- Autori: Bavaria-Saat Vertriebs GmbH, Germania
- Sinonimi di nomi: Juwel, Juwel
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 80-150
- Colore della buccia: giallo chiaro
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 10–15%
- a forma di tubero: ovale, leggermente allungata
- Struttura a buccia: liscio, senza urti
- Occhi: poco appariscente
Le patate Juvel sono sottospecie molto precoci. Molti residenti estivi lo cercano da molto tempo, e tutto perché ha eccellenti indicatori di resa, non è capriccioso per le condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori tedeschi hanno lavorato a lungo su una varietà che non sarebbe capricciosa per il clima e il tempo, e ha anche dato buoni risultati di raccolta. Gli allori del vincitore dovrebbero essere dati alla Bavaria-Saat Vertriebs GmbH, dove è stata allevata Juvel.
A un ritmo abbastanza rapido, le patate si sono diffuse in tutta Europa e poi hanno colpito il tavolo con i giardinieri russi. Nonostante il fatto che i giardinieri rispettino Juvel, non ha ancora superato l'Anagrafe di Stato.
Descrizione della varietà
Questa patata ha un periodo di maturazione molto precoce. In media, passano 50-65 giorni dalla semina di un tubero alla raccolta. I raccolti di radice sono uniformi, lisci, il peso medio varia da 80 a 150 grammi. Ci sono molti frutti sui cespugli - circa 20 pezzi. Le colture di radici hanno uno scopo universale, hanno un buon sapore e contengono un'enorme quantità di carotene e proteine.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di questo ortaggio sono germogli compatti ed eretti. Le aree coltivate a colture orticole non sembrano troppo cresciute e trasandate, i corridoi sembrano ordinati. Le foglie sono di medie dimensioni, con un bordo ondulato, ce ne sono poche sui cespugli. Durante la fioritura, i cespugli sono ricoperti da ordinate corolle viola. L'apparato radicale è abbastanza sviluppato e quindi ci sono molti tuberi su un cespuglio.
I tuberi sono lisci al tatto, anche in apparenza. Non ci sono molti occhi. La polpa e la buccia sono dello stesso colore: gialla. Se tagli il tubero a fette, non perde il suo colore per molto tempo. Gli indicatori in base al peso dipendono dal tempo di estrazione dei tuberi. Ad esempio, un raccolto di radici scavato al giorno 50 sarà significativamente più piccolo di un tubero scavato al giorno 65. Gli esperti notano l'elevata qualità di conservazione della varietà - fino al 94%.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà è versatile. Si presta bene alla conservazione, alla cottura di zuppe, insalate, fritture, primi piatti. Non ci sono ancora studi sul gusto dei frutti, ma i giardinieri notano un gusto delicato con note lievi. Altre fonti indicano che il gusto è mediocre.
Maturazione
Juvel appartiene alle varietà precoci. Se le date di semina erano alla fine di aprile, il primo raccolto può essere raccolto alla fine di giugno. Ma grandi radici crescono con un periodo di maturazione successivo.
Prodotto
È stata notata un'elevata resa: con il primo scavo, è possibile ottenere 450 centesimi per ettaro e con il secondo circa 750 centesimi per ettaro. In altre parole, un tale indicatore pone la Juvel al primo posto rispetto ad altre varietà precoci.
Regioni in crescita
Non ci sono informazioni complete sulla questione della zonizzazione delle patate. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, puoi ottenere buoni raccolti dalla varietà in qualsiasi regione russa. Qualsiasi terreno e clima è adatto per un dato raccolto di radici.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio è abbastanza resistente alla siccità, ma ama il terreno umido, reagisce bene al sole. Non è consigliabile piantare il raccolto di radici due volte nello stesso posto. La terra deve riposare per almeno tre anni. Le colture precedenti per l'ortaggio dovrebbero essere zucchine, fagioli, cetrioli. Dopo la belladonna, è severamente vietato piantare un ortaggio popolare.
