- Autori: HZPC HOLLAND B.V. Olanda
- Sinonimi di nomi: Desiree
- Anno di approvazione: 1997
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 52-104
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13,5-21,5%
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Desiree è una varietà di patate allevata da allevatori olandesi. La varietà è stata approvata per l'uso dal 1997, il che significa che tutte le sue proprietà sono già state ben studiate e, sulla base delle osservazioni di giardinieri esperti, i principianti saranno in grado di trarre conclusioni corrette in materia di tecnologia agricola di questa varietà.
Descrizione della varietà
Questa è una varietà con rese elevate, che ha anche un'eccellente commerciabilità. Grazie alla sua cura senza pretese, può essere coltivato in varie regioni, ma il più delle volte si trova nel Medio Volga. I tuberi possono essere utilizzati per quasi tutte le applicazioni culinarie.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio della varietà presentata si sta diffondendo, ha foglie verde scuro e leggermente ruvide con venature medie, oltre a fiori rosso-viola. I tuberi sono ellittici, rossi, peso 52-104 g, polpa giallo chiaro. Uno dei vantaggi della varietà è la sua elevata commerciabilità, che è dell'80-94%.
Scopo e gusto dei tuberi
Questa varietà ha un buon sapore, ma non bolle bene, quindi è meglio non usarla per purè di patate o come ripieno per torte. Ma questa varietà produrrà ottime patatine, patatine fritte, patate rustiche.
Maturazione
Desiree appartiene a varietà con un periodo di maturazione di mezza stagione, la raccolta viene effettuata 100-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
Desiree è molto produttivo, in media dà 101-139 c / ha e il massimo - 383 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Il momento ottimale per la semina è l'inizio di maggio, durante questo periodo le gelate di ritorno sono quasi impossibili. Prima di piantare, i tuberi dovrebbero essere pretrattati per aumentare l'immunità contro le malattie. Tra le piante future dovrebbe rimanere una distanza di circa 35 cm, 60 cm tra le file Piantare il materiale di piantagione a una profondità di 8-10 cm Ulteriori cure sono le seguenti.
- Irrigazione. Questa varietà è molto sensibile all'umidità, quindi innaffia i letti una volta alla settimana, tuttavia, è importante non esagerare, gli straripamenti nella seconda decade della stagione di crescita sono particolarmente indesiderabili. L'eccessiva umidità può provocare la decomposizione del frutto, che rallenterà lo sviluppo favorevole dell'apparato radicale.
- Hilling. Desiree ama il terreno sciolto, quindi stringersi sistematicamente. Se il terreno viene lasciato in pietra, i frutti potrebbero deformarsi durante la raccolta.
- Pacciamatura. Questa procedura ti consente di eliminare le erbacce che assorbono i nutrienti senza lasciarli alle patate. Di conseguenza, la qualità e la quantità del raccolto sono notevolmente ridotte.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La cultura della varietà presentata si sentirà più a suo agio nei letti con terriccio leggero o terriccio sabbioso. Si consiglia di piantare la pianta dopo l'inverno, erbe annuali e perenni, leguminose. Quando atterrerai nel terriccio sabbioso, il lupino diventerà un eccellente predecessore.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà specificata è resistente al cancro e ai virus della patata, ma è molto vulnerabile alla peronospora delle foglie e della crosta. Per prevenire la comparsa di questi disturbi, seguire misure preventive.
- Seleziona attentamente il materiale di semina, non dimenticare il trattamento pre-semina.
- Cambia i letti per la semina. Quando il terreno riposa, piantaci sopra un ravanello.
- Tratta il campo con erbicidi prima di piantare.
- Se compaiono segni di peronospora nelle aree limitrofe, spruzzare le patate con prodotti contenenti rame.
Tra gli insetti, questa cultura è più spesso colpita dai coleotteri del Colorado. I giardinieri preferiscono rimuovere gli individui meccanicamente e distruggere. Quando appare una grande colonia, vengono utilizzati insetticidi, che aiuteranno anche contro l'orso e il wireworm.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.