- Autori: BV de ZPC a Saint-Annaparoche (Paesi Bassi)
- Apparso durante l'attraversamento: Cardinale x SVP Ve 709
- Sinonimi di nomi: Asterix
- Anno di approvazione: 1998
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 63-109
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 14,4-16,6%
La varietà di patate Asterix è stata allevata in Olanda e in Russia è stata riconosciuta nel 1998 e inclusa nel Registro di Stato. La varietà ha un periodo di maturazione tardiva, è versatile e presenta un numero impressionante di vantaggi. Viene coltivato con successo nel clima temperato della Siberia, così come nelle regioni centrali della Russia. La stagione di crescita è di 115-120 giorni.
Descrizione della varietà
Le patate Asterix sono resistenti al freddo, resistenti al gelo, facilmente recuperabili dopo il gelo. La varietà è resistente alla siccità, può resistere a lungo all'assenza di irrigazione ed è suscettibile all'umidità in eccesso. In questi casi, c'è il rischio di decadimento delle foglie e danni alle ovaie e ai germogli. La cultura preferisce terreni fertili leggeri, dovrebbe essere evitata per piantare zone umide.
Le patate di questa varietà sono fruttuose. Abbastanza resistente a un gran numero di malattie, tuttavia, ha una ridotta immunità alle infezioni virali, in particolare al virus Y. Ci sono stati casi in cui questa infezione ha distrutto tutte le piantagioni. Per evitare questa malattia, dovrebbero essere prese le misure preventive necessarie - spruzzate con insetticidi.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La forma del cespuglio di patate Asterix è allargata, alta fino a 80 cm, eretta. Il fogliame è di colore verde brillante, di medie dimensioni. Le foglie sono leggermente ondulate, con venature pronunciate. La pianta ha infiorescenze rosso porpora con centro giallo, impollinazione naturale. Asterix è perfettamente conservato a una temperatura di 5-7 ° C, conserva le sue proprietà per lungo tempo e non viene quasi danneggiato durante il trasporto.
I tuberi di questa varietà sono ovali, oblunghi, di media grandezza. Il peso di una patata va da 63 a 109 g Il colore dei tuberi è viola-rosa, la polpa è gialla sul taglio, la buccia è piuttosto spessa, il che è un'ulteriore protezione dai danni. Un cespuglio di patate è in grado di formare fino a 25 tuberi. Il contenuto di amido in queste patate varia dal 14,4 al 16,6%.
Scopo e gusto dei tuberi
Patate Asterix appartiene alle varietà da tavola, ha buone caratteristiche gustative, è adatto per bollire, cucinare patatine fritte e patatine. Le patate non bollono durante la cottura, mantengono la loro forma, quindi è bene servirle bollite. La polpa della patata non si scurisce al taglio.
Maturazione
Varietà Asterix - tardiva, il raccolto viene raccolto non prima di 115-120 giorni. In un giardino personale, puoi provare a scavare prima, ma puoi perdere produttività.
Prodotto
Le patate Asterix sono ad alto rendimento. Di solito si raccolgono in media 13,7-21,7 tonnellate per ettaro. Un raccolto record è stato registrato in Tatarstan - 27,6 tonnellate per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare, le patate vengono selezionate e vengono selezionati tuberi di medie dimensioni che pesano non più di 50 g Alcuni agricoltori scelgono le patate per germogliare in un luogo caldo un mese prima della semina. Quindi, gli occhi iniziano a crescere, le patate germogliano più velocemente. Hanno in programma di piantare questa varietà a metà maggio, quando il terreno si riscalda fino a + 8 ° C.
Il sito viene solitamente preparato in autunno: lo scavano, applicano fertilizzanti organici.In primavera viene effettuata la coltivazione del suolo e viene introdotto il salnitro.
Caratteristiche di piantare patate:
la distanza tra le file dovrebbe essere di 70 cm;
mantenere 30 cm tra le patate;
la profondità dei solchi è di 15-20 cm.
Se non hai applicato fertilizzanti minerali prima dell'aratura, versa fertilizzanti al fosforo di potassio direttamente nei solchi o nei fori al ritmo di 1 cucchiaio per tubero, aggiungi anche la cenere di legno.
Il primo straziante viene effettuato una settimana dopo la semina e il secondo - 10 giorni dopo il primo. Questa attività indebolirà significativamente la crescita delle erbe infestanti e saturerà il terreno con l'ossigeno. Dopo la comparsa dei primi germogli, viene eseguito l'hilling. Ricominciare dopo 20 giorni. Hilling può aumentare la resa più volte. Il diserbo delle patate viene effettuato regolarmente, è particolarmente importante farlo prima dell'abbattimento.
- Irrigazione
Patate Asterix ama l'irrigazione moderata, quindi 3-4 volte sono sufficienti per lui nella stagione. Innaffia le patate una settimana dopo la semina. Quindi - durante la formazione dei fiori e l'ultima volta che viene annaffiato dopo la fioritura.
- Condimento superiore
Vengono eseguite due medicazioni per stagione.
Condimento minerale: diluire il perfosfato secondo le istruzioni con acqua e innaffiare le piantagioni di patate.
Concimazione organica: preparare una soluzione di verbasco in un rapporto di 1 a 1. Lasciare fermentare per due settimane e poi diluire di nuovo da 1 a 10 con acqua, irrigare le patate e allentare il terreno.
- Pulizia
Raccolto 120 giorni dopo la semina - questa è la fine di agosto o settembre. Scavare patate con tempo asciutto e soleggiato. Il raccolto dopo la paratia e il rifiuto viene calato nel seminterrato. Conservare a una temperatura di + 6 ° C, fino a maggio, le patate non perdono le loro qualità e proprietà.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Asterix è abbastanza resistente a tutte le malattie e quasi non è colpita dalla maggior parte di esse. Il suo principale nemico è il virus Y. Questa è una malattia incurabile in cui le piantagioni possono morire completamente. Se noti segni di questa malattia: necrosi sulle foglie, colorazione a mosaico delle cime, è importante distruggere immediatamente le aree colpite. Eseguire anche tale lavoro preventivo.
Trattare le piantine con insetticidi contro gli afidi, il principale vettore del virus.
Uccidi tutte le patate, le cime e le erbacce colpite.
Effettuare una rotazione delle colture, piantare dopo le patate quelle colture che sono immuni a questa malattia.
Riassumendo, si può notare che Asterix è abbastanza adatto per i giardinieri alle prime armi. La cultura è senza pretese, dà una resa costantemente elevata e ha un gusto elevato.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito.Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.