Tutto su come piantare patate a maggio
I giardinieri che coltivano patate sul loro sito preferiscono piantare tuberi nel terreno a maggio. È abbastanza facile scegliere il momento più adatto per questa procedura. La cosa principale è concentrarsi sulle peculiarità del clima locale e seguire i consigli dei giardinieri più esperti.
Le condizioni necessarie
Affinché le patate inizino bene e la resa sia elevata, è necessario creare buone condizioni per lo sviluppo dei giovani tuberi.
-
Temperatura. Vale la pena iniziare a piantare piante a maggio, dopo aver atteso che la temperatura del suolo si scaldi fino a 8-10 gradi. 13-21 giorni prima della semina, anche i tuberi dovrebbero essere riscaldati. In questo caso, si adattano rapidamente alle nuove condizioni e crescono.
-
Umidità. Devi piantare le patate in un terreno umido. In questo caso, il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato. Questo può portare allo sviluppo di varie malattie fungine.
-
Qualità del suolo. Il terreno per la semina deve essere preparato in autunno. In questo momento, il giardino è ben scavato, rimuovendo le radici delle erbacce e anche nutrito con humus e cenere. In primavera, il terreno viene nuovamente allentato prima di piantare i tuberi.
Alcuni giardinieri, quando scelgono il momento perfetto per piantare patate, prestano attenzione a vari segni. Si ritiene che sia possibile iniziare i lavori di semina durante la fioritura dei denti di leone e della ciliegia degli uccelli.
Non dovresti farlo prima che le prime foglie appaiano sulla betulla. Dopo che i cinorrodi iniziano a fiorire, è troppo tardi per piantare patate. Si ritiene che il raccolto in questo caso non sarà molto buono.
Tempi per diverse regioni
In molti modi, la scelta del tempo per la semina dipende dalle caratteristiche del clima locale.
Corsia sud e centrale
Nelle regioni calde del Paese, nei primi giorni di questo mese primaverile, sono già in corso i lavori di piantumazione attiva. Di solito iniziano ad aprile. È allora che le varietà di patate precoci vengono piantate nel sud. Ma sono impegnati a piantare patate tardive a maggio. Questo di solito viene fatto all'inizio del mese. Nella corsia centrale e nella regione di Mosca, questo viene fatto nella prima o nella seconda decade di maggio.
Settentrionale
In Siberia e negli Urali, la semina delle patate inizia dopo il 10 maggio. I lavori possono continuare fino alla fine del mese. Di norma, in queste regioni vengono piantate solo patate precoci e di media stagione. Le varietà tardive non sono particolarmente popolari lì.
Quando piantare, tenendo conto della varietà?
Ora ci sono un gran numero di diverse varietà di patate. Al momento della maturazione, possono essere suddivisi in precoce, media stagione e tardiva.
Prima di tutto, sul sito vengono piantate varietà precoci di patate. In media, questo viene fatto dall'1 al 10 maggio. Queste piante impiegano circa due mesi per maturare completamente. Le più popolari sono le seguenti opzioni.
-
"Agata". È una varietà olandese popolare. È cresciuto con successo non solo in Europa, ma anche in Russia.
-
Rosara. Questa varietà è popolare tra i giardinieri che vivono nelle regioni settentrionali. La polpa della patata è leggera e la buccia è rosa. È delizioso e perfetto per cucinare.
-
Impala. Questa è un'altra varietà olandese che i giardinieri di tutte le regioni del paese sono felici di coltivare. La polpa e la buccia della patata sono gialle.
-
"Bashkir". Le patate a polpa bianca e buccia rosa possono essere bollite, fritte o al forno. Il suo gusto è sempre ugualmente gradevole. Le patate sono ottime per i giardinieri degli Urali.
-
"Nevsky". Questa varietà è adatta anche per la semina negli Urali.Si distingue per la sua alta resa e senza pretese.
-
"Alleanza". Una varietà versatile che si adatta bene alla semina sia nelle parti calde che in quelle fredde del paese. Gli ortaggi a radice hanno un buon sapore e sono apprezzati dalla maggior parte dei giardinieri.
-
Rosso Scarlatto. Questa patata è amata per il suo gusto delizioso e l'elevata resa. È comune in molte regioni del paese.
