
- Autori: MARIEN WINTERS, Agrico (Paesi Bassi)
- Sinonimi di nomi: Evoluzione, Evoluzione
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: medio e grande
- Peso del tubero, g: 83-144
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 11,4-15,6%
- Forma di tubero: ovale allungato
Evolution è una varietà di patate relativamente giovane originaria dei Paesi Bassi. Tuttavia, in pochissimo tempo, questa cultura è riuscita a far innamorare molti agricoltori. Dopotutto, la varietà è in grado di crescere con successo e maturare rapidamente, dando buoni raccolti in quasi tutte le regioni, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla tecnologia agricola. È sufficiente una semplice cura standard. Pertanto, viene spesso utilizzato nella coltivazione commerciale e non solo.
Storia dell'allevamento
I lavori per l'allevamento di una coltura di patate, che hanno avuto luogo nella famosa azienda olandese Agrico U. A., situata vicino alla città di Emmeloord, sono stati completati nel 2011. Gli specialisti olandesi hanno ottenuto una nuova varietà di patate Evolution, in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica e allo stesso tempo di dare rese elevate anche con una manutenzione minima. Non sorprende che la cultura abbia attratto gli agricoltori e si sia rapidamente diffusa in tutto il mondo.
Sinonimi: evoluzione, evoluzione. A proposito, è stato con questi nomi che nel 2015 la varietà di patate olandese è stata inclusa nel Registro di Stato, colpendo così il mercato russo.
Descrizione della varietà
Grazie all'uso di molti anni di esperienza, gli allevatori olandesi hanno creato una varietà veramente di alta qualità che non ha quasi nessun inconveniente. Ma i principali vantaggi dovrebbero essere notati:
- eccellente qualità di conservazione - fino al 95%;
- tassi di resa abbastanza elevati, vicini a 548 c / ha;
- gusto gradevole;
- versatilità dei tuberi;
- disposizione superficiale degli occhi;
- immunità al mosaico, al gambero di fiume e all'anchilostoma.
Ma ci sono anche un paio di aspetti negativi.
- L'evoluzione non tollera la siccità, non si sente bene in assenza di irrigazione. È difficile ottenere un buon raccolto di patate in condizioni di crescita particolarmente sfavorevoli.
- La coltura è esposta alla phytophthora.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La parte fuori terra degli arbusti della varietà olandese sono piante erette da medie ad alte che possono crescere fino a 70 centimetri. Gli steli hanno un gran numero di grandi foglie verdi.
Fioritura abbondante, grandi infiorescenze dai bei toni viola o rosso porpora. Ogni pianta forma grandi radici, da 9 a 15 pezzi.
I tuberi hanno una forma ovale oblunga. La buccia della patata è di un colore rosso bruno brillante, con molti occhi piccoli e situati superficialmente, quindi pulire il tubero è semplice. Il colore della polpa è giallastro. La massa delle patate varia da 83 a 144 grammi.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Evolution vantano un gusto eccellente. Appartiene al tipo culinario B, si è mostrato bene nei contorni fritti, poiché questa varietà è ideale per la frittura. Viene anche spesso cotto al forno; il prodotto viene utilizzato anche nelle zuppe e nelle insalate. Meno comunemente, il purè di patate è prodotto da questa varietà. Il contenuto di amido è compreso tra 11 e 15%.
Maturazione
Varietà di patata medio precoce. L'evoluzione matura 90-100 giorni dopo la semina.
Prodotto
La resa media è piuttosto alta - 241-421 c / ha. L'indicatore massimo è stato registrato nella regione di Vologda - 548 c / ha.
Regioni in crescita
Secondo il Registro di Stato della Federazione Russa, le regioni della zonizzazione culturale sono le seguenti:
- nordoccidentale;
- Centrale;
- Volgo-Vyatsky;
- Caucaso settentrionale;
- Urali;
- Siberia occidentale.
Crescere e prendersi cura
Per il successo della coltivazione della varietà Evolution, è importante preparare materiale di semina di alta qualità. Per questi scopi, le radici devono essere piccole, senza difetti, eventuali difetti visibili. Per questa varietà olandese non è necessaria una germinazione preliminare, tuttavia, i creatori consigliano di sottoporre i tuberi preparati a uno shock termico prima di piantarli: questo li risveglierà e avvierà il processo di crescita.
Puoi iniziare la procedura per piantare i tuberi se il terreno si è già riscaldato fino a +8 gradi. Le date approssimative di atterraggio che corrispondono all'evento sono tra il 1 maggio e il 15 maggio.
Il territorio della piantagione è disposto in un luogo aperto e soleggiato dove non c'è vento forte. Le condizioni ombrose non sono adatte a questa varietà in quanto avrà una bassa produttività. È meglio piantare patate varietali in una miscela di terreno sabbioso sciolto e nutriente, può anche essere terriccio, terriccio sabbioso o terreno di zolle.
Non puoi piantare queste patate per più di 2 stagioni di fila in un posto. I migliori predecessori saranno le crocifere, così come i legumi, la zucca, i meloni. Puoi piantare aneto, prezzemolo, calendula nelle vicinanze in modo che spaventino i parassiti.
Per quanto riguarda lo schema di piantagione di patate Evolution, è standard. Distanza tra le file - da 60-70 centimetri. Da cespuglio a cespuglio - non meno di 30 centimetri. Anche la cura è classica. Irrigazione secondo il regime, ma nella siccità irrigano abbastanza spesso. La medicazione superiore viene applicata secondo lo schema, ma l'azoto è limitato. Hai anche bisogno di Hilling.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.



Resistenza a malattie e parassiti
Gli esperti olandesi hanno dotato la patata Evolution di resistenza a disturbi come l'agente eziologico del cancro della patata, il nematode a cisti della patata dorata e il mosaico rugoso. Tuttavia, la coltura è moderatamente suscettibile all'agente eziologico della peronospora delle cime e delle radici.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

