- Autori: Saatzucht Fritz Lange KG (Germania)
- Sinonimi di nomi: Alwara
- Anno di approvazione: 1999
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 90-104
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,8-14,1%
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Le patate di Alvara appartengono a varietà in cui i tuberi si trovano a una distanza conveniente e poco profondi nel terreno. Se coltivato annualmente, non degenera, anche se il suo stesso materiale viene costantemente utilizzato.
Storia dell'allevamento
Nel 1975, gli allevatori in Germania stavano lavorando allo sviluppo delle patate di Alvar. I tuberi utilizzati nel processo sono stati selezionati per molti anni. Il raccolto di radici ottenuto è stato testato prima di essere rilasciato per l'uso.
Sul territorio di questo paese, la varietà Alvara è stata iscritta nel registro nel 1985, in Russia è apparsa solo nel 1999.
Descrizione della varietà
Alvara ha una commerciabilità molto alta, è dell'81-90%. Ogni cespuglio forma da 8 a 14 tuberi. Questa varietà di patate può dare frutti anche su terreni poco fertili.
Nonostante i numerosi vantaggi, Alvara presenta anche un elenco di svantaggi. Piantare tuberi ha un costo elevato, mentre la varietà non ha un'immunità sufficiente contro le cime di phytophthora.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di questa varietà di patate crescono alti, le cime possono essere erette o semi-erette. Il fogliame è piccolo o medio. L'ombra è verde, c'è una leggera nervatura ai bordi.
I fiori non sono grandi, anzi, di medie dimensioni, una sfumatura di rosso con una sfumatura viola.
I tuberi crescono grandi, pesando in media da 90 a 104 grammi. Se parliamo della forma, allora è ovale. Il colore della patata è rosso, con buccia e occhi lisci, che penetrano superficialmente nella polpa.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate di Alvara hanno un gusto meraviglioso e appartengono alla categoria culinaria B. Non traboccano, quindi sono adatte alla cottura:
- Patatine fritte;
- patatine fritte;
- zuppe.
L'ortaggio a radice può essere cotto al forno, bollito con aneto, fritto in padella. In un vegetale, la percentuale di contenuto di amido varia da 12,8 a 14,1. Questa varietà da tavola si conserva perfettamente in cantina fino alla primavera. La qualità della conservazione di Alvara è del 90%.
Maturazione
Le patate di questa varietà sono medio-precoci, dopo aver piantato i tuberi nel terreno, il raccolto viene raccolto in 90-100 giorni. È consentito lo scavo ritardato delle radici, dopo che le cime sono asciutte.
Prodotto
Alvara è classificata tra le varietà ad alto rendimento, con un tasso medio di 295 c / ha. Il risultato massimo, che è stato ufficialmente registrato, è di 440 c / ha. È possibile ottenere un buon raccolto di questa varietà, a condizione che le piante vengano annaffiate, fertilizzate e diserbate in tempo.
Regioni in crescita
Nel nostro paese, le principali regioni in cui si consiglia di coltivare le patate di Alvar sono il nord-ovest e il nord del Caucaso, ma si trova in un territorio molto più ampio della Russia.
Crescere e prendersi cura
Le patate di Alvar possono essere coltivate in diversi modi, ma più spesso viene utilizzato lo schema classico. Prima di eseguire la procedura, è necessario preparare adeguatamente il terreno, vale a dire liberarlo dalle erbacce, arare e concimare.
Il materiale del seme viene selezionato e germinato, quindi il tasso di germinazione di Alvara aumenta.Per rendere i germogli più grandi, vengono disposti in una stanza con una temperatura di 22 ° C, di tanto in tanto vengono inumiditi da un flacone spray.
Alvara viene steso nel terreno quando la temperatura raggiunge + 8 ° C. Si consiglia di annaffiare l'area in cui è prevista la successiva piantumazione entro pochi giorni.
La cenere o l'humus possono essere usati come condimento per questa varietà di patate. La distanza tra le file durante la semina è di almeno 50 cm, la profondità di immersione del materiale di piantagione dipende dalla regione e dalle caratteristiche climatiche. Di solito almeno 8 cm Ogni 3-4 anni si consiglia ad Alvara di cambiare sito.
L'irrigazione viene effettuata due volte a settimana, il diserbo viene effettuato secondo necessità. Nelle regioni settentrionali, si consiglia ad Alvar di accalcarsi per proteggere le giovani piante dal gelo.
Durante il processo di crescita, le patate vengono fertilizzate più volte. La prima volta che l'alimentazione sarà richiesta quando le cime inizieranno a crescere. L'ideale per questa varietà è l'urea, gli escrementi di uccelli o il verbasco.
La cenere di legno e il solfato di potassio vengono utilizzati durante il periodo del germogliamento. La terza volta che Alvara viene fertilizzata quando compaiono i fiori sui cespugli, è meglio usare il nitrofosfato durante questo periodo.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Alvara è geneticamente resistente al cancro e al nematode dorato. Ha una moderata immunità ai virus (PVX) X e (PLRV) L, ma anche alla peronospora e alla ticchiolatura nera. Per queste malattie, è meglio effettuare un trattamento preventivo con fungicidi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.