
- Autori: Nezakonova Lyudmila Vasilievna, Kolyadko Ivan Ivanovich, Vologdina Larisa Nikolaevna, Makhanko Vadim Leonidovich, Tolkachev Boris Stepanovich (Bielorussia)
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 97-154
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 10,0-15,8%
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: medio liscio
La varietà di patate Breeze è diventata molto richiesta nelle regioni con clima temperato. Tale popolarità è dovuta non solo al gusto meraviglioso, ma anche alla mancanza di pretese del vegetale.
Storia dell'allevamento
Cinque allevatori hanno lavorato alla produzione di Breeze, quindi è stato il risultato di un lavoro di squadra. È stato deciso di consentire l'uso di questa varietà nel 2009.
Descrizione della varietà
Una delle caratteristiche distintive di Breeze è la sua elevata commerciabilità. Questo indicatore è al livello dell'83-98%.
Gli ortaggi a radice non sono bolliti, ideali per la frittura. Le patate crude, pelate e tritate possono essere congelate senza perdere il loro sapore unico.
Nella brezza, il contenuto di amido è del 10-15,8%. Questa varietà ha un lungo periodo di riposo.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Quando la patata di questa varietà fiorisce, su di essa compaiono fiori rosso-viola. I cespugli stessi sono di piccole dimensioni, cime semi-erette con grandi foglie verdi.
I tuberi crescono grandi, in un cespuglio possono esserci anche 12 pezzi. La brezza può raggiungere in media 97-154 grammi. In forma, i tuberi Breeze sono di forma ovale.
I tuberi di questa varietà sono gialli, all'interno la polpa è la stessa in ombra. Se compaiono gli occhi, allora sono di media profondità.
La brezza ha un lungo periodo di letargo, che è una delle caratteristiche distintive di questa varietà. I tuberi mostrano una buona qualità di conservazione - 97%.
Affinché possano essere conservate più a lungo, è necessario scavare le patate con tempo asciutto e prima versarle su un'area al sole. Poche ore sono sufficienti per rimuovere completamente il terreno sulla Brezza.
Dopo la cernita, si consiglia di trattare i tuberi sani, che andranno successivamente nella borsa, con un agente antifungino. Bactofit o Fitosporin è l'ideale.
Durante il periodo di conservazione delle patate Breeze, la temperatura ambiente deve essere di + 2 ... 4 gradi. Solo in questo caso, i tuberi non formeranno germogli in grandi quantità. Una temperatura più bassa è indesiderabile, poiché la brezza può congelare, quindi i tuberi perdono il loro sapore.
Scopo e gusto dei tuberi
La brezza è una patata da tavola che fa buone patatine fritte e persino patatine. Questa patata è caratterizzata da un buon gusto, quindi appartiene alla categoria culinaria B. La patata novella Breeze è particolarmente gustosa. I tuberi bolliti possono essere mangiati anche con la buccia, poiché è molto sottile e si sente appena.
Maturazione
Varietà di patate Brezza medio precoce. Dal momento della semina dei tuberi nel terreno alla raccolta delle patate, occorrono dai 90 ai 100 giorni. Andrà bene se sovraesponi i tuberi nel terreno e li scavi un po 'più tardi.
Prodotto
Uno dei vantaggi della varietà descritta è la sua alta resa. In media, questa cifra è 160-395 c / ha. Il risultato massimo, che è stato registrato da specialisti, è di 451 c / ha.
In media, da sotto ogni cespuglio vengono scavate 12 patate grandi.
Regioni in crescita
Ci sono due regioni in cui Potato Breeze è più comune:
nordoccidentale;
Centrale.
Crescere e prendersi cura
Il tempo di atterraggio è di particolare importanza per Breeze. Il terreno deve necessariamente riscaldarsi fino a +10 gradi. Nella maggior parte delle regioni centrali del nostro paese, questa è la fine di aprile o l'inizio di maggio.Alcuni allevatori piantano prima, ma vale la pena ricordare che in questo caso i tuberi potrebbero raffreddarsi troppo e addormentarsi per un po', quindi germoglieranno più tardi.
La brezza può germogliare per ottenere i primi germogli più velocemente. Per fare questo, viene posto in una stanza calda per un mese e spruzzato un po' d'acqua.
