Legge sulla semina delle patate

Contenuto
  1. Quali patate non dovrebbero essere piantate sul tuo sito e perché?
  2. Sanzioni

Quasi tutti i giardinieri potrebbero essere interessati dalla nuova legge sulla piantagione di patate. Pertanto, è molto importante capire se puoi piantare patate dai tuoi semi nel paese. E questo richiede informazioni obiettive sulle multe e il divieto di piantare tuberi in Russia.

Quali patate non dovrebbero essere piantate sul tuo sito e perché?

In tempi relativamente recenti, in Russia è entrata in vigore una nuova legge sulla semina delle patate. Minaccia di sanzioni coloro che utilizzeranno non tipi di materiale di semina appositamente venduti e ufficialmente registrati, ma semi raccolti da soli. Ma c'è una sottigliezza: non tutto è così spaventoso. Le nuove regole vietano non tutte le coltivazioni di patate dai loro semi nel paese. Si applicano solo a quei casi in cui viene coltivato con l'obiettivo di vendere ulteriormente quei semi che saranno ottenuti dal raccolto.

È proprio questa sfumatura che è indicata dal commento del rappresentante dell'Unione dei giardinieri della Russia. Allo stesso tempo, si sottolinea che non importa a chi vengono venduti esattamente i semi, a quale prezzo e in quale volume. Anche donando lo stesso seme a vicini, colleghi o conoscenti si rischia una multa. Ma se acquisti semi in punti vendita specializzati ufficiali, è facile evitare la punizione. Le restrizioni corrispondenti sono sancite dall'articolo 10, clausola 12 del codice degli illeciti amministrativi.

La consueta pratica di coltivare patate non è vietata ai residenti estivi. Se raccolgono semplicemente i semi e li seminano nel loro giardino l'anno successivo, non ci sono sanzioni per questo. Inoltre, questo momento è rilevante, dato che è quasi impossibile controllare cosa viene effettivamente coltivato nell'orto e quali semi sono stati utilizzati. Non ci sono restrizioni alla coltivazione di patate dai loro semi, né per il proprio consumo o stoccaggio di questa stessa patata, né per la vendita di tuberi.

Lo scopo della nuova legge e del regolamento Rospotrebnadzor che la sostiene è di frenare la diffusione arbitraria delle varietà vegetali.

Inoltre, l'ovvio risultato di questa innovazione legislativa sarà un aumento della domanda di semi di marca. L'autodistribuzione del materiale vegetale interrompe questo commercio, danneggiando così l'economia del paese. I rapporti che ora sopprimeranno la coltivazione stessa delle patate da parte dei privati ​​non corrispondono alla realtà. Vale la pena notare che il divieto di vendita dei propri semi senza certificazione si applica non solo alle patate, ma anche a tutte le colture coltivate in agricoltura in generale. Tuttavia, tradizionalmente viene acquistato materiale di piantagione degli stessi fiori o alberi da frutto.

Con le patate la situazione è diversa: è più consuetudine, come tutti sanno, allevarla da soli. Pertanto, le voci sul divieto, trasmesse in una forma distorta ed esagerata, eccitano così i residenti e i giardinieri estivi. La famigerata clausola 10.12 del Codice Amministrativo è in vigore dal 2010 e durante questo periodo, tuttavia, non vi sono stati motivi di allarme. L'articolo della legge parla del diritto del Rosselkhoznadzor di effettuare controlli a campione, ma solo nei magazzini all'ingrosso, nei singoli imprenditori e nelle fattorie contadine. Organizzare tali controlli nelle dacie e negli appezzamenti sussidiari personali non è consentito dalla legge.

Quando si coltivano patate per la vendita di materiale di piantagione, tuttavia, i controlli sono del tutto possibili e persino logici. Il loro scopo è garantire l'alta qualità dei semi utilizzati. Se i semi vengono venduti commercialmente, dovranno essere certificati. Per i normali residenti estivi e giardinieri, non ha senso aver paura di eventuali reclami. Inoltre, anche se coltivi un raccolto esclusivamente da semi acquistati in negozio (e non dai tuoi), la vendita è completamente consentita, a condizione che vengano osservati altri standard commerciali, fiscali e sanitari, ovviamente.

Sanzioni

I trasgressori dell'attuale legislazione sulla coltivazione delle patate sono soggetti a sanzioni amministrative. L'importo della multa per le persone fisiche è di 300-500 rubli. La sua tariffa per i funzionari può raggiungere i 1000 rubli. Ma se le regole vengono violate da una persona giuridica, gli verrà assegnata una multa da 5 a 10 mila.

Ciò che è importante, quando si fa trading sui mercati, l'origine dei semi difficilmente verrà controllata: semplicemente non ci sono soldi e risorse per questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento