- Autori: selezione folk
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 70-170
- Colore della buccia: blu scuro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12-16%
- a forma di tubero: ovale
- Il suolo: esigente sulla nutrizione del suolo
- Mantenere la qualità: eccellente
- Resistenza ai nematodi dorati : stabile
Quei giardinieri e agricoltori a cui piace sperimentare, provare a coltivare varietà di patate esotiche, saranno sicuramente interessati alla varietà di mezza stagione Black Prince della selezione popolare.
Descrizione della varietà
Potatoes Black Prince è un rappresentante della selezione popolare con una storia di origine sconosciuta. La cultura della belladonna è un cespuglio alto, che si estende fino a 80-100 cm di altezza.Il cespuglio di patate è caratterizzato da un fusto centrale eretto, un moderato ispessimento del fogliame verde smeraldo e un apparato radicale sviluppato. Le caratteristiche del cespuglio sono la diffusione dei rami e la potenza degli steli. Sotto ogni cespuglio maturano da 5 a 7 tuberi, e sono tutti grandi, identici, senza patate piccole.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori di colore azzurro pallido, raccolti in infiorescenze ordinate. I cespugli fioriscono a giugno.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il Black Prince rappresenta una classe di varietà di patate a frutto grosso. I tuberi che pesano da 70 a 170 grammi maturano su un cespuglio sano. La forma della patata è corretta: ovale o ovale allungata con una superficie ruvida. Le patate hanno un colore esotico uniforme: blu scuro, a volte blu con una sfumatura viola. La scorza dei tuberi è di media densità, scarsamente ricoperta di piccoli occhi, piantati superficialmente.
Le patate scavate sopportano facilmente il trasporto a lungo termine e sono anche dotate di una qualità di conservazione a lungo termine, se si osservano le corrette condizioni di conservazione - + 3 ... 6 gradi e bassa umidità nel seminterrato o in cantina.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate sono ricordate per il loro gusto gradevole ed equilibrato. La polpa bianca come la neve, diluita con macchie rosate, è caratterizzata da una struttura oleosa, delicata e moderatamente densa, priva di acquose e farinose.
Durante la pulizia e il trattamento termico, la polpa non si scurisce. I tuberi bolliti praticamente non traboccano, non si sbriciolano, acquisendo tenerezza e sapore dolciastro. La polpa contiene fino al 16% di amido e una quantità sufficiente di vitamine e minerali.
Le patate dissotterrate sono adatte per preparare piatti completamente diversi: i tuberi vengono bolliti con la buccia, aggiunti a zuppe e insalate, in umido, al forno, fritti e anche teneri purè di patate.
Maturazione
Il Principe Nero appartiene alle varietà di mezza stagione. La stagione di crescita dura 85-90 giorni. La germinazione e la maturazione delle radici nella coltura sono amichevoli. Il primo scavo può essere effettuato in 70-75 giorni (a luglio) e la raccolta di massa avviene all'inizio di agosto.
Prodotto
Le patate da tavola non sono ad alto rendimento. In media, avendo fornito alla pianta le cure adeguate, è possibile scavare 1 kg di tuberi blu scuro per 1 m2. La quantità massima di patate scavate da 1 ettaro di piantagioni era di circa 100 centesimi.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate da fine aprile a inizio maggio. In questo momento, il regime di temperatura dovrebbe essere normalizzato - + 8 ... 10 gradi, è sufficiente riscaldare il terreno a una profondità di 10 cm Come materiale di piantagione, scegliere esemplari medi senza danni con processi sviluppati 1,5-2 cm di lunghezza Si consiglia di piantare tuberi nell'area dove in precedenza crescevano cetrioli, legumi, sovescio e cavolfiore. Lo schema corretto per la semina è considerato di 30x70 cm.
Quando si coltivano patate, si consiglia di annaffiarlo secondo necessità, applicare tre volte la medicazione superiore durante la stagione di crescita, allentare e diserbare i letti, garantendo la permeabilità all'aria e rimuovendo le erbacce, assicurarsi di spud due volte a stagione, nonché prevenire malattie e infestazioni da parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate sono senza pretese di cura, ma molto esigenti riguardo al valore nutritivo e alla composizione del terreno. È comodo coltivare la cultura della belladonna Black Prince su terreno nero, terriccio sabbioso, terreni fertili e sabbiosi con acidità neutra, buona permeabilità all'aria, morbidezza e capacità di passare l'umidità.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà è una coltura assolutamente resistente alla siccità e amante del calore che tollera il calore, si adatta a quasi tutti i climi, ma reagisce negativamente alle correnti d'aria e all'umidità stagnante, quindi le acque sotterranee devono essere profonde.
Resistenza a malattie e parassiti
Il raccolto di belladonna ha una forte immunità, che fornisce resistenza a una serie di malattie: cancro della patata, nematode dorato, Alternaria, crosta comune e fusarium. La patata è suscettibile alla peronospora di tuberi e foglie, nonché alla gamba nera. Tra gli insetti che attaccano i cespugli di patate, vale la pena notare lo scarabeo della patata del Colorado e il wireworm. Trattamenti complessi con preparati chimici e biologici aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.