- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: El Mundo, Elmundo
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 106-135
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 11,6-13,6%
- Consistenza: gentile
- Forma di tubero: ovale
Le colture di patate europee sono ospiti frequenti nei giardini domestici. Una di queste, già sperimentata e apprezzata, è la varietà Elmundo, che è una selezione olandese.
Storia dell'allevamento
Nel 2013, un'altra varietà di patate olandese è stata aggiunta agli elenchi del Registro di Stato ed è stata approvata per la coltivazione in fattorie e fattorie private in Russia. È stata introdotta una cultura sotto il nome di El Mundo. La società che ha presentato la domanda è la nota casa commerciale olandese Stet Holland B. V., dal 1973, specializzata nello sviluppo, nella coltivazione e nell'esportazione di patate da semina nella maggior parte dei paesi in Europa, Asia e Stati Uniti. L'allevatore Peter Oldenkamp divenne l'autore della varietà Elmundo.
Descrizione della varietà
Le patate Elmundo sono diventate così popolari tra gli agricoltori di tutti i livelli grazie alla loro semplicità nella cura e nella coltivazione. La coltura in questione non è molto esigente sul terreno, è resistente alla siccità, inoltre la varietà si conserva in modo eccellente per lungo tempo senza perdere le sue qualità. Elenchiamo le principali caratteristiche vantaggiose della cultura olandese:
- porta frutto su quasi tutti i terreni;
- allo stesso tempo ha una discreta resa;
- eccellente commerciabilità dei tuberi;
- forte immunità contro molte malattie;
- ottime caratteristiche gustative;
- maturazione precoce.
Alcuni consumatori considerano la scarsa digeribilità delle patate uno svantaggio relativo, il che rende difficile il purè di patate.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio di patate Elmundo forma uno stelo dritto e alto di circa 70 cm Le cime hanno foglie color smeraldo con bordi frastagliati. Fiorisce con piccoli fiori, dipinti nei toni del bianco e del viola. L'apparato radicale ramificato consente alla pianta di formare un gran numero di tuberi: da 20 a 30 pezzi.
La forma delle radici è arrotondata-ovale, ci sono molti piccoli occhi sulla superficie liscia. La crosta sottile è piuttosto densa. La pelle e la polpa sono dello stesso colore: rispettivamente giallo e giallo chiaro. La massa dei tuberi varia tra 106-135 g Le verdure si distinguono per una presentazione attraente.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Elmundo hanno un gusto ricco, la polpa è leggermente acquosa, ma non si scurisce al taglio. Il prodotto contiene fino al 13,6% di amido. A cottura ultimata la verdura mantiene la sua forma, è ottima per friggere, si possono cuocere le patate fritte.
Maturazione
Le patate a maturazione precoce della selezione olandese sono caratterizzate da una rapida crescita e maturazione, che avviene 70-80 giorni dopo la semina. Le patate novelle vengono mangiate il 45 ° giorno.
Prodotto
Cultura delle colture. A seconda della fertilità del terreno, in media, si possono ottenere da 248 a 345 c/ha.
Regioni in crescita
La varietà Elmundo è stata suddivisa in zone per diverse regioni russe: per le regioni Centrale, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga e Nord-Ovest.
Crescere e prendersi cura
Per questa varietà europea, qualsiasi opzione di terreno può essere adatta, i requisiti principali sono una struttura sciolta e una bassa acidità. Se il terreno è pesante, sarà difficile per la coltura formare stoloni e sviluppare un apparato radicale. Il luogo sul sito dovrebbe essere illuminato per la durata massima del giorno in modo che le cime non raggiungano la luce e questo, a sua volta, può portare allo schiacciamento dei tuberi.
È auspicabile che il sito sia protetto dalle raffiche di vento settentrionali e nord-occidentali, dalle correnti d'aria. Il territorio stesso dovrebbe essere pianeggiante, al massimo può essere una piccola pendenza.L'umidità non dovrebbe accumularsi e la distanza dalle acque sotterranee dovrebbe essere entro 1,5 m dalla superficie della terra.
Il modello di impianto per le patate Elmundo sembra file situate a una distanza di 70-80 cm Tra i fori di impianto - 35 cm, i tuberi sono posizionati a una profondità di 10 cm In questo caso, gli occhi del raccolto di radici dovrebbero apparire su. La cura delle colture di patate consiste nell'innaffiare, concimare, coltivare e altre attività tradizionali.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Elmundo ha un'elevata resistenza alle malattie della patata. La cultura resiste a malattie come il cancro della patata, il nematode a cisti dorata. Resistenza media della varietà alla peronospora, nonché alla torsione delle foglie, alcuni tipi di mosaici.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.