- Autori: KARTZ VON KAMEKE Germania
- Sinonimi di nomi: Belmonda
- Anno di approvazione: 2016
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 98-143
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,2-15,0%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Il suolo: si adatta a qualsiasi terreno
Una delle colture orticole più ricercate della famiglia della belladonna è stata ampliata con una nuova varietà che ha mostrato ottimi risultati durante le prove in campo. Le patate di Belmond si distinguono per un complesso delle migliori qualità che caratterizzano questo tipo di prodotti ortofrutticoli: sono a maturazione rapida, alta produttività e resistenza alle malattie.
Storia dell'allevamento
Sulla base della German Seed Alliance Solana, i breeder europei hanno creato una nuova varietà di patate chiamata Belmonda. Gli specialisti sono riusciti a ottenere un tipo di coltura vegetale di nuova generazione. Le caratteristiche varietali sono caratterizzate da un alto grado di produttività, gusto eccellente e molti altri vantaggi utili durante il trasporto e lo stoccaggio delle colture.
Descrizione della varietà
Per ottenere il risultato più utile piantando e coltivando patate Belmond nelle fattorie e nelle fattorie domestiche private, è utile familiarizzare con le caratteristiche di questa varietà.
In molti paesi europei, una nuova varietà di patate di mezza stagione matura in media per circa 80 giorni. Belmonda si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche senza una sensibile diminuzione della resa. E ha anche superato con successo le prove sul campo della nuova varietà in varie regioni della Federazione Russa.
Sui cespugli coltivati, i tuberi di patata crescono piuttosto rapidamente e si differenziano per un periodo di formazione uniforme, quindi, al momento del raccolto, quasi tutti diventano di dimensioni standard. Allo stesso tempo, la varietà vegetale non richiede cure e si differenzia da molte altre varietà per la sua eccellente resistenza.
I frutti delle patate Belmond hanno una forma ovale, del peso di 98-143 grammi e un alto contenuto di amido del 14-16%. L'alto tasso di conservazione del 97% consente di trasportare il raccolto su lunghe distanze senza perdite significative e contribuisce anche alla buona conservazione dei prodotti per il consumo invernale.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Le patate di Belmond differiscono poco dalle loro controparti nell'aspetto dei cespugli, che crescono alti e ricoperti dalle tipiche foglie verde scuro leggermente rugose. Durante la fioritura, il raccolto di belladonna è ricoperto da infiorescenze bianche e i bordi dei petali sono di colore rossastro o viola.
I tuberi ovali di patata raggiungono gli 8-9 cm di lunghezza, la cui larghezza è leggermente più piccola. I raccolti di radice hanno la forma e la presentazione corrette, il loro peso medio è di 120 grammi. I frutti della varietà Belmond sono ricoperti da una buccia gialla, la consistenza è liscia e pulita, senza macchie, sulla quale sono distribuiti alcuni piccoli occhi. Il contenuto di succo delle patate varia leggermente a seconda del contenuto di umidità nell'area di coltivazione.
Scopo e gusto dei tuberi
I tuberi di patata Belmond contengono una quantità significativa di vitamine del gruppo B, acido ascorbico, acidi Omega-3, carotene, licopene e molti minerali, tra cui:
fosforo;
potassio;
iodio;
molibdeno;
ferro da stiro.
L'uso universale della nuova varietà di patate è dovuto alla sua capacità di non cambiare colore sotto l'influenza dell'aria quando viene tagliata in piccoli pezzi. Quando bolle, le patate preservano l'integrità dei tuberi, non si rompono e non fanno bollire. Possono essere utilizzati per purè di patate o per cucinare ortaggi a radice interi non rivestiti, cuocere al forno, friggere, stufare e insalate.
Maturazione
Le patate ad alto rendimento sono varietà medio-precoci. I tuberi completamente formati vengono raccolti il 70-80 ° giorno dopo aver piantato le piantine.
Prodotto
L'esperienza di coltivazione di patate della varietà Belmond in varie regioni, soggette al consueto regime di irrigazione, alimentazione, diserbo e piante di allevamento, mostra un'elevata resa del nuovo prodotto di allevamento. Le colture di radici rispondono al rispetto delle regole agrotecniche per la cura di questa coltura. I raccolti massimi nelle zone climatiche più vocate hanno raggiunto le 20,6 tonnellate per ettaro. Nelle condizioni di un orto, 12-16 patate grandi raccolte da un cespuglio corrispondono a tale fertilità.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere rapidamente un grande raccolto di patate Belmond, è importante assicurarsi che vengano piantate in tempo e correttamente. In diverse zone climatiche, il tempo di semina del materiale del seme può differire fino a 1 mese, poiché da qualche parte potrebbe essere metà aprile e in altre regioni - metà maggio. Dovresti concentrarti sul terreno riscaldato stabilmente fino a +12 gradi a una profondità di 20 cm.In media, questo indicatore può essere formato entro l'inizio di maggio.
Se i tuberi da seme con germogli vengono piantati in un terreno troppo freddo, possono svilupparsi su di essi malattie come infezioni fungine del frutto. Inoltre, le basse temperature ritardano il normale sviluppo del raccolto di patate e si può solo perdere in termini di qualità del raccolto. Piantato in un terreno primaverile sufficientemente caldo, prima dell'inizio delle giornate calde, il raccolto di radici avrà il tempo di utilizzare l'umidità naturale e avrà un buon inizio per la crescita.
Prima di piantare, i tuberi vengono disposti in uno strato, rimuovendo quelli danneggiati e spruzzati con preparati per proteggere da parassiti e infezioni fungine. Quindi i tuberi vengono germinati a una temperatura di circa +20 gradi. Sul sito preparato, i fertilizzanti organici vengono introdotti in anticipo sotto forma di letame marcito.
Durante la stagione secca le patate vanno annaffiate abbondantemente una volta alla settimana, preferibilmente la sera.
La medicazione superiore delle patate viene effettuata durante la crescita dei cespugli e la formazione dei frutti. Per la prima volta dopo l'emergere di germogli alti fino a 15 cm, vengono applicati fertilizzanti azotati per la crescita della massa verde. Prima della fioritura è utile irrorare la parte aerea della pianta con fertilizzanti umici liquidi reperibili in commercio. Dopo la fine del periodo di fioritura, viene introdotta una soluzione di escrementi di uccelli con acqua, ripetendo nuovamente questa procedura, ma con una concentrazione inferiore - per questo, 1 lattina di letame pronto viene aggiunta a 24 litri di acqua.
Arbusti di patate Hilling contribuisce alla ritenzione di umidità e alla rapida formazione del sistema radicale delle piante. La conseguenza di questa caratteristica di cura è la formazione di un gran numero di grandi tuberi.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.