò è particolarmente vero per le piante con sistemi di radici corte e poco profonde e alberi che estendono le loro radici per metri intorno. Sia quelli che gli altri prenderanno per sé tutti i benefici della terra. Inoltre, alcune piante attirano più di altre i parassiti dannosi per le patate. E lui stesso può diventare un vicino sfavorevole per certi tipi di piante.

Ma la semina corretta e ponderata di colture compatibili sarà un'ottima soluzione, ed ecco perché:

  • il terreno perde i nutrienti più lentamente;
  • le piante compatibili si influenzano direttamente a vicenda, aumentando produttività e immunità;
  • la quantità di erbacce diminuisce;
  • il gusto dei tuberi migliora;
  • le colture si proteggono a vicenda da certi tipi di parassiti;
  • l'area utile del sito viene salvata.

Cosa puoi piantare?

Si consiglia di studiare in anticipo le caratteristiche della compatibilità delle patate con altre colture, il metodo per tentativi ed errori è assolutamente inappropriato qui. Vediamo quali colture vanno d'accordo con le patate.

crocifere

È meglio piantare cavoli accanto alle patate.... Queste culture si completano a vicenda perfettamente. Ma devono essere piantati in file diverse. Le raccomandazioni secondo cui il cavolo è conveniente da piantare nelle corsie di patate sono prive di fondamento. Al contrario, con un tale quartiere, appare un ispessimento eccessivo. Il fogliame della patata priva le teste della luce, in modo che entrambe le colture raccolgano facilmente la gamba nera. Per risparmiare spazio in giardino e riempire lo spazio tra le file, puoi piantare un ravanello lì. È consentito piantarlo se la distanza tra le file è di 100 cm o più.

Se quest'area è più compatta, dovrebbe essere data la preferenza ravanello... Inoltre, sarà possibile dissotterrarlo entro la metà di maggio. In primavera, nei corridoi, puoi seminare un tale sovescio come mostarda... Questa pianta è unica in quanto le sue radici disinfettano il terreno.

Ma c'è un avvertimento: non appena la senape cresce al livello del fogliame della patata, deve essere tagliata. Tagliarlo, non scavarlo, perché così le radici rimarranno nel terreno e continueranno a intaccarlo.

Zucca

Questo quartiere in piena terra solleva dubbi tra i residenti estivi. E questo non è senza motivo, dal momento che la famiglia delle zucche è spesso malata di peronospora. Ed è facilmente trasmesso alle culture vicine. Tuttavia, tali letti possono anche essere adeguatamente organizzati. Cetrioli allo stesso tempo, verrà coltivato in una mini serra. Accanto alle patate viene costruito un ricovero cinematografico e lì viene praticata la coltivazione. Di giorno, i cetrioli non sono limitati all'aria aperta, ma di notte la serra deve essere tenuta chiusa, altrimenti ci sarà rugiada al mattino. E provocherà umidità non necessaria.Un altro punto importante: è necessario elaborare le patate con prodotti chimici solo in una giornata tranquilla, in modo che le particelle del prodotto non danneggino i cetrioli.

Ma piantare con le patate zucche, zucche e altre colture simili sono perfettamente accettabili. La cosa principale è che le piante non si mescolano tra loro con il fogliame. Dovrai assicurarti che le ciglia ricci della zucca non strisciano sulle patate. Quando i frutti arancioni inizieranno a maturare, dovranno essere posizionati sulle assi. Le zucche non dovrebbero giacere su un terreno nudo.

Verdure verdi

Puoi anche seminare colture verdi accanto a diverse varietà di patate. I grandi vicini saranno aneto e spinaci. Non è vietato piantare e lattuga assortita, rucola... Tutte queste piante sono buone per le patate, aumentandone la resa e la resistenza alle malattie. La soluzione più corretta sarebbe quella di piantarli nei corridoi.

Mais

Anche un simile quartiere è abbastanza accettabile, ma deve essere adeguatamente organizzato. Il mais è molto più alto delle patate e, se piantato in modo errato, può bloccare la luce. Pertanto, vale la pena considerare i seguenti punti di impianto (se va nei corridoi):

  • le piantagioni di mais dovrebbero crescere in direzione nord-sud, quindi non daranno ombra inutile;
  • è necessario mantenere una distanza di 100 centimetri tra le file;
  • la stessa distanza viene mantenuta tra i cespugli di mais stessi.

Se coltivato su scala industriale, il mais nella maggior parte dei casi viene piantato attorno al perimetro dei letti di patate.

Girasole

Il quartiere è lecito, ma non si può dire che sia molto buono. Il fatto è che i girasoli preferiscono un terreno molto fertile. Stanno rapidamente estraendo sostanze utili da esso. Se il terreno è povero e la patata cresce accanto al girasole, il raccolto sarà piccolo, non tutti i tuberi matureranno. Questo è il motivo per cui il terreno deve essere fertilizzato. In questo caso è necessaria una medicazione superiore con materia organica. Inoltre, vale la pena considerare la direzione degli atterraggi. È uguale a quello del mais. La distanza tra i cespugli di girasole è di almeno 100 centimetri.

Importante: i girasoli non vengono mai posti tra le file di patate, solo vicino e in un letto separato.

