- Autori: NORIKA NORDRING-KARTOFFELZUCHT- UND VERMEHRUNGS-GMBH GROSS LUSEWITZ (Germania)
- Sinonimi di nomi: Adretta
- Anno di approvazione: 1980
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di prodotti a base di patate secche, adatto alla produzione di patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: media
- Peso del tubero, g: 100 - 150
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13 - 18%
- Forma di tubero: ovale arrotondato
La nostra storia della patata è iniziata nel 17° secolo nei Paesi Bassi. Lo zar Pietro il primo si interessò a un ortaggio insolito. Ha inviato una borsa di "curiosità" al conte Sheremetyev "per covata". I tuberi hanno dovuto affrontare un percorso molto difficile dalla moda reale al "secondo pane". In Ucraina, le patate apparvero nel 1680 nella tenuta del conte Potocki. Oggi ci sono circa 4000 varietà di patate. Uno di questi è la varietà Adretta.
Storia dell'allevamento
Nel 1975, gli allevatori di Norika in Germania hanno sviluppato una nuova varietà di patate a maturazione medio-precoce Adrett. Dal 1980, i giardinieri del nostro paese hanno iniziato a coltivare la varietà. Grazie a questa cultura, i coltivatori di ortaggi hanno rivisto la loro precedente opinione secondo cui le varietà con tuberi gialli appartengono solo alle varietà foraggere.
Descrizione della varietà
Varietà da tavola, ad alto rendimento, adatta alla conservazione a lungo termine senza perdita di caratteristiche tecniche. Differisce nel gusto eccellente, resistenza al gelo, ben trasportato. Senza pretese nella produzione, resiste alla siccità, al freddo e agli sbalzi di temperatura. Il principale tratto varietale che indica la presenza di carotenoidi è la tinta gialla della buccia e della polpa del tubero.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio di Adretta è compatto, ha una crescita elevata - 60-100 cm, gli steli sono diritti, forti, a coste. Le foglie grandi si distinguono per un colore verde chiaro, insalata. La fioritura è amichevole, inaspettatamente bella per una cultura vegetale, fiori bianchi come la neve circondati da una vegetazione color smeraldo.
Le cime rimangono verdi a lungo, non si depositano. Gli ortaggi a radice di colore giallo chiaro hanno una buccia sottile, ruvida e a maglie. La polpa è giallastra, sciolta. Sulla superficie ci sono occhi superficiali e superficiali. I tuberi sono ovali tondeggianti o oblunghi tondeggianti, con un peso medio di 100-150 grammi. Patate grandi e medie, contenuto di amido - 13-18%, proteine - 2-2,4%, vitamina C - 13,5 mg%. Le radici contengono molte vitamine del gruppo B, che hanno un effetto positivo sul lavoro del sistema cardiovascolare umano. Una grande quantità di carboidrati dà al corpo una rapida sazietà e una sferzata di energia.
Scopo e gusto dei tuberi
Adretta è caratterizzata da un gusto eccellente. La verdura dagli occhi piccoli è facile da sbucciare. Adatto alla preparazione di ottimi piatti, adatto per primi e secondi, purè di patate. Utilizzato nella produzione industriale per la produzione di miscele secche, snack, patatine fritte, patatine fritte. Alla bollitura diventa moderatamente friabile, con chicchi piccoli, acquista una struttura delicata, medio-farinosa. Non si scurisce durante il trattamento termico, mantiene la sua forma. Si preferisce la bollitura nella buccia. Anche in caso di congelamento, non perde il suo sapore; durante la cottura, le patate congelate non diventano dolciastre.
Maturazione
L'Adretta medio precoce viene piantata a fine aprile - inizio maggio. Il periodo dall'emergenza dei germogli alla maturazione è di 90-100 giorni. Le patate novelle vengono raccolte a fine giugno - inizio luglio. I giardinieri esperti usano una maturazione rapida, coltivando due raccolti a stagione.
Prodotto
L'alta resa è inerente alla selezione, ma per la completa divulgazione delle qualità della varietà, è necessario rispettare gli standard agrotecnici e le raccomandazioni per la semina e la cura. In condizioni meteorologiche favorevoli, da un cespuglio vengono raccolte da 10 a 25 radici, circa 1,5-2 kg.Da un ettaro di impianto, la resa media è di 214 centesimi, a volte questa cifra raggiunge un massimo di 396 centesimi. Adretta è coltivato sia da giardinieri dilettanti che da orticoltori professionisti su scala industriale.
