- Autori: selezione folk
- Apparso durante l'attraversamento: Sineglazka x Fiordaliso
- Sinonimi di nomi: Ghisa
- Appuntamento: da tavola, per la produzione di purea
- Peso del tubero, g: 100-130
- Colore della buccia: blu viola
- Colore della polpa: bianco o crema
- Contenuto di amido,%: 13-17%
- Il suolo: preferisce la luce, ma cresce bene su terreni argillosi
- Mantenere la qualità: eccellente
I giardinieri che coltivano diversi tipi di colture non sempre hanno il tempo di prestare la massima attenzione a ciascuno di essi. Pertanto, scelgono le piante meno stravaganti di cui prendersi cura. Per quanto riguarda le patate, Chugunka è diventata una varietà così poco esigente. Il suo secondo nome è Chugunok.
Storia dell'allevamento
Chugunka è una pianta di selezione popolare. Non risulta iscritto all'Anagrafe di Stato, pertanto non si conoscono ancora né l'ora del ritiro né l'autore. Secondo le ipotesi degli allevatori, Sineglazka e Vasilek servivano come varietà parentali per Chugunka.
Descrizione della varietà
I residenti estivi conoscono Chugunka già da diversi anni. La patata deve il suo nome al colore scuro dei tuberi. La cultura è ottimale per la crescita dei residenti estivi alle prime armi, a causa delle seguenti caratteristiche:
maturazione molto precoce;
buon sapore;
cura senza pretese;
la capacità di crescere in diversi terreni;
tolleranza alla siccità;
immunità a vari disturbi;
bell'aspetto dei tuberi, colore insolito.
È deludente che Chugunka sia una varietà a basso rendimento, inoltre, sta rapidamente degenerando, è necessario monitorare il rinnovamento del seme. Un altro svantaggio è la suscettibilità alla peronospora.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Chugunka sono piuttosto alti - fino a un metro, ma su terreni poveri crescono solo di 50 centimetri. Le piante sono erette, forti, le radici sono molto ben sviluppate. Gli steli sono piatti fortemente frondosi, verde scuro con un bordo ondulato e venature pronunciate. Le corolle dei fiori sono grandi ma compatte. I fiori raccolti in essi hanno una delicata sfumatura viola, il centro è dipinto in una combinazione di colori giallo brillante.
Da 6 a 11 radici maturano sotto il cespuglio. I frutti blu-viola sono tutti uniformi, belli, hanno un'attraente tinta lucida, in rari casi sono ricoperti da puntini pallidi. Ci sono pochissimi occhi, ma il loro colore è molto luminoso, blu intenso. Peso della patata - 100-130 grammi. La carne è bianca o cremosa e sembra molto contrastante con la pelle. Abbastanza spesso, sulla polpa è visibile un anello viola. Questa è una caratteristica della varietà, non una malattia.
Scopo e gusto dei tuberi
La ghisa contiene dal 13 al 17% di amido, quindi si riduce relativamente bene. Molto spesso, le patate vengono utilizzate per il purè di patate e risulta essere arioso, tenero, piacevolmente leggero. In generale, i residenti estivi sono soddisfatti del gusto delle patate, contrassegnandolo come eccellente, ricco. Un ulteriore vantaggio è l'assenza di scurimento della polpa. Inoltre, questa varietà è una delle più salutari.
Maturazione
La ghisa matura completamente in 70-75 giorni. Il raccolto raccolto ha un'ottima tenuta, raggiungendo il 95%. Nonostante il fatto che le patate appartengano al primo gruppo, in condizioni adeguate giacciono fino alla primavera.
Prodotto
La quantità del raccolto dato è uno degli svantaggi di questa varietà di patate. Su suoli poveri si raccolgono in media solo 100 centesimi per ettaro. Su terreni fertili, la resa può essere raddoppiata.
Regioni in crescita
Una pentola in ghisa crescerà normalmente solo nelle regioni con un clima temperato. Attecchisce bene nelle zone meridionali. Ma per i giardinieri delle terre del nord, tali patate sono categoricamente sconsigliate.
Crescere e prendersi cura
È necessario iniziare a prepararsi per la coltivazione di Chugunka con un mese di anticipo.I tuberi devono subire un trattamento pre-semina ed essere germinati al momento della semina. Schema di impianto per radici - 30x60 centimetri. È ottimale sbarcare all'inizio di maggio.
Le patate hanno bisogno di cure minime. Praticamente non è necessario annaffiarlo. Se ci sono precipitazioni settimanali, questo è sufficiente per lo sviluppo. Nel caso di un'estate secca, vengono effettuate tre annaffiature: 14 giorni dopo la semina, con la comparsa dei fiori e dopo la caduta. Ma se la stagione, al contrario, con precipitazioni costanti, allora la cenere di legno dovrà essere messa a terra. Altrimenti, il fungo si svilupperà rapidamente.
La ghisa risponde con gratitudine alla concimazione di potassio. Ma in generale, questa varietà può essere concimata solo una volta a stagione. Scelgono un complesso minerale o una materia organica. Se viene presa materia organica, molto spesso è un verbasco.
Una volta ogni 7-10 giorni, il terreno viene ispezionato per la presenza di erbe infestanti. E anche le patate amano la scioltezza, quindi più volte durante la stagione il terreno dovrà essere allentato. La procedura di allevamento viene eseguita due volte, questo è necessario in modo che i frutti non siano saturi di solanina dai raggi del sole e non diventino amari.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Una ghisa è il più confortevole possibile su terreni leggeri, ma sono adatti anche molti altri tipi di terreni, incluso il terriccio. Le zone umide paludose saranno completamente vietate. In modo che le patate non richiedano un'alimentazione aggiuntiva durante la crescita, la materia organica viene introdotta nel terreno in autunno e le composizioni minerali in primavera.
Condizioni climatiche richieste
Patate Le patate dovrebbero essere piantate in aree illuminate. L'ombra è inaccettabile, così come il vento freddo. Le piante affrontano in modo eccellente la siccità, non amano l'abbondanza di acqua. Tollera il caldo senza problemi, ma non tollera il freddo.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.