- Autori: MARIEN WINTERS (AGRICO U.A.) Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Arizona
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 112-150
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13,0-16,0%
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
La patata dell'Arizona è stata allevata in Olanda nel 2013 e appartiene alle varietà precoci. Differisce nel buon gusto e nell'alta resa. Le patate sono piuttosto senza pretese da curare, ma richiedono umidità. È cresciuto con successo nelle regioni centrali e meridionali, ha guadagnato popolarità in Russia, Bielorussia e Ucraina. Nell'articolo considereremo tutte le caratteristiche di questa varietà e la tecnica di coltivazione.
Descrizione della varietà
Le patate dell'Arizona sono una varietà da tavola precoce e ad alto rendimento. La stagione di crescita è di 80 giorni e, con una buona cura, le patate possono essere raccolte in 70-75 giorni. La varietà è facile da curare, è sufficiente seguire tutte le misure necessarie: lavorazione del sito, diserbo, irrigazione e concimazione. La varietà Arizona è abbastanza resistente alle seguenti malattie: nematodi, cancro e mosaico e peronospora. Le piantagioni tollerano scatti freddi e gelate fino a -5 ° C.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio di patate dell'Arizona è eretto, fusti ramificati, altezza media (50-60 cm). Le cime sono di colore verde scuro, le foglie sono piuttosto grandi, i fiori sono bianchi.
Patate di forma ovale con buccia gialla, anche la polpa è di colore giallo chiaro, fino a 150 g di peso, gli occhi sono piccoli. Il contenuto di amido nei frutti arriva fino al 16%. Puoi scavare 10-12 patate da un cespuglio e non ci sono quasi piccoli frutti. Le patate dell'Arizona hanno un'eccellente conservazione e possono essere conservate bene.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto e le qualità culinarie sono eccellenti, i tuberi sono mediamente friabili. Le patate dell'Arizona sono adatte per preparare qualsiasi piatto in cucina: purè di patate e primi piatti, frittura e cottura al forno. Al taglio, la polpa quasi non si scurisce. Questa varietà è ideale per la vendita, in quanto ha ottime qualità commerciali, è trasportabile e si conserva bene anche fino alla primavera.
Maturazione
Le patate dell'Arizona maturano in soli 3 mesi, a condizione che tutte le pratiche agricole siano seguite e svolte nei tempi previsti.
Prodotto
La resa della varietà Arizona è elevata. Da 1 ettaro si possono raccogliere in media da 225 a 408 quintali di patate. Con una buona conservazione ottimale, i frutti di patate mantengono le loro qualità del 90%. Otterrai sicuramente un buon raccolto se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
umidità e irrigazione sufficienti durante i periodi di siccità;
Hilling almeno 2 volte in estate;
trattamento contro parassiti e malattie;
rimozione delle erbacce;
top dressing fino a 3 volte a stagione.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare, le patate da semina vengono accuratamente selezionate, selezionando frutti del peso di circa 60-70 g.Assicurarsi che le patate siano prive di difetti. Alcuni giardinieri raccolgono patate dal seminterrato un mese prima di piantare e germinano in una stanza calda a 15 ° C fino a quando compaiono piccoli germogli.
Le patate dell'Arizona dovrebbero essere piantate a fine aprile - inizio maggio, quando il terreno sarà costantemente riscaldato fino a 8-10 ° C. Il sito deve essere ben coltivato: i fertilizzanti organici vengono applicati e arati in autunno. Possono essere applicati anche fertilizzanti minerali complessi: per 1 mq. m - 40 g di fertilizzanti. In primavera il campo viene coltivato.
I migliori precursori per le patate sono cavoli, colture invernali, erbe perenni o legumi. Va ricordato che una varietà può essere coltivata sul sito per non più di 5 anni, quindi la resistenza alle malattie si perde e le proprietà delle patate si deteriorano.
Il terreno più adatto per questa varietà di patate: terriccio, terriccio nero, terriccio sabbioso e terreno sabbioso.È buono se il sito è ben illuminato da tutti i lati e non sarà soggetto a ristagni d'acqua dopo le piogge.
Consigli! Si consiglia di trattare le patate da semina con qualsiasi agente protettivo il giorno della semina. Ad esempio, il fungicida Matador aiuterà a proteggere i tuberi da parassiti e malattie. Diluirlo con acqua come indicato e spruzzare su entrambi i lati dei tuberi.
