
- Autori: Svalöf Weibull AB Emmeloord (Paesi Bassi)
- Apparso durante l'attraversamento: BM 52-72 X Sirco
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 70-140
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12-14%
- Forma di tubero: oblungo, pari
- Struttura a buccia: denso
Quando si scelgono le patate per la semina, molti agricoltori e giardinieri preferiscono le varietà olandesi che si adattano bene a quasi tutti i terreni e climi e danno anche rese elevate. Questi includono la varietà Agata di media stagione.
Descrizione della varietà
Potato Agata, allevato da allevatori olandesi incrociando due specie - Sirco e BM 52-72, è un arbusto di medie dimensioni con fusti eretti, fogliame moderato, foglie verdi leggermente ondulate e un apparato radicale sviluppato, grazie al quale cresce fino a 10 -15 grossi tuberi sull'arbusto, mentre frutti non commerciabili, la quantità minima.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Una caratteristica è la diffusione media dei cespugli. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono grandi fiori bianchi come la neve, raccolti in corolle.
Le patate Agata hanno una presentazione attraente. Il raccolto di radice ha una forma oblungo-ovale regolare con una superficie liscia, sulla quale sono presenti alcuni piccoli occhi. Il colore del vegetale è giallo chiaro, uniforme. La massa media delle patate varia tra 70-140 grammi. La buccia dei tuberi è densa.
Un enorme vantaggio della varietà è un buon trasporto, nonché la possibilità di conservazione a lungo termine del raccolto senza perdere le qualità del consumatore e del gusto.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate olandesi hanno un sapore eccellente ed equilibrato. La polpa bianco-giallastra, che contiene il 12-14% di amido, è caratterizzata da una struttura densa e oleosa. Durante la pulizia e il trattamento termico, la polpa non si scurisce, rimane bianca come la neve, acquisendo un sapore gradevole. Vale la pena notare la composizione benefica della polpa di patata di agata, che contiene molti minerali, vitamine e sostanze chimiche benefiche.
La varietà di patate da tavola è adatta per friggere, congelare, cuocere al forno, farcire, fare patatine e zuppe, insalate. La specie non è molto adatta per fare il purè di patate, poiché i tuberi non bolliscono troppo bene.
Maturazione
L'Agata è una varietà a maturazione medio-precoce. Dal momento della germinazione di massa alla comparsa dei primi tuberi, passano solo 80-85 giorni. Puoi valutare il sapore delle patate, cioè effettuare il primo scavo, dopo 2 mesi. Il raccolto massiccio è a metà agosto.
Prodotto
La varietà è famosa per le sue rese elevate, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Coltivando patate su scala industriale, puoi contare su una resa di circa 400 centesimi per ettaro. In media, da un cespuglio vengono scavati 1,5-2 kg di patate.
Crescere e prendersi cura
La semina delle patate olandesi viene effettuata nella terza decade di aprile, quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata (+ 8-10 gradi), il terreno viene riscaldato fino a una profondità di 8-10 cm Per la semina, tuberi intatti di circa il stessa dimensione sono selezionati. Prima di piantare nel terreno, il materiale di piantagione con buoni germogli deve essere trattato con farmaci antifungini. Si consiglia di coltivare patate in un luogo dove in precedenza venivano coltivati legumi e cereali. Il layout ottimale per la semina è 25-30x70-75 cm.
Durante la coltivazione, la coltura dovrebbe essere dotata di tecniche agricole standard - irrigazione obbligatoria, poiché la varietà tollera solo una breve siccità (sistema a goccia), concimazione superiore (si consiglia di alternare il minerale con la sostanza organica), il rincalzo periodico e la pacciamatura delle interfile con fieno o paglia, prevenzione di malattie e attacchi di parassiti.
Il primo allentamento del terreno viene effettuato dopo la comparsa di massa dei germogli e i successivi - dopo un'abbondante irrigazione, che garantirà una profonda penetrazione dell'umidità. Se c'è una minaccia di gelate primaverili ricorrenti, si consiglia di cospargere i germogli e coprirli completamente di terra.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Le patate d'agata sono assolutamente senza pretese per la qualità del terreno: possono crescere in terreni leggeri e pesanti, ma la cultura più comoda è quella di crescere e svilupparsi in terreni argillosi e sabbiosi. È importante che il terreno sia nutriente, traspirante, idratato e con un flusso profondo delle acque sotterranee.

Condizioni climatiche richieste
Agata è una cultura termofila che ama la luce, l'umidità moderata e il sole. Ecco perché le patate vengono piantate in aree ben illuminate, formando alte creste o creste. Quando si pianta, è importante ricordare lo spazio e la circolazione dell'aria di cui ha bisogno la varietà di patate.
Resistenza a malattie e parassiti
L'agata è proprietaria di una buona immunità, grazie alla quale la pianta è in grado di resistere al nematode dorato, all'appassimento del fusarium, alla phytophthora dei tuberi e alla torsione del fogliame. Molto spesso, le patate sono esposte alla peronospora del fogliame e alla crosta comune. Un enorme problema della varietà è l'attrattiva dei cespugli per lo scarabeo della patata del Colorado, quindi le misure preventive non dovrebbero essere trascurate.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