Crescere e prendersi cura
Le patate da seme per la germinazione vengono distribuite in un luogo luminoso 3-4 settimane prima della semina. Dopo la comparsa dei germogli, i semi vengono spruzzati con acqua e coperti con un involucro di plastica per formare le radici. Con una piccola quantità di materiale di piantagione, i tuberi vengono tagliati a pezzi. Ogni particella deve avere un occhio. Dopo la divisione, le patate vengono essiccate per prevenire l'infezione. L'atterraggio di Adretta viene effettuato quando il terreno si riscalda ad almeno 5-7 gradi sopra lo zero. Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato, aperto, con una mancanza di luce, gli steli si allungano, i tuberi diventano più piccoli e acquisiscono una forma irregolare. Profondità di semina - 7 cm, schema di semina 60 x 35 cm La pianta si sviluppa rapidamente, cresce potentemente in cima e fissa intensamente i tuberi. Pertanto, la concimazione viene effettuata sia durante la semina che durante la crescita, prima della comparsa dei fiori. Quando si alimenta all'inizio della stagione di crescita, i principali fertilizzanti minerali: potassio, fosforo, magnesio.
L'azoto influisce sulla crescita delle cime a scapito delle radici, quindi la sua quantità è limitata. Quando atterri nella buca, aggiungi:
- 2 tazze di humus, 2 cucchiaini di perfosfato;
- 1 cucchiaio. un cucchiaio di nitrofosfato, mezzo bicchiere di cenere;
- 1 cucchiaio. un cucchiaio di humus di mucca, 1 cucchiaio. cucchiaio di urea.
Importante: non è possibile aggiungere letame fresco. Ciò porta all'infezione da peronospora, crosta, la pianta è malata, il gusto della patata cambia. Un'alternativa ai fertilizzanti minerali è l'uso del sovescio. Sono seminati in autunno o all'inizio della primavera, scavati prima della fioritura. Le piante crocifere sono adatte per le patate:
stupro;
stupro,
bianco senape.
Guariscono il terreno, prevengono lo sviluppo di malattie. I siderati sono particolarmente utili nelle aziende agricole dove, a causa delle piccole aree, è impossibile aderire alla rotazione delle colture. Prendersi cura di Adretta consiste nell'irrigazione tempestiva, diserbo, allentamento. Nella coltivazione di una varietà, non è la composizione e il tipo di terreno ad essere più importante, ma il livello della sua umidità. La varietà Adretta è una pianta abbastanza resistente alla siccità, ma su terreno asciutto le piante necessitano di annaffiature. Un cespuglio utilizza 3-4 litri d'acqua. Un giorno dopo l'irrigazione o la pioggia, il terreno intorno ai germogli viene allentato a una profondità ridotta.
In caso di presenza ravvicinata di acque sotterranee, sopra 1,5 m, i cespugli soffrono, la formazione dei tuberi è disturbata. Questo problema viene risolto piantando patate nelle creste. Un'importante tecnica agronomica è l'hilling, che aumenta la resa di Adretta di un ordine di grandezza. Viene eseguito due volte:
con un'altezza del germoglio di 8-10 cm;
15-20 giorni dopo il primo rincalzo, con un'altezza del fusto di 20 cm.
Il momento ideale per la formazione di un muro di terra attorno al cespuglio è una mattina cupa dopo la pioggia o l'irrigazione. Hilling aumenta il numero di stoloni su cui si formano i tuberi. In un'estate secca e calda, senza irrigazione, l'hilling viene abbandonato a favore del regolare allentamento. Questa tecnica rompe la crosta secca, aumenta la permeabilità all'aria, satura il terreno con l'ossigeno.
Particolare attenzione è rivolta alla necessità di preservare il materiale del seme. I giardinieri dilettanti lo fanno seminando i semi. Per essere sicuri nel materiale di piantagione, è necessario acquistare tuberi nei negozi del marchio "Garden-Garden", in grandi fattorie o da venditori di fiducia. L'Adretta viene aggiornato almeno una volta ogni 3-4 anni.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
I terreni migliori per Adretta sono super-sabbiosi, sod-podzolic, argillosi leggeri. La fertilità della terra è aumentata dall'applicazione di fertilizzanti.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate della varietà Adretta hanno una resistenza media alle principali malattie e parassiti. La pianta soffre di:
crosta;
gambe nere;
peronospora;
rizoctonia.
Con il rispetto della tecnologia agricola e la prevenzione delle malattie, Adretta è in grado di mantenersi in salute.
I parassiti sono lo scarabeo della patata del Colorado e il wireworm, ma la varietà raramente ne soffre.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.