Patata Arizona

Patata Arizona
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: MARIEN WINTERS (AGRICO U.A.) Paesi Bassi
  • Sinonimi di nomi: Arizona
  • Anno di approvazione: 2013
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Peso del tubero, g: 112-150
  • Colore della buccia: giallo
  • Colore della polpa: giallo chiaro
  • Contenuto di amido,%: 13,0-16,0%
  • Forma di tubero: ovale allungato
  • Struttura a buccia: liscio
Visualizza tutte le specifiche

La patata dell'Arizona è stata allevata in Olanda nel 2013 e appartiene alle varietà precoci. Differisce nel buon gusto e nell'alta resa. Le patate sono piuttosto senza pretese da curare, ma richiedono umidità. È cresciuto con successo nelle regioni centrali e meridionali, ha guadagnato popolarità in Russia, Bielorussia e Ucraina. Nell'articolo considereremo tutte le caratteristiche di questa varietà e la tecnica di coltivazione.

Descrizione della varietà

Le patate dell'Arizona sono una varietà da tavola precoce e ad alto rendimento. La stagione di crescita è di 80 giorni e, con una buona cura, le patate possono essere raccolte in 70-75 giorni. La varietà è facile da curare, è sufficiente seguire tutte le misure necessarie: lavorazione del sito, diserbo, irrigazione e concimazione. La varietà Arizona è abbastanza resistente alle seguenti malattie: nematodi, cancro e mosaico e peronospora. Le piantagioni tollerano scatti freddi e gelate fino a -5 ° C.

Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici

Il cespuglio di patate dell'Arizona è eretto, fusti ramificati, altezza media (50-60 cm). Le cime sono di colore verde scuro, le foglie sono piuttosto grandi, i fiori sono bianchi.

Patate di forma ovale con buccia gialla, anche la polpa è di colore giallo chiaro, fino a 150 g di peso, gli occhi sono piccoli. Il contenuto di amido nei frutti arriva fino al 16%. Puoi scavare 10-12 patate da un cespuglio e non ci sono quasi piccoli frutti. Le patate dell'Arizona hanno un'eccellente conservazione e possono essere conservate bene.

Scopo e gusto dei tuberi

Il gusto e le qualità culinarie sono eccellenti, i tuberi sono mediamente friabili. Le patate dell'Arizona sono adatte per preparare qualsiasi piatto in cucina: purè di patate e primi piatti, frittura e cottura al forno. Al taglio, la polpa quasi non si scurisce. Questa varietà è ideale per la vendita, in quanto ha ottime qualità commerciali, è trasportabile e si conserva bene anche fino alla primavera.

Maturazione

Le patate dell'Arizona maturano in soli 3 mesi, a condizione che tutte le pratiche agricole siano seguite e svolte nei tempi previsti.

Prodotto

La resa della varietà Arizona è elevata. Da 1 ettaro si possono raccogliere in media da 225 a 408 quintali di patate. Con una buona conservazione ottimale, i frutti di patate mantengono le loro qualità del 90%. Otterrai sicuramente un buon raccolto se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • umidità e irrigazione sufficienti durante i periodi di siccità;

  • Hilling almeno 2 volte in estate;

  • trattamento contro parassiti e malattie;

  • rimozione delle erbacce;

  • top dressing fino a 3 volte a stagione.

Crescere e prendersi cura

Prima di piantare, le patate da semina vengono accuratamente selezionate, selezionando frutti del peso di circa 60-70 g.Assicurarsi che le patate siano prive di difetti. Alcuni giardinieri raccolgono patate dal seminterrato un mese prima di piantare e germinano in una stanza calda a 15 ° C fino a quando compaiono piccoli germogli.

Le patate dell'Arizona dovrebbero essere piantate a fine aprile - inizio maggio, quando il terreno sarà costantemente riscaldato fino a 8-10 ° C. Il sito deve essere ben coltivato: i fertilizzanti organici vengono applicati e arati in autunno. Possono essere applicati anche fertilizzanti minerali complessi: per 1 mq. m - 40 g di fertilizzanti. In primavera il campo viene coltivato.

I migliori precursori per le patate sono cavoli, colture invernali, erbe perenni o legumi. Va ricordato che una varietà può essere coltivata sul sito per non più di 5 anni, quindi la resistenza alle malattie si perde e le proprietà delle patate si deteriorano.

