
- Autori: Willi Zimmerman, Germania
- Sinonimi di nomi: Arosa
- Anno di approvazione: 2000
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 71-135
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 12,2-14,3%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Il materiale di piantagione per alcune varietà di patate, come Bellarose, non è sempre facile da trovare in commercio. Un'altra varietà, non meno elitaria e interessante per condizioni difficili, verrà in soccorso: Arosa.
Descrizione della varietà
La varietà Arosa appartiene al gruppo popolare: patate con buccia rossa e polpa gialla. È un ortaggio fruttuoso, persistente e sano. Il colore giallo del frutto è dovuto all'alto contenuto di caroteni. L'autore della varietà Arosa è Willi Zimmerman dell'azienda tedesca Solana GmbH & CO KG. La cultura è stata inclusa nel registro delle varietà della Russia nel 2000.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è leggermente diffuso, con steli diritti, ricoperti da foglie medio-grandi di colore verde scuro. Le foglie sono leggermente ondulate. Il fogliame è buono. I cespugli sono aggraziati e belli, si stagliano sullo sfondo di altre varietà. I fiori sono di medie dimensioni, viola chiaro.
I tuberi sono grandi - 71-135 grammi. La buccia è rossa, liscia, sottile, soda, gli occhi sono superficiali, la polpa è gialla. 15-17 patate vengono raccolte da 1 cespuglio. La percentuale di amido è bassa - 12,2-14,3%.
Scopo e gusto dei tuberi
Lo scopo è universale. Gusto: da buono a eccellente. Tipo culinario B. Questo tipo è povero di amido, ha carne soda ma non acquosa e non tende a bollire. I tuberi di Arosa sono adatti per fare patatine, patatine fritte, fritture regolari, ottimi in insalate e zuppe.
Maturazione
La varietà Arosa è ultra-precoce. Il primo scavo viene effettuato il 45 ° giorno dopo l'emergere di germogli a tutti gli effetti, il secondo - il 55 ° giorno. La resa dei tuberi commerciabili non è male: dal 77 al 97%. La resa è amichevole. La conservazione della qualità è eccellente: 95%, i tuberi giacciono perfettamente fino ad aprile.
Prodotto
La resa è molto elevata, la massima è di 248 kg/ha. Questo è quasi 100 centesimi in più rispetto agli standard della Repubblica di Mordovia. In media, la resa è di 188-204 c / ha. Al primo scavo anticipato, dopo 45 giorni, si possono asportare 126 c/ha.
Regioni in crescita
La varietà è ufficialmente raccomandata per la coltivazione nella regione del Medio Volga. Si sente benissimo anche nel Caucaso settentrionale, nella Siberia occidentale e orientale e negli Urali.
Crescere e prendersi cura
La varietà Arosa è molto adattabile. Si adatta bene a qualsiasi clima, cresce su qualsiasi terreno. Resistente alla siccità, quindi è molto popolare tra gli agricoltori delle regioni meridionali. La varietà è affidabile, non incline a cambiare il suo comportamento a seconda delle condizioni, il giardiniere sarà comunque con il raccolto. Secondo alcuni giardinieri, non fanno nulla, ma finiscono comunque per scavare un buon raccolto.
Richiederà una pulizia regolare per massimizzare i suoi risultati e liberare il suo potenziale.
- Atterraggio nel terreno più sciolto, capiente e nutriente.
- Irrigazione secondo necessità. Nelle regioni meridionali, l'irrigazione è auspicabile nelle estati secche: la resa sarà maggiore. Nelle regioni settentrionali con estati miti e umide, Arosa potrebbe non essere annaffiata affatto.
- Anche la medicazione superiore, se il terreno è sufficientemente nutriente, non è necessaria. Su terreni poveri per stagione, vengono nutriti con fertilizzante minerale 1-2 volte a stagione.
- 2-3 settimane prima della raccolta, soprattutto se le colture erano malate di peronospora sul sito prima, le cime vengono falciate. Questa misura previene le malattie e stimola la maturazione dei tuberi.
- Arricciatura ad orari standard, preferibilmente settimanali dal momento in cui le piante raggiungono i 15 cm, i cespugli possono allungarsi leggermente e sfaldarsi. Se ciò accade, viene eseguito un ulteriore sollevamento.
Il cespuglio praticamente non dà sciocchezze, tutti i tuberi saranno grandi, il materiale del seme è piuttosto difficile da preparare. Per una migliore conservazione delle patate, si consiglia di scavare con tempo asciutto.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.



Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente al cancro (patotipo 1), al nematode della patata dorata e a vari tipi di mosaici. La resistenza al rotolamento delle foglie è media. Può essere moderatamente influenzato dalla peronospora.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri apprezzano molto la varietà Arosa. La valutazione più comune è 5 punti su 5, ma anche chi dà il voto 4 non lesina parole di elogio. La pianta è molto resistente alle malattie, produce precocemente e amichevolmente, i tuberi hanno un buon calibro, sono belli, giacciono fino alla primavera senza perdite. Infine le patate sono deliziose, corpose, ricche di vitamine, ripiene, per nulla appiccicose o eccessivamente friabili. Una patata di riferimento che piacerà a tutti.
Arosa si mostra bene nello stoccaggio, anche in condizioni non idonee. La buccia sottile è piuttosto densa e non interferisce con una buona conservazione. Secondo molte recensioni, le patate colpiscono per la loro capacità di non perdere il loro aspetto: arriva la primavera e sembra fresca come quando si scava.
Non degenera negli anni, per 10 anni è in grado di mantenere le dimensioni e la forma del frutto.
La resa varia a seconda del tempo, se si è sfortunati con le piogge e non si annaffia, o, al contrario, piogge fredde e prolungate cadono per tutta l'estate - da 1 secchio di tuberi piantati ci saranno 5-9 secchi (a seconda del brutto tempo). In presenza di piogge moderate e calore sufficiente, vengono ricevuti 15 secchi ciascuno. In entrambi i casi il raccolto fa bella figura per la bellezza e la qualità dei tuberi.

