- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: media
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 21
- Mantenere la qualità: Buona
- Resistenza ai nematodi dorati : stabile
- Resa media: 450-500 c/ha
- Resistenza al cancro della patata: stabile
- Numero di tuberi per cespuglio: 10
Nessuno sosterrà che le patate sono l'ortaggio più popolare e quasi ogni trama ne ha almeno una varietà.
Tuttavia, non tutte le varietà sono senza pretese per il terreno, resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Ma la cosa principale, ovviamente, è il sapore delle patate. Se viene trovata una varietà simile, di solito non viene cambiata con altre. Una di queste varietà, Aladdin, si innamorò dei giardinieri domestici per un motivo.
Storia dell'allevamento
Alladin (Solanum tuberosum) è una varietà di patate europea. È stato ottenuto da specialisti dei Paesi Bassi nella nota azienda agricola Agrico.
Gli allevatori hanno ottenuto un'alta percentuale di amido nei tuberi, quindi le radici possono essere sottoposte a un'ampia varietà di trattamenti termici. E anche gli indicatori di resistenza allo stress e versatilità del raccolto sono alti: può essere coltivato quasi ovunque.
Descrizione della varietà
Aladdin come varietà di patate è noto principalmente per la sua produttività; oggi è una delle varietà più comuni coltivate nella Federazione Russa. Per le sue caratteristiche, la cultura è coltivata quasi ovunque e allo stesso tempo si sente benissimo in qualsiasi condizione atmosferica, su qualsiasi terreno, in tutte le regioni del paese: sia con climi freddi che caldi. Con la cura adeguata, oltre a seguire tutte le regole durante la semina, porta frutti abbondanti anche in regioni di agricoltura rischiosa e in condizioni esterne assolutamente sfavorevoli.
Aladino ha sempre un'eccellente presentazione presentabile, adatta alla vendita, che attira gli agricoltori. Appartiene alle varietà che si conservano meglio (fino a 6 mesi al fresco). E anche patate medio-tardive dall'Olanda - molto gustose, adatte ai piatti più sofisticati.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
L'altezza dei cespugli di Aladino può raggiungere i 50 cm Per quanto riguarda i tuberi, la loro buccia è rossa caratteristica. Ma se lo tagli, la carne sarà completamente bianca. La forma delle radici è corretta, leggermente allungata, liscia, con ottime qualità commerciali. Un cespuglio produce circa 10-12 radici, ciascuna del peso di 100-180 grammi.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà olandese appartiene alle varietà da tavola. Qualità del gusto ai massimi livelli, adatto alla preparazione di tutti i tipi di piatti. Degustazione valutazione del gusto del prodotto - 4.9 (su 5 punti).
Il prodotto ha un alto contenuto di amido - oltre il 21%. Questo valore dipenderà sia dal tipo di terreno che dai tempi della semina. I tuberi hanno anche un alto contenuto di manganese, fluoro, boro, cobalto e calcio. Le patate sono ideali per le opzioni di cottura come friggere, stufare, cuocere al forno, cuocere a vapore. Assolutamente non trabocca durante la preparazione di zuppe e altri primi piatti. Questa varietà viene utilizzata anche nella produzione di patatine.
Maturazione
Aladdin è una varietà di patate da tavola medio-tardiva. I tuberi maturano in 110-120 giorni, se contati dal momento in cui il materiale di piantagione viene piantato nel terreno. Dipende dal tempo e dal clima nella regione in cui viene effettuata la semina: più calda è l'estate, prima matureranno le patate sul sito.
Prodotto
Il raccolto di patate olandese è una varietà piuttosto produttiva, in media si possono ottenere 450-500 centesimi di patate per ettaro. Inoltre, le patate ad alto rendimento si mostrano sia nelle fattorie private che nelle grandi piantagioni agricole.
Regioni in crescita
Come già accennato, è possibile coltivare patate Aladdin ovunque. La coltura ha sia alti tassi di resistenza alla siccità che un'eccellente resistenza ad altri fattori ambientali negativi. Pertanto, questa varietà viene coltivata sia nel sud che nei territori più settentrionali.
Crescere e prendersi cura
I creatori raccomandano di piantare patate Aladdin quando il terreno si riscalda a temperature ottimali - 7-8 ° C sopra lo zero. Allo stesso tempo, la temperatura nell'aria non deve essere inferiore a + 8 ° C.
I migliori termini per piantare patate vanno da fine aprile a inizio maggio.
Le aiuole si trovano in direzione sud-nord. La distanza tra i cespugli va mantenuta entro 35 cm. La distanza tra le file è di 70 cm. Il tubero è immerso nel terreno mediamente di 10 cm.
Le piantine di Aladino vengono irrigate sia in modo tradizionale che con l'ausilio di un sistema a goccia.
Affinché il sistema di radici della patata abbia abbastanza nutrienti e non subisca carenza di ossigeno, i letti devono essere diserbati regolarmente, rimuovendo le erbacce. Nel processo di allentamento, l'importante è non danneggiare i cespugli, quindi non dovresti andare più in profondità di 2-3 cm.Il primo allentamento viene effettuato 1 settimana dopo aver piantato le patate, quindi dopo ogni irrigazione, così come le piogge. Un importante elemento di cura è l'hilling, che dovrebbe essere eseguito 2 o 3 volte durante la stagione di crescita.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà olandese mostra un'eccellente immunità. È resistente a disturbi come cancro, nematodi della patata, crosta, peronospora.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.