Il terreno più adatto per questa varietà di patate: terriccio, terriccio nero, terriccio sabbioso e terreno sabbioso.È buono se il sito è ben illuminato da tutti i lati e non sarà soggetto a ristagni d'acqua dopo le piogge.

Consigli! Si consiglia di trattare le patate da semina con qualsiasi agente protettivo il giorno della semina. Ad esempio, il fungicida Matador aiuterà a proteggere i tuberi da parassiti e malattie. Diluirlo con acqua come indicato e spruzzare su entrambi i lati dei tuberi.

Regole per la semina delle patate.

  1. Ci deve essere una distanza di almeno 65-70 cm tra le file e 30-40 cm tra le patate.

  2. La profondità di semina dei tuberi di patata è di 15-20 cm.

La cura delle patate di questa varietà include tutte le misure tradizionali: lavorazione del sito (erpicatura, allevamento), allentamento e diserbo, protezione da parassiti e malattie, concimazione e irrigazione in caso di siccità. La varietà non è impegnativa da curare, quindi queste attività saranno sufficienti per ottenere un buon raccolto.

Consideriamo tutte queste attività in modo più dettagliato.

- Straziante

Il primo straziante dovrebbe essere fatto 10-14 giorni dopo la semina, il secondo - 10 giorni dopo il primo.

- Hilling

Il primo allevamento dell'Arizona viene effettuato con la comparsa di gambi di patate - 10-12 cm sopra il livello del suolo. Ricompattare 14 giorni dopo il primo trattamento, quando le cime raggiungono i 20 cm di altezza. È meglio farlo dopo la pioggia in modo che il terreno sia sufficientemente umido. Prima della coltivazione, l'intera area dovrebbe essere diserbata.

- Protezione contro parassiti e malattie

La varietà Arizona ha un'immunità media e può essere suscettibile alla peronospora, alla crosta, nonché all'attacco di coleotteri del Colorado, orsi e lumache. È sempre più facile prevenire le manifestazioni precoci di malattie o parassiti. Pertanto, eseguire le seguenti misure preventive:

  • marinare i tuberi prima di piantare;

  • ispeziona regolarmente le tue piantagioni;

  • eseguire trattamenti con fungicidi, insetticidi o utilizzare i consigli popolari in tempo;

  • osservare la rotazione delle colture;

  • raccogliere patate da semina di qualità.

Nelle prime fasi della comparsa dei parassiti, puoi provare i rimedi popolari per il controllo.

  1. Usa la cenere per spolverare i cespugli.

  2. Soluzione di sapone e cenere di legno per spruzzare.

  3. Raccolta manuale dei parassiti con successiva distruzione.

  4. Trattamento di cespugli con una soluzione di catrame (un secchio d'acqua e 100 g di catrame).

Con una forte invasione dello scarabeo della patata del Colorado, solo gli insetticidi - "Fufanon", "Decis", "Tanrek" e altri possono aiutare.

- Fertilizzanti

Per l'Arizona, si consigliano 3 medicazioni a stagione.

  1. Dopo l'emergenza delle piantine, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti azotati, ad esempio l'urea (15 g di urea, 500 ml di verbasco e 10 l di acqua).

  2. Nella fase di formazione dell'infiorescenza vengono applicati fertilizzanti di potassio (15 g di perfosfato, 15 g di potassio e 0,5 tazze di cenere per 10 litri di acqua).

  3. L'ultima alimentazione è organominerale. Viene effettuato 20 giorni prima della raccolta delle patate. Prendi 25 g di perfosfato e 250 mg di impasto liquido in un secchio d'acqua. Innaffia mezzo litro della miscela sotto ogni cespuglio.

- Irrigazione

L'irrigazione viene effettuata con tempo asciutto. La prima volta che viene annaffiato quando compaiono germogli di 10 cm, un secchio d'acqua è sufficiente per annaffiare 3 cespugli. L'acqua deve essere versata in più passaggi, in modo frazionario, in modo da non inumidire eccessivamente le piante. Dopo la comparsa dei primi fiori, l'irrigazione viene aumentata fino a 2 volte a settimana. Si consiglia di allentare il terreno sotto le patate dopo l'irrigazione e le piogge per evitare la comparsa di una crosta densa.

