
- Autori: Leibniz Institute of Plant Genetics and Crop Plant Research (Germania)
- Sinonimi di nomi: Berlichingen, Berlichingen
- Appuntamento: universale
- Peso del tubero, g: 80 -150
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 14 -17%
- Forma di tubero: ovale
- Il suolo: senza pretese
- Mantenere la qualità: alto
Negli anni '80 del XX secolo, la varietà di patate Berlinka era molto popolare, che si distingueva per una buona resa, senza pretese per il suolo e il clima e per il gusto eccellente. Da questa varietà, ben conservata per tutto il periodo invernale, si potevano preparare vari piatti gustosi e nutrienti. La varietà conserva a lungo la sua presentazione ed è adatta alla coltivazione non solo per il consumo personale, ma anche per la vendita.
Storia dell'allevamento
La varietà di patate Berlichingen è stata sviluppata da allevatori tedeschi nel 1923 incrociando le varietà Pepo e Centriol. In URSS, arrivò negli anni '80 ed era molto popolare in varie regioni del paese a causa della semplicità della varietà dei suoli e delle condizioni climatiche. La varietà è stata attivamente coltivata su scala industriale, ma negli anni '90 del secolo scorso è stata sostituita nelle grandi aziende agricole con nuove varietà più resistenti alle malattie virali.
Descrizione della varietà
Le patate Berlink di razza tedesca appartengono alle varietà di mezza stagione, in cui la maturazione inizia dopo la fine della fioritura. Il tempo di crescita è di 90-110 giorni dalla semina.
Un cespuglio produce da 7 a 12 tuberi ricoperti di pelle rossa. La patata ha una polpa bianca, che contiene dal 14 al 17% di amido, il che la rende una varietà mediamente amido. La resa media raggiunge i 220 centesimi per ettaro.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La parte aerea delle patate Berlink forma alti cespugli frondosi con foglie verdi, su cui sono presenti punti viola all'ascella delle foglie. La dimensione delle foglie è piccola. Hanno una finitura opaca.
Durante il periodo di fioritura, Berlinka forma infiorescenze tentacolari con un gran numero di fiori allungati, che si distinguono per un piccolo calice, hanno corolle viola o rosso-porpora, su cui si può formare doppiezza interna. All'interno del fiore c'è un'antera arancione.
Alla fine della fioritura, le bacche si formano nelle infiorescenze. Il fogliame si deposita nell'ultima stagione di crescita.
Il tubero di patata maturo ha una forma oblunga con cime smussate. In media, il peso di un tubero può raggiungere gli 80-150 g La buccia di Berlinka è densa e rossa con piccoli occhi rosso scuro. Dopo che il tubero scavato si è asciugato, la pelle inizia a staccarsi.
La polpa di questa varietà è bianca o giallo chiaro. In una Berlinka matura, la carne non si ossida al taglio e rimane bianca. I tuberi troppo maturi sono caratterizzati dalla formazione di anelli scuri sul taglio.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Berlinka sono varietà da tavola universali che possono essere utilizzate con qualsiasi tecnologia di cottura:
cucinando;
frittura;
cottura al forno.
Durante la cottura, questa varietà di patate sviluppa un sapore di patata specifico. Sotto l'influenza della temperatura, la polpa bianca si scurisce leggermente. La polpa berlinese è moderatamente acquosa. Se la quantità di amido supera la norma, potrebbe rompersi.
In alcuni casi, è consentito utilizzare Berlinka per scopi agricoli, come mangime per animali.
Maturazione
Le patate Berlinka sono varietà medio-tardive. Il tempo dal momento della semina nel terreno alla raccolta va dai 90 ai 110 giorni.
Prodotto
Questa varietà, testata da più di una generazione di giardinieri, ha una buona resa.Con una velocità di semina di 400 tuberi per cento metri quadrati di Berlinka, si ottengono da 220 a 400 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Berlinka è stata suddivisa in zone in Unione Sovietica per la coltivazione nelle regioni della Siberia occidentale. È adatto anche per le regioni settentrionali con estati brevi, dove viene coltivato come varietà a maturazione precoce grazie alla capacità di formazione precoce dei tuberi.
Crescere e prendersi cura
Le patate Berlinka sono una varietà versatile adatta alla coltivazione tradizionale e non:
sotto una pala in campo aperto sul campo;
sotto il film;
metodo olandese;
sotto la paglia;
in trincea;
in cumuli o in creste.
Il terreno per la semina viene preparato in autunno, scavando con cura l'area a mano o con l'aiuto di un trattore. Durante lo scavo autunnale, i fertilizzanti vengono applicati al terreno. Gli additivi complessi minerali, così come l'urea e l'humus, vengono aggiunti senza fallo.
In primavera, non è necessario scavare il terreno per trattenere l'umidità. In primavera, quando si piantano patate, vengono creati recessi o rilievi in cui è disposto il seme usando una pala a baionetta o un trattore con guida a terra. Per la semina vengono utilizzati piccoli tuberi del peso di 70-80 g.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.



Resistenza a malattie e parassiti
Berlinka si distingue per la sua instabilità a varie infezioni virali, e prima di tutto alla peronospora, che colpisce i tuberi e le foglie della pianta, nonché per la formazione di marciume anulare. La varietà non soffre di cancro alla patata ed è relativamente resistente alla rizoctonia e alla crosta.
Richiede un trattamento speciale dai parassiti, incluso lo scarabeo della patata del Colorado.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

