- Autori: BOHM HEINRICH (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH) Germania
- Sinonimi di nomi: Bernina
- Anno di approvazione: 2017
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 112-142
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo scuro
- Contenuto di amido,%: 12,1-15,2%
- a forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
Molti giardinieri e giardinieri credono erroneamente che le patate siano tutte uguali e senza pretese da curare. Tuttavia, non lo è. Esiste un'enorme varietà di varietà e ognuna di esse richiede determinate cure, condizioni di crescita. Ma ci sono ancora varietà che possono crescere in quasi tutte le condizioni, senza richiedere cure particolari. Queste includono le patate del Bernina, create da allevatori tedeschi.
Descrizione della varietà
Bernina è una varietà da tavola di medie dimensioni. I cespugli sono di medie dimensioni, espansi, il colore delle foglie è verde chiaro. La cultura è ad alto rendimento. Il peso medio di un tubero è di circa 112-142 g.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di patate sono alti e rigogliosi. Le foglie sono verdi con macchie viola, opache, di piccole dimensioni. Entro la fine della stagione, le cime si sdraiano.
L'infiorescenza è multiflora. I fiori sono viola, rosso porpora, talvolta doppi. Forma un frutto - una bacca.
I tuberi sono ovali, oblunghi. Il colore della pelle è rosso con occhi rosso scuro. La polpa è di colore giallo chiaro o bianco. Non scurisce al taglio dei tuberi maturi.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate sono adatte a vari metodi di trattamento termico: bollitura, cottura al forno, frittura. Fa bollire leggermente. Se c'è molto amido nei tuberi, potrebbe rompersi. Diventa leggermente più scuro durante la lavorazione.
Maturazione
La varietà è di media stagione. Matura entro 90 giorni.
Prodotto
La resa è costantemente elevata: una media di 221-449 centesimi per ettaro. La resa massima è di 704 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è ideale per la coltivazione nella regione della Siberia occidentale. Nella parte settentrionale viene utilizzato come precoce per la rapida maturazione dei tuberi.
Crescere e prendersi cura
Metodi di impianto:
tradizionale (con una pala);
non standard (atterraggio sotto un film o altro materiale di copertura).
La varietà può essere coltivata non solo all'aperto, ma anche in botti e altri contenitori.
Prepara il terreno prima di piantare. Il processo inizia in autunno. Il terreno viene dissotterrato, fertilizzato con sostanze minerali o organiche. In primavera, non è necessario scavare appositamente, ma se la terra è troppo densa, puoi allentarla con un rastrello.
In autunno, è necessario scegliere il materiale di semina dall'intero raccolto. Per questo sono adatti tuberi di medie dimensioni senza crepe e deformazioni. Se vengono selezionati quelli più grandi, prima di piantarli devono essere tagliati a metà. E anche le patate selezionate dovrebbero essere piantate. Ciò favorisce una germinazione più rapida e una protezione contro le malattie fungine. I tuberi preparati vengono conservati in un luogo buio.
I tempi per piantare le patate del Bernina variano da regione a regione. Ciò è dovuto alle diverse condizioni climatiche. Per trovare il momento migliore per la semina, si consiglia di misurare la temperatura nelle profondità del terreno. Il risultato ottimale è da +8 gradi. In media, vengono piantati a maggio fino all'inizio di giugno, quando il gelo è terminato.
Quando si pianta in una buca scavata, è necessario aggiungere fertilizzante per migliorare la crescita.
La varietà Bernina non ha bisogno di cure particolari. Tutto è uguale a quello degli altri tipi di patate.
Se necessario, il terreno deve essere allentato. Il primo rincalzo viene effettuato quando l'altezza dei cespugli raggiunge i 20 cm. Non cospargerli troppo di terra. L'ultima volta che spud dopo che i fiori sono caduti.
L'irrigazione frequente non è necessaria. La varietà è resistente alla siccità. Con un'irrigazione eccessiva, i tuberi marciscono.
È importante rimuovere le erbacce dalle piantagioni di patate. Altrimenti, interferiranno con la crescita. Le erbacce tagliate possono essere lasciate nei corridoi e utilizzate come fertilizzante per la semina successiva.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
I terreni argillosi sono adatti alla coltivazione delle patate del Bernina. La resa più elevata sarà dove prima venivano coltivati cereali e legumi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente a malattie come:
cancro;
nematode;
mosaico;
foglie rotolanti.
Tuttavia, è molto suscettibile alla peronospora e al marciume anulare. Per combatterli, oltre ai farmaci specializzati, vengono utilizzati rimedi popolari. Ad esempio, cenere di legno, infuso di aglio e permanganato di potassio.
Prevenzione delle malattie - fertilizzazione tempestiva.
Lo scarabeo della patata del Colorado è un pericoloso parassita. Per combatterlo, vengono utilizzati prodotti chimici speciali. È anche importante raccogliere larve di insetti.
Nonostante la sua relativa novità, le patate del Bernina hanno già ricevuto numerose recensioni positive da chi le ha coltivate. Se segui i consigli per prendertene cura, otterrai un ricco raccolto.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.