Puoi iniziare a raccogliere le piante precoci in piena estate.
Le varietà di patate di mezza stagione vengono piantate nel terreno dopo il 10 maggio. Saranno pronti per lo scavo in circa 70-90 giorni. Tali varietà vengono conservate più a lungo di quelle precoci. I seguenti tipi di patate possono essere piantati a maggio.
-
Amarosa. Questi tuberi hanno una buccia rossastra e una polpa giallo chiaro. I frutti sono di grosse dimensioni. Amarosa cresce bene nelle regioni settentrionali del paese.
-
Tuleyevsky. La grande patata gialla ha un sapore gradevole e una buona resistenza alle malattie. Può essere piantato sia nelle regioni occidentali che orientali del paese.
-
"Blu". Questa varietà appartiene alla metà tardiva. Puoi dissotterrarlo 110 giorni dopo lo sbarco. Le patate hanno una polpa gialla e un sapore molto delicato.
Le varietà tardive di patate vengono piantate verso la fine di maggio. Il tempo di maturazione delle verdure dura circa 3-4 mesi. In genere, queste patate vengono inviate allo stoccaggio o utilizzate per l'alimentazione animale. Le seguenti varietà sono perfette per la semina a maggio.
-
"Mondeo". Questa varietà è stata sviluppata nei Paesi Bassi. I tuberi sono ovali e hanno una scorza di colore giallo chiaro. La pianta ha una buona resistenza alla maggior parte delle malattie.
-
"Cardinale". Anche una varietà olandese. Viene coltivato principalmente nelle regioni centrali. I frutti hanno una gradevole polpa gialla e buccia rossa.
-
Atlantide. Questo tipo di patata ha un alto contenuto di amido e un sapore gradevole. È ottimo per crescere nelle regioni centrali della Russia.
Si consiglia di piantare diverse varietà di patate in un'area contemporaneamente. In questo caso, puoi mangiare deliziose patate novelle per diverse settimane di seguito.
Quando piantare secondo il calendario lunare?
Quando piantano patate, molti residenti estivi sono guidati dal calendario lunare. Si ritiene che la luna crescente attivi la crescita del verde. Per questo motivo, le cime delle patate diventano rigogliose e forti. Ma la luna calante influisce sulla crescita dei tuberi.
Determinare i giorni favorevoli per piantare patate è abbastanza semplice. Quindi, nel 2021, a maggio, il momento ottimale per la semina è 1, 5, 6, 7, 22, 23 maggio. Il periodo sfavorevole per piantare patate è 9-11, così come il 15 maggio.
Oltretutto, il lavoro non può essere svolto con la luna piena. Si ritiene che le radici delle piante siano particolarmente vulnerabili in questo momento. Si sconsiglia vivamente di piantare patate il giorno della luna nuova. Altrimenti, la resa delle piante sarà molto bassa.
Utilizzando queste informazioni, anche un giardiniere alle prime armi può scegliere la data più adatta per piantare patate.
Consigli utili
Per aumentare la resa di un raccolto, quando si piantano tuberi a maggio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
-
Elaborazione delle radici. I giardinieri raccomandano di trattare le patate con una soluzione composta da 40 grammi di perfosfato, sale di potassio e la stessa quantità di fertilizzanti azotati. Questi prodotti vengono diluiti in 10 litri di acqua. Le patate trattate con una soluzione devono essere ben asciugate prima di piantare.
-
Scelta di un luogo per lo sbarco. Metti i letti di patate in un luogo soleggiato. Le file dovrebbero essere in direzione nord-sud.
-
Utilizzo di materiale di piantagione di qualità. Per la semina sul sito, vale la pena scegliere tuberi sani. Vale la pena sbarazzarsi dei frutti danneggiati e malati.
-
Profondità di semina. Affinché le piantine siano uniformi, le scanalature o i fori in cui vengono posizionati i tuberi devono essere della stessa profondità. Più è grande, più a lungo germoglieranno le patate. In media, i tuberi vengono piantati a una profondità di 8-12 centimetri.
Piantare patate a maggio ti consente di ottenere rapidamente un grande raccolto senza alcuno sforzo.
Il commento è stato inviato con successo.