
- Autori: Osipova E.A., Zueva O.I., Tsar'kov N.I., Evdokimova Z.Z. Pelli A.A., Bryantseva E.V.
- Anno di approvazione: 1996
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 83-143
- Colore della buccia: bianco
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12,0-18,4%
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Occhi: non verniciato
Le patate Elizabeth è un'antica varietà apprezzata dai giardinieri domestici. La cultura attrae con rese elevate e polpa bianca abbagliante di tuberi. Inoltre, le patate sono resistenti a varie malattie e parassiti.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori domestici erano impegnati nell'allevamento di patate Elizabeth. La varietà è entrata nel registro statale nel 1996 dopo aver superato con successo i test necessari.
Descrizione della varietà
La varietà Elizaveta è richiesta in molte regioni del paese. Caratteristiche principali:
- cespugli - eretti;
- le foglie sono medie, di colore verde scuro, con nervature nere e margini ondulati;
- le infiorescenze sono piccole e deboli.
La pianta produce un minimo di gemme che cadono immediatamente.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di patate sono frondosi, quindi sembrano abbastanza compatti. La varietà attira i giardinieri con tuberi chiari con pelle liscia. Gli occhi che ogni ortaggio a radice ha sono piccoli. Se osserviamo le patate tagliate, il colore della carne sarà bianco brillante. La particolarità è che non si scurisce nel tempo a contatto con l'aria.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà ha un gusto eccellente. Il suo scopo è una sala da pranzo. I vantaggi delle colture da radice includono una consistenza piacevole e una buona qualità di conservazione.
Maturazione
Il cespuglio forma le prime radici in 60-80 giorni dopo la semina. Puoi scavare patate per il primo campione già 55 giorni dopo la semina.
Prodotto
Un approccio competente alla cura fornirà una resa di 290-400 c / ha. L'intero raccolto di radici sarà di 83-143 g.
Regioni in crescita
Le patate Elizabeth sono richieste per la semina in regioni come:
- Settentrionale;
- Caucaso settentrionale;
- Volgo-Vyatsky;
- Centrale.
Inoltre, la varietà è piantata in Estremo Oriente. La pianta tollera bene il clima fresco, il che rende possibile crescere anche in condizioni difficili.
Crescere e prendersi cura
Puoi aumentare la resa delle patate solo con il giusto approccio alla semina e alla coltivazione. Suggerimenti per la scelta di una posizione:
- aree pianeggianti e aperte;
- letto profondo delle acque sotterranee;
- terreno fertilizzato.
Se la falda acquifera si trova nelle vicinanze, è necessario fornire un drenaggio. I fertilizzanti devono essere applicati in primavera appena prima della semina, durante i periodi di germogliamento e fioritura. Il materiale per la semina viene preparato in autunno e in primavera, un paio di settimane prima che i tuberi vengano spostati nel terreno, vengono ordinati, posti in una scatola e posti in un luogo caldo e asciutto per far germogliare i tuberi.
La temperatura di conservazione ottimale per le radici è di 12– ° C. Inoltre, i giardinieri raccomandano di lavorare le patate per migliorare l'immunità e per la prevenzione.
I tempi di piantare patate Elizabeth sono determinati dalle condizioni climatiche della regione. Di solito, la semina inizia quando il terreno si riscalda fino a una temperatura di 10 ° C. Durante la semina, si consiglia di mantenere una distanza di 35 cm tra i fori e 70 cm tra le file. Dopo aver piantato le patate, bisogna fare attenzione.
- Irrigazione.La varietà si distingue per un maggiore amore per l'umidità, quindi deve essere annaffiata almeno 3 volte a stagione. La prima irrigazione viene applicata quando il cespuglio germoglia di 20 cm, la seconda volta le patate vengono annaffiate abbondantemente durante la fioritura. L'umidità viene aggiunta per la terza volta alla fine della fioritura. Si consiglia ai giardinieri di interrompere l'irrigazione 2 settimane prima della raccolta in modo che le radici non marciscano.
- Condimento superiore. I primi fertilizzanti vengono applicati anche prima di piantare patate, utilizzando composti organici. Si consiglia di combinare il resto della medicazione con l'irrigazione. Le formulazioni minerali sono adatte come fertilizzanti.
- Hilling e diserbo. Dopo ogni irrigazione o pioggia, il terreno deve essere accuratamente allentato per fornire alle radici della patata la quantità di ossigeno necessaria. Si raccomanda inoltre di sarchiare regolarmente l'area per rimuovere le erbacce. Infine, la cura delle patate implica l'affinamento del raccolto. La prima volta la procedura viene eseguita quando il cespuglio si alza di 20 cm dal suolo. Il secondo rincalzo viene eseguito dopo 2 settimane, la terza volta dopo 4 settimane.
La cura tempestiva è la chiave per ottenere un raccolto di alta qualità e gustoso.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Quando si sceglie un posto per piantare patate Elizabeth, si dovrebbe dare la preferenza a argille o sabbie. Prima di piantare, si consiglia di scavare il terreno sia in autunno che in primavera, aggiungendo anche fertilizzanti organici al terreno.

Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'eccellente immunità, quindi le patate sono in grado di resistere a malattie e parassiti popolari. Tuttavia, la pianta è abbastanza sensibile:
- alla peronospora;
- macrosporiosi;
- agli scarabei del Colorado;
- afidi;
- falena di patate.
Inoltre, la cultivar può attaccare i tripidi se non curata adeguatamente. Puoi far fronte a vicini e malattie spiacevoli attraverso un trattamento preventivo. Le aree interessate devono essere tagliate e bruciate.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