- Pulizia

La raccolta in Arizona è prevista per fine luglio - inizio agosto. 2 settimane prima, le cime vengono falciate, rastrellate e il campo può stare in piedi. Scegli un clima asciutto per la pulizia. I tuberi scavati vengono essiccati per 1-2 ore all'aria. Quindi i tuberi vengono selezionati e ordinati: viene selezionato un buon materiale di semina per l'anno successivo, quello deformato viene rifiutato. Conservato per un paio di settimane in un locale fresco con temperatura di 15°C, poi inviato a magazzinaggio in cantina.

Le patate dell'Arizona sono una varietà degna di nota, versatile e dal gusto eccellente.Sarai deliziato dalla sua resa, dai grandi tuberi e da un'ampia gamma di applicazioni in cucina.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.

Le patate, come altre colture orticole, hanno bisogno di umidità del suolo. È importante innaffiare le patate in modo tempestivo e nella giusta quantità, quindi sarà garantito un buon raccolto. La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione.
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Durante l'hilling, viene stimolata la crescita delle parti sia fuori terra che sotterranee delle piante. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi.
Non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, quindi un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Quando si coltivano patate, è possibile utilizzare fertilizzanti organici, minerali e organici.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

La raccolta delle patate è importante quanto la loro coltivazione. Se scavi troppo presto, i tuberi non avranno il tempo di crescere e maturare e saranno conservati male. Se la raccolta viene ritardata, le patate possono soffrire di malattie o maltempo.
È importante non solo coltivare un buon raccolto di patate, ma anche preservarlo correttamente. Quando si creano condizioni di conservazione ottimali, i tuberi possono mentire senza rovinarsi per 9-10 mesi. Pertanto, dopo la raccolta, è necessario preparare le patate per la conservazione e metterle in un luogo adatto.
Caratteristiche principali
Autori
MARIEN WINTERS (AGRICO U.A.) Paesi Bassi
Sinonimi di nomi
Arizona
Anno di approvazione
2013
Appuntamento
sala da pranzo
Produttività (filtro)
alto rendimento
Resa media
225-408 c/ha
Resa massima
577 c/ha
commerciabilità
alto
Commerciabilità,%
88-97%
cespuglio
Descrizione del cespuglio
di media altezza, a foglia, da semieretta a allargata
Fogliame
grande, chiuso, verde
Fiori
di taglia medio-grande, colorazione antocianica assente o molto debole all'interno
Tubero
Peso del tubero, g
112-150
Forma di tubero
ovale allungato
Colore della buccia
giallo
Struttura a buccia
liscio
Colore della polpa
giallo chiaro
Profondità degli occhi
poco profondo
Gusto
Buona
Tipo culinario
AVANTI CRISTO
Digeribile
bollito moderatamente
Contenuto di amido,%
13,0-16,0%
periodo dormiente
media
Mantenere la qualità
alto
Mantenimento della qualità,%
95%
In crescita
Regioni in crescita
Centrale, TsChO, Caucasico settentrionale
Resistenza al virus (PVY) Sì
costante
Resistenza al cancro della patata
costante
Resistenza ai nematodi dorati
costante
Resistente al mosaico rugoso
costante
Resistenza alla peronospora delle foglie
medio suscettibile
Resistenza alla peronospora dei tuberi
relativamente stabile
Resistenza alla crosta comune
moderatamente suscettibile
Resistente alla gamba nera
moderatamente suscettibile
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
90-100 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di patate popolari
Patate Aurora Aurora Patate Adretta Adretta Patate Bellarosa Bellarosa brezza di patate Brezza Patate Vega Vega Patate Vineta Vineta Patate Gala Gala Patate Zhukovsky presto Zhukovsky presto Patate Zecura Zekura Patate Impala Impala Patate al kiwi Kiwi Kolobok di patate omino di pan di zenzero Colomba di patate Colomba Patate Regina Anna Regina Anna patate lorch Lorch Manifesto della patata Manifesto Meteora di patate Meteora Patate Nevsky Nevsky patate Picasso Picasso Patate Rosse Scarlatte Rosso Scarlatto patate riviera Riviera Patate Rodriga Rodriga Le patate di Rosar Rosara Patate Sante Sante Patate Sineglazka Sineglazka Patate Scarb Scarb Sonny di patate Figlio Tornado di patate Tornado Patate Tuleevsky Tuleyevsky Fortuna delle patate Fortuna
Tutte le varietà di patate - 126 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento