Quanti chilogrammi di patate ci sono in un secchio?
Se acquisti patate nel villaggio o al mercato dagli abitanti del villaggio, di solito devi misurare la merce non in chilogrammi, come sono abituati i cittadini quando acquistano questo prodotto al supermercato, ma in secchi o addirittura sacchetti. Nelle aree rurali della Russia centrale, le patate non sono mai state misurate in chilogrammi. È successo che la resa di questo raccolto nell'area specificata è piuttosto alta, quindi è meglio che il venditore aggiunga un po' per fare il secchio "con una diapositiva" piuttosto che misurare il peso della merce sulla bilancia.
Tuttavia, un tale acquisto non è sempre conveniente per le casalinghe di città. Per evitare conversazioni inutili, che, tra l'altro, possono offendere seriamente il venditore, è meglio sapere in anticipo quanti chilogrammi di patate possono contenere un certo volume.
Ciò renderà abbastanza facile convertire i secchi in chilogrammi e viceversa senza discussioni inutili.
Quanto pesano le patate in diversi secchi?
Se hai bisogno di comprare patate al mercato o nel villaggio, devi tenere conto che i secchi sono diversi: di plastica, smaltati, zincati. Quando si pesa con un secchio, si dovrà tenere conto della differenza di tara. Così, pesando in un secchio standard smaltato o zincato, puoi ottenere il peso delle patate con un contenitore di 2 chilogrammi in più. Se usi un secchio di plastica, la differenza potrebbe essere diversa.
Ecco perché nelle zone rurali è consuetudine misurare le patate in secchi convenzionali, in generale, indipendentemente dal materiale con cui è realizzato questo contenitore. È consuetudine distinguere i secchi solo in base al volume. Supponendo che 1 litro d'acqua pesi 1 kg, puoi facilmente calcolare il peso dell'acqua, ad esempio in un contenitore con un volume di 10 litri - correttamente, sarà di 10 chilogrammi. Ma con le patate è tutto diverso, lo spazio tra i tuberi è pieno d'aria e non ha peso.
Pertanto, un secchio medio di patate da 10 litri sarà inferiore a 10 kg.
Esperimenti popolari a lungo termine e calcoli di specialisti hanno dimostrato che circa 6,5 kg di grandi tuberi e circa 7,5 kg di piccoli tuberi sono posti in un tale volume. In questo caso, il secchio dovrebbe avere una piccola "diapositiva".
Un grande secchio con un volume di 12 litri può contenere 10 kg di patate piccole e circa 9 kg di patate grandi. A volte è necessario acquistare pochissime patate, nel qual caso puoi scegliere le patate in un secchio da 5 litri. Questo sarà di circa 3 kg, se i tuberi sono di medie dimensioni, allora forse 3,5.
Puoi calcolare il peso delle patate, ad esempio, in 3 secchi, in base al volume dei secchi e alla dimensione dei tuberi. Se hai bisogno di acquistare patate per tutto l'inverno, con un segnalibro in cantina, puoi parlare di 10, 15, 20 o 30 secchi. Ma poi, molto probabilmente, dovrai ricorrere a un'altra unità di misura: le borse.
Come calcolare correttamente?
Il modo più corretto per determinare il peso di una patata sarebbe un rigoroso calcolo scientifico: raccogliere i tuberi in un secchio, quindi pesare ogni patata separatamente, sommando il risultato. In questo caso, non ci possono essere errori. Sì, e guadagnando 1 kg, puoi mettere i tuberi sulla bilancia fino a raggiungere il peso desiderato. Ottimo metodo, ora immagina tutto questo in paese o al mercato, quando misuri, ad esempio, 20 o 30 chilogrammi. E le patate non sono piselli e devi comunque prendere più o meno del peso richiesto.
Quindi dobbiamo ricorrere a unità di misura testate negli anni: nei secchi e nei sacchetti.
Il peso di una patata è dovuto a diversi fattori. Scavato di fresco, di regola, è più pesante di quello che è stato conservato in cantina per diversi mesi, questo è particolarmente evidente quando vengono violate le condizioni di conservazione, quando le patate perdono umidità.La maggiore discrepanza si verifica nelle cosiddette patate dell'anno scorso, che sono rimaste in cantina per circa un anno. Pertanto, la perdita di peso può essere associata alla germinazione, i germogli possono essere rimossi, ma il peso del tubero può essere ridotto della metà.
Questi tuberi si distinguono facilmente per la loro scorza raggrinzita. Il peso della patata è anche correlato alla dimensione dei tuberi. Un secchio di patate piccole è più pesante di uno pieno di grandi tuberi. Qui tutto è semplice, c'è meno aria tra le patate piccole. Un altro fattore potrebbe essere la forma dei tuberi. I tuberi oblunghi di medie dimensioni sono più densi.
È quasi impossibile prendere in considerazione tutte queste caratteristiche al momento dell'acquisto e il venditore, molto probabilmente, ha difficoltà a immaginare la differenza di peso tra una patata rotonda e una oblunga, soprattutto perché due tuberi identici semplicemente non esistono.
Il commento è stato inviato con successo.