Legumi

Queste colture sono tra i migliori vicini per le patate. Il loro apparato radicale cede molto azoto al terreno, grazie al quale le patate crescono più attivamente.... Inoltre, i legumi emettono un aroma speciale di cui i coleotteri del Colorado e i wireworms hanno molta paura. Tuttavia, anche qui dovrai stare attento con l'atterraggio. Così, Non è consigliabile piantare fagioli e fagiolini nei corridoi. Emettono azoto, ma estraggono attivamente altre sostanze dal terreno.

È necessario piantare tali piante esclusivamente sul bordo dei letti con patate. Ma i fagiolini possono anche essere piantati in una buca con le patate.... Ha bisogno di un po' di cibo, ma porterà grandi benefici. Per quanto riguarda i piselli, è consentito piantarli insieme alle patate solo se non li si spruzza con prodotti chimici. Dopotutto, è durante il periodo di tali trattamenti che cade la maturità dei piselli.

Altre piante

Altre colture comuni possono essere piantate accanto alle patate.

  • Aglio e cipolle. Vicini molto favorevoli per la cultura descritta. Piantati vicino alle patate, allontanano i parassiti con il loro aroma pungente. Inoltre, le speciali sostanze che rilasciano costituiscono una difesa naturale contro la peronospora.
  • Barbabietola... Questo ortaggio a radice è ottimo anche per le patate. Le colture sono in grado di nutrirsi a vicenda, quindi entrambe le colture saranno di migliore qualità. I giardinieri esperti sanno anche che è saggio aggiungere una piccola quantità di barbabietole alle patate per la conservazione. Questa pianta assorbe l'umidità in eccesso, quindi le patate non marciscono.
  • Carota... Una pianta assolutamente neutra che cresce con calma accanto alle patate. Le cime hanno un aroma aspro che protegge dagli insetti nocivi.
  • Ribes nero. Un vicino di casa piuttosto amichevole.Ti consente di salvare le patate dai parassiti, poiché rilascia nell'aria fitoncidi che sono pericolosi per loro.
  • Alcuni tipi di fiori... Le colture di fiori possono anche essere piantate accanto alle patate. Le dalie saranno bellissime sui letti. Questi sono fiori neutri che convivono con quasi tutte le piante. Se vuoi non solo la bellezza, ma anche il beneficio, puoi piantare la calendula. Spaventa perfettamente i coleotteri del Colorado. Lo stesso obiettivo può essere raggiunto quando si piantano le calendule. Il nasturzio, d'altra parte, scaccerà farfalle comuni come le mosche bianche.

Crisantemi e tanaceto saranno utili anche nel controllo dei parassiti. Entrambe le culture secernono sostanze odiose per i parassiti.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Se i piani includono la semina di patate, è meglio scoprire in anticipo quali piante sono scarsamente compatibili con esso o del tutto incompatibili. Altrimenti, le culture si opprimeranno a vicenda.

  • Quindi, è molto indesiderabile piantare il rafano accanto alle patate.... La pianta in sé non è particolarmente dannosa, ma cresce rapidamente, riempiendo di sé tutti i letti. Nel caso di un tale quartiere, i giardinieri dovranno costantemente occuparsi del sito.
  • La combinazione di patate con altre belladonna è pessima. Questo è particolarmente vero per peperoni e pomodori. Prima di tutto, le culture soffrono delle stesse malattie. E anche sui peperoni e sui pomodori possono arrivare particelle dei mezzi con cui vengono lavorate le patate. E questo è molto negativo, perché le verdure le assorbiranno immediatamente e potrebbero quindi rivelarsi pericolose per il consumo. Lo stesso vale per le melanzane.
  • Sarebbe estremamente imprudente piantare patate accanto alle fragole... Quest'ultimo raccoglie molto spesso il marciume grigio e questa malattia si diffonde rapidamente. Può passare facilmente alle patate. Inoltre, le piantagioni di fragole possono attrarre vermi e altri parassiti sulle patate.
  • Il quartiere di patate con sedano... In tal modo, entrambe le culture ne soffriranno. Lo stesso si può dire per il prezzemolo. È meglio piantare tali verdure lontano dalle ombrelle notturne.
  • lamponi cespuglio piuttosto lunatico. Le piace crescere da sola e va d'accordo con poco. Pertanto, piantare patate accanto ad esso è almeno irragionevole. Con un rappresentante della belladonna, non accadrà nulla, ma i lamponi possono iniziare a ferire. Anche la sua crescita rallenterà, inizierà un ritardo.
  • Anche l'uva sta male accanto alle patate... Alcuni giardinieri piantano ancora queste colture nelle vicinanze, ma ciò è giustificato solo in regioni molto calde. In una situazione diversa, la vendemmia sarà piccola e il suo gusto ne risentirà.
  • Piantare patate sotto un melo è assolutamente controindicato. L'albero da frutto ha radici forti e le patate possono mancare di nutrienti dal terreno. E anche il melo, se è già cresciuto, creerà un'ombra distruttiva per la patata. Ma anche l'albero stesso ne soffrirà. Le mele vengono schiacciate accanto alle solanacee.
  • L'olivello spinoso e la cenere di montagna sono assolutamente incompatibili con le patate. Tali piante si opprimeranno a vicenda.
  • In generale, non è consigliabile piantare patate vicino a alberi decidui.

Alcuni giardinieri coltivano betulle, querce e altre colture simili sui loro appezzamenti. Questi alberi devono essere piantati separatamente. Sì, e con i rappresentanti di conifere, le belladonna vanno d'accordo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento