- Autori: Brezi (America)
- Sinonimi di nomi: Earle Rose, Early Rose
- Appuntamento: universale
- Peso del tubero, g: 76-120
- Colore della buccia: rosa
- Colore della polpa: bianco (a volte con pigmento viola)
- Contenuto di amido,%: 13,5-17,6%
- Il suolo: argilloso sabbioso, limoso e torboso
- Mantenere la qualità: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: affetto da molte malattie della patata
La patata americana è nota da tempo in tutto lo spazio post-sovietico. I giardinieri e la gente comune si sono innamorati di questa patata, poiché è molto gustosa e i tuberi fanno bollire bene e non si scuriscono.
Storia dell'allevamento
Questa varietà era originariamente chiamata Early Rose, che si traduce come "early rose". È una delle varietà americane più antiche a maturazione precoce, ottenuta nel 1861 dall'allevatore Albert Brezi. Negli anni 20-30 del XX secolo, dopo essere apparso nel nostro paese, è stato coltivato in grandi quantità nelle fattorie statali e nelle fattorie collettive, dove ha ricevuto il soprannome di Skorospelki-loose. E nel 1931, la cultura fu persino suddivisa in zone nella corsia centrale, nel centro, nella regione di Chernozem, nella regione del Trans-Volga. La varietà era quindi popolare senza precedenti nei cottage estivi.
Fin dall'epoca sovietica, la donna americana è stata attivamente coltivata su scala industriale non solo nella Federazione Russa, ma anche in Ucraina, in Moldova. Ma gradualmente le patate iniziarono a degenerare. E sebbene ora sia coltivato solo dai residenti estivi, molti lo considerano ancora lo standard del gusto.
Descrizione della varietà
americano - Questa è una delle varietà più antiche del mondo, creata in America, ha circa 150 anni. Adatto per la coltivazione su tutti i tipi di terreno, così come quasi tutte le regioni e le zone climatiche della Federazione Russa. Lo svantaggio principale è considerato una bassa immunità, come in molte varietà allevate in precedenza: è influenzata da alcune malattie della patata.
Ma matura presto, non ha eguali nel gusto, motivo per cui è ancora tra le colture richieste. Allo stesso tempo, la tecnologia agricola è abbastanza standard.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli americani si distinguono per la presenza di un'abbondante massa verde. Piatti fogliari con dissezione media, la loro superficie con lucentezza. Il colore del gambo è antocianina. I peduncoli accorciati sono dello stesso colore, i fiori hanno una corolla bianca, raccolti in infiorescenze.
I tuberi americani hanno un tradizionale colore rosa, sono di forma ovale, leggermente appiattiti. La pelle dei tuberi è liscia, con un gran numero di occhi. I germogli appaiono rossi o viola. La donna americana ha la carne bianca, ma nel taglio lungo il contorno è visibile un anello di pigmento viola. La radice sbucciata, dopo essere stata tagliata, rimane bianca a lungo, senza scurirsi. In media, il tubero pesa 76-120 g La percentuale di amido nel prodotto arriva fino al 18%.
Scopo e gusto dei tuberi
Come già notato, il gusto della vecchia varietà americana è molto alto. Inoltre, la polpa non si scurisce dopo la pulizia e il prodotto ha una caratteristica friabilità. Inoltre, il gusto americano è considerato un classico da molti decenni. È un indicatore del gusto di riferimento della cultura in quanto tale. Universale: questa patata produce un'ampia varietà di piatti deliziosi.
Maturazione
L'americano è un raccolto precoce: 70-80 giorni dopo la semina nei letti, puoi banchettare con patate giovani.
Prodotto
Da 1 cespuglio americano, puoi ottenere da 6 a 14 radici e con una tecnologia agricola avanzata - 18-12. La resa massima di questa varietà è di 420 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
La rotazione delle colture svolge un ruolo importante nella coltivazione della varietà americana. La cultura può essere piantata nello stesso posto solo dopo 3 anni.E anche l'americano non cresce molto bene, può anche ammalarsi se viene piantato dopo pomodori, peperoni, melanzane, fagioli, cetrioli, cavoli. Allo stesso tempo, la cultura si sente benissimo dopo mais, fragole, legumi.
Il resto della tecnologia agricola è abbastanza tradizionale e semplice.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Una donna americana può crescere su qualsiasi terreno, ma si sentirà comunque perfetta su terreni leggermente acidi con un pH di 5,0-6,0.
Resistenza a malattie e parassiti
L'americano è una varietà piuttosto vecchia. Da allora, i risultati dell'allevamento sono progrediti molto, ora stanno sviluppando varietà in grado di resistere a molti disturbi. Pertanto, la cultura non può essere considerata una varietà resistente, può essere influenzata da peronospora, gamberi di patate, gamba nera. E i suoi rigogliosi cespugli sono attraenti per gli insetti dannosi: lo scarabeo della patata del Colorado, il wireworm, l'orso. Allo stesso tempo, l'americano ha una buona resistenza a disturbi come il marciume secco.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.