
- Apparso durante l'attraversamento: Black Prince x Blue Danube
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 100-130
- Colore della buccia: viola con una sfumatura bluastra
- Colore della polpa: bianco o crema chiaro, eventualmente intercalato da pigmento viola
- Contenuto di amido,%: 12−14%
- Forma di tubero: ovale, spesso allungato
- Struttura a buccia: molto sottile, con una lucentezza brillante
- Occhi: non verniciato, pochi in numero
- Il suolo: fertile
Insieme alle classiche varietà di patate, sono molto richieste le varietà esotiche dotate di un colore insolito. Un sorprendente rappresentante della classe di colture insolite di belladonna è considerata la patata zingara della selezione nazionale.
Storia dell'allevamento
La patata zingara è una varietà la cui storia di allevamento è leggendaria. Oggi lo zingaro è considerato una varietà popolare, poiché non ci sono informazioni sull'autore. È stato stabilito solo che la cultura è stata allevata incrociando le varietà Blue Danube e Black Prince. Le patate sono produttive, crescono nelle regioni centrali e nella parte meridionale della Russia. Inoltre, la verdura viola è popolare in Ucraina, Bielorussia e Moldavia.
Descrizione della varietà
Gypsy è una varietà da tavola fruttuosa che soddisfa i residenti estivi con la sua produttività. È resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, ma non tollera il trasporto e l'eccessiva siccità.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La patata medio-precoce è un arbusto compatto, non tentacolare, caratterizzato da fusti robusti con tinta bluastra e fogliame moderato, foglie verde scuro con placche leggermente ondulate. Sotto ogni cespuglio si formano da 6 a 14 tuberi, di cui la terza parte è solitamente di piccole patate.
Durante la fioritura, grandi fiori blu sbocciano sui cespugli, raccolti in infiorescenze ordinate. I cespugli fioriscono a giugno.
La zingara appartiene alla specie a frutto medio. In media, la massa dei tuberi è di 100-130 g La forma dei tuberi è ovale o ovale allungata. Il colore del raccolto di radici è esotico: viola con una sfumatura bluastra e una leggera sfumatura perlescente. La buccia della patata è molto sottile, liscia, lucida, con qualche occhiatura superficiale.
La pelle sottile non protegge affatto i tuberi dai danni meccanici, anche il raccolto deve essere scavato con molta attenzione. Ecco perché le patate non possono sopportare lunghi trasporti e non possono essere conservate a lungo.
Scopo e gusto dei tuberi
Lo zingaro è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa bianco-crema con piccole macchie di tonalità viola è caratterizzata da una delicata consistenza oleosa. Durante il taglio, la polpa non si scurisce. L'ortaggio a radice ha un basso contenuto di amido, raggiungendo il 12-14%. Quando è bollito, la verdura bolle bene.
Le patate scavate possono essere bollite, stufate, al forno, aggiunte alle zuppe, ma è sconsigliata la frittura, poiché il basso contenuto di amido non consente alle patate di acquisire una crosta rubiconda e croccante. Il colore esotico consente alle patate di essere utilizzate come decorazione per molti piatti festivi.
Maturazione
La varietà è classificata come precoce o medio-precoce. Dal momento della semina allo scavo completo, ci vogliono dai 70 ai 90 giorni. La germinazione della pianta è amichevole. La formazione delle radici inizia 14 giorni dopo la semina.Il primo scavo può essere effettuato nella seconda metà di luglio, ma la raccolta principale viene effettuata in agosto (inizio del mese).
Prodotto
La varietà è piuttosto fruttuosa, ma il numero di tuberi dipende direttamente dai capricci meteorologici e dalla tecnologia agricola. Osservando tutte le regole di cura, da 1 ettaro di terreno si possono scavare fino a 250 centesimi di tuberi di varie forme e dimensioni. In media, puoi scavare fino a 250 kg di patate gustose su 1 trama.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata da fine aprile a metà maggio, dipende dal tempo nella regione, poiché la varietà è molto termofila. Le patate dovrebbero essere piantate mentre il terreno viene riscaldato fino a + 10-12 gradi e l'indicatore della temperatura è maggiore di + 14-15. Lo schema corretto è 35x70 cm I tuberi sono piantati nel luogo in cui crescono ravanelli, rape o fagioli.
La varietà necessita di una tecnologia agricola intensiva: irrigazione (sistema a goccia), concimazione 3 volte a stagione, diserbo e allentamento regolari del terreno, rincalzatura (2 volte durante la stagione di crescita), prevenzione di malattie e attacchi di insetti.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
La varietà è molto esigente riguardo alla composizione e alle condizioni del terreno. Il terreno dovrebbe essere leggero, soffice, nutriente, permeabile all'aria e all'umidità e avere anche un'acidità neutra. In terreni pesanti e paludosi, le patate moriranno.

Condizioni climatiche richieste
Il sito è scelto ben illuminato: il sole e la luce dovrebbero essere durante tutto il giorno. La cultura ama il sole, l'umidità (non l'acqua stagnante), ma è suscettibile alle correnti d'aria e all'eccessiva siccità. Nonostante i brevi rizomi nelle piante, il flusso delle acque sotterranee dovrebbe essere profondo nell'area.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è resistente al cancro della patata, ai virus, alla crosta comune e può anche resistere agli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado e del wireworm. Le patate possono essere esposte alla peronospora di tuberi e foglie.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