Si consiglia di sollevare in anticipo le scatole con i semi dal seminterrato: i tuberi dovrebbero riscaldarsi e germinare.È meglio scegliere esemplari medi e più grandi di quelli medi come materiale di semina: sono loro che daranno una buona germinazione e resa. Sebbene la varietà non sia suscettibile a malattie e insetti, è meglio trattarla con prodotti Prestige o Matador.
Gli orari di sbarco variano a seconda della regione. Nelle regioni settentrionali, vengono piantati a metà o fine maggio, a latitudini medie e meridionali - alla fine di aprile e prima dell'inizio di maggio. Si consiglia di fare attenzione alle gelate notturne.
Durante la semina, la distanza tra i tuberi viene lasciata fino a 25 centimetri e nei corridoi - almeno 60 centimetri. Come condimento superiore, è possibile aggiungere un po' di cenere alla buca durante la semina. Dopo l'hilling, si consiglia di aggiungere escrementi o verbasco. Se lo si desidera, i fertilizzanti minerali possono essere applicati durante il periodo di fioritura.
L'irrigazione è necessaria, ma poco frequente e abbondante. In media, un raccolto di ortaggi viene annaffiato fino a tre volte a stagione. La prima volta viene irrigata 15 giorni dopo la germinazione. La seconda irrigazione cade sulla fase di fioritura, la terza - nel momento in cui i fiori della patata appassiscono. Hilling viene effettuato due volte a stagione. La prima volta viene eseguita con una lunghezza delle cime fino a 18 centimetri, la seconda - in un mese.
Non è necessario trattare le patate con insetticidi, sono resistenti a malattie e parassiti e inoltre maturano presto. È necessario diserbare: non è necessario creare ispessimento del verde, umidità del terreno.
Prima della raccolta, con due settimane di anticipo, dovresti falciare o tagliare le cime. Dopo la raccolta, si consiglia di ordinare le radici, inviarle in un luogo fresco e ben ventilato. Quindi vengono disposti in scatole o sacchetti traspiranti. È meglio conservarlo accanto alle barbabietole, non permetterà alla verdura di marcire.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
I residenti estivi dicono che un raccolto vegetale dà un buon raccolto su qualsiasi terreno, ma è meglio che il terreno sia leggero e fertile. Si consiglia di cucinare la terra in autunno: scavare, aggiungere cenere, seminare senape. Scavalo di nuovo in primavera. Piantare concimi verdi migliora la composizione del terreno, il che ha un effetto positivo sulla semina.
Condizioni climatiche richieste
Non ci sono requisiti speciali per le condizioni climatiche, cresce in nessuna delle regioni della Federazione Russa.
Resistenza a malattie e parassiti
Le colture orticole hanno un buon sistema immunitario contro molte malattie e parassiti. I più comuni, come i nematodi, la peronospora e il cancro, aggirano Juvel.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito.Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Gli utenti notano l'alta resa della varietà, il suo periodo di maturazione precoce. A molte persone piace il gusto sottile delle patate, motivo per cui possono essere utilizzate in diverse varianti e piatti. La varietà non contiene molto amido, quindi può essere definita universale.
Altri vantaggi includono quanto segue:
- puoi raccogliere fino a due raccolti per stagione;
- resistenza alle malattie comuni;
- buone caratteristiche di commerciabilità e conservazione;
- può essere trasportato su lunghe distanze, pulizia meccanica.
Ma ci sono anche alcuni svantaggi, secondo gli esperti:
- in caso di grave siccità, è necessario inumidire ulteriormente i cespugli;
- nessuna caratteristica gustativa eccezionale.
Già molti residenti estivi e giardinieri si sono affezionati alle patate Juvel. Nel clima russo con le sue condizioni meteorologiche inaspettate e la breve estate, questa cultura varietale è solo una scoperta e una salvezza.