- Autori: MARIEN WINTERS (AGRICO U.A.) Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Alouette
- Anno di approvazione: 2018
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 97-125
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 14,1-16,7%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Le patate Aluet sono una varietà popolare che attira l'attenzione dei giardinieri con la loro resistenza a malattie e parassiti, nonché ad alte rese. La pianta è stata allevata da allevatori olandesi, si distingue per i bassi requisiti di coltivazione e cura.
Descrizione della varietà
Le patate aluet sono una varietà a maturazione medio-precoce. Specifiche:
- altezza del cespuglio - media;
- le foglie sono grandi, di un verde intenso;
- i boccioli sono piccoli, di colore viola.
In media, è possibile raccogliere fino a 12 tuberi da un cespuglio con un'attenta cura.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà produce tuberi di forma ovale oblunga. Altre caratteristiche delle radici:
- colore rosa della buccia;
- polpa gialla densa;
- peso - fino a 125 g.
I cespugli sono di media grandezza ed eretti.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice di patate sono adatti alla preparazione di secondi piatti, hanno un sapore gradevole, molto apprezzato dai degustatori.
Maturazione
La maturazione dei tuberi avviene entro 100-110 giorni dal momento della semina delle patate.
Prodotto
La resa per ettaro raggiunge in media 388 centesimi e 450 centesimi/ha, se si affrontano con attenzione i temi della coltivazione e della cura.
Crescere e prendersi cura
Una corretta semina e una cura delle colture ben organizzata contribuiranno a ottenere raccolti elevati. Prima di tutto, devi preparare i tuberi. Per questo:
- le radici vengono accuratamente selezionate, rimuovendo i tuberi deformati o infetti;
- dopo la selezione, viene eseguita la procedura per la germinazione delle patate, ponendo i tuberi in una scatola e lasciandoli in una stanza asciutta e calda per 2-3 settimane;
- i germogli sviluppati vengono trapiantati nel terreno.
Prima di iniziare a piantare patate, i tuberi vengono inoltre trattati con preparazioni speciali che rafforzano l'immunità della pianta e forniscono protezione contro gli effetti dello scarabeo della patata del Colorado.
La tecnologia di impianto è determinata in base alla qualità del suolo. Ad esempio, l'atterraggio in terreni pesanti con alti livelli di acque sotterranee prevede diverse fasi.
- Prima scegli l'ora. Si consiglia di piantare le patate Aluet a metà aprile, quando il gelo è passato. Se la primavera è fresca, è meglio aspettare il tempo più caldo.
- Con una stretta presenza di acque sotterranee, viene eseguita la semina sulle creste. Usando questa tecnica, è possibile regolare l'umidità del suolo e prevenire la decomposizione della varietà. L'altezza massima delle creste dovrebbe essere di 45 cm, 80 cm dovrebbero essere arretrati tra le file.
- Prima di mettere il tubero nella buca, cospargilo di cenere o altri fertilizzanti per aumentare la resa della varietà.
In terreni fertili, le patate vengono piantate in file. I giardinieri premarcano e preparano i fori, fornendo loro la quantità necessaria di fertilizzante. Dopo lo sbarco, le buche vengono ricoperte di terra e il sito viene accuratamente erpicato.
Quando la semina delle patate è finita, devi prenderti cura della cura della pianta.
Passi principali.
- Irrigazione. Con la raccolta regolare delle patate, si formano trincee tra le file, che si consiglia di annaffiare.Un volume d'acqua maggiore dovrebbe essere applicato nel primo mese, quando i tuberi ne hanno più bisogno, e anche durante il periodo di formazione delle gemme. Prima di annaffiare, l'acqua deve essere difesa e riscaldata a temperatura ambiente.
- Condimento superiore. I fertilizzanti forniranno rese elevate e influenzeranno anche il gusto delle radici. Il primo fertilizzante viene applicato in autunno usando letame. In primavera, viene effettuato lo scavo per distribuire i nutrienti in tutto il sito. Le seguenti medicazioni vengono utilizzate durante la semina, dando la preferenza alle composizioni minerali. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di concimare le patate durante il periodo di crescita attiva.
- Hilling. Per aumentare il numero di tuberi e ottenere una crescita efficace della boscaglia, viene eseguita l'abbattimento. La procedura viene eseguita 1-3 volte a stagione. La prima volta che la terra viene raccolta dopo la comparsa dei primi germogli, la procedura viene eseguita con un intervallo di 20-25 giorni.
Si consiglia di sarchiare le patate prima della coltivazione per prevenire la crescita di erbacce.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Aluet appartiene alle varietà riproduttive, quindi ha maggiori requisiti per i terreni. Condizioni ottimali per lo sbarco:
- terreno fertile;
- acidità media;
- la presenza di letame marcito nel terreno.
Se prevedi di piantare patate in terreni pesanti e densi, si consiglia di aggiungere sabbia e allentare completamente l'area. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di cambiare regolarmente il luogo di piantagione delle patate per prevenire il deterioramento della qualità del raccolto.
Resistenza a malattie e parassiti
Aluet ha un forte sistema immunitario. Le patate sono resistenti alle malattie e ai parassiti comuni, la varietà praticamente non si ammala e non richiede un trattamento preventivo. L'unico nemico della patata è lo scarabeo della patata del Colorado. Gli attacchi dei parassiti possono essere prevenuti spruzzando i cespugli con composti speciali.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.