- Autori: Zueva Olga Ilyinichna, Bryantseva Ekaterina Veniaminovna, Slobodina Galina Nikolaevna, Zuev Viktor Evgenievich, Kolesova Tatyana Alekseevna
- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 93-128
- Colore della buccia: parzialmente rosso
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 13,5-17,3%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: grande, rosso-viola
Gli scavi archeologici hanno dimostrato che gli esseri umani coltivano patate da almeno 7.000 anni. Si sa per certo che questo ortaggio era l'alimento base delle tribù che vivevano nella regione andina; i primi tuberi del Sudamerica furono portati in Europa dai marinai spagnoli. Oggi la patata è una delle colture più comuni coltivate a scopo alimentare, con una superficie totale di 8.000 ettari. A questo proposito, per lo sviluppo dell'agricoltura, è rilevante la ricerca scientifica sulla ricerca, selezione, conservazione e creazione di materiale di partenza per l'ulteriore allevamento di varietà di patate ad alto rendimento adattate alle condizioni pedoclimatiche. Tra quelle recenti c'è la patata Aurora.
Storia dell'allevamento
Questa varietà piuttosto giovane deve il suo aspetto alla società per azioni chiusa "Vsevolozhskaya Breeding Station" e a diversi allevatori della città di Kirovsk: Kolesova, Slobodina, Zueva, Bryantseva. Dopo tutti i test effettuati, le patate della nuova varietà sono state iscritte nel Registro di Stato. La data ufficiale di nascita della patata Aurora è il 2006.
Descrizione della varietà
Le patate Aurora sono molto affidabili, senza pretese nel processo di crescita. È richiesto tra i giardinieri. Il contenuto di amido è del 14-17%, l'acido ascorbico è presente. La varietà è multi-tuberosa.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio di patate della varietà ha grandi foglie verdi di un'ombra scura. I fiori sono di colore lilla con venature rosate. Il cespuglio ha cime alte di oltre 79 centimetri di lunghezza, erette.
Questa varietà ha un vasto sistema di tuberi. Le radici sono di media grandezza, oblunghe, di forma ovale. La buccia delle patate è sottile, liscia, gialla, con occhi rosati, che risaltano poco sullo sfondo generale, poiché non superano i 3-4 millimetri. La massa della radice è di 93-128 grammi. Tuttavia, ci sono delle eccezioni e ci sono anche patate più grandi. La polpa ha una tonalità cremosa, praticamente non cambia colore nemmeno durante la cottura.
Scopo e gusto dei tuberi
Aurora è una varietà da tavola di mezza stagione. Le patate sono ricche di sapore e croccantezza. Per le sue qualità Aurora è ottima per sformati, frittelle e purè di patate, ma sconsigliata per le insalate.
Maturazione
Il raccolto di radici di Aurora può essere dissotterrato già a 100-110 giorni dal momento della semina. Le patate novelle possono essere rimosse 20 giorni prima.
Prodotto
La varietà Aurora ha una resa elevata rispetto a molte altre, con una media di 214-396 centesimi per ettaro. Solo un cespuglio matura da 20 a 25 radici. Dopo lo scavo, mantiene a lungo la sua presentazione e ha un alto grado di conservazione - circa il 90%.
Regioni in crescita
Questa varietà attecchisce bene in tutte le zone climatiche di Russia, Ucraina, Bielorussia, poiché è in grado di resistere sia a periodi di siccità che di pioggia, tollera con calma il freddo. Tuttavia, la più preferibile è la regione dell'Estremo Oriente. E anche Aurora è piantata nelle regioni del Caucaso settentrionale, centrale, nord-occidentale, a volte nelle regioni di Mosca, Mosca e Leningrado.
Crescere e prendersi cura
È importante ricordare che per piantare l'Aurora sono necessarie patate eccezionalmente sane senza danni vari, macchie, crepe e marciume.Questa varietà può essere piantata a metà-fine maggio, quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a + 9 ... 10 gradi. Non vale la pena ritardare troppo la semina, poiché una quantità insufficiente di umidità non consentirà la formazione di un buon raccolto. Per quanto riguarda questa particolare varietà, l'Aurora deve essere inverdita bene prima di piantare e germinata in un luogo luminoso, altrimenti i cespugli saranno deboli e inizieranno a ferire.
È meglio piantare le patate Aurora nel luogo in cui crescevano i legumi, ad esempio piselli e lenticchie, erbe e meloni. Non puoi piantare questa varietà al posto del cavolo, della zucca.
È necessario calcolare il modello di atterraggio. Dovrebbero esserci almeno 25-30 centimetri tra i solchi radicali, circa 70 tra le file. La profondità del foro è di 15-17 centimetri. Se l'atterraggio viene effettuato in Estremo Oriente, l'approfondimento dovrebbe essere aumentato di 5 centimetri.
Le patate Aurora hanno bisogno di fertilizzanti minerali e organici. Quando i pozzi sono già preparati, è necessario aggiungere al terreno urea (un cucchiaio per metro quadrato) e salnitro. Il letame fresco non può essere utilizzato come condimento superiore, poiché la quantità eccessiva di azoto che contiene può ridurre la qualità del raccolto. Dopo la fertilizzazione, puoi distribuire con cura le radici della varietà Aurora nei fori con i germogli e quindi coprirle con il terreno.
Per aumentare le rese, è importante rannicchiare l'Aurora nei periodi successivi all'irrigazione o alla pioggia. È necessario annaffiarlo regolarmente ogni 7 giorni, 2-3 litri per cespuglio, ma la prima irrigazione dovrebbe essere effettuata solo una settimana dopo la semina. Quando le patate Aurora fioriscono, puoi aumentare la portata dell'acqua a 3-5 litri. Nel corso della crescita, è necessario preparare la medicazione superiore con magnesio di potassio, escrementi di uccelli o salnitro.
Circa 5-7 giorni prima della raccolta, le cime dell'Aurora devono essere tagliate, mentre è importante non danneggiare le radici.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà non ha paura del gambero di patate, del nematode dorato. Tuttavia, è soggetto a marciume bruno, crosta, peronosporosi. Lo scarabeo della patata del Colorado e l'orso non sono contrari a mangiare l'ortaggio Aurora. Il farmaco "Confidor" aiuta contro gli insetti. Per fare questo, quando compaiono le larve, è necessario spruzzare i cespugli con tempo asciutto, Medvetox dovrebbe essere applicato al foro in primavera durante la semina. "Fundazol", che combatte perfettamente contro la putrefazione e la crosta, dovrebbe essere spruzzato con le radici un paio di giorni prima della semina. Tali misure preventive salveranno le patate da parassiti e malattie.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
La varietà di patate Aurora è popolare tra i giardinieri dilettanti. È considerata da molti una delle varietà più deliziose oggi disponibili. I giardinieri notano che le patate vengono conservate a lungo e non si deteriorano, anche se stanno semplicemente in cucina e non in un seminterrato ventilato. Aurora ha una presentazione attraente, quindi può essere trovata spesso sugli scaffali. Anche nelle estati calde e secche, quando molte varietà si sono seccate sulla vite, Aurora ha prodotto raccolti con poca o nessuna irrigazione regolare ed è abbastanza resistente alle malattie. A bollore, Aurora risulta fragrante e friabile.