Piantare patate in favi

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione del terreno
  3. I modi
  4. Ulteriori consigli per la cura

Piantare patate nelle creste è particolarmente utile se la primavera può essere fredda. Nelle creste, il terreno si riscalda più velocemente. Tecnologia ideale per RF con il suo clima fresco instabile.

Vantaggi e svantaggi

Le creste si riscaldano più velocemente e sono meglio ventilate. L'atterraggio utilizzando la tecnologia olandese consente quanto segue.

  1. Pianta le patate prima.
  2. Ridurre al minimo l'effetto del freddo o del gelo di ritorno.
  3. Stabilizza l'umidità del suolo e previene i danni da marciume batterico e fungino.
  4. Ottieni piante con un apparato radicale più forte.
  5. Non spud le patate durante la stagione.
  6. Semplifica l'irrigazione. Non si forma crosta sui crinali perché l'irrigazione avviene nei solchi. Le piante sono meglio fornite di umidità ed è distribuita in modo ottimale.
  7. Scava il raccolto prima della diffusione di massa della peronospora.
  8. Raccogli i tuberi più gustosi con un contenuto di amido maggiore.
  9. Facilitare la raccolta, perché i tuberi sono poco profondi.
  10. Mantenere la fertilità del suolo per un periodo più lungo, perché le creste si alternano ogni anno.

Piantare patate nelle creste aumenta la resa, riduce il carico sul giardiniere. Si ritiene che questa tecnologia aumenti del 20% la resa dei tuberi commerciabili.

Se fatto correttamente, il metodo ha solo vantaggi. Ideale per terreni pesanti, regioni con primavere instabili ed estati brevi e aree con umidità eccessiva.

È meglio non utilizzare la tecnologia olandese su terreni asciutti e sciolti: a causa della mancanza di umidità, il raccolto sarà debole e piccolo. Il metodo non è adatto per le regioni meridionali calde dove il terreno si sta rapidamente alterando.

Preparazione del terreno

La preparazione del terreno è possibile in autunno o in primavera. In autunno effettuano uno scavo continuo, apportando humus, letame, compost, calce, cenere secondo necessità. Se lo scavo viene effettuato in primavera, non è necessario fare nulla prima di piantare. Scavare a una profondità di 20 cm Prima di piantare, misurare la temperatura del terreno. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a + 8 ... + 10 ° С a una profondità di 10-15 cm.

I modi

In primavera, subito dopo aver scavato e livellato la superficie con un rastrello, a una distanza di 65-70 cm l'uno dall'altro, vengono realizzati anche solchi con una profondità di 8-10 cm.Nelle creste risultanti, la cui larghezza è non meno di 30-35 cm, i tuberi-seme vengono posti a una distanza di 25-30 cm l'uno dall'altro. La profondità di posa è di 8-10 cm, quindi i tuberi nel terreno si trovano allo stesso livello dei solchi adiacenti. Il motivo può variare leggermente a seconda delle dimensioni delle patate.

Opzioni di schema.

  1. I pettini sono alti 25 cm, tra le file - 1,2 m. Questa distanza è conveniente per la manutenzione meccanizzata.
  2. L'altezza delle creste è di 8-10 cm, la distanza tra i loro centri è di 75 cm. L'altezza delle creste aumenta con la salita. A volte questo metodo è chiamato olandese. Questo metodo funziona meglio per tuberi piccoli o tagliati.
  3. Atterraggio con fossato. Simile al metodo classico, ti consente solo di rendere i letti ancora più caldi. In autunno, sul sito vengono praticati fossati per le patate, vengono aggiunti residui organici, leggermente cosparsi di terra. In futuro, le creste sono realizzate appena sopra il fossato.
  4. Cresta larga (atterraggio sul Meatlider). La larghezza della cresta è di 65-70 cm e si adatta a 2 file di patate. Il metodo aumenta le rese, ma non è vantaggioso nelle regioni con piogge frequenti alla fine dell'estate. L'ampio pettine non ha il tempo di asciugarsi, le patate risultano acquose, mal conservate.
  5. I pettini sono fatti dall'autunno... Se il manto nevoso non è troppo alto, la neve si accumulerà nei solchi e in primavera le creste si scalderanno molto prima.In primavera non è necessario formare le creste, ma sarà necessario percorrere il sito con una zappa o un motocoltivatore per rompere la crosta formatasi sul terreno.

La formazione di creste è possibile dopo il posizionamento delle patate. Su un'area piana, i pioli vengono inseriti in modo da impostare la prima linea per piantare i tuberi, tirare la corda. Sotto la corda si praticano con una pala o con una zappa piccoli solchi di 5 cm, si arretrano di 75-80 cm e si ridisegna la "linea". Le patate saranno disposte in queste righe. I tuberi sono disposti a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Puoi tracciare gradualmente, dopo aver tracciato ogni riga precedente.

Una miscela nutriente di humus e cenere viene versata su ciascun tubero. Quindi, lavorando con una zappa, si formano delle creste attorno ai tuberi alte 8-10 cm e larghe 20-22 cm.Il pettine nella sezione dovrebbe assomigliare alla lettera "m". Per fare ciò, devi remare la terra con una zappa su ciascun lato, senza portarla al centro. Quindi si formeranno le "corna" di cresta, che avranno pareti quasi a picco.