Il posto prima della semina viene preparato in autunno, il terreno viene fertilizzato e dissotterrato. Le patate Breeze vengono piantate in buche profonde 10 cm, la distanza tra i cespugli è di 20-30 cm La distanza tra le file è lasciata a 50-70 cm È consentito applicare fertilizzanti direttamente nella fossa di semina prima di piantare la brezza.
Sarà necessario nutrire questa varietà di patate durante l'intera stagione di crescita. La prima volta che il fertilizzante viene applicato 30 giorni dopo aver piantato i tuberi. Esso:
perfosfato;
solfato;
urea.
Il rapporto di tutti i componenti è 2/1/1 per metro quadrato. I componenti dovranno essere sciolti in acqua e annaffiati tra le file in modo da non arrivare direttamente all'apparato radicale.
La brezza e gli escrementi di uccelli si sono dimostrati ottimi condimenti per le patate. Si utilizzano 200 grammi per quadrato di superficie coltivata.
Se le patate di questa varietà hanno iniziato a sviluppare cime eccessivamente rigogliose di una tonalità verde scuro, significa che è tempo di smettere di dare fertilizzanti azotati alle piante.
La seconda volta è necessario applicare la medicazione superiore dopo che le gemme si sono formate sulle cime e la terza, quando la fioritura si interrompe. Una delle migliori opzioni per l'applicazione dei nutrienti di Breeze è l'applicazione fogliare. In questo caso viene utilizzato un fertilizzante liquido bordolese o di potassio.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione, poiché questa varietà richiede un'umidità del suolo tempestiva. La prima volta la procedura viene eseguita dopo la semina, quindi nella fase di formazione dei fiori sulle patate e per l'ultima volta dopo la caduta della fioritura.
Dai cespugli della brezza, puoi immediatamente capire che manca di umidità, poiché le cime diventano pigre. Questo avviene solitamente durante i periodi di siccità, quindi si consiglia di innaffiare le patate ogni settimana in modo che il terreno venga inzuppato ad una profondità di 40-50 cm.
Non innaffiare al caldo durante il giorno, nel qual caso i tuberi di questa varietà potrebbero morire. È meglio usare l'orario serale.
Nel processo di cura delle patate Breeze, la rimozione delle erbacce e l'abbattimento dei cespugli sono di grande importanza. Se sul sito prevale l'erba di grano o il cardo, puoi usare gli erbicidi:
"Pantera";
"Fuzilad".
Tuttavia, non dovresti abusarne, è meglio passare tra le file con una zappa e arruffare un po 'il terreno, facilitando così l'accesso dell'ossigeno alle radici della patata Breeze.
La procedura di Hilling non viene eseguita in tutte le regioni. Se l'impianto di Breeze è stato effettuato nella regione meridionale, dove le precipitazioni sono scarse, si consiglia di rifiutarlo, poiché il terreno in eccesso rende difficile l'irrigazione dei cespugli. Basta rimuovere la crosta dalla superficie.
Nelle regioni settentrionali, l'allevamento delle patate Breeze è obbligatorio e viene effettuato quando compaiono i primi germogli e di nuovo dopo 20 giorni. Questa procedura consente di proteggere i cespugli da gelate improvvise. Prima dell'allevamento, le patate vengono annaffiate. Il momento migliore è la mattina presto o la sera.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Per le patate Breeze, il terreno dovrebbe essere da leggero a medio se si tiene conto della composizione. Gli esperti consigliano di pre-fertilizzare bene con un complesso minerale a lunga durata d'azione in modo che i tuberi possano ricevere i componenti necessari per la crescita in tutte le fasi della stagione vegetativa.

Resistenza a malattie e parassiti
Le varietà di patate Breeze hanno un'ottima resistenza a:
virus (PVY) Y, X, (PLRV) L;
foglie arricciate;
gamberi di patate;
mosaici stropicciati e rigati;
mosaico a strisce.
Questa varietà è moderatamente suscettibile a:
peronospora di foglie e tuberi;
crosta comune;
rizoctonia.
In questo caso, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo con fungicidi.
Potato Breeze attacca il nematode dorato, quindi è importante applicare gli insetticidi in tempo.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

