
- Autori: SKNIIGPSH
- Apparso durante l'attraversamento: Pedemontana х 71,17 / 6
- Sinonimi di nomi: Lapot bianco
- Appuntamento: universale
- Dimensione del tubero: grande
- Colore della buccia: rosa
- Colore della polpa: crema leggera
- Contenuto di amido,%: da 12,1 a 16,7
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio, maglia in alcuni anni
Potato Bars (o White Lapot) è una varietà a maturazione medio-precoce che attira l'attenzione dei giardinieri con una forte immunità. Le patate vengono utilizzate per preparare primi e secondi piatti.
Descrizione della varietà
Leopard è una varietà a resa media con un'eccellente siccità e resistenza al calore. È quasi insensibile alle malattie e ha un alto grado di commerciabilità.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Le principali caratteristiche della varietà Bar:
- cespugli alti;
- piccole foglie verde chiaro;
- fiori piuttosto grandi, color lilla.
I cespugli raggiungono un'altezza di 60 cm.
Patata Bianca Lapot moderatamente frondosa, ha fusti dritti con debole ramificazione.
Caratteristiche della radice:
- forma arrotondata;
- una crosta densa che si tinge di un colore rosa intenso;
- polpa color crema.
I tuberi di patata hanno occhi piccoli. Il peso del frutto raggiunge i 160 g.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate hanno un sapore gradevole, adatte alla preparazione di primi e secondi piatti.
Maturazione
I primi raccolti di radice compaiono già dopo 65-80 giorni dal momento in cui le patate vengono piantate nel terreno. La varietà matura completamente da metà agosto a inizio settembre.
Prodotto
Un cespuglio è in grado di produrre fino a 5-6 tuberi. La resa media è di 25-30 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
Immediatamente dopo l'allevamento, la varietà iniziò a essere coltivata in Estremo Oriente e in Siberia, motivo per cui le patate sono anche chiamate Laptem siberiano. Oggi la pianta si trova in molte regioni del paese.
Crescere e prendersi cura
Prima di iniziare a piantare patate, devi preparare gli ortaggi a radice. Le fasi di preparazione sono le seguenti.
- Selezione. I tuberi vengono selezionati, lasciando campioni grandi e non deformati.
- Germinazione. Successivamente, le radici selezionate vengono poste in una stanza calda e asciutta per 2-3 settimane.
- Disinfezione. Dopo questo tempo, le patate vengono spruzzate con composti speciali per rafforzare il sistema immunitario.
Solo allora puoi iniziare a piantare. Quando si piantano patate, le barre devono aderire allo schema 35x60 cm, se necessario, la distanza tra i fori può essere aumentata di altri 5-6 cm.La profondità massima di immersione dei tuberi non deve superare gli 8 cm.
Per ottenere il raccolto desiderato, dovresti occuparti della cura tempestiva delle patate.
- Irrigazione. In media, Lapot dovrà essere annaffiato almeno tre volte a stagione. L'acqua viene solitamente applicata durante il periodo del germogliamento, nonché prima e dopo la fioritura. In caso di siccità, si consiglia di aumentare le annaffiature e, al contrario, di sospenderle nella stagione delle piogge. È meglio annaffiare i cespugli di patate al mattino, in modo da non bruciare foglie e steli.
- Condimento superiore. I fertilizzanti aumentano la resa e il gusto delle radici. Di solito, come condimenti migliori vengono utilizzate formulazioni organiche o complesse, che vengono applicate prima della semina e durante la fioritura delle patate. Quando si formano i tuberi, il fosforo e il potassio vengono usati come fertilizzanti.
- Hilling e diserbo. Procedure obbligatorie che devono essere eseguite 3-4 volte a stagione.La prima volta che le patate vengono spud quando il cespuglio raggiunge un'altezza di 10 cm, quindi ogni 2-3 settimane. L'allentamento tempestivo del terreno e la rimozione delle erbacce ossigeneranno il terreno e accelereranno la crescita della varietà.
Inoltre, vale la pena prendersi cura della pacciamatura del terreno in modo che le patate ricevano più sostanze nutritive e attecchiscano rapidamente.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Le patate vengono coltivate all'aperto. La varietà non è particolarmente esigente riguardo alla composizione e alla fertilità del terreno. È importante solo assicurarsi che la falda freatica sia bassa, altrimenti le radici marciranno rapidamente e le patate non produrranno un raccolto. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere troppo denso.

Resistenza a malattie e parassiti
Le barrette di patate sono altamente resistenti alle influenze esterne negative sotto forma di malattie e parassiti. Tuttavia, una varietà con un'immunità debole viene spesso attaccata da peronospora, Alternaria e wireworm. Trattamenti preventivi con formulazioni speciali aiuteranno a proteggere la pianta.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