Le migliori patate per la semina sono con germogli verdi lunghi 1,5-2 cm, trattati con Maxim. La dimensione delle patate per la semina è fino a 5 cm I lunghi germogli si rompono. Si consiglia di scegliere le patate con il numero di occhi da 5 pezzi. In precedenza, puoi immergere i tuberi in una soluzione di permanganato di potassio (10 g per 10 litri di acqua, tenere per 1 ora).

I tuberi devono essere piantati correttamente: messi con cura nella buca e non lanciati alla grande.

L'humus può essere versato nei solchi con uno strato di 2-3 cm, in questo caso inizialmente vengono resi un po' più profondi.

È importante notare: le creste non dovrebbero assomigliare a un cono con una parte superiore affilata in sezione. In questo caso, le patate non germoglieranno, ma ai lati. Ciò ridurrà la resa, le piante si deformeranno e il carico su di esse aumenterà. La cresta dovrebbe avere la forma di un trapezio non troppo ripido, con una sommità sufficientemente larga, 17-20 cm.

Fare i pettini con una pala non è molto conveniente. Per il taglio dei solchi, è ottimale utilizzare un formatore di cresta (hiller) per patate. Per il lavoro in una piccola area vengono utilizzati dispositivi fatti in casa e acquistati. I primi possono essere realizzati con materiali di scarto.

Piantare a mano

Per le esigenze di 1 famiglia, c'è abbastanza piantagione di patate su un'area di 1 are... In questo caso, utilizzare uno strumento manuale. Le piantatrici di patate acquistate costano 1,5-2 mila rubli.

Per creare fosse, se prevedi di piantare tuberi direttamente nelle creste, è conveniente usare uno strumento che assomigli a un dispositivo per piantare piantine: un'asta di metallo con un'estremità appuntita. Un normale aratro o montacarichi viene utilizzato per creare solchi.

Tecnologia meccanizzata

È possibile automatizzare la semina in grandi aree utilizzando motocoltivatori (trattori con guida a terra) con accessori. Esempi di allegati.

  1. Scavapatate... Getta i tuberi in superficie.
  2. Rastrello - per allentare, pulire immondizia da interfilari, cime.
  3. coltivatori - multifunzionale, con il loro aiuto puoi allentare, concimare, rimuovere le erbacce.
  4. Aratri - creare solchi, arare, scavare tuberi.
  5. Hillers - per l'elaborazione delle interlinee.

Per annaffiare le patate piantate secondo la tecnologia olandese, vengono utilizzati sistemi di irrigazione a contorno.

Ulteriori consigli per la cura

Coltivare patate in cresta rende più facili i punti principali della toelettatura. La partenza si riduce a quanto segue.

  1. diserbo spaziatura tra le righe 14 giorni dopo l'atterraggio.
  2. Tre annaffiature (estate non secca): prima della fioritura, 2 settimane dopo la fioritura, ripetere 3 settimane dopo la seconda irrigazione. Quando i germogli hanno raggiunto i 20 cm, il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido, ma non inzuppato. L'irrigazione è necessaria se il terreno è asciutto a una profondità di 10 cm. Nelle estati calde, di solito è necessaria l'irrigazione settimanale. Entro la stagione del raccolto, l'irrigazione è ridotta. L'acqua è di fondamentale importanza durante il periodo di crescita dei tuberi.
  3. I fiori vengono tagliati allo stadio di gemma. Stanno sprecando la potenza dell'impianto.
  4. Top spogliatoio: le piantine hanno raggiunto i 10 cm - verbasco (1 su 10), fioritura - per ogni cespuglio, 0,5 litri di soluzione di verbasco e perfosfato (1 bicchiere e 2 cucchiai. l.10 litri di acqua), dopo la fioritura - spruzzando con una soluzione di 1 cucchiaio. l. perfosfato in 10 litri.
  5. Per la prevenzione delle malattie - irrigazione con una soluzione di permanganato di potassio (2 g per 10 l) durante il periodo in cui le piantine raggiungono i 10 cm.

Il raccolto matura a fine agosto - inizio settembre. Le cime vengono falciate 2 settimane prima della data di raccolta. Questo accelera la maturazione dei tuberi. Le cime tagliate vengono rimosse dal sito, altrimenti attireranno i parassiti.

Per prevenire un attacco dello scarabeo della patata del Colorado, i fagioli possono essere piantati intorno al giardino. Se il terreno è acido sul sito, durante lo scavo autunnale è necessario aggiungere al terreno gesso, calce spenta, farina di dolomite o cenere.

Letame, torta di senape e farina di ossa sono usati come fertilizzanti organici. Vengono portati in autunno o in primavera.

La tecnologia di semina olandese funziona con successo nelle regioni fredde della Federazione Russa: negli Urali, in Siberia, nella corsia centrale. Il metodo non è vantaggioso per il sud. Nel territorio di Stavropol, le creste si asciugano troppo rapidamente e il suolo è soggetto all'erosione a causa dell'aria calda e dei venti. Il terreno è impoverito, ha bisogno di una maggiore quantità di fertilizzante. Nel valutare questo metodo, dovrebbero essere prese in considerazione anche le caratteristiche individuali del sito.

L'atterraggio in cresta è più adatto per aree basse con terreni pesanti, poco drenati, con lento scioglimento della neve in primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento