- Autori: Selezione folk
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: piccolo
- Peso del tubero, g: 120-200
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 13-17%
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: magro
- Il suolo: sabbia e terra nera
La varietà Borovichok della selezione popolare è proprietaria di tuberi pesanti e appetitosi. Non è iscritta al Registro Statale delle Varietà e non supera i test, tuttavia, come ogni risultato di selezione nazionale, presenta caratteristiche interessanti.
Descrizione della varietà
Borovichok attrae con l'equilibrio delle caratteristiche. Ha tuberi classici, dalla buccia dorata e una polpa bianca versatile che si adatta a tutti i piatti. Tali patate sono generalmente scarsamente conservate, ma Borovichok giace perfettamente fino alla primavera. La varietà si sente benissimo nel sud della Federazione Russa, resistente alle malattie, senza pretese e molto produttiva.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è compatto, potente, di media altezza, fino a 60 cm, con rami diritti. Le foglie sono medie, di colore verde scuro con ondulazione appena percettibile ai bordi. La cultivar sviluppa cime con attività moderata. I fiori sono grandi, bianchi o lattiginosi e svaniscono molto rapidamente.
I tuberi sono rotondi, di medie dimensioni - 120-200 grammi, calibrazione media. Con la semina precoce, può formare molte piccole cose, quando si pianta in un terreno caldo, il calibro dei tuberi è buono, si formano almeno 10 frutti grandi sotto il cespuglio. La buccia dei tuberi è complessa di colore giallo, sottile, ma forte e densa, la polpa è bianca. In apparenza, i tuberi ricordano i cappucci dei funghi porcini, motivo per cui la varietà ha preso questo nome. Il contenuto di amido è del 13-17%, questi sono valori medi.
Scopo e gusto dei tuberi
Varietà da tavola. Sapore - ottimo o buono, molto gradevole, delicato e corposo. Tipo culinario - BC, tali tuberi sono piuttosto densi, adatti per friggere, zuppe, cuocere al forno, ma sono in grado di bollire moderatamente - adatti per preparare una purea cremosa e ariosa.
Maturazione
La varietà è precoce, matura 70-90 giorni dopo la semina. Un terreno ben riscaldato in primavera e un'estate favorevole - calda, soleggiata, con precipitazioni sufficienti - contribuiscono all'accelerazione della maturazione.
Prodotto
Un cespuglio dà 9-14 tuberi. La resa massima è di 250 c/ha, ma in media si raccolgono 200 c/ha. I tuberi hanno un'eccellente qualità di conservazione: il 94% del raccolto raccolto sopravvive senza danni fino alla primavera.
Regioni in crescita
La varietà è resistente e versatile, cresce in qualsiasi regione della Federazione Russa. Mostra la migliore resa nel sud, tiene bene un clima caldo.
Crescere e prendersi cura
La cultura tollera bene la siccità e il caldo, ama i luoghi caldi e soleggiati, i terreni ariosi. Nelle regioni calde si ottengono 2-3 raccolti all'anno. Per le massime rese si organizza l'irrigazione a goccia o manuale, almeno 1 volta a settimana nei periodi di clima caldo e secco. Durante l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere bagnato di 40-50 cm.
Altrimenti, la cura è standard: piantare in un terreno ben riscaldato a maggio, fino a 2-3 rincalzi a stagione. Prima di piantare, sarà utile immergere i tuberi in uno stimolatore della crescita o in una soluzione debole di permanganato di potassio. Un po' di humus e cenere di legno vengono versati nei fori. Dopo la semina, si consiglia di pacciamare la distanza tra le file con paglia.
Le patate non hanno bisogno di essere nutrite, ma accetteranno con gratitudine l'introduzione di fertilizzanti potassio-fosforo nel terreno 1 volta a stagione.
1 settimana prima della raccolta, le cime delle piante vengono tagliate.
La varietà può soffrire di peronospora, tuttavia, a causa della maturità precoce, raramente si ammala - quando l'agente eziologico della malattia del genere dei funghi inizia la sua attività, il raccolto di Borovichk è già stato raccolto.
Borovichok è adatto alla coltivazione secondo la tecnologia olandese - sulle creste. È molto reattivo anche alle temperature calde e le creste gli consentono di fornire proprio tali condizioni.Può essere coltivato anche con qualsiasi metodo non tradizionale: in sacchi, sotto paglia o fieno, sotto cartone, in botti, scatole, scatole.
Tali metodi eliminano la necessità di combattere le erbacce, non è necessario annaffiare e annaffiare.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà, come ogni patata, preferisce terreni sciolti e fertili. I migliori tipi di terreno sono terreno nero, terreno sabbioso, terriccio sabbioso. I componenti allentanti vengono aggiunti all'argilla, ai terreni pesanti e densi: sabbia a grana grossa, torba, humus ben decomposto, segatura marcia, ghiaia molto fine, paglia tritata. Negli intervalli tra le piantagioni vengono seminati siderati: senape, facelia.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza di Borovichk alla malattia di base, la peronospora, è nella media. Ma ha un'eccellente immunità ai virus, al nematode dorato, al cancro della patata.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
La varietà ha una resa inferiore alle migliori varietà tedesche, olandesi o russe, è esigente riguardo al valore nutritivo del terreno e può formare molte multe. Tuttavia, è molto attraente per la sua maturazione precoce, il gusto appetitoso e delicato, la resistenza alle malattie e la conservazione della qualità. Non richiede tecniche agricole complesse, permette di sperimentare. La varietà viene coltivata volentieri in piccole aziende agricole per se stessi e per la vendita.