Regole per la semina delle patate.
Ci deve essere una distanza di almeno 65-70 cm tra le file e 30-40 cm tra le patate.
La profondità di semina dei tuberi di patata è di 15-20 cm.
La cura delle patate di questa varietà include tutte le misure tradizionali: lavorazione del sito (erpicatura, allevamento), allentamento e diserbo, protezione da parassiti e malattie, concimazione e irrigazione in caso di siccità. La varietà non è impegnativa da curare, quindi queste attività saranno sufficienti per ottenere un buon raccolto.
Consideriamo tutte queste attività in modo più dettagliato.
- Straziante
Il primo straziante dovrebbe essere fatto 10-14 giorni dopo la semina, il secondo - 10 giorni dopo il primo.
- Hilling
Il primo allevamento dell'Arizona viene effettuato con la comparsa di gambi di patate - 10-12 cm sopra il livello del suolo. Ricompattare 14 giorni dopo il primo trattamento, quando le cime raggiungono i 20 cm di altezza. È meglio farlo dopo la pioggia in modo che il terreno sia sufficientemente umido. Prima della coltivazione, l'intera area dovrebbe essere diserbata.
- Protezione contro parassiti e malattie
La varietà Arizona ha un'immunità media e può essere suscettibile alla peronospora, alla crosta, nonché all'attacco di coleotteri del Colorado, orsi e lumache. È sempre più facile prevenire le manifestazioni precoci di malattie o parassiti. Pertanto, eseguire le seguenti misure preventive:
marinare i tuberi prima di piantare;
ispeziona regolarmente le tue piantagioni;
eseguire trattamenti con fungicidi, insetticidi o utilizzare i consigli popolari in tempo;
osservare la rotazione delle colture;
raccogliere patate da semina di qualità.
Nelle prime fasi della comparsa dei parassiti, puoi provare i rimedi popolari per il controllo.
Usa la cenere per spolverare i cespugli.
Soluzione di sapone e cenere di legno per spruzzare.
Raccolta manuale dei parassiti con successiva distruzione.
Trattamento di cespugli con una soluzione di catrame (un secchio d'acqua e 100 g di catrame).
Con una forte invasione dello scarabeo della patata del Colorado, solo gli insetticidi - "Fufanon", "Decis", "Tanrek" e altri possono aiutare.
- Fertilizzanti
Per l'Arizona, si consigliano 3 medicazioni a stagione.
Dopo l'emergenza delle piantine, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti azotati, ad esempio l'urea (15 g di urea, 500 ml di verbasco e 10 l di acqua).
Nella fase di formazione dell'infiorescenza vengono applicati fertilizzanti di potassio (15 g di perfosfato, 15 g di potassio e 0,5 tazze di cenere per 10 litri di acqua).
L'ultima alimentazione è organominerale. Viene effettuato 20 giorni prima della raccolta delle patate. Prendi 25 g di perfosfato e 250 mg di impasto liquido in un secchio d'acqua. Innaffia mezzo litro della miscela sotto ogni cespuglio.
- Irrigazione
L'irrigazione viene effettuata con tempo asciutto. La prima volta che viene annaffiato quando compaiono germogli di 10 cm, un secchio d'acqua è sufficiente per annaffiare 3 cespugli. L'acqua deve essere versata in più passaggi, in modo frazionario, in modo da non inumidire eccessivamente le piante. Dopo la comparsa dei primi fiori, l'irrigazione viene aumentata fino a 2 volte a settimana. Si consiglia di allentare il terreno sotto le patate dopo l'irrigazione e le piogge per evitare la comparsa di una crosta densa.
- Pulizia
La raccolta in Arizona è prevista per fine luglio - inizio agosto. 2 settimane prima, le cime vengono falciate, rastrellate e il campo può stare in piedi. Scegli un clima asciutto per la pulizia. I tuberi scavati vengono essiccati per 1-2 ore all'aria. Quindi i tuberi vengono selezionati e ordinati: viene selezionato un buon materiale di semina per l'anno successivo, quello deformato viene rifiutato. Conservato per un paio di settimane in un locale fresco con temperatura di 15°C, poi inviato a magazzinaggio in cantina.
Le patate dell'Arizona sono una varietà degna di nota, versatile e dal gusto eccellente.Sarai deliziato dalla sua resa, dai grandi tuberi e da un'ampia gamma di applicazioni in cucina.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.