- Autori: Hajiyev Nadim Makhish oglu, Lebedeva Vera Aleksandrovna. Ivanov Mikhail Vasilievich, Evdokimova Zinaida Zakharovna, Shelabin Tamara Alekseevna
- Anno di approvazione: 2000
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 73-116
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12,4-15,0%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: medio, bianco
Tra le molte varietà di patate, giardinieri e residenti estivi hanno evidenziato un elenco delle loro varietà preferite che non mancano mai, danno buoni raccolti e si adattano rapidamente alle condizioni di crescita. Questo elenco include la varietà medio-precoce Stregone della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La cultura della belladonna Stregone è il risultato del lavoro di un gruppo di scienziati-allevatori dell'Istituto di ricerca per l'agricoltura di Leningrado "Belogorka" - Evdokimova Z.Z., Shelabina T.A., Ivanova M.V. e Lebedeva V.A. RF di risultati di allevamento, è stato aggiunto nel 2000.
Descrizione della varietà
Lo stregone è una delle varietà più produttive. È elogiato per la buona immunità, il gusto eccellente dei tuberi. La varietà è suddivisa in zone in molte regioni del paese: Terra Nera Centrale, Nord-Ovest, Centro, Nord, Estremo Oriente.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Lo stregone è un arbusto di media altezza e di tipo intermedio, caratterizzato da un fusto centrale eretto, rami laterali moderatamente espansi e fogliame medio con foglie verde chiaro. A causa del rizoma sviluppato sotto un cespuglio, maturano fino a 14-20 tuberi medi, a volte il numero di patate raggiunge i 30.
Il periodo di fioritura passa quasi impercettibilmente, i fiori non hanno nemmeno il tempo di aprirsi completamente. In questo momento, sui cespugli si formano fiori bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze compatte.
Le patate appartengono a varietà di medie dimensioni. I tuberi hanno una forma ellittica, una superficie liscia e una leggera lucentezza. A volte le patate crescono appiattite ovale. Il colore della patata è uniforme - giallo pallido. Su cespugli sani, le radici maturano, con un peso compreso tra 73 e 116 grammi. La buccia di una patata è sottile, elastica, con un piccolo numero di occhi piccoli e poco profondi.
Le patate scavate tollerano perfettamente il trasporto e vengono anche conservate a lungo senza perdere gusto e presentazione, l'importante è osservare il regime di temperatura e il livello di umidità.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate hanno un sapore eccellente. La polpa bianco-crema ha una consistenza delicata senza secchezza. Le patate sbucciate e bollite non si scuriscono. La polpa contiene fino al 15% di amido. Quando bolle, i tuberi vengono bolliti moderatamente. Le patate bollite hanno un retrogusto delicato e dolciastro.
Potato Fascinator è adatto per preparare qualsiasi piatto: è bollito, al forno, in umido, fritto, ripieno. La purea è particolarmente gustosa e ariosa.
Maturazione
Lo stregone è una varietà medio precoce. Dalla punzonatura dei germogli alla raccolta, occorrono dai 90 ai 100 giorni. La germinazione dei germogli e la maturazione delle radici sono amichevoli. Il primo scavo, se si vogliono le patate novelle, viene effettuato all'inizio di luglio, e la maggior parte viene raccolta ad agosto.
Prodotto
La specie di patata è dichiarata ad alto rendimento. In media, si possono scavare da 270 a 352 centesimi di tuberi per ettaro di piantagione. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 2 kg di patate. Puoi ottenere fino a 3,5 kg di gustose radici per 1 m2 di giardino.
Crescere e prendersi cura
La messa a dimora di tuberi con germogli di 1,5-2 cm viene eseguita nella prima metà di maggio, quando l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati e non vi è alcuna minaccia di gelate primaverili di ritorno. Lo schema per la semina è standard - 30x70 cm Durante la semina, l'approfondimento del materiale di piantagione viene effettuato a un livello di 5-10 cm È meglio posizionare i cespugli dopo legumi, zucchine, ravanelli.
La cura delle colture consiste in procedure di base: irrigazione secondo necessità (almeno 4 volte), applicazione di fertilizzanti complessi (tre volte), diserbo e allentamento delle distanze tra le file, raddrizzamento obbligatorio (due volte), prevenzione di virus e infestazioni da parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate crescono meglio in terreni sabbiosi, argillosi, chernozem e argillosi, che sono buoni per l'umidità e la permeabilità all'aria e sono anche caratterizzati da un'acidità neutra. Se i tuberi vengono piantati in terreni argillosi, si svilupperanno molto lentamente e faranno molto male.
Condizioni climatiche richieste
Potato Sorcerer è una cultura resistente alla siccità e termofila, che è comoda da coltivare in un'area dove c'è molto calore, luce, abbastanza umidità e c'è protezione da correnti d'aria e venti freddi. È meglio scegliere una trama piatta, dove non ci sono pianure, in cui l'acqua può accumularsi, il che influisce negativamente sui rizomi delle piante.
Resistenza a malattie e parassiti
Lo stregone ha una buona immunità, che garantisce la resistenza dei cespugli a molte malattie: cancro della patata, peronospora dei tuberi, crosta comune. Moderata resistenza della pianta alla rizoctonia e alla peronospora delle foglie. L'unico problema culturale è il nematode dorato. Il più grande danno ai cespugli è causato dallo scarabeo della patata del Colorado, che aiuterà a combattere con il trattamento con preparazioni speciali.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.