- Autori: Wolfgang Walter, Germania
- Sinonimi di nomi: rosa baltica
- Anno di approvazione: 2019
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: media
- Peso del tubero, g: 97-121
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 11,5-12,4%
- a forma di tubero: ovale
La rosa baltica (rosa baltica) è una deliziosa decorazione per la tua tavola. La varietà di patate ha molti vantaggi ed è popolare tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
Baltic Rose è il frutto del lavoro dell'allevatore dell'azienda tedesca Norika. Wolfgang Walter l'ha allevato e nel 2019 è stato autorizzato l'uso della varietà. Al momento, questa patata è inclusa nel registro di stato per il Basso Volga e altre regioni, popolarmente chiamata Red Gala.
Descrizione della varietà
L'arbusto cresce di taglia medio-alta, eretto o semi-eretto, appartiene al tipo intermedio. Le foglie sono chiuse, verdi e, come i fiori, sono di media grandezza.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Le foglie della patata possono assomigliare in apparenza al fogliame delle rose, ma sono date dai fiori bianchi a cinque petali di una forma caratteristica. Il tubero ha un colore rosso con una buccia liscia. Di per sé è di forma ovale, di taglia media con una massa di 91-121 g.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà ha uno scopo prettamente da tavola. Possiede una buona qualità di conservazione (97%). La rosa baltica appartiene al tipo C culinario, bolle bene e contiene abbastanza amido - 11,5-12,4%. Il gusto attribuito è eccellente.
Maturazione
A seconda del periodo di maturazione, la varietà appartiene alla media stagione. La raccolta inizia dal 10-20 luglio. Le patate raggiungono la piena maturazione in agosto.
Prodotto
La rosa baltica è una delle varietà ad alto rendimento con un'elevata commerciabilità (92%). La resa media è di 143 c/ha. In un massimo di un'estate, puoi raccogliere fino a 479 c / ha.
Regioni in crescita
Dalla pratica dei giardinieri che furono i primi ad applicare la varietà, sappiamo che la rosa baltica cresce bene nelle regioni del Basso Volga, degli Urali e della Siberia orientale ed è adatta alle condizioni climatiche della zona temperata.
Crescere e prendersi cura
La preparazione per lo sbarco inizia in autunno, la semina stessa viene effettuata a maggio. La trama è scelta soleggiata.
Giardinieri particolarmente premurosi, prima di piantare, trattano le radici con stimolanti della crescita 3-4 ore prima della semina. Durante la selezione dei tuberi, vengono utilizzati fungicidi (Fundazol, Prestige o altri) per evitare un'eccessiva infestazione. I piccoli tuberi sono abbastanza fertili. Pertanto, vengono selezionati principalmente di piccola taglia del peso di 50-80 g.
La patata piantata dovrebbe avere 2 o più occhi, i grandi tuberi sono divisi a metà nel senso della lunghezza (solo se non c'è abbastanza materiale di piantagione). I fori sono preparati a una distanza di 30-35 cm, file - 0,7 M. Più il terreno è sabbioso, più profondo è il tubero. In media, questa è una profondità di 6-10 cm.
La prima irrigazione viene effettuata in presenza di piantine. L'irrigazione obbligatoria viene effettuata durante il periodo di germogliamento, questo è necessario per buone ovaie. È ideale che l'acqua si stabilizzi per un po' in un contenitore, di solito un po' caldo.
Le patate alla rosa baltica necessitano di potatura e alimentazione. Le ultime manipolazioni vengono eseguite in tre fasi.
Durante la formazione di cespugli. In 10 litri di acqua, diluire 1 cucchiaio. l. urea (alternativa: 0,5 l verbasco per la stessa quantità di acqua). Un cespuglio ha bisogno di 0,5 litri di soluzione.
Durante il periodo di germogliamento. 1 tazza di cenere di legno viene aggiunta a un secchio di acqua calda e versata in porzioni da 0,5 litri per cespuglio (sotto la radice).
Durante il periodo di fioritura. In 10 l sciogliere 2 cucchiai. l. perfosfato e 1 bicchiere di letame di pollo. La medicazione superiore è progettata per 20 cespugli.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Il terreno dovrebbe essere allentato, fertile e fertilizzato.
In autunno, al terreno viene aggiunto letame marcito o humus. Per l'acidificazione si ricorre all'utilizzo di farina di dolomite (300 g per 1 m2). È importante che non venga aggiunto durante l'utilizzo di humus o altri additivi organici. In primavera, il sito viene riesumato.
Se il terreno è torba, è necessario aggiungere e mescolare sabbia di fiume e humus. Per 1 m2 si consigliano 100 g di cenere di legno, 30 g di perfosfato e 15 g di sale di potassio.
Per saturare la terra con l'ossigeno, è necessario allentare il terreno. Il primo si verifica una settimana dopo la semina e le volte successive - dopo lunghe piogge e con una quantità eccessiva di erbacce.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'eccellente resistenza alla maggior parte dei disturbi.
Resistente a malattie come:
virus (PVY) Y;
virus (PLRV) L;
foglie rotolanti;
cancro della patata;
nematode dorato;
mosaico rugoso;
peronospora di foglie, tuberi;
crosta comune;
rizoctonia (crosta nera);
gamba nera.
Per un buon raccolto, protezione da marciume e insetti, viene effettuato il trattamento pre-impianto dei tuberi. Quando compaiono segni di peronospora, viene utilizzata la spruzzatura dei cespugli con solfato di rame.
Dai coleotteri del Colorado si consiglia (dopo la loro cattura manuale) di acquistare i mezzi "Aktara", "Comandante", "Fastak", "Karate" o "Benzofosfato". Per salvare completamente i cespugli, è necessario controllare il retro delle foglie per la presenza di uova. Lo scavo pre-invernale del terreno deve essere effettuato dal wireworm, si consiglia anche l'aggiunta di gusci d'uovo. È utile per i cespugli e in primavera.
Soddisfacendo tutti questi requisiti, sarai in grado di coltivare un meraviglioso raccolto di patate alla rosa baltica.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.